Avere dei capelli forti, sani e lunghi è il sogno di molte donne e anche di qualche uomo.
Per ottenere tale risultato, molti adottano le soluzioni più disparate, fatte di impacchi e unguenti artigianali per stimolare la crescita della chioma. Non c’è da sorprendersi, però, se in questo modo non si ottengono gli effetti sperati.
La crescita mensile dei capelli, infatti, non è uguale per tutti. Questa va da un minimo di 0.5 a un massimo di 1.7 centimetri al mese e può variare da persona a persona.
Può capitare allora che alcune persone abbiano l’impressione che i propri capelli siano sempre corti, mentre altri si vedono costretti ad andare ogni mese dal barbiere o dal parrucchiere perché i loro capelli allungano troppo in fretta.
La velocità con cui i capelli crescono dipende da molti fattori e alcuni di questi sono difficili da controllare, quali età, genetica, sesso e ormoni. Ciò significa che bisogna rassegnarsi all’idea di non poter avere capelli lunghi velocemente? Per fortuna no.
Esistono infatti degli accorgimenti che possono favorire la ricrescita dei capelli e accelerarla in maniera del tutto naturale.
Lo stile di vita e l’alimentazione giocano un ruolo fondamentale per una buona salute dei capelli. Stress e carenze vitaminiche sono ad esempio i principali nemici di una chioma sana.
Favorire le condizioni ottimali per una crescita sana e veloce dei capelli, quindi, è la migliore soluzione per ottenere ottimi risultati in poco tempo.
Vediamo allora quali sono le migliori azioni da intraprendere in questo senso e a quali prodotti e integratori affidarsi per velocizzare la crescita dei capelli.
Crescita lenta e caduta dei capelli: perché succede?
Il motivo principale per il quale si registra la caduta dei capelli o una ricrescita lenta è la miniaturizzazione dei follicoli piliferi.
È opportuno sapere che i capelli vivono ciclicamente tre fasi sin dalla loro comparsa: la crescita, lo sviluppo e la caduta. Nel momento in cui il follicolo raggiunge il fine ciclo vita, i capelli tenderanno ad assottigliarsi fino a non spuntare più.
Non c’è da preoccuparsi però: la miniaturizzazione del capello è un fenomeno normale che colpisce tantissime persone. La buona notizia è che è possibile contrastarlo. È possibile infatti prevenire il problema adottando i giusti accorgimenti per non stressare i follicoli.
A proposito di stress, questo è il primo fattore da tenere sotto controllo. Oltre a quello psicologico, bisogna tenere in considerazione anche lo stress fisico che, senza accorgercene, provochiamo all’organismo con le abitudini sbagliate.
Uno stile di vita poco sano, alcol e fumo sono tutti elementi che nuocciono alle cellule dall’interno. D’altro canto, anche l’utilizzo di prodotti aggressivi, tinte, stirature e acconciature (come la classica coda di cavallo) non fanno che aggravare le condizioni di salute dei capelli.
Come velocizzare la crescita dei capelli? Accorgimenti e rimedi
Per avere capelli sani che crescono velocemente, allora, è necessario agire preventivamente dando un taglio alle cattive abitudini per ripristinare il benessere di tutto l’organismo.
È opportuno cominciare dai fattori interni, che sono quelli più nocivi sul lungo tempo.
In particolare, bisogna adoperare un cambiamento radicale nelle proprie abitudini alimentari e nello stile di vita.
Le parole d’ordine sono nutrimento e idratazione, e queste cominciano dall’interno.
L’alimentazione gioca un ruolo di primaria importanza. I capelli sono costituiti per oltre il 65% di proteine e una dieta non equilibrata può portare al loro indebolimento e alla loro caduta.
Il migliore apporto proteico è quello proveniente da legumi, uova, carne, pesce e frutta secca, perché stimola la produzione di globuli rossi e grassi buoni, principali responsabili della nutrizione dei follicoli piliferi.
Inoltre anche vitamine (B, C ,D ed E) e sali minerali (Ferro e Zinco) devono essere assicurate nelle giuste quantità per poter nutrire bene i capelli.
Alcool e fumo dovrebbero essere totalmente banditi, dal momento che il loro effetto devastante si ripercuote anche sulla salute dei capelli. Infine, non bisogna dimenticare di assumere acqua a sufficienza, almeno 2 litri al giorno.
Beauty routine per capelli sani
In merito agli accorgimenti puramente estetici, è opportuno prima di tutto individuare il tipo di shampoo adatto ai propri capelli. L’INCI non deve contenere solfati, ovvero quelli agenti sgrassanti che piacciono perché fanno tanta schiuma ma finiscono per far seccare la cute.
Dopo lo shampoo è consigliabile utilizzare sempre un buon balsamo con funzione protettiva e riparatrice. Infine, almeno una volta a settimana dovrebbe essere applicata una maschera idratante e ricostituente.
In commercio esistono tantissime soluzioni indicate come prodotti per far allungare i capelli, ma non è il caso di fidarsi se gli ingredienti in essi contenuti non sono naturali.
Per evitare di stressare i capelli durante la piega, bisognerebbe innanzitutto non strofinare i capelli dopo il lavaggio ma tamponarli dolcemente, avvolgendoli con un telo in microfibra. Poi, dovrebbero essere asciugati mantenendo il phon a distanza e a bassa temperatura.
Un’ultima coccola da inserire nella beauty routine dei propri capelli è l’applicazione di un siero nutriente che agisca in profondità, magari attraverso l’azione di un massaggio rigenerante.
Importanza del massaggio del cuoio capelluto
Un metodo imprescindibile che agisce da attivatore per la crescita dei capelli è il massaggio al cuoio capelluto. Massaggiare la testa favorisce l’afflusso di sangue ai follicoli piliferi e permette loro di ricevere tutte le sostanze necessarie alla crescita dei capelli.
Inoltre, il massaggio al cuoio capelluto offre numerosi altri vantaggi, tra cui:
- aumenta la produzione di sebo, necessario per idratare i capelli;
- favorisce l’apporto di ossigeno alle cellule;
- ripulisce i follicoli dalle tossine che possono ostruire il passaggio dei bulbi.
Prodotti per velocizzare la crescita dei capelli: l’importanza degli integratori
Quando la dieta rischia di essere carente di vitamine e minerali si può ricorrere all’uso di integratori per velocizzare la crescita dei capelli e contrastare la caduta.
La maggior parte degli integratori presentano ingredienti naturali e, se presi con costanza, contribuiscono a rinforzare il capello e soprattutto ad allungare la chioma.
Gli integratori che funzionano come stimolatori della crescita dei capelli non si devono considerare come la soluzione primaria al problema, tuttavia possono essere di grande aiuto. Questi prodotti nascono, infatti, come supporto aggiuntivo in uno stile di vita di per sé sano. Rappresentano quindi una fonte concentrata di sostanze nutritive (quali vitamine e minerali) in diete carenti di tali elementi.
La maggior parte degli integratori va ingerita e sono necessari alcuni mesi prima di vederne i risultati. Come per molte sostanze che vengono assunte per via orale, anche per i migliori integratori per capelli l’insorgenza di effetti collaterali è difficile da escludere al 100%, soprattutto perché l’assorbimento delle fonti nutritive avviene a livello gastrico.
Tuttavia, esistono altri prodotti per velocizzare la crescita dei capelli che hanno il grande beneficio di agire sul problema “dalla radice”: ovvero si applicano sulla cute.
Un integratore per capelli che sta riscuotendo molto successo è Foltina Plus. Si tratta di uno spray che, applicato ‒ localmente e ogni giorno ‒ sulla cute, stimola la ricrescita dei capelli perché rafforza i bulbi piliferi.
Foltina Plus: cos’è e come funziona l’integratore per capelli naturale
Il principale punto di forza di Foltina Plus sono gli ingredienti, di origine naturale e privi di effetti collaterali. Arginina, fieno greco e serenoa repens sono infatti tutte sostanze vegetali o endogene all’organismo umano che non interferiscono a livello gastrico né provocano irritazioni di alcun tipo.
La loro azione combinata permette di idratare in profondità il cuoio capelluto, disinfiammare i follicoli e stimolare la crescita dei capelli per opera degli estrogeni.
Non a caso, il prodotto è approvato dal Ministero della Salute. I risultati sono visibili in breve tempo purché ci si attenga alle modalità d’uso indicate sulla confezione.
Foltina Plus, avendo ingredienti naturali, non può essere considerato un farmaco e di conseguenza non è disponibile nelle farmacie. La maniera più sicura per acquistare il prodotto è quella di visitare direttamente il sito ufficiale a questo indirizzo SITOUFFICIALE.
Il prezzo è di 49 euro per due confezioni, utili a due mesi di trattamento. L’acquisto sul sito ufficiale, inoltre, permette di pagare comodamente alla consegna e usufruire della formula soddisfatti o rimborsati.