Il colore della nostra pelle dipende dalla melanina, la cui presenza maggiore o minore nell’organismo definisce la tonalità di ciascun individuo. Non solo, si rivela particolarmente importante quando si parla di abbronzatura. Infatti, è proprio la melanina la responsabile degli invidiabili (o meno) risultati estivi della tintarella.
Solitamente la presenza di questi pigmenti è abbastanza omogenea in tutto l’organismo, pertanto la colorazione della pelle risulta uniforme in tutto il corpo. A causa di diversi fattori, però, è possibile che la melanina risulti più concentrata in alcune aree, causando iperpigmentazione: alcune zone diventano più scure di altre, creando antiestetiche macchie scure sul viso e in altre parti del corpo.
Le cause di questo scompenso possono essere diverse e tra le più comuni vi sono quelle di natura ormonale, come le patologie genetiche o i disordini metabolici. Anche l’assunzione di alcuni farmaci o una scorretta esposizione al sole, però, possono provocare l’iperpigmentazione.
Anche se, nella maggior parte dei casi, le macchie scure sulla pelle sono innocue, possono diventare un problema piuttosto visibile e fastidioso quando appaiono nelle zone più esposte. Soprattutto quelle sul volto, ad esempio, possono provocare forte imbarazzo.
Per fortuna, i rimedi a questo antiestetico disturbo esistono e sono numerosi. Si va dai trattamenti professionali come il laser e i peeling chimici, spesso costosi e rischiosi, a rimedi fai da te più economici ma non sempre efficaci.
Tra tutte le soluzioni possibili per eliminare le macchie scure sul viso, i rimedi della nonna sono quelli più consigliati sul web. A quanto pare, è possibile ottenere risultati apprezzabili facendo ricorso a metodi casalinghi semplici e alla portata di tutti.
Vediamo allora in cosa consistono, come funzionano e se funzionano davvero oppure se è meglio optare per prodotti cosmetici specifici.
Come trattare le macchie scure con rimedi casalinghi
Prima di esplorare i più conosciuti rimedi della nonna per schiarire le macchie scure sul viso, è bene fare una doverosa premessa.
Le discromie cutanee possono essere dovute a diverse cause, come accennato sopra.
Spesso si tratta soltanto di una questione estetica, tuttavia, prima di intervenire è sempre meglio cercare di capire l’origine del problema.
Infatti, nel caso in cui le macchie siano conseguenze di una patologia, dell’assunzione di farmaci o di disturbi ormonali, è meglio rivolgersi a uno specialista che saprà non solo trattarle nella maniera più corretta dal punto di vista estetico, ma sarà anche in grado di indirizzare il paziente verso la cura più adatta del problema alla base. Risolvendo il disturbo che le ha causate, inoltre, si impedisce che le macchie possano riformarsi dopo poco tempo.
In tutti gli altri casi, invece, sono almeno 3 i rimedi della nonna per le macchie scure sul viso consigliati sul web come i più efficaci e a costo ‘zero’.
Vediamo quali sono e come funzionano.
Schiarire macchie viso con acqua ossigenata
Il perossido di idrogeno (H2O2), più comunemente chiamato acqua ossigenata, è storicamente il disinfettante immancabile nella maggior parte dei kit di pronto soccorso delle nostre case.
Quello che forse molti non sanno è che il suo uso si estende anche al campo della bellezza. L’acqua ossigenata è infatti la base usata dai parrucchieri per schiarire i capelli e dai dentisti per sbiancare i denti grazie alla sua potenza decolorante.
Per schiarire le macchie sul viso con acqua ossigenata viene sfruttato quindi lo stesso principio di depigmentazione. Quando l’H2O2 entra a contatto con la pelle produce una reazione chimica (la famosa schiumetta) che rilascia ossigeno, rimuove le cellule morte e pulisce la zona interessata.
Decolorare la pelle è possibile se l’acqua ossigenata viene lasciata reagire per un tempo prolungato. Una volta imbevuto un batuffolo di cotone con acqua ossigenata, quindi, si procede a tamponare le macchie per alcuni minuti.
Il processo di schiaritura è piuttosto lento con questo rimedio, pertanto è necessario ripetere il trattamento ogni giorno per qualche mese prima di apprezzare risultati visibili.
Chiedersi se l’acqua ossigenata sul viso abbia controindicazioni è abbastanza naturale. Considerata la reazione che scatena a contatto con la pelle, vi è sempre il timore che possa provocare danni permanenti soprattutto in zone delicate come lo è il volto.
Sul web le opinioni in merito all’utilizzo dell’acqua ossigenata sul viso sono contrastanti. C’è chi dice che non fa male e chi, invece, ne sconsiglia l’applicazione perché un uso improprio e in quantità eccessive potrebbe causare ustioni della pelle.
Schiarire le macchie del viso con il limone
Il succo di limone è un altro tra i più consigliati rimedi della nonna per schiarire le discromie cutanee. Disponibile in tutti i periodi dell’anno, il limone rappresenta una soluzione a costo zero e di facile utilizzo.
Per schiarire le macchie sul viso con il succo di limone si può procedere in due modi.
Il primo è quello di applicarlo direttamente sulle macchie utilizzando un batuffolo di cotone o un bastoncino cotonato per essere più precisi. Dopo averlo lasciato agire per qualche minuto si procede poi a rimuoverlo con acqua fresca.
Il secondo metodo prevede l’applicazione di qualche goccia di succo di limone sulle macchie la sera prima di andare a dormire. La vitamina C contenuta nel frutto agisce sulla pelle secondo una duplice funzione: da un lato ne migliora l’elasticità, dall’altro schiarisce la pelle per effetto della sua componente acida.
Proprio come l’acqua ossigenata, anche il trattamento schiarente con il limone presenta qualche controindicazione.
Proprio la sua acidità infatti lo rende inadatto a essere usato sulla pelle più delicata, che rischia di irritarsi. Al tempo stesso, chi sceglie di utilizzare questo rimedio è opportuno che deterga bene il viso dopo l’applicazione notturna per evitare una reazione fotosensibile in caso di esposizione al sole durante il giorno.
Il limone infatti, come anche altri agrumi, reagisce ai raggi UV e può non solo scatenare un’infiammazione della pelle ma anche peggiorare la condizione delle macchie che si cerca di combattere.
Schiarire macchie viso con bicarbonato di sodio
Il bicarbonato è un altro elemento facilmente reperibile dalla dispensa di casa e rappresenta uno dei rimedi più versatili per la risoluzione di diverse problematiche.
C’è chi sfrutta le proprietà di questa sottile polvere bianca per le pulizie, chi ne fa un alleato in cucina per agevolare la lievitazione degli impasti e, ancora, chi lo usa per l’igiene personale.
Le sue proprietà sono note anche in campo estetico. Grazie alla sua capacità di neutralizzazione del pH, il bicarbonato può essere utilizzato per dare morbidezza ai capelli e anche per esfoliare il viso.
Inoltre, le sue proprietà sbiancanti e abrasive fanno sì che schiarire le macchie scure sul viso con il bicarbonato sia uno tra i rimedi casalinghi più utilizzati in assoluto.
Basta preparare un composto di bicarbonato sciolto in acqua tiepida che abbia la consistenza di una pastella. La crema deve risultare densa per evitare che scivoli via una volta applicata, ma sufficientemente morbida per essere spalmata senza difficoltà.
L’applicazione sulla pelle deve essere mirata sulla macchia da trattare, pertanto è consigliabile applicare la pasta con un cotton fioc, lasciarla in posa per 10 minuti circa e poi rimuoverla con abbondante acqua.
Il bicarbonato non ha particolari controindicazioni, se non il difetto di seccare la pelle. Dopo il trattamento, quindi, è meglio applicare una crema idratante per eliminare l’effetto della “pelle che tira”. Inoltre, è opportuno non strofinare il composto sulla cute per evitare che i microgranuli del bicarbonato possano provocare abrasioni.
Non solo rimedi della nonna: schiarire le macchie con rimedi naturali
Chi non ha intenzione di sottoporsi a trattamenti chimici e preferisce evitare di applicare sul viso sostanze potenzialmente irritanti, la soluzione è quella di rivolgersi ai rimedi offerti dalla natura.
Questi rappresentano il modo più delicato e meno invasivo per prendersi cura della propria pelle, contenendo i costi.
Di unguenti e creme schiarenti per la pelle a base di ingredienti naturali, infatti, il mercato ne è pieno grazie allo sviluppo della cosmesi estetica e medicale.
In farmacia come in erboristeria, allora, è possibile trovare svariati prodotti per uso topico, con range di prezzo che vanno da un paio di euro a veri e propri investimenti.
Se è vero, però, che per la salute e la bellezza non si dovrebbe badare a spese, è opportuno evitare di acquistare prodotti inefficaci e potenzialmente dannosi solo perché pubblicizzati dalle case cosmetiche.
Per operare una scelta consapevole, allora, è bene orientarsi su prodotti che abbiano tra gli ingredienti l’aloe vera, la camomilla e la papaya, particolarmente noti per le loro proprietà schiarenti e antiossidanti.
Ancora più importante, però, è scegliere soluzioni 100% naturali e privi di qualsiasi ingrediente sintetico, per evitare dannosi effetti collaterali.
A tal proposito, uno dei prodotti che ha riscosso molto successo tra i consumatori è Clear Skin, una crema schiarente per le macchie del viso made in Italy e con ingredienti tutti naturali.
Clear Skin crema per macchie viso: proprietà e caratteristiche
Papaya, camomilla, aloe vera e olio di prugna sono gli elementi che compongono Clear Skin e che la rendono adatta al trattamento delle macchie sul viso. Le prime due, infatti, hanno funzione schiarente e rigenerante, mentre l’olio di prugna dolce e l’aloe rendono la pelle più elastica e giovane.
La crema agisce quindi con una doppia azione: schiarente e antiossidante. Si tratta quindi della migliore soluzione naturale per le discromie cutanee, adatta anche alle pelli più sensibili perché priva di controindicazioni.
Clear Skin può essere acquistata solo attraverso il suo sito ufficiale, a garanzia di originalità. Risparmiando sugli intermediari di vendita, inoltre, l’azienda può anche permettersi frequenti promozioni.
Attualmente infatti Clear Skin è in offerta al prezzo di 49€ invece di 82€, con ben il 40% di sconto. La spedizione è gratuita, il pagamento può essere fatto online o alla consegna e solitamente quest’ultima avviene entro tre giorni lavorativi dalla ricezione dell’ordine.
Per sbarazzarsi delle antiestetiche macchie sul viso, quindi non è necessario ricorrere ai trattamenti invasivi o potenzialmente inutili e pericolosi. È sufficiente adottare soluzioni naturali e, in ogni caso, ricordarsi di proteggere sempre la pelle con una crema solare.