Sempre più donne ricorrono all’allungamento delle ciglia con laminazione, extension e ciglia finte. Ma mentre per la laminazione, essendo questo un trattamento curativo, non sono necessarie operazioni di rimozione, per le extension e le ciglia finte sono assolutamente inevitabili.
Le ciglia finte sono relativamente facili da togliere ma il discorso cambia per le extension. Vediamo i modi più sicuri per rimuoverle.
Come staccare le ciglia finte
Le ciglia finte possono essere di diverso tipo, le più comuni sono le magnetiche e quelle con la colla. Le prime non necessitano dell’applicazione di prodotti per essere rimosse, mentre le seconde possono essere rimosse con oli o struccanti in grado di sciogliere la colla che le tiene attaccate alle ciglia naturali.
Come togliere la colla dalle ciglia finte con gli struccanti
- Imbevi un dischetto di cotone con dello struccante
- Tieni il dischetto sull’occhio per qualche minuto, applicando una leggera pressione
- Quando ti accorgi che le ciglia finte diventano più mobili comincia a staccarle partendo dall’angolo esterno, in modo delicato
- Rimuovi i residui di colla dalle palpebre passando un cotton fioc imbevuto di struccante su queste.
- Aiutati con le dita, grattando leggermente le palpebre, per eliminare ogni traccia di colla
- Lava accuratamente il viso
Come togliere la colla dalle ciglia finte con gli oli
- Intingi un batuffolo di cotone con un qualsiasi olio, quello di oliva è perfetto
- Mantieni il batuffolo premuto sull’occhio per qualche minuto
- Appena le ciglia cominciano a muoversi procedi con la rimozione partendo sempre dall’esterno, in maniera delicata.
- Una volta staccate le ciglia finte continua a passare il batuffolo sulle palpebre per eliminare i residui di colla
- Lava accuratamente il viso per rimuovere l’olio
Come togliere la colla dalle ciglia finte con il vapore
- Metti a bollire dell’acqua con un pentolino
- Versa l’acqua bollente in una ciotola
- Avvicina il viso alla ciotola e metti un asciugamano sul capo in modo da impedire al vapore di disperdersi
- Non avvicinare troppo il viso o rischierai di bruciarti
- Resta qualche minuto in questa posizione e appena noti che le ciglia finte cominciano a muoversi, rimuovile partendo dall’esterno
- Risciacqua il viso con dell’acqua tiepida e applica una crema idratante
Togliere le ciglia finte con olio, struccante o vapore? Qual è il metodo migliore?
Abbiamo visto che ci sono 3 metodi molto semplici per eliminare le ciglia finte, ma ognuno di questi ha dei pro e dei contro.
Lo struccante comune richiede generalmente più tempo per la rimozione della colla ma permette di riutilizzare le ciglia finte. L’olio invece è molto più rapido e delicato nello sciogliere la colla ma potrebbe intaccarla permanentemente, rendendo le ciglia finte inutilizzabili successivamente. Il vapore d’altro canto permette si, di preservare le ciglia finte, ma non andrebbe utilizzato troppo spesso, specie sulle pelli sensibili, per evitare rossori alla pelle o rotture di capillari sul viso.
Durante la rimozione delle ciglia finte può succedere, specie se si utilizza lo struccante, di perdere anche qualche ciglia naturale che può finire negli occhi. Nulla di preoccupante, ma è opportuno sapere come togliere le ciglia dall’occhio in maniera sicura.
Per eliminare una ciglia dall’occhio puoi provare a chiudere gli occhi e far roteare il bulbo oculare o a sbattere gli occhi per indurre lacrimazione e facilitare l’espulsione della ciglia.
Il metodo più semplice è però quello di trascinare la ciglia con un dito, ben pulito, al lato dell’occhio per poi rimuoverlo. Devi però fare molta attenzione a non graffiare l’occhio con le unghie ed essere certo che le dita siano completamente igienizzate.
Come togliere le extension alle ciglia a casa con rimedi fai da te
Le extension alle ciglia possono essere considerate come delle ciglia finte semipermanenti, per toglierle è generalmente indicato recarsi dalla propria estetista di fiducia. Se ciò non è possibile ci sono però alcuni metodi naturali che si possono adoperare per facilitare le operazioni di rimozione.
Prima di ogni cosa, non farti prendere dal panico ed evita di rimuoverle adoperando pinzette o tirandole, rischieresti di rovinare anche le tue ciglia naturali!
Prenditi qualche ora di tempo, armati di tanta pazienza e comincia con il mettere a bollire dell’acqua in un pentolino. Metti poi l’acqua bollente in una ciotola ed esponi il viso al vapore per circa 15-20 minuti mettendo un asciugamano sulla testa per impedire al vapore di disperdersi (in questo caso il tempo è maggiore rispetto a quello per la rimozione delle ciglia finte, in quanto la colla delle extension è molto più resistente).
Trascorso questo lasso di tempo, per togliere la colla delle extension ammorbidita dal vapore, anche in questo caso, come per le ciglia finte, si può procedere con l’applicazione di un olio. L’olio migliore è l’olio di cocco, ma si può utilizzare anche l’olio di ricino o quello di mandorle. Solo che essendo questi ultimi più densi potrebbero rendere la rimozione più lenta. Versa dell’olio su un dischetto di cotone e passalo delicatamente sulle extension, può volerci qualche minuto prima di poter notare un movimento di queste. Sii paziente e continua ad applicare l’olio fino a quando non noti che le ciglia cominciano a muoversi, dopo di che, staccale molto delicatamente. Se nello staccarle noti una resistenza di queste ad essere rimosse, ripeti l’operazione.
Miglior prodotto per togliere le extension alle ciglia
Pur potendo rimuovere le extension alle ciglia con metodi naturali, il modo più veloce, pratico e sicuro è quello di ricorrere a un remover.
Un remover non è altro che un liquido, una crema o un gel, appositamente formulato per rimuovere le extension alle ciglia.
–Remover a crema: ha una consistenza cremosa ed è ottimo per chi è alle prime armi, in quanto non cola e quindi impedisce al prodotto di entrare in contatto con gli occhi. È inoltre particolarmente indicato per chi ha gli occhi sensibili. Se scegli di applicare un remover a crema, il mio consiglio è di acquistare quello di My Name Is Racheel. Facile da applicare, dall’odore tenue ed efficace nello staccare le extension in 5 minuti. Disponibile anche nel formato Kit, completo di tutto il necessario per la rimozione delle extension.
–Remover a gel: la consistenza a gel rende l’operazione di rimozione ancora più rapida mi sento però di consigliarlo solo a chi ha già esperienza nella rimozione delle extension. Il migliore remover a gel è quello della MYBEAUTYEYES PINK, in grado di rimuovere le extension in soli 2 minuti, il mio consiglio è quello di farsi aiutare da qualcuno nello stendere il prodotto.
–Remover liquido: permette una rimozione delle extension praticamente istantanea, essendo però liquido, il rischio che entri in contatto con gli occhi è molto alto e io lo consiglio solo ai professionisti del settore. Il mio remover liquido preferito è senza dubbio quello della Light Lashes, che però non è indicato nel caso di occhi sensibili.
Oltre al remover sarà necessario procurarsi anche dei cuscinetti e un applicatore per il remover. I cuscinetti servono per evitare che il prodotto entri in contatto con la pelle che si trova sotto l’occhio irritandola. Mentre l’applicatore è un bastoncino simile ad un cotton fioc o ad uno scovolino di mascara, che permette di stendere il remover sulle extension.
Come togliere le extension alle ciglia con il remover
Una volta che ti sarai procurata tutto il necessario, potrai iniziare l’operazione di rimozione delle extension.
- Per prima cosa è necessario eliminare eventuale trucco dagli occhi con uno struccante
- Bisogna poi applicare i cuscinetti sulla pelle sottile che si trova sotto gli occhi
- Dopo di che si può procedere con l’applicazione del remover tramite l’applicatore scelto
- Bisogna poi attendere il tempo di posa del remover (per sicurezza consigliamo sempre di leggere le istruzioni del prodotto scelto)
- Eliminare i residui di remover con uno struccante e acqua corrente
Gli occhi durante la rimozione delle extension vanno tenuti chiusi, per evitare che il prodotto entri in contatto con questi. Se il prodotto dovesse entrare negli occhi, è necessario interrompere il trattamento e sciacquare bene gli occhi con acqua corrente per circa 10 minuti.
Spero di esserti stata utile, se vuoi conoscere tutti i metodi per allungare, infoltire e rinforzare le ciglia, consulta la nostra guida specifica