I canoni della società moderna impongono certi standard estetici difficili da debellare. Così, chissà per quale principio, le donne devono essere sempre lisce e depilate, mentre agli uomini è concesso mantenere qualche pelo fuori posto in più.
Uomini e donne presentano solitamente più o meno peli in diverse parti del corpo e, in generale, è normale avere peli anche sul viso.
Per gli uomini i peli sul viso sono addirittura sintomo di virilità, quindi è meglio se sono più sono visibili. Per le donne, invece, è accettabile una peluria chiara su tutto il viso, mentre nelle zone baffetti e sopracciglia i peli sono solitamente più scuri quindi devono essere trattati esteticamente per rimuoverli.
Capita però che alcune donne presentino peli in eccesso sul viso oltre quelli socialmente accettabili, come ad esempio sul mento e nelle basette. Si stima che questa condizione colpisca ben il 15% delle italiane in diverse fasce d’età.
Quello che a prima vista può sembrare un problema soltanto estetico, per alcune persone può avere pesanti ripercussioni a livello psicologico. Ne viene inficiata la qualità della vita perché non ci si sente a proprio agio sotto gli sguardi altrui.
La prima (e spesso unica) cosa a cui si pensa è la volontà di strappare via quei peli dal volto. Prima di cercare soluzioni su come levare i peli sul viso, però, è necessario innanzitutto individuare le cause di questa peluria anomala per scoprire se è sintomo di problemi più gravi.
D’altra parte, una volta capita l’origine del problema, i rimedi per intervenire sono diversi.
Vediamo allora quali sono le zone del viso che possono ricoprirsi di peli in eccesso, le cause che portano ad una loro comparsa e come eliminarli.
Peli sul viso cause: irsutismo o ipertricosi? Ormoni e altri fattori
Da cosa dipende la comparsa dei peli sul viso? C’è da preoccuparsi?
Le cause dei peli sul viso possono essere molteplici, alcune un po’ più complesse (che richiedono una cura farmacologica) e altre meno preoccupanti e facilmente risolvibili.
Tra le prime rientrano l’irsutismo e l’ipertricosi. I due disturbi sono spesso indicati come sinonimi ma in realtà si tratta di due manifestazioni differenti.
L’irsutismo riguarda la comparsa di peli nelle donne in zone che normalmente ne sarebbero prive e che sono di solito tipiche degli uomini: volto, torace, glutei, addome, ombelico.
La parte più colpita del volto è di solito il mento, e come vedremo, ci sono diversi modi per intervenire. I peli in eccesso si presentano con caratteristiche maschili, sono duri, spessi, di colore scuro e purtroppo molto evidenti.
Di natura differente, l’ipertricosi è legata perlopiù a momenti di cambiamento nel ciclo di vita (pubertà, gravidanza, menopausa) e si manifesta con l’aumento di peli in zone dove normalmente si hanno già. Nel caso del volto, si potrebbe notare un aumento della peluria morbida dalla zona delle basette verso le guance.
L’irsutismo dovuto alla sindrome dell’ovaio policistico è la principale causa della comparsa di peli sul viso. L’ingrossamento delle ovaie e la loro tendenza a sviluppare cisti comportano anche l’aumento di ormoni maschili (androgeni) che scatenano la comparsa di peluria in eccesso.
Tra i sintomi principali di questo disturbo vi è quindi l’aumento dei peli, come gli inestetici peli sul mento.
In questo caso rivolgersi a un dermatologo per la rimozione dei peli sul viso è utile anche per indagare meglio la situazione e valutare analisi e approfondimenti medici, passando poi a fare una visita ginecologica.
In alcuni casi è infatti sufficiente l’assunzione della pillola anticoncezionale per far sparire i peli sul viso, ma è necessaria la prescrizione di un medico competente prima di optare per questa terapia.
Peli sul viso cause ormonali e altri fattori
L’ipertricosi, che provoca un aumento della normale peluria, è spesso dovuta a fattori ormonali. Infatti, se non vi è in gioco una patologia, la causa più frequente per la comparsa di indesiderati peli sono gli ormoni. Questi sono soggetti a frequenti squilibri in alcune fasi della vita come adolescenza, gravidanza e menopausa.
I peli sul viso in menopausa sono ad esempio uno degli innumerevoli fastidi sofferti dalle donne superata una certa età. In questo caso non c’è molto da fare, se non attendere che passi questa fase e che la situazione ormonale si riequilibri naturalmente.
Oltre a disturbi patologici e ormonali, la comparsa di peluria non desiderata può derivare anche da altri fattori, come l’assunzione di alcuni farmaci o uno scorretto stile di vita.
Per esempio la comparsa di peli sul viso e cortisone sono strettamente collegati. Chi segue una terapia a base di questo farmaco potrebbe notare un aumento anomalo della peluria che, fortunatamente, scompare naturalmente dopo 1 o 2 mesi dalla sospensione del trattamento.
Altra causa è lo stress che, tra i tanti problemi che provoca, può contribuire alla comparsa di peli sul volto. Forse un fattore poco conosciuto per l’aumento dei peli sul viso è il fumo, che stimola la produzione di ormoni androgeni.
Come si fa a togliere i peli dalla faccia in questi casi? Prima di tutto è consigliabile adottare uno stile di vita più sano, smettere di fumare, mangiare meglio e allontanare lo stress. Poi, è sufficiente adottare uno dei rimedi epilatori per rimuovere i peli dalla radice.
Vediamo quali sono i più consigliati e quelli, invece, che andrebbero evitati.
Come eliminare i peli sul viso: i rimedi naturali funzionano?
Per eliminare i peli sul viso delle donne i rimedi più noti sono quelli classici di natura depilatoria, come il rasoio, la crema, la ceretta e i trattamenti laser o a luce pulsata.
Per le zone delicate come lo è quella del viso, i primi due di questa lista sono fortemente sconsigliati. La crema depilatoria e il rasoio, infatti, rischiano di provocare effetti collaterali non indifferenti, come escoriazioni, irritazioni, peli incarniti e follicolite.
Anche la ceretta per i peli sul viso non è ideale, visto che la pelle in questa zona è molto delicata e si rischia di irritarla o macchiarla.
Meglio optare per rimedi più delicati. Sul web stanno spopolando alcuni rimedi naturali per eliminare i peli sul viso che sfruttano le proprietà di ingredienti disponibili nelle dispense di casa. Sono prevalentemente indicati nei casi in cui la peluria in eccesso non sia molta e per una beauty routine tradizionale.
Come si fa a togliere i peli sul viso in modo naturale?
Una prima soluzione casalinga per i peli sul viso è data dal bicarbonato, un prodotto che si trova a pochi euro in tutti i supermercati e dalle mille proprietà.
Secondo quanto suggerito sul web, questo beauty hack permette di indebolire la peluria semplicemente miscelando il bicarbonato al caffè per ottenere una pasta, che va poi applicata sulla zona da trattare due o tre volte a settimana.
Curcuma e papaya sono un altro binomio suggerito tra i rimedi naturali. La prima sembra avere una funzione idratante, mentre l’enzima della papaya agisce direttamente sul bulbo pilifero inibendone la ricrescita.
Inutile dirlo, non ci sono risultati scientifici che dimostrino l’efficacia di questi metodi, pertanto è meglio evitarli e optare per altre soluzioni dagli effetti comprovati.
La luce pulsata, l’epilazione definitiva dei peli sul viso
Quando l’irsutismo ha origini ormonali e si presenta in maniera molto evidente, il ricorso alla tecnologia è sicuramente l’investimento migliore a lungo termine.
I due trattamenti più diffusi per la rimozione dei peli sul viso sono il laser e la luce pulsata, utilizzati dalla maggioranza dei centri dermatologici ed estetici.
La scelta tra i due dipende dalla tipologia di pelle che si va a trattare e anche dalla disponibilità economica.
Il laser è un trattamento molto costoso, per adesso disponibile solo in centri specializzati. Il suo funzionamento avviene tramite un fascio di luce diretto e selettivo che colpisce i bulbi piliferi indebolendoli. La potenza del raggio è molto alta e per questo motivo il suo utilizzo può avvenire soltanto in presenza di esperti che sappiano utilizzare i macchinari in sicurezza.
La luce pulsata IPL (Intense Pulse Light) invece consiste in un flash luminoso a diversa lunghezza d’onda che colpisce la melanina con cui viene a contatto (responsabile della colorazione del pelo) per inibire la ricrescita. Trattandosi di una luce meno potente del laser, si rivela più delicata sulla pelle e quindi è indicata per il trattamento di aree sensibili.
Costituisce quindi la soluzione per i peli sul viso per quanti si chiedono come come eliminarli definitivamente.
Le sedute laser o IPL possono essere prenotate presso centri specializzati, tuttavia la luce pulsata ha il beneficio di poter essere fatta anche da casa. Ci sono sul mercato diversi epilatori pensati per essere utilizzati tra le mura domestiche in autonomia.
Scopriamo come funzionano e come sceglierli.
Dispositivi a luce pulsata per uso domestico
I dispositivi a luce pulsata IPL da usare per i peli sul viso e su tutto il corpo in totale sicurezza sono diversi. Per evitare fregature è preferibile affidarsi a prodotti riconosciuti con alle spalle aziende serie e accreditate.
Oggi i brand migliori a cui guardare sono Braun e Philips. Le due case produttrici propongono entrambe epilatori di alto livello che si differenziano per gli accessori che sono inclusi nei vari modelli.
Chi avesse interesse nell’utilizzo dell’epilatore sul viso deve fare attenzione alla presenza delle testine di precisione. Queste permettono di lavorare su aree più piccole del volto, come il contorno labbra e il mento.
Il Braun Silk Expert Pro 5, ad esempio, è dotato di una speciale testina di precisione studiata appositamente per trattare le zone più piccole e delicate, come i baffetti e il mento. Grazie alla tecnologia SensoAdapt permette di selezionare automaticamente la migliore intensità di luce in base alla colorazione della pelle. Consente, infine, di epilare la zona in soli 5 minuti.
Il Philips Lumea Prestige, invece, è dotato di ben 3 testine differenti, di cui una specifica per la zona viso e una di precisione. Dispone di 5 livelli di intensità e un filtro di protezione pelle dai raggi UV.
Sono entrambi dispositivi molto validi, dall’utilizzo semplice e sicuro e dal prezzo accessibile (attorno ai 400 euro), considerati i vantaggi sul lungo tempo. Per l’acquisto, consigliamo di rivolgersi ad Amazon perché garantisce sconti e possibilità di reso gratuito in caso di problemi.
Non ci sono particolari controindicazioni degne di nota, tuttavia se ne sconsiglia l’uso in gravidanza e durante i mesi estivi.
Le sedute vanno ripetute per alcuni mesi e, seguendo le indicazioni pre e post trattamento, è difficile incorrere in effetti collaterali. I risultati dei trattamenti con gli epilatori Braun e Philips permettono di eliminare il problema dei peli sul volto, come se non fosse mai esistito.