Se sei giunto qui avrai sicuramente sentito parlare del tappetino per agopressione, o digitopressione, e ti starai chiedendo se funziona davvero. Bene, sei nel posto giusto, in questa guida scoprirai tutto quello che c’è da sapere su questi curiosi, nonché essenziali, tappetini.
I tappetini per agopressione sono simili ai tappetini che si utilizzano nelle sedute di yoga, ma sono cosparsi di piccoli chiodini dalla punta arrotondata. Il principio base di questi tappeti è affine a quello dell’agopuntura, sono quindi perfetti per sdraiarcisi sopra e godersi un ottimo massaggio rigenerante, ma non solo. Scopriamo tutti i benefici di questi straordinari tappetini svedesi.
Tappetino per agopressione: quali sono i benefici?
Il massaggio effettuato dal tappetino non ha solo lo scopo di rilassarci e alleviare lo stress, ma anzi, ci sono tantissimi benefici per l’organismo derivanti dall’utilizzo del tappetino per agopressione. Grazie al rilascio di endorfine, infatti, aiuta ad alleviare i dolori alla schiena, alla testa, ai piedi, alle gambe e alla cervicale,anche se dovuti a ernia al disco, sciatica e fibromialgia. Il tappetino per agopressione ha inoltre azione tonificante su pancia e addome, migliorando il metabolismo e la circolazione, e aiuta a contrastare gli inestetismi della cellulite e la ritenzione idrica. Combatte l’insonnia, regolando il ciclo sonno-veglia e assicurando una migliore qualità del sonno. Questo tappetino è indicato anche per il dolore e bruciore tipici dell’orticaria.
Ma come è possibile tutto questo? Abbiamo già accennato che il principio base di funzionamento di questi tappetini è simile a quello dell’agopuntura, secondo la quale, sollecitando dei punti sul nostro corpo, si otterrebbero diversi benefici a seconda di quale punto si va a toccare.
Se ti sembra fantascienza, prova a pensare ai braccialetti per la nausea che vengono venduti in farmacia e sfruttano lo stesso principio.
Abbiamo appurato che l’utilizzo del tappetino per l’agopressione ha numerosi benefici, ma ci sarà anche qualche controindicazione?
Il tappetino per agopressione fa male? Ecco tutti gli effetti indesiderati e le controindicazioni
Il tappetino per l’agopressione può essere utilizzato dalle persone di tutte le età, a patto che non si abbiano alcuni problemi come:
–Infezioni alla pelle, eczema o herpes, perché potrebbero estendersi
–Ferite ancora aperte, che potrebbero irritarsi e tardare a guarire
–Gravi problemi cardiaci e assunzione di anticoagulanti, in quanto gli aghi del tappetino stimolano la circolazione e il flusso sanguigno.
–Gravidanza e allattamento, in quanto non sono stati effettuati studi in merito all’interazione del tappetino per l’agopressione con il bambino e il feto.
È inoltre sconsigliato l’utilizzo del tappetino per l’agopressione in pazienti oncologici, salvo diversa disposizione da parte del medico curante e in persone che soffrono di crisi epilettiche.
L’utilizzo del tappetino per l’agopressione in tutti i casi non specificati nell’elenco, è sicuro e benefico per l’organismo.
I migliori esercizi da effettuare sul tappetino per agopressione
Il tappetino per l’agopressione è un oggetto multifunzionale, ma per ottenere il miglioramento di una determinata condizione, è necessario sollecitare specifici punti.
Eccoti quindi una serie di posizioni da assumere ed esercizi da fare con il tappetino per l’agopressione, in base al tuo disturbo:
DOLORE ALLA SCHIENA, ALLA CERVICALE, MAL DI TESTA E INSONNIA: posiziona il tappetino sul pavimento e sdraiati su di esso facendo in modo di far aderire la schiena al tappetino, poi piega le ginocchia e metti un cuscino sotto al collo. Resta in questa posizione per 5-10 minuti al giorno.
ADDOME POCO TONICO: stendi il tappetino sul pavimento, posizionati a pancia in giù sopra di questo e poggia il mento su un cuscino basso o sopra le tue mani, per stare più comodo. Mantieni questa posizione per 5-10 minuti al giorno. Bada bene di non fare questo esercizio subito dopo i pasti.
DOLORE ALLE GAMBE E SCIATALGIA: metti il tappetino a terra e posizionati su di questo sedendoti di lato con le ginocchia piegate e unendo le gambe. Puoi aiutarti a mantenere questa posizione poggiando le braccia e le mani a terra. Mantieni questa posizione per 5 minuti al giorno.
DOLORE AI PIEDI: in piedi, poggia i piedi sul tappetino e prova lentamente a salire sulle punte e poi scendere sui talloni per 5 minuti al giorno. In alternativa puoi poggiare i piedi sul tappetino da seduto e tenerli sopra di questo per 20-30 minuti al giorno.
Dopo qualche settimana, è possibile aumentare il tempo in cui si utilizza il tappetino, fino a 45 minuti al giorno.
Il tappetino per l’agopressione può essere utilizzato anche per tenersi in forma e dimagrire, in quanto stimola il metabolismo. Dunque, è possibile effettuare la propria sessione di allenamento quotidiana o la propria seduta di yoga su questi tappetini, per migliorarne gli effetti.
Tappetino per agopressione: quale scegliere e dove comprarlo
Non tutti i tappetini per la digitopressione sono uguali e quando si tratta di questi prodotti è meglio fare molta attenzione. Se i punti di digitopressione non sono posizionati in maniera mirata, il tappetino, infatti, risulta completamente inutile o può essere addirittura dannoso.
Tra i vari tappetini per agopressione presenti sul mercato, secondo la nostra esperienza, i migliori sono:
–Tappetino per agopressione SHAKITI MAT CON CUSCINO FLOWER OF LIFE: Grazie ai suoi 230 “fiori” realizzati in plastica ipoallergenica e ai suoi 6000 aghi è tra i tappetini muniti di più punti di digitopressione in assoluto. Questo aspetto può scoraggiare un acquirente, a causa del fastidio che si può avvertire al primo impatto, tuttavia, dopo circa 1 minuto ci si abitua completamente e gli aghi diventano praticamente impercettibili. Il fastidio causato dagli aghi viene sostituito da una piacevole sensazione di calma e piacere. Tutto ciò è possibile grazie al perfetto equilibrio tra materiali e posizione degli aghi.
Caratteristiche importanti:
–Dimensioni: 69.01 x 43 x 1.5 cm
-Peso: 500 gr
-Materiali: cotone ipoallergenico, plastica ABS e imbottitura in gomma piuma
Perché ci è piaciuto:
-Ottimo rapporto qualità/prezzo
-Disponibile in diverse colorazioni
-Cuscino con aghi integrato
A chi lo consigliamo: Il tappetino per agopressione SHAKITI MAT è perfetto per chi ha già avuto modo di provare un tappetino per agopressione e vuole godersi a pieno gli effetti benefici degli aghi. Ciononostante, non è sconsigliato ai neofiti del settore.
–Tappetino per agopressione PRANAMAT ECO: Un tappetino appositamente creato per i clienti più esigenti, curato meticolosamente nei minimi dettagli. Realizzato interamente con ingredienti naturali e non tossici, certificati Green, compreso il manuale di istruzione che è in carta riciclata. Ma questo non basta, l’efficacia di questo tappetino per contrastare i dolori e le infiammazioni è stata provata da una ricerca del 2014 condotta dall’Università della Lettonia ed è stato approvato come dispositivo medico dall’ US FDA.
Caratteristiche importanti:
-Dimensioni: 73 x 45 x 2.5 cm
-Peso: 1.5 Kg
-Materiali: Cotone, lino, plastica HIPS e imbottitura in fibra di cocco
Perché ci è piaciuto:
-Realizzato nel rispetto dell’ambiente senza usare colla, acetone o fumi tossici
-Materiali non tossici
-Estremamente funzionale
A chi lo consigliamo: Il tappetino per agopressione PRANAMAT ECO è l’ideale per chi ha a cuore l’ambiente e desidera un prodotto di alta gamma, pur pagandolo qualcosa in più rispetto alla media.
–Tappetino per agopressione ROMIX: Un tappetino meno conosciuto rispetto ai due precedenti, ma ugualmente performante. Resistente, comodo e duraturo, grazie alla sua dimensione e alla qualità dei suoi materiali, sicuramente un prodotto fatto per durare. Comprensivo di cuscino e sacchetto, può essere portato in ufficio o al parco senza grossi problemi, essendo anche molto leggero e facilmente trasportabile. I punti di digitopressione, realizzati in plastica dura resistente, sono posizionati in modo strategico per andare a stimolare le zone giuste e ridurre i dolori cronici.
Caratteristiche importanti:
-Dimensioni: 64 x 41 x 2.2 cm
-Peso: 600 gr
-Materiali: cotone, plastica dura e imbottitura con spugna premium ad alta densità
Perché ci è piaciuto:
-Buona qualità dei materiali
-Punti di digitopressione ben posizionati
-Grande, leggero e pratico
A chi lo consigliamo: Il tappetino per agopressione ROMIX è l’ideale per chi vuole provare ad entrare nel mondo dell’agopressione senza spendere troppo e per chi desidera un tappetino da trasportare facilmente, dato il suo peso irrisorio.
–Tappetino per agopressione MYSA: grazie ai suoi fiori a 33 punte realizzati in plastica atossica e alla qualità degli altri materiali anallergici di cui è composto, il tappetino Mysa non poteva non far parte di questa lista. Riconosciuto come dispositivo medico dal Minsan, si tratta di un tappetino sicuro e pratico da utilizzare. La densità degli aghi è bilanciata in modo da stimolare nel migliore dei modi i punti di digitopressione e donare sollievo dai dolori muscolari e articolari. Le sue grandi dimensioni permettono di stimolare più punti del corpo contemporaneamente e di distribuire il peso in maniera ottimale.
Caratteristiche importanti:
-Dimensioni: 78 x 48.01 x 4.09 cm
-Peso: 880 gr
-Materiali: cotone, Plastica ABS e imbottitura in fibra vegetale
Perché ci è piaciuto:
-Alta qualità dei materiali
-Ottima funzionalità
-Densità degli aghi perfettamente bilanciata
A chi lo consigliamo: Il tappetino per agopressione MYSA è perfetto per chi si avvicina al mondo dell’agopressione per la prima volta e desidera un prodotto di cui potersi fidare ciecamente.
I tappetini per agopressione possono essere acquistati nei negozi specializzati oppure online su diversi siti. Noi consigliamo di acquistarli su Amazon, per evitare truffe o prodotti danneggiati. Hai già provato il tappetino per la digitopressione? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento!