Desideri ciglia folte e voluminose? Scopri come allungare, infoltire e rinforzare le ciglia

Se vuoi sapere come fare per allungare e rinforzare le tue ciglia, ho una buona notizia da darti: sei nel posto giusto.

Avere ciglia corte è un problema che riguarda molte donne, le ciglia lunghe e folte conferiscono allo sguardo sensualità e rendono il trucco decisamente più bello. Ci sono però molte soluzioni a cui affidarsi quando la natura non ci ha supportate.

Si può pensare a trattamenti professionali, come extension e laminazione, oppure si può optare per le ciglia finte. Esistono poi sieri che si possono trovare online o possono essere realizzati in casa con pochi e semplici ingredienti. Talvolta è sufficiente anche conoscere i giusti prodotti da applicare durante il trucco.

In questa guida analizzeremo nel dettaglio tutte le possibili soluzioni, quindi, senza perderci in altre chiacchiere, vediamo subito come fare per allungare le ciglia.

Come si fa ad allungare le ciglia con il trucco? Il ruolo del mascara

Due sono gli alleati per allungare le ciglia con il make-up: il mascara e il primer.

Per capire come applicare il mascara in modo corretto, per allungare bene le ciglia, dobbiamo prima chiederci: come fa il mascara ad allungare le ciglia?

Diciamo anzitutto che non tutti i mascara sono uguali, possiamo però dividerli in 3 categorie:

Mascara volumizzanti e incurvanti : che grazie a sostanze con proprietà filmanti rivestono le ciglia allungandole, incurvandole e fissandole secondo la direzione che diamo con lo scovolino.

Mascara allunganti: che funzionano grazie alla presenza di fibre che si dispongono tra le ciglia, determinandone un ispessimento e allungamento momentaneo.

Mascara funzionali: che sono mascara formulati con ingredienti formulati appositamente per rinforzare, ristrutturare e nutrire le ciglia.

Per ottenere le massime prestazioni da un mascara è necessario utilizzare lo scovolino nel modo giusto. Questo perché i mascara sono formati anche da oli e cere in grado di fissare le ciglia nella posizione che gli conferiamo con lo scovolino.

Il modo corretto di mettere un mascara è partire dalla base delle ciglia ed effettuare movimenti a zig-zag, tenendo il mento alto e lo sguardo verso il basso, in questo modo eviterai di sbavarlo. Questo movimento a zig-zag deve essere ripetuto per 2 volte ed effettuato lentamente. La terza passata varia invece in base all’effetto che vuoi ottenere.

Per allungare le ciglia spazzola le punte velocemente dall’alto verso il basso, in questo modo i filamenti del mascara si attaccheranno alle punte e le ciglia sembreranno più lunghe.

Per volumizzare le ciglia spazzolale velocemente dal basso verso l’alto, in modo che il prodotto si disponga tra tutte le ciglia, volumizzandole.

Per incurvare le ciglia spingi lentamente le punte verso l’alto con lo scovolino. Puoi anche combinare queste 3 operazioni ed ottenere un effetto ciglia finte, ricorda però di stendere un velo di cipria o borotalco tra una passata e l’altra, in modo da non irrigidire troppo le ciglia.

Allungare le ciglia prima del mascara: primer e ciglia finte

Oltre alle tecniche per allungare le ciglia con il mascara, ci sono dei prodotti, come i primer, che consentono di allungare le ciglia e vanno applicati prima del mascara.

I primer sono dei cosrmetici che hanno al loro interno delle fibre sintetiche che si legano alle ciglia facendole apparire più spesse, robuste e preparandole al mascara. Utilizzare il primer prima del mascara permette di ottenere un effetto volumizzante e allungante più marcato, inoltre ne migliora la durata e la resa.

Esistono due tipologie di primer:

Primer bianco: costituito dalle fibre sintetiche di cui abbiamo appena parlato e che consente di avere un immediato effetto ciglia più lunghe e folte.

Primer trasparente: formulato con sostanze come oli, peptidi e vitamine in grado di rinforzare, nutrire e idratare le ciglia.

La differenza sostanziale tra questi due è che il primo è un prodotto per il make-up, mentre il secondo è un trattamento estetico.

Per quanto riguarda le ciglia finte, queste sono in grado di conferire immediatamente l’aspetto che vorresti alle tue ciglia, senza sforzo e senza necessità di applicare il mascara. Vanno posizionate esattamente sull’attaccatura delle tue ciglia naturali e talvolta non sono semplicissime da mettere. Fortunatamente esistono delle ciglia finte magnetiche che si applicano più facilmente rispetto a quelle con la colla, ed hanno anche il vantaggio di non rovinare le tue ciglia vere.

Allungare le ciglia: laminazione o extension?

La laminazione è un trattamento sia estetico che curativo effettuato su ciglia naturali, che permette di correggere la direzione di queste, conferirgli un colore più brillante e allungarle.

Le extension alle ciglia, invece, prevedono l’applicazione di ciglia finte e sono un trattamento esclusivamente estetico.

Non è però solo questa la differenza tra queste due tecniche per allungare le ciglia. Vediamo la tabella di confronto:

 EXTENSIONLAMINAZIONE
In quanto tempo si vedono i risultati?ImmediatamenteÈ un trattamento cumulativo, per avere l’effetto massimo va ripetuto più volte
Ha effetti avversi?Si, se fatto male o non curate a dovere si possono rovinare le ciglia naturaliNo
Quanto costa il trattamento?100-350 euro60-80 euro
Quanto dura l’allungamento delle ciglia?3-4 settimane6-8 settimane

Come puoi notare il trattamento di allungamento delle ciglia con laminazione dura di più, costa meno e, al contrario delle extension, non espone al pericolo di rovinare le ciglia. L’unico accorgimento che bisogna avere con questo tipo di trattamento è non bagnare le ciglia per le 24 ore successive alla seduta.

Le extension, d’altra parte, hanno un effetto immediato e consentono di ottenere ciglia esattamente della forma, lunghezza e volume che si desidera. È però necessario rivolgersi a personale qualificato e prestargli la giusta cura ed attenzione giornalmente.

Dunque, la scelta tra questi due trattamenti dipende da molti fattori: il risultato che si vuole ottenere, la base di partenza, il tempo che si vuole dedicare giornalmente alla cura delle ciglia e ovviamente le proprie disponibilità economiche.

Oltre al trucco, alle ciglia finte e ai trattamenti professionali, si possono allungare le ciglia anche utilizzando dei metodi naturali più low cost.

Come allungare le ciglia a casa con prodotti naturali

Per allungare le ciglia si possono utilizzare anche sieri, cioè dei prodotti con formulazioni appositamente studiate per conferire alle ciglia più robustezza, volume e vigore. Queste sostanze nutrono e idratano le ciglia, migliorandone a mano a mano l’aspetto e riparando ai danni fatti da trattamenti troppo aggressivi. Ma è possibile realizzare uno di questi sieri per allungare le ciglia, in casa e con metodi naturali? La risposta è sì.

Si possono utilizzare ingredienti dalle proprietà nutrienti, ricostituenti e ristrutturanti come l’olio di ricino, l’aloe vera, la vasellina e l’olio d’oliva. Vediamo quindi come allungare le ciglia con questi semplici ingredienti.

Come allungare le ciglia con l’olio di ricino

Uno dei metodi fai da te per allungare le ciglia naturalmente è basato sull’utilizzo dell’olio di ricino. Si tratta del rimedio più conosciuto e che nel giro di qualche settimana ti consentirà di avere ciglia più folte, forti e lunghe. Questo è possibile grazie alle proprietà nutrienti, ristrutturanti e rinforzanti di questo olio.

Prima di applicare l’olio di ricino sulle ciglia ricorda di struccare bene il viso, la presenza del mascara può, infatti, fare da schermo a questo olio, impedendogli di penetrare in profondità. Una volta rimosso il make-up, inumidisci leggermente le ciglia e applica l’olio di ricino su queste. Per farlo puoi utilizzare lo scovolino di un vecchio mascara ben pulito oppure un cotton fioc. Una volta applicato evita di battere gli occhi per un paio di minuti

Per allungare le ciglia con questo metodo è consigliato applicarlo la sera e tenerlo in posa per tutta la notte. Nell’arco di una o due settimane vedrai già i primi risultati, che saranno massimi dopo circa 6 settimane. La parola d’ordine è: costanza.

Come allungare le ciglia con l’aloe vera

L’aloe vera è una pianta dalle forti proprietà idratanti, in grado di nutrire le ciglia in profondità. Per utilizzare questa pianta con la funzione di siero allungante per ciglia, ti basterà estrarre il gel direttamente dalla pianta, tagliando la foglia lungo il suo contorno. Una volta raccolto il gel, aiutandoti con le dita, applica una piccola quantità di questo sulle ciglia, massaggiandolo leggermente.

Applica il gel alla sera e lascialo in posa tutta la notte. Se applicato ogni sera, per qualche mese, farà crescere le tue ciglia e le renderà più lunghe e voluminose.

Come allungare le ciglia con la vaselina

La vaselina è un gel dalle proprietà idratanti, lenitive e lubrificanti, che può essere un ottimo alleato per le tue ciglia. Prima di applicare la vaselina sulle ciglia è necessario liquefarla leggermente, riscaldandola qualche secondo in un pentolino. Ricorda sempre di detergere accuratamente il viso prima di applicare la vaselina. Per l’applicazione puoi utilizzare lo scovolino di un vecchio mascara, ben pulito, un cotton fioc o le dita. Cerca di non esagerare con le quantità e di non far entrare in contatto la vaselina con gli occhi per non irritarli.

Ti consiglio di utilizzare questo rimedio tutte le sere prima di andare a dormire, per qualche mese, e di tenerlo per tutta la notte. Al mattino non dimenticare di sciacquare bene il viso per eliminare tutti i residui.

Allungare le ciglia con l’olio d’oliva

L’olio d’oliva ha proprietà ricostituenti, nutrienti ed idratanti, quindi è un ottimo rimedio per allungare e rafforzare le ciglia. Applicarlo è molto semplice, ti basterà utilizzare lo scovolino pulito di un vecchio mascara o un cotton fioc. Prima di utilizzare l’olio d’oliva sulle tue ciglia, strucca bene viso e occhi e detergilo accuratamente.

Effettua questa operazione sempre la sera, prima di andare a letto e tienilo per tutta la notte. Dopo qualche settimana di applicazioni ripetute ogni sera, noterai che le tue ciglia saranno più lunghe, sane, forti e lucide.

Hai già provato uno di questi rimedi? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento.

Leave a Reply