Le rughe naso labiali sono tra le prime rughe che appaiono sul viso. Si tratta di rughe o solchi che si sviluppano dai lati del naso fino ad arrivare ai lati della bocca, per intenderci, sono quelle che vediamo insorgere sul viso quando sorridiamo o ridiamo.
Le rughe naso labiali appaiono in genere a partire dai 30 anni, o anche a partire dai 20 anni nei casi in cui la genetica la fa da padrona. A partire dai 40 anni diventano però molto più evidenti e difficili da contrastare.
La regola, per quanto riguarda tutti i tipi di rughe, è intervenire prima che la situazione diventi troppo complessa. Questo perché, ovviamente, prima si interviene e maggiore sarà l’efficacia dei trattamenti scelti per liberarsene.
Al giorno d’oggi possiamo scegliere tra numerosi trattamenti atti a eliminare o nascondere le rughe naso labiali, in questa guida li esamineremo tutti nel dettaglio.
Eliminare le rughe naso labiali: quali principi attivi devono contenere le creme per essere efficaci
La prima scelta quando si tratta di rughe naso labiali sono sicuramente le creme anti-età, in particolare quelle con un’alta concentrazione di acido ialuronico.
L’acido ialuronico è infatti un costituente fondamentale del derma, responsabile dell’elasticità della pelle e una sua carenza determina una maggior propensione a sviluppare rughe. La sintesi di acido ialuronico da parte del nostro organismo si riduce con l’avanzare dell’età, ed è per questo motivo che più invecchiamo e più il nostro viso è soggetto ai segni del tempo e a sviluppare rughe, comprese le rughe naso labiali, di cui trattiamo nello specifico.
L’acido ialuronico adoperato nei prodotti di bellezza, si classifica secondo il suo peso molecolare in:
–acido ialuronico ad alto peso molecolare, che ha un’azione idratante molto superficiale;
–acido ialuronico a medio peso molecolare, che ha un’azione idratante più profonda;
–acido ialuronico a basso peso molecolare, che ha un’azione idratante molto più profonda dei primi due e, di conseguenza, ha anche azione rimpolpante e volumizzante.
Dunque, il peso molecolare dell’acido ialuronico presente nelle creme anti-età fa molto la differenza ed è un fattore molto importante da considerare nella scelta di un prodotto di bellezza.
Oltre all’acido ialuronico, le creme anti-age più efficaci per contrastare le rughe naso labiali, devono contenere anche collagene e vitamine, in grado di nutrire e idratare la pelle in profondità.
Migliori creme e sieri anti-età per le rughe naso labiali
Ci sono miriadi di creme antietà, alcune più utili ed altre meno. Eccoti una classifica delle 5 migliori creme/sieri antirughe utili per eliminare le rughe naso labiali:
5. L’Oréal Paris Crema Notte Revitalift Laser X3, con Acido Ialuronico e Pro-Xylane. Si tratta di una crema notte dalla triplice azione, in grado di rassodare il viso, uniformarne il colore e rimpolpare le rughe. L’efficacia di questa crema è visibile già dopo circa 4 settimane. Si consiglia di applicare un velo di crema con movimenti circolari, dopo aver deterso accuratamente il viso, la sera prima di andare al letto. È disponibile in un formato da 50 ml e ha una texture molto delicata e fluida, permettendone una facile stesura e un rapido assorbimento.
4. Lierac Premium Notte, ricca di ingredienti in grado di ritardare l’invecchiamento cellulare e contrastare i radicali liberi. Oltre all’acido ialuronico sono presenti infatti antiossidanti e olii minerali. Rende la pelle subito più luminosa e idratata ed è ben tollerata anche dalle pelli più sensibili e delicate. Anche in questo caso il formato è di 50 ml ed è sufficiente applicare un velo di prodotto la sera prima di andare a letto. Gli effetti sulle rughe naso labiali sono visibili già nelle prime settimane di utilizzo.
3. Siero all’acido ialuronico Bio Florence, con olio di jojoba, acido ialuronico puro e vitamine, aiuta a ripristinare la naturale luminosità della pelle e ad appianare le rughe. Grazie alle vitamine (in particolare la vitamina C ed E) la pelle assume i nutrienti di cui necessita, risultando da subito piena, idratata e più giovane. Si raccomanda di applicare il siero Florence al mattino e alla sera, subito dopo aver deterso il viso. Il suo formato da 60 ml e la sua texture fluida e dalla facile stesura, consentono al prodotto di durare diversi mesi.
2. Siero all’acido ialuronico Satin Naturel, con acido ialuronico puro a basso, medio e alto peso molecolare, grazie al quale la pelle viene idratata e rimpolpata sia in superficie che in profondità. Tra gli ingredienti figurano anche l’aloe vera, l’acqua di rose e l’alga spirulina, che esercitano un’azione antiossidante, idratante e nutriente. La pelle appare da subito più tonica e giovane. Si consiglia di applicare il siero al mattino e alla sera, dopo aver lavato il viso. Si assorbe molto rapidamente, non unge ed è disponibile nel formato da 100 ml.
1. Crema Kanebo Cellular Performance, una crema ricca di ingredienti e complessi appositamente studiati per eliminare anche le rughe più difficili. Si tratta di un prodotto diverso rispetto a quelli già menzionati, dal prezzo decisamente più alto ma anche dalle performance più elevate. È frutto di studi clinici dei laboratori giapponesi ed essenzialmente il suo effetto è simile a quello di un lifting. È una crema che mi sento di consigliare solo nei casi più gravi e a partire dai 50 anni. Merita comunque il primo posto in classifica perché è un prodotto estremamente valido che cambia completamente l’aspetto della pelle in poche settimane e che ha davvero poca concorrenza. Anche in questo caso si consiglia di applicare la crema mattina e sera, il formato è 40 ml ma per notarne gli effetti è sufficiente applicare pochissimo prodotto. In questo modo la crema dura almeno 3 mesi e ciò, unito alla capacità di rimpolpare le rughe e livellare il viso, ne giustifica ampiamente il costo.
Rughe naso labiali: differenza tra creme e sieri
Abbiamo parlato di creme e sieri per eliminare le rughe naso labiali, ma qual è la differenza tra questi?
Partiamo con il dire che la differenza tra questi prodotti sta nella texture. La crema infatti tende ad essere più densa del siero, che invece è più fluido. Questo perché la crema ha una base grassa mentre il siero ha una base acquosa.
È chiaro ora che la scelta tra una crema e un siero dipende anche dal tipo di pelle che si ha. Per le pelli molto secche è maggiormente indicata la crema, mentre per le pelli più grasse la crema potrebbe risultare troppo “pesante” ed è quindi preferibile un siero.
Le creme d’altro canto agiscono andando a rinvigorire la parte grassa delle cellule e a reidratarle in maniera più lenta e costante rispetto ai sieri, che avendo base acquosa apportano un’idratazione immediata ma che perdura per un tempo minore.
Per questo motivo per pelli giovani e grasse è preferibile applicare un siero, mentre per pelli più secche e mature la crema risulta la scelta più adatta.
Per entrambi i tipi di pelle, nulla toglie la possibilità di abbinare creme e sieri. In questo caso è necessario prima applicare il siero e poi “fissarlo” con la crema.
Cerotti per eliminare le rughe naso labiali
Oltre ad eliminare le rughe naso labiali con creme e sieri, è possibile trattarle con cerotti appositi.
I cerotti per le rughe naso labiali possono essere in silicone o tessuto e generalmente non contengono principi attivi. Il loro compito è quello di inumidire la pelle e trattenere l’acqua al di sotto del cerotto, un’azione a cui il silicone si presta bene. Creando questo ambiente umido, la pelle ha una maggiore disponibilità d’acqua e si reidrata, inoltre vi è anche un maggiore afflusso di sangue nella zona in cui si applica il cerotto, il che si traduce in una stimolazione della produzione di collagene. Questi cerotti si applicano la sera prima di andare a letto, sulla pelle pulita e asciutta, e vanno tenuti per tutta la notte.
I migliori cerotti di questo tipo per eliminare le rughe naso labiali sono quelli della Blumbody, grazie all’elevato rapporto qualità prezzo, alla buona adesione alla pelle e ai risultati ben apprezzabili.
Un’altra tipologia di cerotti è invece quella con microaghi e principi attivi, in questo caso l’azione antirughe è dovuta alla presenza dei microaghi che permettono ai principi attivi di penetrare nella pelle e nutrirla in profondità. Il miglior prodotto in questo caso sono i cerotti iCare all’acido ialuronico. Grazie alla presenza di acido ialuronico a diverso peso molecolare e agli aghi, rimpolpano le rughe naso labiali e tonificano la pelle. Gli aghi sono molto piccoli, il trattamento è indolore ed è adatto anche alle pelli delicate.
L’effetto anti-age dei cerotti sulle rughe naso labiali è più blando di quello esercitato da creme e sieri specifici, per questo sono consigliati per i casi più lievi e le pelli più giovani, oppure come trattamento combinato a questi.
Come coprire le rughe naso labiali: i correttori
Se desideri coprire le rughe naso labiali e farle sparire (momentaneamente) in un attimo, i correttori sono quello che fa al caso tuo. Questi prodotti, infatti, applicati sulle rughe e prima del make-up, vanno a rimpolparle e ne riducono la visibilità, uniformando la pelle.
Il miglior correttore per le rughe naso labiali è senza dubbio il Remescar. L’effetto di questo correttore va dalle 8 alle 10 ore, dura di più se non si applica del trucco successivamente e può essere utilizzato1 sola volta al giorno per massimo 4 giorni consecutivi. È appositamente formulato per camuffare le rughe naso labiali e quelle ai lati degli occhi. La stesura non è semplicissima e bisognerà prenderci un po’ la mano. È necessario utilizzare poco prodotto e tamponarlo sulle zone da trattare, successivamente si può procedere all’applicazione del trucco.
Non si tratta di un rimedio che elimina o riduce le rughe naso labiali, ma di un prodotto che le nasconde, ideale quando si deve partecipare ad eventi speciali e si desidera avere una pelle più liscia e tonica.
Ginnastica facciale per eliminare le rughe naso labiali
Un rimedio molto efficace nel prevenire e contrastare le rughe naso labiali è la ginnastica facciale. Si tratta di movimenti da praticare per allenare i tessuti e mantenerli elastici.
Un esercizio di ginnastica facciale molto semplice e utile consiste nel mimare un bacio con le labbra mentre con i palmi delle dita si mantengono gli zigomi tirati. Questa posizione va mantenuta per circa 30 secondi e l’esercizio ripetuto per 3 volte.
Si consiglia di praticare la ginnastica facciale per le rughe naso labiali al mattino appena svegli e alla sera prima di andare al letto. Dopo le prime settimane i risultati saranno ben visibili e la pelle apparirà più tesa e tonica.
Mantenere la pelle giovane: i 3 consigli degli esperti
Concludiamo questa guida con qualche consiglio per migliorare l’aspetto della tua pelle e mantenerla giovane più a lungo.
- Bevi tanto e mangia bene: idratarsi dall’interno consente anche alla pelle di restare idratata e quindi di mantenere la propria elasticità. Inoltre, alimenti come i frutti rossi, l’uva, il pesce azzurro e la frutta secca, aiutano a integrare vitamine molto importanti per il benessere della pelle.
- Evita le abitudini scorrette: l’abitudine al fumo e l’esposizione al sole senza protezione sono due fattori che danneggiano molto la pelle. Se vuoi mantenere la pelle giovane ed elastica a lungo, evita di fumare ed utilizza sempre protezioni UV quando prendi il sole.
- Inizia ad utilizzare le creme antietà il prima possibile: appena percepisci i primi segni del tempo, comincia subito a prenderti cura della tua pelle con creme apposite, già dai 25 anni in poi infatti, piccole rughe cominciano a farsi strada, è importante giocare di anticipo.
Hai già provato uno dei rimedi per le rughe naso labiali presenti in questa guida? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento.