Esistono miracoli per far crescere i capelli? Ecco la verità! Impacchi e altri rimedi

Forse non tutti sanno che, in maniera del tutto naturale, si perdono tra i 50 e i 100 capelli al giorno, in qualunque periodo dell’anno.

Se 100 capelli al giorno possono sembrare tanti, il ricambio non viene notato. Allo stesso modo con cui si perdono, infatti, nuovi capelli spuntano dai follicoli piliferi: è un ciclo di ricrescita continua.

Ci sono però situazioni in cui questa caduta del capello si nota maggiormente perché la perdita è più abbondante della ricrescita. Cominciano a comparire zone dove i capelli sono più radi e la crescita tende a ritardare, se non a scomparire, degenerando in alopecia o calvizie.

La buona notizia è che in diversi casi il problema è reversibile. È bene mettere subito in chiaro, però, che non esistono dei veri e propri miracoli per far crescere i capelli. Si tratta piuttosto di mettere in atto alcuni trucchi e strategie che aiutano a nutrire e coccolare il capello, perché cresca più forte. 

I capelli sono infatti una parte del corpo di cui prendersi cura nel giusto modo. Si può ricorrere all’alimentazione, per esempio, per nutrire il capello dall’interno attraverso una buona assunzione di vitamine del gruppo B, fondamentali per una capigliatura sana e forte. 

La cura dei capelli passa anche per aiuti esterni, dai prodotti che si utilizzano pre e post lavaggio (maschere, shampoo, balsami) alle modalità di asciugatura.

Notare una perdita eccessiva di capelli o un loro indebolimento fa comunque scattare un campanello d’allarme ed è meglio intervenire subito. I rimedi per far crescere i capelli velocemente esistono, basta conoscerli.

Vediamo allora quali sono i migliori accorgimenti testati e valutati nel corso degli anni, soprattutto quelli di origine naturale che permettono al capello di rigenerarsi e crescere in maniera sana.

Rimedi naturali per stimolare la crescita dei capelli

Come per tante altre situazioni, far crescere i capelli velocemente non è tanto questione di rimedi quanto da come risponde ogni singola persona al trattamento applicato.

Una soluzione che funziona perfettamente per qualcuno potrebbe non avere lo stesso successo nella crescita dei capelli di qualcun altro.

Ricordarsi che siamo tutti diversi è importante per non scoraggiarsi al primo tentativo e provare altro se la prima cura non dovesse dare gli effetti sperati.

I rimedi naturali più utilizzati per far crescere i capelli subito sin dalle prime applicazioni sono di due categorie: quelli che agiscono sui follicoli piliferi, stimolando la cute, e quelli che agiscono direttamente sui capelli, nutrendoli e rinforzandoli.

Rimedi per stimolare il cuoio capelluto

Prendersi cura del cuoio capelluto assicura che il sangue porti con più facilità i nutrienti necessari fino alla radice del capello. 

Per agevolare il passaggio, si può ricorrere all’applicazione di impacchi per far crescere i capelli velocemente a base di ingredienti naturali e olii essenziali. 

Uno degli impacchi più utilizzati è quello con uova e olio d’oliva: bisogna miscelare due tuorli d’uovo con due cucchiai di olio d’oliva e applicare l’impasto sui capelli, massaggiando.

Dopo averlo lasciato in posa per 15 o 20 minuti si può poi risciacquare con acqua fredda prima di passare allo shampoo.

Un altro impacco molto efficace è quello con il succo di limone: il limone previene la caduta dei capelli e stimola la ricrescita. Il succo di limone va applicato direttamente sulla cute e massaggiato per 30 minuti circa prima di risciacquare i capelli.

Una soluzione interessante per far crescere i capelli viene dall’olio di ricino, ricco in vitamina E e grassi Omega 6 e 9. L’impacco prevede 30 grammi di olio di ricino miscelato con 4 gocce di olio di rosmarino per rendere l’impasto più fluido. Massaggiato con cura in testa (attenti, è piuttosto appiccicoso!) va lasciato in posa da 30 a 45 minuti prima di risciacquare e procedere allo shampoo.

Infine, per qualcosa di più rapido si può ricorrere all’acqua di ortica. Bastano 5 foglie per preparare un infuso di questa pianta ricca di vitamine e minerali. Le foglie vanno messe nel pentolino sin dall’inizio con acqua e portate a ebollizione. Una volta tiepido l’infuso va quindi massaggiato sui capelli umidi per 10 minuti e infine si può passare allo shampoo.

Rimedi per nutrire e rinforzare i capelli

Oltre alla cute, anche il fusto dei capelli richiede attenzioni e spesso la fretta fa saltare importanti passaggi. Finché un giorno ci si rende conto che i capelli non hanno più vitalità, sono sfibrati e la ricrescita è sempre più lenta e rada.

Invece, basta davvero poco per evitare di ritrovarsi con questo problema. 

Facendo ricorso a semplici trucchi si può riuscire a far crescere i capelli più sani e vederne i risultati già in una settimana.

Innanzitutto, il cuoio capelluto ha bisogno di essere massaggiato, perché così si stimola il microcircolo e quindi la crescita del capello. Il massaggio può essere arricchito con olii naturali, come quello di mandorle e rosmarino, che nutrono i capelli.

In questo senso, è opportuno che gli olii vengano applicati anche sulle lunghezze e lasciati in posa qualche minuto (o meglio se un paio d’ore) così che il fusto ne possa assorbire le proprietà. 

Inoltre, è opportuno ridurre i lavaggi. L’ideale sarebbe non eccedere oltre le 2-3 volte a settimana (se si hanno i capelli grassi).

I capelli vanno poi spazzolati sempre in maniera gentile, utilizzando la spazzola giusta e mai da bagnati. Se possibile è meglio evitare di legarli spesso. Non solo questa abitudine tende a spezzare le lunghezze, ma i capelli tirati stressano i follicoli che possono infiammarsi.

Un altro consiglio, che può essere difficile da seguire ma che può fare davvero la differenza, è quello di limitare le fonti di calore sia sul cuoio capelluto che sui capelli. Meglio allora risciacquare i capelli con acqua fredda, asciugarli con getti di aria tiepida e tenendo il phon a distanza, e applicare delle creme o spray con protezione UV quando ci si espone al sole.

Infine, avvolgere i capelli in un panno di microfibra dopo averli lavati li protegge e mantiene la cute idratata. I classici teli in cotone “tirano” i capelli e assorbono insieme all’acqua anche quegli olii naturali che devono rimanere sulla cute.

Salute dei capelli e stile di vita: l’importanza degli integratori 

In generale, la salute dei capelli passa anche da un corpo sano: per avere capelli in forma è necessario che anche il corpo abbia a disposizione la giusta energia per nutrirli.

Quando si segue un regime alimentare corretto, il corpo è pronto a fornire ai capelli tutto quello di cui hanno bisogno: biotina, acido folico, vitamina C e D, Ferro, Zinco e grassi Omega 3 e 6.

D’altra parte, periodi di particolare stress possono ridurre l’assorbimento di queste sostanze. Si potrebbe pertanto non disporre di tutti i nutrienti necessari per mantenere i capelli sani e folti.

Cosa fare, quindi, se i capelli cadono più del dovuto e cominciano a comparire zone rade?

In questo caso si può rivedere il proprio stile di vita, modificando la dieta e assumendo degli integratori sia per via orale che specifici per i capelli. 

Integratore per capelli Foltina Plus: cos’è e come funziona

Intervenire direttamente sul capello è infatti la soluzione più rapida ed efficace per apprezzare risultati concreti in caso di copiosa caduta. Integratori come Foltina Plus sono appositamente studiati per combattere il problema sia dall’interno che dall’esterno, grazie a una formulazione specifica. 

Foltina Plus consiste in una lozione per capelli con ingredienti al 100% naturali, un rimedio per far crescere i capelli velocemente senza effetti collaterali. Trattandosi di un prodotto per uso topico, infatti, non deve essere ingerito e quindi non ha controindicazioni a livello intestinale. 

Questo integratore è venduto sotto forma di spray e si applica direttamente sulle zone della cute colpite da alopecia (o calvizie). La sua azione è mirata e rapida sulla cute, che viene idratata e nutrita in profondità, così da inibire allo stesso tempo la caduta dei capelli. 

CLICCA QUI PER ATTIVARE L’OFFERTA FOLTINA PLUS

Ciò è possibile grazie all’azione combinata di arginina, fieno greco e serenoa ripens, i tre ingredienti naturali contenuti in Foltina Plus che stimolano i follicoli piliferi, apportano vitamine, minerali e fitoestrogeni e inibiscono l’enzima responsabile della caduta dei capelli (l’ormone DHT).

Lo spray va applicato sul cuoio capelluto attraverso un massaggio intenso, che aiuta l’assorbimento del prodotto e a stimolare contemporaneamente la microcircolazione sanguigna. È sufficiente una sola applicazione al giorno per 14 giorni per apprezzare i primi validi risultati e infoltire la capigliatura.

Ci teniamo a sottolineare che Foltina Plus non è un farmaco (infatti non ha controindicazioni per la salute) e pertanto non può essere acquistato in farmacia. Non serve ricetta medica per ottenerlo e l’unico canale sicuro per l’acquisto del prodotto è il sito ufficiale nel quale sono previste promozioni e vantaggi per l’utente.

Leave a Reply