Quando facciamo la ceretta in casa talvolta può succedere di farla gocciolare o colare su superfici o su tessuti. Questa, anche se pulita quando è ancora calda, tende a lasciare aloni e unto, spesso di difficile rimozione.
In realtà togliere le macchie della ceretta è un’operazione piuttosto semplice, ma bisogna sapere come fare! La ceretta può essere eliminata dalle superfici sia con rimedi casalinghi, sfruttando ingredienti che già abbiamo in casa, sia con prodotti specifici, in base alla superfice che vogliamo pulire. È importante pulire le diverse superfici in modo diverso, se vogliamo evitare di rovinarle o peggiorare la situazione.
Vediamo subito come togliere le macchie della ceretta dal pavimento e dalle altre superfici.
Come togliere la ceretta dal pavimento
Ci sono due modi per togliere la ceretta dal pavimento:
–metodo a freddo: che ha lo scopo di raffreddare la ceretta fino a farla staccare dal pavimento
–metodo a caldo: che ha lo scopo di riscaldare la ceretta fino a farla sciogliere.
Questi due metodi sono indicati per tipologie di pavimento differenti, quindi, la prima cosa che devi fare per assicurarti di pulire il tuo pavimento senza danneggiarlo è sapere di che materiale è fatto. Solo una volta che conosciamo il tipo di pavimento che abbiamo possiamo procedere alla sua pulizia.
Come togliere la ceretta dal parquet: Il parquet è un pavimento delicato e tendente a graffiarsi, quindi, per pulirlo dalle macchie di ceretta, dobbiamo sempre evitare di utilizzare spugnette o prodotti abrasivi. L’ideale è versare qualche goccia di alcol o una miscela di acqua e aceto sul parquet, lasciare agire qualche minuto per dare il tempo alla ceretta di sciogliersi e strofinare delicatamente la macchia con un panno morbido.
Se hai già provato a pulire il parquet utilizzando una spugnetta abrasiva e lo hai graffiato, non disperare! Puoi eliminare i graffi bagnando con l’acqua la zona graffiata, mettendoci sopra un panno asciutto e passandoci il ferro da stiro con movimenti circolari. In questo modo le fibre del legno si dilateranno mascherando i graffi.
Come togliere la ceretta dal pavimento in ceramica o gres: La ceramica è un materiale molto resistente all’abrasione, puoi quindi eliminare le macchie di ceretta solide strofinandole con una spugnetta abrasiva oppure utilizzando un apposito solvente. Il solvente indicato per eliminare macchie e aloni di cera dalla ceramica e dal gres è il detergente concentrato PS87 PRO della Fila, privo di soda caustica e ammoniaca, lo trovi cliccando sul link Detergente concentrato Fila PS87 PRO.
Come togliere la ceretta dal pavimento in marmo:Il marmo è un materiale che tende a graffiarsi molto facilmente ma resiste bene alle alte temperature. Per togliere le macchie della ceretta dal marmo è indicato versarci sopra dell’acqua bollente o riscaldarle con un phon fino a farle sciogliere. Dopo di che è sufficiente pulire la cera liquefatta con un panno asciutto e pulito.
Come togliere la ceretta dal pavimento in cotto: Il cotto è un materiale poroso e il metodo migliore per pulirlo dalle macchie di ceretta è quello a freddo. Per farlo dovrai posizionare un asciugamano con dei cubetti di ghiaccio sulla ceretta caduta, aspettare che si solidifichi, e grattarla via delicatamente con un coltello.
Dopo aver eliminato la macchia di ceretta è possibile che nei pavimenti in cotto e in marmo resti un alone, in questo caso è possibile utilizzare un solvente specifico per la pulizia professionale, in grado di eliminare completamente tutti gli aloni e far risplendere il tuo pavimento. Io ti coniglio il detergente deceranteMarbec per materiali lapidei. Adatto a cotto, marmo, pietra, cemento e graniglia, lo trovi cliccando sul link Marbec detergente decerante forte per materiali lapidei.
Continua nella lettura se vuoi sapere come togliere la ceretta dai vestiti e dai tessuti.
Come togliere la ceretta dai tessuti
Quando facciamo la ceretta in casa è sempre buona norma indossare indumenti vecchi e logori, se hai dimenticato di farlo non preoccuparti. In questo paragrafo ti spiegherò nel dettaglio come rimediare.
Se il tessuto è delicato, puoi provare a togliere le macchie lasciate dalla ceretta aspettando che questa solidifichi, mettendoci sopra della carta forno e passarci il ferro da stiro compiendo movimenti circolari. In questo modo la ceretta si staccherà dal tessuto.
Se ci sono degli aloni, puoi eliminarli mettendo il tessuto in ammollo per una notte nell’acqua fredda e aggiungendo due cucchiaini di bicarbonato e due di aceto. Al mattino la macchia dovrebbe essere completamente sparita.
Se il tessuto è meno delicato e può essere esposto a fonti di calore, una volta che la ceretta si sarà solidificata su di esso, potrai immergerlo nell’acqua bollente e aspettare qualche ora. Il calore dell’acqua permetterà alla cera di staccarsi dall’indumento.
Se dopo questa operazione resta un alone sul tessuto, puoi eliminarlo spruzzandoci sopra un po’ di alcol e strofinando con una spugnetta o con le setole di un vecchio spazzolino da denti.
In alternativa, si può utilizzare anche la Trielina per togliere gli aloni lasciati dalla ceretta sui vestiti e sui tessuti in generale. La Trielina è uno smacchiatore per lavaggi a secco, molto forte, che si utilizza su lana o cotone, adatto a rimuovere macchie di olio, grasso e vernici. Si tratta però di una sostanza tossica che va usata con cautela, indossando guanti di protezione e mai in ambienti poco areati.
Per smacchiare un tessuto con la Trielina per prima cosa mettilo al rovescio, versa un po’ di questa su di un panno di cotone bianco (non di altro colore altrimenti questo potrebbe trasferirsi sul tessuto) e strofinalo sulla macchia delicatamente. Una volta eliminata la macchia nella parte rovesciata, metti il tessuto dritto e procedi a strofinare delicatamente il panno bianco fino a far sparire la macchia anche sul davanti.
Quando il tessuto sarà completamente smacchiato mettilo ad asciugare all’aria aperta senza esporlo direttamente alla luce solare per evitare che si formino aloni. Puoi acquistare la Trielina cliccando sul link Trielina smacchiante per tessuti.
Tutti questi rimedi per eliminare le macchie lasciate dalla ceretta possono essere adoperati non solo sui vestiti, ma anche su copridivani, coperte, cuscini, copriletti e ogni altro tipo di tessuto.
Vediamo ora come togliere le macchie della ceretta dalle altre superfici che abbiamo in casa.
Come togliere la ceretta dalle altre superfici
Oltre a colare sul pavimento e sugli indumenti, può succedere che la ceretta cada anche sui muri, nel lavandino, sui vetri o sul tavolo. Vediamo come rimuovere i residui di ceretta anche da queste superfici.
Come togliere la ceretta dal lavandino: Per eliminare le macchie di ceretta dal lavandino è sufficiente scioglierle utilizzando un olio qualsiasi che abbiamo in casa. Ti basterà lasciarlo agire qualche minuto sulla cera solida e, successivamente, strofinare con una spugnetta fino a farla sparire.
Come togliere la ceretta dal muro: Per eliminare le macchie di ceretta dal muro, poggia la carta da forno sul muro e passaci sopra il ferro da stiro. Il calore farà staccare la cera che si attaccherà alla carta forno.
Come togliere la ceretta dai vetri: Per togliere le macchie di cera dai vetri l’ideale è utilizzare l’aceto. Prendi un panno di cotone, versaci sopra l’aceto e strofina fino a far dissolvere completamente la cera.
Come togliere la ceretta dalle superfici in legno: Per eliminare le macchie della ceretta dai mobili in legno la scelta migliore è quella di utilizzare un olio. Questo, infatti, oltre a dissolvere la cera, luciderà il legno e lo renderà più splendente.
Come togliere la ceretta dalle superfici metalliche: Per eliminare la ceretta dalle superfici metalliche come coltelli e pentoline, sarà sufficiente riscaldarle sul fuoco o con un phon, far sciogliere la cera, togliere il grosso utilizzando dei fazzoletti di carta o le strisce depilatorie e terminare lavandole accuratamente con un sapone per piatti ad azione sgrassante come il Vert della Chanteclair . Puoi trovarlo ad un prezzo vantaggioso cliccando sul link Vert Chanteclair detergente sgrassante per piatti.
Se vuoi sapere come eliminare i residui di ceretta dallo scaldacera senza danneggiarlo puoi leggere la nostra guida cliccando sul link come togliere la ceretta dallo scaldacera e quali prodotti utilizzare.