La menopausa è un periodo molto particolare per ogni donna. Segna l’inizio di una nuova fase della vita e decreta in un certo senso la fine della giovinezza.
Le donne in menopausa sono ormai mature sotto numerosi punti di vista. Soprattutto, dal punto di vista estetico.
Questa fase porta con sé numerosi cambiamenti, alcuni dei quali sono difficili da nascondere e accettare.
Esiste un modo per non invecchiare in menopausa? Finché non verrà rivelata la ricetta dell’eterna giovinezza, la risposta è no. Il processo di invecchiamento è irreversibile, quindi raggiunta una certa età rughe, fossette, macchie e discromie sono inevitabili.
Imparare a conviverci man mano che si presentano è un’ottima soluzione per godersi senza stress questa fase delicata della propria vita. Al tempo stesso, però, è bene sapere che esistono delle piccole azioni quotidiane che possono aiutare ad affrontare meglio la menopausa ritardando l’invecchiamento cutaneo.
Consumare cibi ricchi di vitamine e praticare una leggera attività fisica sono delle attività che contribuiscono a mantenersi giovani dall’interno, sempre valide a qualsiasi età.
Applicare la migliore crema antirughe per i 50 o i 60 anni e assumere integratori per la pelle del viso in menopausa, invece, sono piccoli trucchi che possono aiutare a mantenere la pelle bella, idratata e più tonica anche quando è matura.
Vediamo allora cosa succede alla pelle durante la menopausa e come è possibile prendersene cura nel migliore dei modi.
Cosa succede alla pelle in menopausa?
La pelle è il primo organo del nostro corpo che mostra i segni dell’invecchiamento, perché più esposta ai fattori esterni.
Con il passare degli anni l’equilibrio cellulare e ormonale cambia in tutto il corpo, compresso nel derma. Il ricambio cellulare rallenta e con esso anche la produzione di estrogeni, collagene e acido ialuronico. Il risultato è una pelle sempre meno elastica, idratata e tonica.
Si tratta di un processo naturale che colpisce tutte e si manifesta in maniera più evidente alla soglia della menopausa. Ci sono donne in cui il fenomeno è più o meno evidente, a causa di fattori genetici o ambientali.
In altre parole, alcune donne hanno la fortuna di ‘invecchiare più tardi’, altre invece vedono le condizioni della propria pelle deteriorare prima perché in gioventù non se ne sono prese adeguatamente cura.
L’eccessiva esposizione solare priva di protezioni, lo smog, il makeup e cattive abitudini anche a tavola sono infatti tutti elementi che possono accelerare l’invecchiamento cutaneo. Raggiunta la menopausa, allora, la pelle risulterà più secca e raggrinzita, con macchie più scure e rughe più profonde nelle zone più esposte (viso, decolletè e mani).
Come non invecchiare in menopausa: integratori, creme viso e altri rimedi
Il processo di invecchiamento è dato quindi dalla degenerazione delle cellule a causa degli squilibri tra antiossidanti endogeni e lo sviluppo di radicali liberi. Man mano che il corpo rallenta la produzione di estrogeni, gli antiossidanti presenti sono sempre meno in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.
In che modo allora è possibile rallentare l’invecchiamento in menopausa? Semplicemente facendo il pieno di antiossidanti, collagene, acido ialuronico e tutte quelle sostanze che contribuiscono al mantenimento della pelle soda.
I primi possono essere facilmente reintegrati con l’alimentazione. Esistono infatti tantissimi cibi noti per le loro proprietà antiossidanti che nutrono la pelle dall’interno. Si tratta di alimenti come frutta e verdura, ricchi anche di vitamine e minerali, e altri cosiddetti superfood ricchi di flavonoidi come il cioccolato, il caffè e il tè.
Se l’alimentazione non è sufficiente, è possibile integrare queste sostanze attraverso l’assunzione di integratori naturali. In particolare, ne esistono alcuni specifici per la pelle del viso in menopausa.
È importante che questi siano privi di sostanze chimiche e contengano vitamina C, che sintetizza il collagene e attiva il metabolismo, e vitamina A che aiuta a reintegrare gli antiossidanti presenti nel cibo.
Infine, applicare con costanza una crema viso è una coccola che in menopausa può fare la differenza. In realtà le creme viso andrebbero applicate prima della comparsa delle rughe, quindi a partire da 20-25 anni quando la pella è ancora giovane.
Sono molte però le donne che tralasciano questo compito e si ritrovano a dover correre ai ripari quando i segni del tempo sono ormai evidenti. In questo caso, allora, solo l’applicazione delle migliori creme antirughe per 50-60 enni possono offrire dei risultati più apprezzabili.
Fast Lifting migliore crema viso in menopausa: ecco perché
È difficile individuare la migliore crema antirughe per 50 60 anni tra l’infinità di prodotti disponibili sul mercato.
Chi non se ne intende rischia di lasciarsi abbindolare da packaging di lusso e pubblicità ingannevoli che promettono una pelle liscia e levigata in pochi giorni.
Come abbiamo visto, però, cancellare i segni del tempo sulla pelle non è possibile. Al massimo, si può rallentarne l’invecchiamento con un nutrimento intensivo.
Questo è esattamente ciò che fa Fast Lifting, una delle migliori creme viso per la menopausa.
Si tratta di un prodotto incredibilmente apprezzato sul web perché adatto a tutti i tipi di pelle, può essere usato anche dalle pelli più giovani e non provoca effetti collaterali perché composto esclusivamente da ingredienti naturali.
Al suo interno infatti si trovano acido ialuronico e burro di karité.
Oltre ad essere una sostanza naturalmente prodotta dall’organismo, l’acido ialuronico è largamente impiegato nella medicina estetica come rimpolpante. Legandosi con l’acqua, infatti, contribuisce al mantenimento dell’idratazione nei tessuti.
Con il tempo l’organismo tende a produrre sempre meno acido ialuronico quindi è necessario reintegrarlo con le creme idratanti per mantenere la pelle elastica e tonica.
Il burro di karitè, invece, è abbastanza noto nella cosmetica per le sue numerose proprietà. Oltre ad essere molto nutriente, idratante ed emolliente, svolge anche un’importante funzione antiossidante. Contribuisce quindi a rallentare l’invecchiamento stimolando la produzione di collagene ed elastina.
Al di là degli ingredienti specifici per mantenere la pelle giovane, il vantaggio di questa crema è che si rivela completamente priva di sostanze sintetiche, siliconi e parabeni.
Fast Lifting è quindi la migliore crema antirughe per pelli mature perché nutre in maniera naturale. Rispetto alle creme di lusso vendute in profumeria, questa costa solo 49 euro e si può acquistare comodamente su internet, tramite il sito ufficiale.
L’azienda produttrice Natural Fit, però, ci tiene a mettere in guardia quanti sperano nel miracolo attraverso l’utilizzo della crema: i risultati saranno visibili solo se applicata correttamente e con costanza.