Hai finito il tuo struccante bifasico? Ecco come farlo in casa con queste semplici ricette

Struccare il viso è un’operazione di fondamentale importanza se non ci si vuole ritrovare con il viso pieno di brufoli e imperfezioni. Se anche tu, come molte, sei entrata nel club di chi utilizza lo struccante bifasico saprai benissimo di quanto comodo e versatile sia questo prodotto.

Lo struccante bifasico è infatti composto da una fase oleosa e una fase acquosa, queste due fasi sono in grado di sciogliere il trucco sia liposolubile che idrosolubile. È quindi la scelta più adatta per rimuovere tutti i tipi di trucco e, in particolare, quello waterproof.

Talvolta però, prese da mille impegni, possiamo dimenticarci di acquistare il nostro truccante bifasico preferito. In questo caso, come fare se lo abbiamo finito?

Non preoccuparti, oggi ti insegnerò a preparare uno struccante bifasico fatto in casa, con ingredienti naturali e facilmente reperibili.

Struccante bifasico fai da te a base di camomilla

La ricetta per realizzare uno struccante bifasico fatto in casa con la camomilla è molto semplice, ti serviranno:

50 ml di infuso di camomilla

-25 ml di olio d’oliva

Metti a bollire 200 ml di acqua, una volta raggiunto il punto di ebollizione metti in infusione una bustina di camomilla e lasciala per circa 10 minuti.

Aggiungi l’olio d’oliva e metti la soluzione così ottenuta nella boccetta del tuo vecchio struccante bifasico o in qualsiasi altra boccetta. Conserva il prodotto in frigo e utilizzalo come usi lo struccante bifasico, ricordandoti di agitare la boccettina per miscelare le due fasi prima di applicarlo sul viso.

La camomilla ha proprietà lenitive, calmanti e antibatteriche, mentre l’olio d’oliva ha proprietà tonificanti ed emollienti. Lo struccante bifasico così realizzato è quindi perfetto per le pelli delicate, grasse o miste.

Per rendere il prodotto ancora più efficace puoi aggiungere 1 cucchiaio di detergente per il viso biologico.

Struccante bifasico fai da te a base di olio di cocco

Per realizzare uno struccante bifasico con l’olio di cocco ti occorrono:

3 cucchiai di olio di cocco

-1 cucchiaio di acqua distillata

Mescola questi due ingredienti tra loro con l’uso di una frusta elettrica, in modo da ottenere una soluzione più densa. Inserisci lo struccante così realizzato in una boccetta e lascialo riposare in frigo per qualche ora prima di utilizzarlo, ricordandoti sempre di agitarlo prima di applicarlo sul viso.

Anche in questo caso puoi aggiungere un cucchiaio di detergente biologico per aumentare l’azione struccante.

L’olio di cocco è ricco di sostanze nutritive e, grazie al suo intenso potere idratante, è particolarmente indicato per le pelli secche e screpolate.

Struccante bifasico fai da te a base di olio di mandorle

È possibile utilizzare anche l’olio di mandorle per preparare uno struccante bifasico, la ricetta è la seguente:

3 cucchiai di olio di mandorle dolci

-100 ml di acqua distillata

Mescola insieme i due ingredienti e conservali in un dosatore di un vecchio struccante o shampoo. Lascialo riposare una notte in frigo e utilizzalo all’occorrenza, agitandolo bene per miscelare le due fasi.

L’olio di mandorle ha proprietà lenitive ed elasticizzanti, ottimo per le pelli sensibili e più mature.

Struccante bifasico fai da te a base di yogurt

Puoi realizzare uno struccante bifasico anche con lo yogurt e pochi altri semplici ingredienti. Ti serviranno semplicemente:

1 cucchiaio di yogurt magro

-50 ml di acqua distillata

-1 cucchiaino di miele

-1 cucchiaino di olio d’oliva

Mescola tutti gli ingredienti insieme, aiutandoti con una frusta, aggiungendo l’acqua distillata come ultimo ingrediente. Agitalo prima di applicarlo e conservalo in frigo.

Lo yogurt è ricco di zinco e sostanze nutritive ad azione calmante ed emolliente, il miele invece ha proprietà nutrienti, antibatteriche ed esfolianti. Queste due sostanze, unite all’azione idratante dell’olio d’oliva, sono perfette per realizzare uno struccante bifasico particolarmente indicato per le pelli arrossate e sensibili.

Struccante bifasico fai da te a base di argilla

Anche l’argilla può essere utilizzata per preparare uno struccante bifasico, in questo caso avrai bisogno di:

-1 cucchiaio di argilla

-1 cucchiaino di olio di mandorle dolci o d’oliva

-50 ml di acqua distillata

-1 cucchiaino di detergente per il viso bio

Mescola gli ingredienti insieme, aggiungendo per ultima l’acqua distillata e conserva lo struccante così ottenuto in una boccetta da riporre in frigo. Ricorda di agitare bene il composto prima di utilizzarlo e applicalo con un dischetto, esattamente come fai con il tuo struccante bifasico preferito.

L’argilla ha proprietà esfolianti e schiarenti, quindi questo struccante è perfetto per chi presenta segni di discromia o impurità della pelle. Oltre a struccare questo composto pulirà a fondo il viso, illuminandolo, levigandolo e idratandolo.

Struccante bifasico fai da te a base di aloe vera

L’aloe vera è una pianta dalle molteplici proprietà e applicazioni, che tutti dovremmo avere in casa. Una delle sue applicazioni meno conosciute è quella nel campo della rimozione del make-up. Vediamo quindi come preparare uno stuccante bifasico con l’aloe vera.

Avrai bisogno di:

-50 ml di olio di mandorle dolci

-30 ml di gel di aloe vera

Mescola insieme questi due ingredienti e conserva la soluzione così ottenuta in una boccetta, preferibilmente scura. Se non possiedi una boccetta scura puoi rivestirla di carta argentata ed ottenere lo stesso effetto.

L’aloe vera infatti, è ricca di sostanze con proprietà protettive, antibatteriche, antisettiche, antinfiammatorie e lenitive. Molte delle sostanze presenti nell’aloe vera sono però fotosensibili, cioè si degradano se esposte alla luce. Per questo motivo è meglio conservare i cosmetici a base di questa pianta in contenitori scuri.

Struccante bifasico fai da te a base di tea verde o tea nero

Uno struccante bifasico può essere realizzato anche con l’infuso di tea, gli ingredienti da utilizzare per questa ricetta sono:

100 ml di infuso di tea verde o nero

-50 ml di olio d’oliva

Metti un pentolino con 200 ml di acqua sul fuoco e aspetta che vada in ebollizione, dopo di che metti una bustina di tea verde o nero in infusione per circa 10 minuti. Aggiungi l’olio d’oliva, riponi il tuo struccante così preparato in una boccetta e conservalo in frigo.

Il tea verde è ricco di antiossidanti ed idrata intensamente la pelle, il tea nero è invece ricco di caffeina e aiuta a mantenere il viso più giovane e tonico.

Qual è la durata di uno struccante bifasico fai da te?

La durata di uno struccante bifasico fatto in casa è di qualche giorno.

Generalmente si conservano per 5-7 giorni, se tenuti in frigo, fatta eccezione per quello a base di aloe vera che si conserva per circa 1 mese.

Se la tua idea è quella di realizzare uno struccante bifasico momentaneamente, allora ti consiglio di diminuire le dosi. Se invece vuoi uno struccante bifasico più naturale e hai deciso di utilizzarlo al posto dei prodotti commerciali, avrai bisogno di inserire dei conservanti.

I conservanti più utilizzati sono:

Potassium sorbate e sodium benzoate: si utilizzando in coppia e non permettono a batteri o miceti di contaminare i prodotti cosmetici, possono però presentare incompatibilità con alcuni ingredienti.

Benzyl Alcohol e Dehydroacetic Acid: anche questi si utilizzano in coppia e proteggono i cosmetici dall’attacco di funghi e batteri, inoltre non sono incompatibili con nessun ingrediente e mantengono neutro il pH delle soluzioni nelle quali vengono aggiunti.

I conservanti puoi trovarli online o in farmacie specializzate, ricordati sempre di inserire la giusta dose, riportata sul foglietto illustrativo del prodotto.

Bene, siamo giunti alla fine di questa guida. Hai già realizzato il tuo struccante bifasico personale? Se ti va condividi la tua ricetta preferita con noi, lasciando un commento.

Leave a Reply