L’acido ialuronico è un composto largamente conosciuto e sfruttato nel mercato cosmetico grazie ai notevoli benefici che apporta alla pelle. La sua storia comincia nel lontano 1934, quando i biochimici tedeschi Karl Meyer e Jhon Palmer lo isolarono per la prima volta. Da quel momento in poi questo acido fu studiato e testato, impadronendosi a poco a poco del mercato cosmetico ed entrando nei centri di medicina estetica.
L’acido ialuronico della The Ordinary, appartenente al gruppo Deciem, nasce decisamente più tardi, dall’idea rivoluzionaria di un imprenditore canadese: Brandon Truaxe. Questo imprenditore mise insieme un team di biologi, chimici, grafici ed esperti in marketing, allo scopo di concentrare l’intera attività produttiva all’interno dell’azienda.
Tutto questo ha permesso alla The Ordinary di realizzare cosmetici di alta qualità a basso costo e di rendere disponibili per tutti prodotti fino ad allora destinati solo alle persone più abbienti. Qualche anno dopo Brandon Truaxe morì. Fu così che i prodotti The Ordinary, compreso l’acido ialuronico e parte del marchio Deciem, passarono nelle mani della Estée Lauder, che ne ha implementato ulteriormente la disponibilità sul mercato senza però lederne la politica e lo scopo per cui erano stati creati.
Ad oggi The Ordinary è una società cosmetica dalle ottime recensioni famosa in tutto il mondo e il suo siero all’acido ialuronico è uno dei prodotti più apprezzati dai consumatori. In questa guida vedremo a cosa serve questo prodotto, quando e come si usa, quali sono le opinioni degli acquirenti e dove acquistarlo al miglior prezzo.
Acido ialuronico The Ordinary 2% + B5: che cos’è
L’acido ialuronico di The Ordinary, ovvero The Ordinary Hyaluronic Acid 2% + B5 serum, realizzato nel formato da 30 e da 60 ml, è un trattamento per il viso formulato con un mix di acido ialuronico a diverso peso molecolare e vitamina B5.
L’acido ialuronico utilizzato dalla The Ordinary è 100% vegano, così come tutti gli ingredienti presenti all’interno del siero. La texture dell’acido ialuronico The Ordinary 2% + B5 è fluida e gelatinosa, non cola, non unge ed è incolore e inodore. La boccetta è di colore bianco latte ed è dotata di comodo contagocce per non sprecare inutilmente il prodotto.
Per quanto l’acido ialuronico sia famoso per la sua azione idratante, The Ordinary Acid Hyaluronic 2% + B5 è indicato per tutte le tipologie di pelli. Questo prodotto, infatti, oltre ad idratare la pelle, aiuta a mantenerla giovane e sana, a contrastare i segni del tempo e contribuisce a trattare alcune condizioni che possono interessarla.
L’acido ialuronico The Ordinary apporta dunque benefici a tutte le pelli e non solo, può essere utilizzato anche sui capelli. A tal proposito è diventato virale un video su TikTok che mostra una ragazza intenta ad utilizzare proprio l’acido ialuronico The Ordinary sui propri capelli, ottenendo risultati strabilianti. Vediamo meglio a cosa serve questo prodotto e quali sono tutte le sue funzioni.
The Ordinary Hyaluronic Acid 2% + B5: a cosa serve
I benefici dell’acido ialuronico The Ordinary sono molteplici, in primis questo siero aiuta a contrastare i segni del tempo e prevenire la formazione di nuove rughe, rimpolpando e idratando profondamente la pelle del viso. Si rivela quindi il prodotto perfetto per le pelli mature.
Le pelli sensibili e secche, con rosacea o couperose, grazie all’azione antinfiammatoria e lenitiva dell’acido ialuronico possono ottenere buoni risultati dall’utilizzo di The Ordinary Hyaluronic Acid in combinazione con altri prodotti specifici. The Ordinary acido ialuronico 2% + B5 può, inoltre, portare giovamento anche alle pelli acneiche. L’utilizzo dell’acido ialuronico The Ordinary nella pelle grassa, con brufoli o acne è, infatti, in grado di lenire rossori e irritazioni, trattando anche le piccole imperfezioni.
Il siero The Ordinary 2% Hyaluronic Acid + B5 è indicato anche nelle pelli giovani degli adolescenti, essendo un prodotto sicuro, testato e ben tollerato. Dunque, questo prodotto è ottimo per tutte le pelli e proprio non può mancare nella beauty routine di chi è attento alla salute e alla bellezza del proprio viso e non solo.
Come ho già accennato, il siero per il viso The Ordinary all’acido ialuronico può essere utilizzato anche sui capelli. L’ideale è applicarlo come impacco pre-shampoo e lasciarlo in posa da 10 minuti fino a qualche ora. La capacità idratante e rimpolpante dell’acido ialuronico, unita all’azione della vitamina B5 contrasteranno l’effetto crespo, ridoneranno luce e vigore ai capelli e li renderanno più morbidi e setosi, minimizzando anche le doppie punte.
Scopriamo ora cosa contiene l’acido ialuronico The Ordinary 2% + B5 e analizziamo il suo INCI completo.
The Ordinary acido ialuronico 2% + B5: ingredienti
THE ORDINARY HYALURONIC ACID 2% + B5 INCI: WATER, SODIUM HYALURONATE, PENTYLENE GLYCOL, PROPANEDIOL, SODIUM HYALURONATE CROSSPOLYMER, PANTHENOL, AHNFELTIA CONCINNA EXTRACT, GLYCERIN, TRISODIUM ETHYLENEDIAMINE DISUCCINATE, CITRIC ACID, ISOCETETH-20, ETHOXYDIGLYCOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, HEXYLENE GLYCOL, 1,2-HEXANEDIOL, PHENOXYETHANOL, CAPRYLYL GLYCOL.
Diciamo subito che l’intera formulazione è completamente priva di ingredienti da semaforo rosso. Ciò non significa che The Ordinary acido ialuronico 2% + B5 abbia un INCI totalmente green, ma in quanto a sicurezza degli ingredienti ha un valore di 12,5/20, molto più alto di prodotti più costosi e commerciali.
Tra gli ingredienti spiccano sicuramente:
-I sali dell’acido ialuronico a tre pesi molecolari, con proprietà idratanti, lenitive, rimpolpanti ed anti-age. Gli acidi ialuronici con diversi pesi molecolari penetrano a diverse profondità nella pelle, nutrendola ed idratandola intensamente.
-Il propanadiolo, ad azione umettante ed idratante. In grado di favorire l’assorbimento delle sostanze nutritive presenti tra gli ingredienti.
-Il pantenolo o vitamina B5, con proprietà rigeneranti, idratanti e lenitive, che favorisce il ricambio cellulare e allevia rossori e pruriti.
-L’estratto di alga rossa dell’Oceano Pacifico ad azione battericida, tonificante e rivitalizzante, in grado di ridare tono alle pelli spente e contrastare le imperfezioni.
-La glicerina, con proprietà ammorbidenti, idratanti e lenitive, che previene e tratta i rossori e le irritazioni, rendendo la pelle liscia, morbida e rigenerata.
-L’acido citrico, ad azione ammorbidente, tonificante e in grado di aprire i pori della pelle ed eliminare le discromie e le macchie presenti su di essa, uniformando il tono dell’incarnato.
Andiamo ora a vedere come usare e come applicare l’acido ialuronico The Ordinary.
The Ordinary Hyaluronic Acid 2% + B5: come si usa
Il siero The Ordinary Hyaluronic Acid 2% + B5 è semplicissimo da utilizzare, sono necessarie solo poche gocce per coprire interamente tutta l’area del viso, non necessita di risciacquo e si assorbe molto rapidamente. L’ideale è applicarlo al mattino e alla sera sulla pelle ben detersa ed asciutta, con movimenti circolari, senza dimenticare la zona del collo. Come molti sieri della The Ordinary, anche l’acido ialuronico The Ordinary non va applicato sul contorno occhi e sulle labbra.
Prima di utilizzare l’acido ialuronico The Ordinary sul viso, è consigliato applicare un tonico e, successivamente, una crema idratante. In questo modo i suoi principi attivi saranno fissati alla pelle e la sua azione sarà più intensa.
L’acido ialuronico della The Ordinary, come ho già accennato, non è solo ed esclusivamente ad uso topico ma può essere applicato anche sui capelli. In questo caso basterà massaggiare sulle punte il siero con le mani o servendosi di un pettine a denti larghi, attendere dai 10 minuti fino a qualche ora e procedere al normale shampoo. La chioma risulterà subito più lucente, nutrita ed idratata. Il trattamento perfetto per capelli secchi, opachi e crespi.
L’acido ialuronico The Ordinary è quindi un prodotto facile e sicuro da utilizzare. Ora che sappiamo quando e come usarlo, vediamo quando non usarlo.
Acido ialuronico The Ordinary 2% + B5: quando non usarlo
Il siero a base di acido ialuronico The Ordinary non presenta alcun tipo di controindicazione, ci si può esporre al sole e si possono continuare tutte le normali attività senza prendere particolari accorgimenti.
Rispetto ad altri sieri e lozioni The Ordinary, non esistono nemmeno interazioni sconsigliate. È possibile utilizzare la niacinamide, la vitamina C, l’acido azelaico, i peptidi e il retinolo in combinazione con l’acido ialuronico The Ordinary.
In particolare, l’uso combinato di vitamina C ed acido ialuronico è un accostamento ottimo per chi vuole una pelle più giovane e tonica, in quanto, l’acido ialuronico la idrata profondamente e stimola la produzione di elastina e collagene, mentre la vitamina C, al contempo, contrasta macchie e discromie, molto comuni nelle pelli mature.
C’è però da ricordare che, per quanto l’acido ialuronico sia compatibile con tutte le sostanze, spesso queste non sono compatibili tra loro. È sconsigliata ad esempio la combinazione acido ialuronico, niacinamide e vitamina C, in quanto questi ultimi due vanno in contrasto tra loro.
Grazie alla sua azione lenitiva ed idratante l’acido ialuronico The Ordinary può essere utilizzato anche dopo il peeling rosso AHA + BHA. A proposito, se non ne hai ancora sentito parlare ti consiglio di leggere la nostra guida su questo fantastico prodotto The Ordinary cliccando sul link peeling rosso The Ordinary. (INSERIRE LINK)
Alcuni effetti indesiderati possono manifestarsi in caso di allergia ad uno o più ingredienti presenti nel siero. Questi possono essere rush cutanei, pruriti, arrossamenti e gonfiori. Se dovessi manifestare uno di questi sintomi poco dopo l’utilizzo del siero all’acido ialuronico The Ordinary, sciacqua immediatamente il viso e non utilizzarlo.
Prima di procedere all’applicazione di qualsiasi prodotto per la pelle è sempre buona norma effettuare un patch test. Puoi farlo tu stessa applicando qualche goccia di siero nella parte interna dell’avambraccio ed attendendo 24 ore. Se al termine delle 24 ore non avrai notato nessun effetto indesiderato potrai procedere tranquillamente con l’applicazione del siero all’acido ialuronico The Ordinary sul viso.
The Ordinary acido ialuronico 2% + B5, essendo un siero idratante, è ottimo da utilizzare anche in gravidanza e in allattamento. Anche se il mio consiglio è quello di chiedere sempre il parere al proprio medico di fiducia.
Scopriamo ora cosa ne pensano gli acquirenti del siero all’acido ialuronico The Ordinary 2% + B5.
The Ordinary Hyaluronic Acid 2% + B5: recensioni e opinioni
Come la maggior parte dei prodotti firmati The Ordinary, anche questo siero all’acido ialuronico della The Ordinary ha ottime recensioni e opinioni da parte degli acquirenti. Le valutazioni su Amazon parlano chiaro, 4,4 stelle su 5. Oltre il 75% di chi ha provato The Ordinary Hyaluronic Acid 2% + B5 è super soddisfatto.
Le recensioni e i pareri più comuni riguardano la sua intensa azione idratante, la capacità di adattarsi e giovare ad ogni tipo di pelle e l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra i benefici più riscontrati ci sono una minor propensione della pelle a sviluppare imperfezioni, una grana più omogenea del viso, una pelle più liscia e morbida ed un colorito più luminoso ed uniforme.
Dell’acido ialuronico The Ordinary è piaciuta anche la texture meno liquida e più gelatinosa, rispetto ai prodotti simili presenti in commercio, il facile assorbimento e la totale assenza di profumo. Questo prodotto, così come dice la casa produttrice, sembra davvero adatto ad ogni tipologia di pelle: dalle miste alle grasse, dalle secche alle sensibili.
Se vuoi leggere tu stessa cosa dicono gli acquirenti riguardo l’acido ialuronico per il viso della The Ordinary clicca sul link acido ialuronico The Ordinary recensioni.
Scopriamo adesso dove si può acquistare l’acido ialuronico The Ordinary al prezzo più basso.
Hyaluronic Acid 2% + B5 The Ordinary: dove acquistarlo al miglior prezzo
I negozi della The Ordinary non sono presenti sul territorio italiano, è possibile trovare qualche prodotto nei negozi fisici ma se si vuole evitare buchi nell’acqua, il mondo più facile e veloce per acquistare i prodotti The Ordinary, compreso l’acido ialuronico 2% + B5 è rivolgersi a rivenditori online. Tra i principali negozi online dove è possibile acquistare questo prodotto ci sono Sephora, Douglas e Amazon.
Attenzione ad acquistare l’acido ialuronico The Ordinary su altri negozi online o su siti poco raccomandabili per evitare di incappare in spiacevoli truffe. I prezzi del prodotto tra Amazon, Sephora e Douglas non sono, però, uguali.
The Ordinary Hyaluronic Acid 2% + B5 viene venduto ad un prezzo più elevato su Amazon rispetto a quello presente su Douglas e Sephora. Infatti, attualmente il costo di Hyaluronic Acid 2% + B5 nel formato da 30 ml su Amazon è di circa 16 euro, contro gli 8,50 euro di Sephora e gli 8,99 euro di Douglas.
Il prezzo del prodotto tra Sephora e Douglas è molto simile, tuttavia, bisogna considerare le spese di spedizione che su Sephora sono gratuite con una spesa di almeno 39 euro mentre su Douglas a partire dai 29,99 euro. In entrambi i casi le spese di spedizione quando non sono gratuite ammontano a 5 euro. Amazon, invece, come saprai, offre la spedizione gratuita per i clienti Prime.
Sia su Douglas che su Sephora è disponibile anche la versione maxi di The Ordinary acido ialuronico 2% + B5 nel formato da 60 ml, ad un prezzo, rispettivamente, di 15,99 euro e 13,90 euro. Questa versione non è però presente su Amazon.
Per comodità ti lascio i link del prodotto diretti ai diversi negozi, in modo che potrai scegliere tu in base alle tue preferenze dove acquistare l’acido ialuronico di The Ordinary.
Per acquistare su Douglas The Ordinary acido ialuronico 2% + B5 clicca sul link acido ialuronico The Ordinary Douglas.
Per acquistare su Sephora clicca sul link acido ialuronico The Ordinary Sephora.
Per acquistare il siero all’acido ialuronico The Ordinary su Amazon clicca sul link The Ordinary acido ialuronico Amazon.
Se hai trovato utile questa guida non dimenticarti di lasciare un commento nell’apposito box!