Le maschere per capelli sono prodotti cosmetici in grado di porre rimedio a diverse condizioni del cuoio capelluto e della chioma. Ci sono quelle formulate appositamente per combattere la forfora, quelle anticaduta, quelle con proprietà ricostituenti e riparative e quelle specifiche per i problemi delle diverse tipologie di capello.
Insomma, in commercio sono presenti diverse tipologie di maschere per capelli tra cui scegliere. Tuttavia, possiamo realizzare anche prodotti fatti in casa che non hanno nulla da invidiare a quelli presenti sul mercato.
Vediamo subito quali sono le migliori maschere per capelli fai da te con ingredienti semplici da reperire che possiamo realizzare velocemente.
Maschere per capelli fai da te anticaduta
I capelli hanno un proprio ciclo vitale e ad un certo punto muoiono e cadono. La caduta dei capelli in determinati periodi dell’anno, come nei cambi di stagione, non deve destare preoccupazione. Quando questa caduta diventa eccessiva però, potrebbe esserci un problema alla base.
Le cause della caduta dei capelli sono da ricercare in squilibri ormonali, stress, alimentazione scorretta, assunzione di particolari farmaci o trattamenti troppo aggressivi come permanenti, stirature, tinte e decolorazioni.
Le maschere per capelli fai da te anticaduta sono a base di ingredienti in grado di apportare forza e nutrimento ai capelli, ecco perché tra i primi ingredienti figura spesso l’uovo, ricco di sostanze nutritive utili per farli ricrescere e fortificarli. Tuttavia, l’odore di questo ad alcuni può disturbare, ma non c’è da preoccuparsi, è possibile realizzare anche maschere anticaduta per capelli fai da te senza uovo, utilizzando altri super nutrienti per la nostra chioma, come i semi di fieno greco, ricchi di fitoestrogeni e perfetti in caso di diradamento dei capelli.
Maschera anticaduta per capelli fai da te all’uovo con olio d’oliva e miele
Per preparare questa maschera anticaduta per capelli avrai bisogno di:
–due tuorli d’uovo
-un cucchiaio di olio d’oliva
-due cucchiai di miele
Per prima cosa sbatti i tuorli fino a renderli ben liquidi, poi aggiungi l’olio e infine il miele, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendi la maschera così realizzata sulla radice dei capelli, leggermente umidi, e tieni in posa per circa 30 minuti coprendo i capelli con una cuffia o una pellicola trasparente. Applica questa maschera una o due volte a settimana.
Maschera anticaduta per capelli fai da te all’uovo con olio di cocco, miele e limone
Un’altra ricetta per realizzare una maschera per capelli fai da te anticaduta all’uovo è quella che vede protagonisti anche l’olio di cocco e il limone. Per realizzare questa maschera avrai bisogno di:
–due tuorli d’uovo
-un cucchiaio di olio di cocco, il mio preferito è quello della Naturale Bio crudo, spremuto a freddo e non raffinato, originario dello Sri Lanka, che rende i capelli estremamente luminosi e morbidi. Indicato anche per l’uso alimentare e con certificato biologico.
-due cucchiai di miele
-qualche goccia di limone
Come prima, comincia con lo sbattere i tuorli, poi aggiungi l’olio di cocco, il succo di limone e, infine, il miele. Amalgama bene il tutto e stendi sui capelli umidi tenendo in posa per almeno 30 minuti. Usa questa maschera una volta a settimana.
Maschera anticaduta per capelli fai da te ai semi di fieno greco e olio di cocco
Per realizzare questa maschera per capelli fai da te e far tornare a crescere i tuoi capelli, avrai bisogno solo di:
–due cucchiai di semi di fieno greco, io consiglio quelli della Alpi Nature, biologici, senza aggiunta di additivi e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
-un cucchiaio di olio di cocco.
Per prima cosa macina i semi servendoti di un macinacaffè o un frullatore, dopo di che aggiungi l’olio di cocco e mescola per amalgamare bene il tutto. Stendi il composto sui capelli umidi, coprili con una cuffietta e attendi un tempo di posa di 20 minuti. Utilizza questa maschera due volte a settimana.
Dopo aver aspettato il tempo di posa necessario a far penetrare i principi attivi di queste maschere per capelli fai da te nei follicoli, lava i capelli con il tuo normale shampoo e balsamo.
Maschere per capelli fai da te antiforfora
Ciclicamente le cellule del cuoio capelluto vengono eliminate sottoforma di piccolissime scaglie e sostituite da cellule nuove. Talvolta questo processo di sostituzione può accelerare e portare alla comparsa della forfora.
Esistono due tipi principali di forfora, la secca, che è contraddistinta da scaglie di colore bianco che cadono dai capelli quando questi vengono mossi, posandosi sugli abiti, e la grassa, che è invece di colore giallino e tende a restare incollata ai capelli ed al cuoio capelluto.
Il principale responsabile della forfora è un fungo, la Malassezia Furfur, che risiede naturalmente sulla nostra testa e che per una serie di motivi tende a proliferare in maniera incontrollata. A causare questa proliferazione possono essere lavaggi troppo frequenti, stress, squilibri ormonali, alimentazione irregolare e l’uso di prodotti per capelli particolarmente aggressivi.
Le maschere per capelli fai da te antiforfora, sono a base di ingredienti naturali che hanno azione antimicotica, antinfiammatoria e lenitiva. Le maschere più efficaci sono quindi quelle allo yogurt, all’aloe vera e alla camomilla. Vediamo come prepararle.
Maschera per capelli fai da te antiforfora allo yogurt e all’aloe vera
Lo yogurt ha un’azione nutriente e purificante sui capelli e sul cuoio capelluto, l’aloe vera, invece, ha azione sia antimicotica che antinfiammatoria e si rivela estremamente utile nell’eradicare il fungo responsabile della forfora e contrastare il prurito ed il rossore che contraddistingue questa problematica. Per preparare questa maschera ti occorre solo:
–un vasetto di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti
-due cucchiai di gel di aloe vera, io ti consiglio quello della Seven Minerals, proveniente da campi certificati USDA del Texas meridionale. Composto per più del 99 % di solo gel di aloe vera, privo di conservanti artificiali e dalla bottiglietta scura per lasciare inalterate tutte le proprietà della pianta.
Mescola i due ingredienti fino ad amalgamarli bene e stendi il composto sui capelli. Lascia agire per 30 minuti e procedi al risciacquo e al lavaggio con il tuo solito shampoo antiforfora. Utilizza questa maschera una o due volte a settimana.
Maschera per capelli fai da te antiforfora alla camomilla
Un’altra maschera per trattare i capelli con forfora fai da te è quella a base di camomilla, che ha proprietà calmanti, lenitive e antisettiche. Per realizzarla avrai bisogno di
–due bustine di camomilla
-una tazza d’acqua
-un cucchiaio di olio di oliva
-un cucchiaio di miele
Porta ad ebollizione una tazza d’acqua e, successivamente, metti in infusione per circa 7 minuti le due bustine di camomilla. Lascia raffreddare e aggiungi il cucchiaio di miele e quello d’olio di oliva. Mescola bene gli ingredienti e stendi il composto sui capelli umidi, aspetta 20-30 minuti e procedi al risciacquo e allo shampoo. Utilizza questa maschera una volta a settimana.
Maschere per capelli fragili fai da te
I capelli fragili e sfibrati, con tendenza a spezzarsi, spesso sono causati dall’uso eccessivo di phon, piastre e arricciacapelli, dall’esposizione al sole, dalla salsedine, ma anche da trattamenti aggressivi come decolorazioni, tinte troppo frequenti e permanenti. Anche l’acqua del rubinetto gioca un ruolo importante nel determinare la fragilità dei capelli, in particolare, un’acqua ricca di calcare può seccarli e indebolirli.
Le maschere per capelli fragili fai da te devono essere composte da ingredienti con proprietà ristrutturanti, in grado di nutrire e rafforzare la chioma, come la banana, il burro di karité e l’olio di cocco.
Maschera fai da te per capelli fragili alla banana
La banana è un frutto ricco di sali minerali e vitamine in grado di nutrire e rigenerare i capelli. Per realizzare questa maschera ti servirà:
-una banana
-due cucchiai di olio extravergine di oliva
Per prima cosa riduci la banana ad una purea, tagliandola e pestandola con un cucchiaio o utilizzando un mixer. Dopo di che aggiungi l’olio di oliva e stendi la maschera sui capelli umidi, lasciandola agire per 20-30 minuti. Risciacqua e lava i capelli normalmente. Utilizza questa maschera una volta a settimana.
Maschera fai da te per capelli fragili al burro di karité e all’olio di cocco
Il burro di karité rafforza e idrata i capelli, contrastando la fragilità e la tendenza a spezzarsi, così come l’olio di cocco. Per preparare questa maschera ti occorrono:
–20 gr di burro di karité, il mio preferito è quello della The Soapery, biologico, puro e grezzo, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.
-tre cucchiai di olio di cocco, raccomando sempre quello della Naturale Bio.
Scalda il burro di karité in un pentolino, lascia raffreddare e aggiungi l’olio di cocco mescolando bene i due ingredienti tra loro fino ad ottenere una crema. Applica la maschera sui capelli asciutti e tieni in posa per circa 45 minuti, dopo di che procedi al lavaggio. Utilizza questa maschera una o due volte a settimana.
Maschere per capelli secchi fai da te
I capelli secchi tendono ad avere un aspetto opaco, spento e risultano spesso sfibrati e aridi. La secchezza dei capelli può essere dovuta alla forte esposizione ai raggi solari, ai lavaggi troppo frequenti, all’uso di shampoo aggressivi, all’utilizzo di acqua troppo calda durante il lavaggio dei capelli, all’esposizione al cloro e all’acqua di mare, all’utilizzo eccessivo di piastra e phon, ed a trattamenti come decolorazioni, permanenti e stirature.
Le maschere per capelli secchi fai da te più efficaci sono quelle a base di ingredienti che apportano idratazione e nutrimento alla chioma, come l’avocado, l’olio di cocco, l’olio di mandorle e l’uovo. Vediamo come realizzarle.
Maschera per capelli secchi fai da te a base di uovo, olio di oliva e aceto di mele
L’uovo è ricco di nutrienti e aiuta a reidratare i capelli secchi, così come l’olio d’oliva e l’aceto di mele, che contribuisce anche a contrastare l’opacità, illuminando la chioma. Per realizzare questa maschera per capelli avrai bisogno di:
-un uovo
-due cucchiai di aceto di mele
-due cucchiai di olio extravergine di oliva
Per prima cosa sbatti l’uovo e aggiungi l’aceto di mele e l’olio di oliva, amalgama bene gli ingredienti tra loro e stendi il composto sui capelli asciutti. Lascia riposare la maschera sui capelli per circa 30 minuti, poi procedi al lavaggio. Applica questa maschera una volta a settimana.
Maschera per capelli secchi fai da te a base di olio di cocco e olio di mandorle dolci
Il potere idratante dell’olio di cocco, unito a quello dell’olio di mandorle, è l’ideale per rendere i capelli più idratati e sani, rendendoli meno secchi e più lucenti. Per preparare questa maschera per capelli ti serviranno:
–due cucchiai di olio di mandorle dolci, il mio preferito è quello de I Provenzali, puro al 100 %, privo di profumo e dermatologicamente testato. Con un rapporto qualità/prezzo elevatissimo, ideale anche per le cuti particolarmente sensibili.
-due cucchiai di olio di cocco Naturale Bio
Unisci i due ingredienti mescolandoli in una ciotola e applica la maschera così realizzata sui capelli leggermente inumiditi. Lascia in posa per circa 30 minuti poi risciacqua e lava bene i capelli con il tuo solito shampoo. Utilizza questa maschera una volta a settimana.
Maschera per capelli secchi fai da te a base di avocado
L’avocado è ricco di nutrienti in grado di porre rimedio ai capelli aridi, opachi e sfibrati. La maschera a base di avocado per i capelli secchi si prepara con:
–mezzo avocado
-un cucchiaio di miele
-un cucchiaio di olio extravergine di oliva
Metti l’avocado in un mixer o pestalo a mano, aggiungi l’olio EVO e il miele, amalgamando bene gli ingredienti tra loro. Una volta ottenuto un composto omogeneo, applicalo sui capelli asciutti e lascialo in posa per 20-30 minuti. Risciacqua e lava i capelli come tuo solito. Puoi utilizzare questa maschera una o due volte a settimana. Per un’azione più intensa a questi ingredienti puoi aggiungere anche un uovo.
Maschere per fai da te per capelli grassi
I capelli grassi sono contraddistinti da un’eccessiva produzione di sebo, che li rende unti e pesanti. Questa tipologia di capello si sporca molto velocemente e non tiene bene le acconciature. Le cause dei capelli grassi sono spesso genetiche, anche se il fumo, lo stress, la cattiva alimentazione e shampoo non indicati sono concause non da poco.
Le migliori maschere nutrienti e sebo-regolarizzanti per capelli grassi fai da te sono quelle a base di ingredienti come l’argilla, in grado di assorbire l’eccesso di sebo, il limone, che con l’aggiunta del bicarbonato esercita azione purificante e sebo-regolarizzante, e tea tree oil, capace di nutrire e sgrassare la chioma e il cuoio capelluto. Ecco come realizzarle.
Maschera per capelli grassi fai da te con limone e bicarbonato
Questa maschera è una delle più semplici da preparare, bastano infatti solamente:
-il succo di mezzo limone
-due cucchiai di bicarbonato
-mezzo bicchiere di acqua tiepida
Unisci gli ingredienti in una ciotola e mescolali tra loro. Applica il composto sui capelli asciutti e lascialo agire per circa 20 minuti. Risciacqua e lava i capelli con il tuo solito shampoo. Utilizza questa maschera una volta a settimana.
Maschera per capelli grassi fai da te con argilla
Si tratta di una maschera per capelli grassi ad azione immediata e molto “strong” per questo motivo il consiglio è quello di effettuarla non più di una volta al mese, per evitare di ritrovarsi con poco sebo e capelli secchi. Per preparare questa maschera avrai bisogno di:
-50 gr di argilla verde in polvere, ti consiglio quella di Bioessenze, di alta qualità, finemente macinata, facile da miscelare ad altri ingredienti e dal prezzo davvero molto basso.
-1 cucchiaio di aceto di mele
Mescola gli ingredienti tra loro e applica il composto sui capelli asciutti, lascia agire per non più di 20 minuti e lava i capelli come tuo solito.
Maschera per capelli grassi fai da te a base di tea tree oil e olio di mandorle
Una maschera fai da te per capelli grassi ideale nel caso di punte secche, per prepararla ti occorreranno:
-5 gocce di tea tree oil, io personalmente adoro quello di Naturando, con il 50 % di terpeni e privo di profumazioni artificiali, con elevata azione purificante, antibatterica e antimicotica. Ideale anche da utilizzare per la dermatite seborroica del cuoio capelluto.
-un cucchiaio di olio di mandorle dolci, consiglio sempre quello de I Provenzali.
Unisci i due ingredienti in una ciotola e applica la maschera così ottenuta sui capelli asciutti. Lascia in posa per 15-20 minuti, dopo di che risciacqua e procedi al lavaggio dei capelli utilizzando il tuo solito shampoo. L’olio di mandorle andrà a contrastare la secchezza delle punte, nutrendole, mentre il tea tree oil sgrasserà la cute e eliminerà l’eccesso di sebo. Utilizza questa maschera una volta a settimana.
Maschere per capelli crespi fai da te
I capelli crespi sono caratterizzati da secchezza e ruvidità, la principale causa che porta i capelli ad incresparsi è l’umidità. Questa, infatti, apre le cuticole dei capelli e vi penetra all’interno causandone un allargamento e danneggiando la chioma. Dunque, le condizioni climatiche sono particolarmente rilevanti per lo sviluppo di questa condizione. Altre cause dei capelli crespi sono però anche predisposizioni genetiche e trattamenti aggressivi sui capelli.
Le maschere per trattare i capelli secchi o grassi, ricci o lisci, con tendenza ad essere crespi, fai da te, sono quelle realizzate con ingredienti ad azione riparatrice e rigeneratrice, come il miele, l’olio d’oliva, lo yogurt e i semi di lino. Vediamo come prepararle.
Maschera per capelli crespi fai da te a base di yogurt, miele e limone
Una maschera ideale per contrastare l’effetto crespo nei capelli con tendenza ad essere grassi. Il miele e lo yogurt nutrono intensamente la chioma, rigenerandola e lasciandola morbida e vellutata. Il limone, invece, regola la produzione di sebo e sgrassa i capelli. Per realizzare questa maschera ti serve:
–il succo di un limone
-due cucchiaini di miele
-mezzo vasetto di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti
Mescola i tre ingredienti tra loro in una ciotola, amalgamandoli bene, stendi il composto sui capelli umidi e lascia agire per 10-15 minuti. Lava i capelli con acqua fredda ed utilizza la maschera una volta ogni 10 giorni.
Maschera per capelli crespi fai da te a base di miele ed olio di oliva
È una maschera fai da te perfetta per i capelli secchi con tendenza al crespo, il miele nutre a fondo il capello mentre l’olio di oliva lo reidrata restituendogli vita e vigore. Per preparare questa maschera per i capelli fai da te avrai bisogno solo di:
-due cucchiai di olio di oliva
-tre cucchiai di miele
Mescola insieme gli ingredienti e stendi la maschera sui capelli distribuendola sulle lunghezze e sulle punte, evitando le radici. Lascia in posa per circa 10 minuti, risciacqua con acqua fredda e procedi allo shampoo.
Maschera per capelli crespi fai da te a base di olio di semi di lino, yogurt e miele
Questa maschera per capelli è pensata per eliminare l’effetto crespo sia sui capelli lisci che su quelli ricci. Grazie all’azione nutriente di yogurt e miele e a quella ristrutturante dei semi di lino, i capelli appariranno subito più lucenti, disciplinati e morbidi. Vediamo cosa serve per realizzarla:
–un cucchiaio di olio di semi di lino, quello che ti consiglio è l’olio di semi di lino puro della Biologicoils, ricco di acido linoleico, crudo, spremuto a freddo e confezionato in vetro. Il prezzo è molto vantaggioso data l’ottima qualità, ed è anche indicato per l’uso alimentare.
-due cucchiaini di miele
-50 gr di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti
Amalgama bene gli ingredienti tra loro in un recipiente, con l’aiuto di una spatolina, applica la maschera subito dopo lo shampoo su capelli tamponati e umidi, tieni in posa per 10 minuti, risciacqua con acqua fredda e, successivamente, procedi con il tuo solito balsamo. Utilizza questa maschera per capelli ogni 7-10 giorni.
Maschere per capelli lisci fai da te
Lisciare i capelli e districarli in maniera più rapida e semplice non deve necessariamente richiedere l’aiuto di piastre e phon. È possibile farlo anche con prodotti naturali e che non danneggiano la chioma, anzi, la nutrono.
Le principali maschere per capelli fai da te ad azione lisciante e districante sono quelle a base di olii vegetali (cocco, oliva e mandorla), miele, sedano e latte, vediamo come prepararle.
Maschera per capelli fai da te a base di latte e miele
In grado di rendere i capelli luminosi, morbidi e setosi. Per realizzarla ti occorre:
-una tazza di latte
-un cucchiaio di miele
Fai sciogliere il miele nel latte e applica la maschera sui capelli asciutti, lascia in posa per circa 30 minuti dopo di che procedi con il risciacquo e lo shampoo. Se hai i capelli tendenti al grasso aggiungi a questa maschera per capelli fai da te anche il succo di mezzo limone. Utilizzala due o tre volte a settimana.
Maschera per capelli fai da te a base di oli vegetali
Questa maschera per capelli fai da te è raccomandata a chi ha i capelli lisci o mossi, in quanto ha elevato potere districante e lisciante. Vediamo cosa occorre per prepararla:
-un cucchiaio di olio di cocco Naturale Bio
-un cucchiaio di olio di mandorle, consiglio sempre quello de I Provenzali
-un cucchiaio di olio di oliva
Mescola insieme questi tre oli, scaldali per pochi secondi in un pentolino e applica la miscela dopo lo shampoo, sui capelli tamponati e inumiditi, evitando le radici. Pettina i capelli e lascia in posa per 15-20 minuti, avvolgendo la chioma in un asciugamano caldo. Procedi poi direttamente al balsamo se non hai i capelli grassi e ad un nuovo shampoo se li hai. Puoi utilizzare questa maschera lisciante una o due volte a settimana.
Maschera per capelli fai da te a base di olio di cocco e limone
Questa maschera è particolarmente indicata per chi ha i capelli già lisci e vuole renderli più morbidi e lucenti. Per prepararla è sufficiente:
–il succo di un limone
–due cucchiai di olio di cocco, raccomando sempre quello della Naturale Bio
Unisci i due ingredienti in una ciotolina, mescolali bene tra di loro e lascia riposare per qualche minuto. Applica la maschera sui capelli umidi, pettinandoli, e lascia in posa per 45 minuti o un’ora. Utilizza questa maschera una volta a settimana, è perfetta sia per i capelli grassi che per i capelli secchi.
Maschera per capelli fai da te a base di sedano
Le foglie di sedano oltre a lisciare i capelli, aiutano le cuticole a chiudersi, facendo risultare i capelli non solo più lisci, ma anche meno stopposi. Per realizzare questa maschera avrai bisogno solo di:
-foglie di sedano
-una tazza d’acqua
Tritura le foglie di sedano pestandole a mano o in un mixer, insieme alla tazza d’acqua, filtra il liquido così ottenuto e lascialo riposare in frigo, in una bottiglia di vetro, per una notte. Applica il composto il giorno dopo, possibilmente al mattino, sui capelli asciutti e massaggialo su tutta la chioma. Lascia in posa 10 minuti, risciacqua e lava i capelli come tuo solito. Utilizzala una volta a settimana.
Maschere per capelli ricci fai da te
I capelli ricci sono molto delicati e tendono a risentire in maniera maggiore di secchezza, fragilità, doppie punte e opacità. La causa principale delle problematiche che interessano i capelli ricci sono da imputare al livello di idratazione di questi, che tendono a trattenere in maniera minore l’acqua rispetto al capello liscio.
Le principali maschere per capelli ricci da fare in casa sono quelle a base di ingredienti in grado di fornire idratazione e nutrimento come il latte di mandorla, lo yogurt, l’albume, l’olio di macadamia, l’avocado, l’olio di cocco, il cacao e il burro di karité.
Maschera per capelli ricci fai da te al latte di mandorla e yogurt
Per preparare questa maschera per capelli ricci, ideale per contrastare l’effetto crespo e per i ricci afro, ti servono:
-40 ml di latte di mandorla
-due cucchiai di yogurt bianco senza aggiunta di zuccheri
Mescola insieme i due ingredienti e stendi la maschera così ottenuta sui capelli umidi, lascia in posa per 45 minuti o un’ora e procedi allo shampoo. Utilizzala una volta a settimana.
Maschera per capelli ricci fai da te all’albume d’uovo e yogurt
Una maschera ristrutturante particolarmente indicata per i capelli ricci danneggiati, si prepara con:
-mezzo vasetto di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti
-un albume d’uovo
Monta l’albume a neve e aggiungi lo yogurt, mescola i due ingredienti insieme e stendi il composto sui tuoi capelli. Attendi 20 minuti di posa e procedi con lo shampoo. Puoi utilizzarla una o due volte a settimana.
Maschera per capelli ricci fai da te all’olio di macadamia, burro di karité e avocado
Una maschera idratante e illuminante, per ridare vita ai ricci spenti. Per realizzarla ti occorrono:
-la polpa di mezzo avocado
-3 cucchiai di olio di macadamia, io uso quello della Aromalabs, di ottima qualità, biologico, puro al 100 % ed estratto a freddo, per lasciare inalterate tutte le sue proprietà.
-3 cucchiai di burro di karité, consiglio sempre quello di The Soapery
Metti la polpa dell’avocado in un mixer fino a frullarla completamente, aggiungi poi gli oli, mescola gli ingredienti tra loro fino ad ottenere una consistenza cremosa e lascia riposare qualche minuto. Applica la maschera sui capelli umidi e lasciala in posa per 20 o 30 minuti, meglio se coperta da una pellicola trasparente. Utilizza questa maschera una volta a settimana se hai i capelli grassi, due se hai i capelli normali o secchi.
Maschera per capelli ricci fai da te al cacao, avocado, olio di cocco e miele
La maschera ideale per avere dei ricci perfetti, definiti e morbidi. Per prepararla ti servono:
-la polpa di mezzo avocado
-tre cucchiai di olio di cocco Naturale Bio
-quattro cucchiai di cacao amaro
-due cucchiai di miele
-quattro cucchiai di amido di riso
Frulla la polpa dell’avocado e, successivamente, aggiungi gli altri ingredienti. Mescola fino a quando il composto non diventa omogeneo, applicalo sui capelli asciutti e lascialo in posa per 30 minuti. al termine del tempo di posa procedi al lavaggio utilizzando il tuo solito shampoo. Usa questa maschera una volta a settimana.
Hai già provato una di queste maschere per capelli fai da te? Dicci cosa ne pensi e come ti sei trovata lasciandoci un commento!