La cellulite è senza dubbio l’inestetismo più diffuso nelle donne, l’abbiamo tutte, anche chi dice di non averla. La differenza sostanziale la fa lo stadio in cui questa si trova. Infatti, si va dalla classica “pelle a buccia d’arancia” che si nota solo quando i muscoli vengono contratti, fino alla presenza di veri e propri solchi sempre visibili.
Se pure è possibile far recedere anche la cellulite di stadio più avanzato, è sempre preferibile prenderla in tempo. Questo perché meno grave è il problema e più veloce sarà la sua risoluzione.
Eliminare la cellulite non è così difficile come si pensa, purtroppo il divagare di falsi miti e informazioni scorrette porta a fare diversi tentativi prima di trovare la soluzione giusta. Dunque, prima di scoprire come eliminare la cellulite è giusto fare chiarezza su che cosa sia.
Che cos’è la cellulite e perché si forma
La cellulite non è nient’altro che un’infiammazione delle cellule del tessuto adiposo sottocutaneo. A causa di problemi di microcircolazione si viene a creare una situazione in cui liquidi e tossine restano intrappolate negli spazi intercellulari. Le cellule adipose assorbono acqua e aumentano di dimensione determinando quella che viene comunemente chiamata “pelle a buccia d’arancia”.
Al contrario di ciò che si è portati a pensare, la cellulite non è una condizione che ha a che vedere con l’avere kili di troppo, infatti è presente anche in persone magre e in normopeso. Le cause della cellulite sono principalmente vascolari, genetiche o ormonali. A peggiorare il quadro possono concorrere anche dieta squilibrata e troppo ricca di sale e zuccheri, vita sedentaria e stress.
Per combattere la cellulite bisogna agire in modo da ristabilire il microcircolo ed eliminare la ritenzione di liquidi e tossine. Per fare questo oltre a prediligere una dieta ricca di frutta e verdura, bere acqua povera di sodio e praticare attività fisica, può fare molto la differenza stimolare il drenaggio dei liquidi con la fitoterapia.
Come funzionano le tisane drenanti contro la cellulite
Le tisane drenanti possono essere molto utili per eliminare la cellulite, queste sono bevande naturali che permettono all’organismo di smaltire le scorie e purificarsi tramite l’effetto diuretico dei loro ingredienti.
Sono particolarmente utili nel ridurre gonfiori, accelerare il metabolismo e combattere la ritenzione idrica. Le tisane per eliminare la cellulite spesso sono arricchite anche con altri ingredienti e principi attivi naturali che attivano la microcircolazione.
Le erbe maggiormente utilizzate nelle tisane drenanti e in particolare in quelle anticellulite sono: il finocchio, l’ortica, la betulla, la vite rossa, la citronella, il tea verde, lo zenzero, le ciliegie, l’aloe vera e l’ananas.
In molti casi le tisane vanno consumate immediatamente dopo la loro preparazione, in quanto alcuni importanti principi attivi tendono ad evaporare con il tempo. In generale si consiglia l’assunzione di 1-2 tazze al giorno.
È possibile preparare tisane drenanti anticellulite anche in casa, con pochi ingredienti oppure è possibile acquistarle già pronte.
Tisane anticellulite fai da te
Tra le tisane anticellulite fai da te, le più semplici da preparare sono:
–Tisana allo zenzero: è possibile preparare una tisana allo zenzero procurandosi 3 fettine di zenzero e facendole bollire per qualche minuto insieme a 250 ml di acqua. Dopo di che si estraggono le fettine di zenzero e si beve il preparato.
–Tisana di betulla: per preparare una tisana anticellulite con la betulla avrai bisogno di un cucchiaino di betulla. Porta a ebollizione 250 ml di acqua dopo di che, spegni il fuoco e versa il cucchiaino di betulla nell’acqua. Attendi 7-8 minuti, filtra la tisana usando un colino e gustala subito.
–Tisana di peduncoli di ciliegio: è possibile ottenere una tisana ai peduncoli di ciliegio riempiendo mezzo bicchiere con questi e portandoli ad ebollizione insieme a 250 ml d’acqua, per circa 10 minuti. Trascorso questo lasso di tempo potrai filtrare la tua tisana con l’ausilio di un colino e berla.
–Tisana all’ananas: è una tisana che richiede un po’ più di tempo per essere preparata rispetto alle altre. Ti servirà la scorza e mezzo gambo d’ananas da mettere a bollire insieme a 350 ml d’acqua per circa 20 minuti. Al termine dei 20 minuti estrai il gambo e la scorza facendo attenzione a non scottarti e bevila.
–Tisana di vite rossa: per preparare questa tisana procurati un cucchiaino di vite rossa, porta a ebollizione 250 ml d’acqua, spegni il fuoco, versa il cucchiaino e aspetta 10 minuti. Dopo di che puoi filtrare la tua tisana e assaporarla.
Le migliori tisane anticellulite 2023
Se non hai tempo o semplicemente non ti va di preparare una tisana anticellulite in modo autonomo non preoccuparti, ci sono molte tisane ben fatte disponibili sul mercato, eccoti una lista delle migliori:
–Tisana detox Vahdam: si tratta di una tisana che unisce il potere drenante del tè allo zenzero alla vitamina C del tè agli agrumi, 100 % indiani, il tutto accompagnato dagli aromi di menta piperita e menta romana. La confezione salva freschezza consente ai principi attivi presenti di restare inalterati.
–Tisana Seth Tea detox: una tisana drenante, ideale per la ritenzione idrica a base di tea verde, citronella, mate verde, tea bianco, scorza di limone, ortica, malva, cocco e moringa. Anche in questo caso la confezione salva freschezza garantisce l’immutabilità delle proprietà degli ingredienti.
–Tisana drenante l’Erbolaio: esplica la sua azione anticellulite grazie alla pilosella, alla verga d’oro, all’erika, all’ortica e al finocchio. Ideale anche per gonfiori addominali.
–Tisana Vitativ depurax: a base di liquirizia, tarassaco, cardo mariano, rosmarino, menta piperita e elicriso. Stimola il metabolismo, l’eliminazione di scorie e la diuresi.
–Tisana origeens ibisco BIO: una tisana biologica a base di fiori di ibisco, con proprietà protettive nei confronti dei vasi sanguigni, antinfiammatorie, lenitive, rilassanti e diuretiche.
Eliminare la cellulite: il ruolo di fanghi, creme e gel
Nella lotta alla cellulite, oltre a combatterla dall’interno, può essere utile combatterla anche dall’esterno. I principali rimedi per la cellulite in questo caso sono rappresentati da fanghi, creme e gel. Eccoti quelli con le migliori recensioni.
FANGHI: rispetto alle creme e ai gel hanno un tempo di posa più o meno lungo, ma presentano il vantaggio di dover essere applicati meno spesso per poter avere gli effetti desiderati.
–Guam fango gel: grazie alla presenza di fanghi d’alga, ippocastano, edera, centella e saponine stimola il drenaggio dei liquidi e contemporaneamente contrasta la formazione di adipe. Questo fango va applicato a giorni alterni per 10 giorni e non necessita di risciacquo.
–Fango Geomar all’argilla bianca: gli ingredienti principali sono l’argilla bianca e gli oligoelementi del Mar Morto che uniti alla caffeina, alla vite rossa e al mirtillo consentono di contrastare anche la cellulite resistente. Ha un tempo di posa di 15 minuti e si applica 2-3 volte a settimana.
CREME: hanno una texture più delicata e lasciano la pelle più liscia rispetto ai fanghi e ai gel, ma necessitano di massaggi più lunghi per poter essere completamente assorbiti.
–Ardaraz crema notte rassodante intensiva: è un trattamento intensivo a base di aloe, caffeina, fucus e ruscus. Esplica la sua funzione anticellulite stimolando la circolazione e il drenaggio dei liquidi. Si consiglia di applicare la crema una volta al giorno, la sera prima di andare a letto.
–Biopoint crema corpo anticellulite e snellente: ha una doppia azione, sia anticellulite che snellente. Agisce stimolando la dissoluzione dei grassi e favorendo il drenaggio dei liquidi. Gli ingredienti principali di questa crema sono symfit, caffeina, lotus marino, carnitina, kigelia africana e estratto di guaranà. È però una crema che agisce sugli strati superficiali della pelle, quindi è sconsigliata nei casi di cellulite di quarto stadio. Si consiglia di applicarla 2 volte al giorno.
–Bionike defence body: una crema anticellulite che agisce stimolando la microcircolazione e l’eliminazione delle tossine grazie alla presenza di spirulina, caffeina, curcuma e carnitina. Si consiglia di applicare la crema ogni giorno, mattina e sera.
–Somatoline snellente 7 notti: è un trattamento intensivo a base di argilla bianca, burro di karitè, caffeina e alghe. Ha proprietà lipolitica e drenante. Si consiglia di applicare la crema per almeno 7 notti consecutive, prima di coricarsi. È sconsigliata nei casi di pelle sensibile o tendenza alla fragilità capillare in quanto tende a riscaldare la pelle.
GEL: hanno il vantaggio di essere assorbiti rapidamente dalla pelle anche se qualche minuto dopo l’applicazione la pelle può presentarsi leggermente appiccicosa.
–Natural Shape: è un gel con collagene, Vitamina PP, caffeina, carnitina, acido ialuronico, rusco, centella e adipo trap con effetti drenanti, lipolitici e stimolanti sulla circolazione. Ha il vantaggio di essere completamente di origine naturale ma può essere acquistato solo sul sito ufficiale. Si consiglia di applicarlo ogni giorno mattino e sera per almeno 2 settimane.
–Vovees reducto lipogel: gli ingredienti principali di questo gel sono caffeina, glaucina, tea-hydroiodide e acido ialuronico. Ha effetti drenanti e detossificanti. È possibile apprezzare gli effetti già a partire dal primo mese di utilizzo. Per esplicare al meglio la sua funzione va applicato giornalmente, preferenzialmente mattina e sera.
–Gel Geomar effetto urto: tra i prodotti anticellulite commerciali si colloca sicuramente tra i migliori, si tratta di un gel con quasi solo ingredienti di origine naturale. Tra gli ingredienti più importanti troviamo gli oligoelementi del Mar Morto, la caffeina, l’escina, la centella e gli estratti di alghe. Va applicato al mattino e alla sera, ogni giorno per almeno 28 giorni.
–Collistar crema termale anticellulite: si tratta di un crio-gel a base di alghe marine e olii essenziali uniti all’acqua termale e marina. Consente la riduzione dei cuscinetti adiposi grazie alla sua azione lipolitica e drenante. Si consiglia di applicare il prodotto mattina e sera per almeno un mese.
–Shiseido Advanced body creator: si tratta di una crema-gel a base di caffeina, cacao Poria, olio di pompelmo ed estratto di biancospino. Al contrario della maggior parte delle creme anticellulite, tende ad assorbirsi molto rapidamente. Si consiglia di applicare il prodotto tutti i giorni 1-2 volte al giorno.