Solo in Italia, sono circa 3 milioni gli uomini che soffrono di disfunzione erettile.
Sembra irrilevante, ma basta pensare che almeno 1 italiano su 8 ha difficoltà ad avere un’erezione completa. Chi soffre di questo disturbo spesso non riesce a concludere o addirittura iniziare un rapporto sessuale.
Ciò è sufficiente per rendersi conto di quanto questo problema non debba essere sottovalutato.
Quando un uomo manifesta mancanza di erezione le cause possono essere differenti e non sempre risolvibili.
In alcuni casi, infatti, la poca erezione è causata dalla presenza di altre patologie, da problematiche di natura ormonale o da fattori genetici come l’età.
Eliminare definitivamente il problema non è ovviamente possibile in alcune circostanze, ma si può sempre intervenire per migliorare la situazione.
È bene ricordare però che la disfunzione erettile non è un disturbo che colpisce solo gli uomini in età avanzata o che comunque hanno superato la soglia dei 50 anni.
Sempre più spesso capita infatti che anche i più giovani, in piena salute e nella piena età sessuale, soffrano di disturbi di erezione e non siano in grado di avere rapporti sessuali soddisfacenti nonostante il fisico prestante.
Da problema prettamente fisico, allora, la mancanza di erezione si tramuta in una vera e propria piaga psicologica, in grado di scatenare nel soggetto forti sentimenti di frustrazione, inadeguatezza, scarsa autostima, insicurezza e ansia nella relazione con l’altro sesso.
La componente psicologica è quindi una delle principali cause della mancanza di erezione nei giovani e adulti, ma troppo spesso viene sottovalutata impedendo la corretta cura del problema.
Vediamo allora quali sono le cause psicologiche responsabili di una erezione scarsa e come intervenire in questi casi.
Problemi di erezione cause psicologiche: 3 fattori di rischio
Se parlare apertamente dei problemi di erezione è considerato un tabù nella nostra società, la disfunzione erettile causata da fattori psicologici è ancora di più un tasto molto dolente per gli uomini.
In una logica tutta maschilista, la mancanza di erezione viene vista come una vergogna che toglie virilità agli uomini che ne soffrono. Se questa è inoltre causata da una condizione psicologica e non fisica, è altamente probabile che il soggetto rifiuterà di parlarne (e farsi aiutare) per paura di ripercussioni sulla sua credibilità di ‘maschio’.
Gli uomini che soffrono di problemi di erezione per cause psicologiche sono in percentuale molti di più, ma solo pochissimi scelgono di farsi aiutare per risolvere il problema.
Quanti si ostinano a chiudersi in se stessi finiscono per dar vita a una spirale di emozioni negative che li porta, inevitabilmente, ad evitare il contatto con l’altro sesso e compromettere le relazioni.
Sono stati individuati 3 fattori psicologici principali che possono condurre alla disfunzione erettile nell’uomo: stress, ansia da prestazione e problemi di coppia.
Vediamo in che modo queste cause agiscono sull’erezione.
Mancanza di erezione cause: stress e vita frenetica i killer della sessualità
Lo stress è da sempre riconosciuto come il killer silenzioso del benessere e la sua azione distruttiva colpisce anche la sfera sessuale.
A causa dei ritmi frenetici della vita di tutti i giorni, le pressioni sul lavoro e l’ansia verso le varie scadenze, sempre più uomini mettono a rischio il proprio benessere sessuale a causa dello stress.
In periodi particolarmente stressanti, infatti, può capitare di sentirsi fiacchi e incapaci di dare il meglio di sé sotto le coperte. Se però lo stress si protrae per periodi molto lunghi, diventando cronico, le prestazioni sessuali potrebbero essere totalmente compromesse dall’insorgere della disfunzione erettile.
Lo stress agisce sull’erezione secondo due modalità: ormonale e psicologico.
Nel primo caso, l’eccessiva produzione di cortisolo (il cosiddetto ormone dello stress) interferisce con quella di testosterone, provocando il calo della libido.
Nel secondo caso invece lo stress e l’ansia impediscono il rilassamento necessario per favorire l’eccitazione. Anche durante l’atto sessuale, quindi, la mente rimarrà concentrata sui problemi da affrontare e ciò impedirà la manifestazione delle condizioni ottimali per lo sviluppo dell’erezione.
Ansia da prestazione: la principale causa di scarsa erezione nei giovani
I più giovani, soprattutto quelli alle prime esperienze, possono soffrire di poca erezione a causa dell’ansia da prestazione che precede il rapporto sessuale.
I ragazzi più insicuri, che temono il confronto o che si sentono continuamente posti sotto giudizio, possono trovarsi in difficoltà nell’approccio con l’altro sesso a causa delle troppe aspettative. Il giudizio da parte della persona che hanno accanto diventa determinante per il successo o il fallimento come uomo, per questo motivo sentono di non potersi permettere errori.
Ciò alimenta l’ansia da prestazione che, per effetto opposto, porta a un calo della libido e genera troppa tensione per far sì che avvenga correttamente l’erezione.
Le conseguenze di questo meccanismo psicologico già molto delicato possono essere devastanti per i soggetti più fragili. Soprattutto se inizia a diffondersi la notizia tra gli amici, il ragazzo affetto dai problemi di erezione per cause psicologiche tenderà a provare un senso di vergogna tale che potrebbe portarlo, nei casi più gravi, a sviluppare la depressione.
Scarsa erezione e problemi di coppia: quando è bene non sottovalutare i segnali
Infine, spesso una delle principali cause della mancanza di erezione si trova proprio sotto le coperte, ma gli uomini fingono di non accorgersene o non vogliono ammetterlo.
Problemi di coppia e mancanza di attrazione verso la partner sono due delle cause psicologiche che danno inizio alla disfunzione erettile.
Anche in questo caso il problema è alla base di un retaggio culturale sbagliato e una convinzione prettamente maschilista per la quale l’uomo dovrebbe essere in grado di avere un rapporto sessuale anche con una donna che non ritiene attraente.
In questo però si tende a dimenticare la condizione imprescindibile per la quale l’erezione può avvenire: il coinvolgimento. Quindi se l’uomo non si sente coinvolto, non prova più sentimento o, più in generale, non è attratto fisicamente e mentalmente dalla partner è normale che non riesca ad eccitarsi.
In questo caso l’unico modo per curare la disfunzione erettile è quello di cambiare partner.
Mancanza di erezione per cause psicologiche: come intervenire
In condizioni di buona salute, quindi, la disfunzione erettile è causata da fattori di natura psicologica.
Quando si manifestano problemi di erezione, allora, è opportuno prima di tutto evitare di nascondersi e affrontare il problema per risolverlo, così da non innescare un circolo vizioso di frustrazione.
È bene in ogni caso fare una visita da uno specialista per accertare la natura del problema e scongiurare implicazioni di tipo patologico.
Quando la mancanza di erezione ha cause di natura psicogena non è sempre necessario rivolgersi a uno psicologo. In caso di stress, ad esempio, può rivelarsi sufficiente rallentare i ritmi, allontanare le fonti di ansia e ritagliarsi del tempo di qualità da trascorrere in compagnia della partner.
Migliorare il proprio stile di vita, infatti, può rivelarsi nella maggior parte dei casi la soluzione ai problemi di erezione.
Disfunzione erettile rimedi naturali
Per aiutare l’organismo a lavorare meglio ed evitare scompensi che possono avere ripercussioni sulla salute sessuale, può essere utile abbinare l’assunzione di integratori sessuali a uno stile di vita sano e attivo.
Esistono infatti delle formulazioni a base di erbe appositamente studiate per favorire l’erezione e rilassare corpo e mente in tensione.
È il caso di Tauro Plus, ad esempio, uno degli integratori per disfunzione erettile più venduti sul web. Al suo interno sono contenuti solo ingredienti naturali che hanno proprietà eccitanti, rinvigorenti e stimolanti. Essi sono Taurina, Tribulus Terrestris e Ginseng.
La Taurina è in grado di fornire energia e stimolare la concentrazione. Mentre aiuta a rinforzare la muscolatura, agisce anche a livello psicogeno stimolando la produzione di serotonina, l’ormone della felicità.
Il risultato sarà una mente più rilassata, l’umore più alto e una maggiore forza e concentrazione durante l’atto sessuale, con effetti molto positivi sull’erezione.
Il Tribulus Terrestris è una pianta tropicale che stimola la produzione di testosterone, molto usata nella medicina cinese. Il Ginseng, invece, è abbastanza noto per le sue proprietà energizzanti. Nel momento dell’erezione favorisce la vasodilatazione e il microcircolo, cosicché un maggiore flusso di sangue verso il pene possa garantire turgore.
Il costo di questo integratore naturale è di 49 euro e può essere acquistato solo sul sito ufficiale. Attenzione quindi ad evitare eventuali prodotti contraffatti venduti altrove.
L’efficacia degli integratori per l’erezione, e in particolare di Tauro Plus, è indubbia quando questi sono abbinati a uno stile di vita sano e a condizioni psicologiche ottimali.
È opportuno sottolineare, quindi, che non serve a nulla imbottirsi di pillole e farmaci se non si risolvono prima quelle che sono le reali cause della mancanza di erezione.
In questo contesto, allora, prendersi cura dei fattori psicologici è il primo passo per ritrovare la soddisfazione sessuale.