Acido Glicolico The Ordinary: recensione completa

Sempre più persone al giorno d’oggi ricorrono a trattamenti estetici fai da te utilizzando i cosiddetti “acidi della frutta”. Si tratta di sostanze, chiamate più precisamente Alfa-idrossiacidi e Beta-idrossiacidi, in grado di esercitare azione esfoliante sul viso e rendere la pelle più liscia, levigata e purificata.

In commercio esistono moltissimi prodotti a base di questi acidi, ma non sono tutti uguali e non tutti fanno ciò che promettono. L’effetto dell’acido dipende, infatti, dalla quantità di questo, dal pH della soluzione e dalla co-presenza di altri ingredienti. 

Oggi voglio parlarti del tonico con acido glicolico The Ordinary, un prodotto che ha attirato l’attenzione su di sé grazie alle numerose recensioni e opinioni positive degli acquirenti.

In questa guida scoprirai tutto quello che c’è da sapere sull’acido glicolico The Ordinary, a cosa serve, come si usa, cosa ne pensa chi lo ha provato e dove acquistarlo al miglior prezzo.

Senza perdere altro tempo, vediamo subito di che prodotto si tratta e che cos’ha di tanto speciale rispetto ad altri sieri simili.

Acido Glicolico The Ordinary: che cos’è e quali sono i suoi ingredienti

Il siero all’acido glicolico della The Ordinary è una soluzione tonificante realizzata con acido glicolico al 7% il cui nome completo è Glycolic Acid 7% Toning Solution The Ordinary.

Questo tonico si distingue per la caratteristica boccetta trasparente, dotata di comodo tappo contagocce. La soluzione al suo interno ha un colore rosa tenue, una texture acquosa e contiene, oltre all’acido glicolico The Ordinay, anche altri importanti ingredienti. Vediamo l’INCI completo e analizziamolo nel complesso.

THE ORDINARY ACID GLYCOLIC 7% INCI: WATER, GLYCOLIC ACID, ROSA DAMASCENA FLOWER WATER, CENTAUREA CYANUS FLOWER WATER, ALOE BARBADENSIS LEAF WATER, PROPANEDIOL, GLYCERIN, TRIETHANOLAMINE, AMINOMETHYL PROPANOL, PANAX GINSENG ROOT EXTRACT, TASMANNIA LANCEOLATA FRUIT/LEAF EXTRACT, ASPARTIC ACID, ALANINE, GLYCINE, SERINE, VALINE, ISOLEUCINE, PROLINE, THREONINE, HISTIDINE, PHENYLALANINE, GLUTAMIC ACID, ARGININE, PCA, SODIUM PCA, SODIUM LACTATE, FRUCTOSE, GLUCOSE, SUCROSE, UREA, HEXYL NICOTINATE, DEXTRIN, CITRIC ACID, POLYSORBATE 20, GELLAN GUM, TRISODIUM ETHYLENEDIAMINE DISUCCINATE, SODIUM CHLORIDE, HEXYLENE GLYCOL, POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE, 1,2-HEXANEDIOL, CAPRYLYL GLYCOL.

La formulazione è completamente priva di microplastiche, siliconi, paraffina, solfati, ingredienti oleosi ed ammoniaca. Si tratta di un prodotto Vegano e non comedogenico.

Tra gli ingredienti spiccano:

-L’acido glicolico, in grado di stimolare il rinnovamento cellulare ed esfoliare la pelle rendendola liscia, levigata e uniforme.

-L’acqua di rosa damascena, dal profumo dolce e delicato e con proprietà tonificanti e rassodanti.

-L’acqua di fiordaliso, con proprietà calmanti, lenitive, decongestionanti ed addolcenti, in grado di agire contro rossori e gonfiori del viso, compresi quelle di borse e occhiaie. 

-L’acqua di aloe vera, dall’azione lenitiva e rinfrescante.

-Il propanadiolo, dalle forti proprietà idratanti ed umettanti.

-La glicerina, con proprietà idratanti, lenitive ed ammorbidenti.

-L’estratto di radice di panax ginseng, ad azione tonificante e rivitalizzante, in grado di rendere la pelle più luminosa ed elastica.

-Il pepe della Tasmania, che protegge la pelle dagli agenti esterni, la leviga ed esercita anche una marcata azione antimicrobica ed antiallergica.

Amminoacidi importanti che stimolano la produzione di collagene, elastina e cheratina, come l’acido aspartico, l’alanina, la glicina, la serina, la valina, l’isoleucina, la prolina, la treonina, l’istidina, la fenilalanina, l’acido glutammico e l’arginina.

-L’acido citrico, che promuove il rinnovamento cellulare ed esfolia la pelle esercitando un’azione anti-macchie.

Ora che conosci tutte le proprietà dell’acido glicolico e degli altri ingredienti presenti in questo tonico della The Ordinary, vediamo a cosa serve.

Glycolic Acid 7% The Ordinary: a cosa serve

Glycolic Acid 7% Toning Solution è una lozione che, grazie al suo basso peso molecolare, riesce a penetrare anche negli strati più profondi della pelle, esfoliandola, eliminando le cellule morte, stimolando il rinnovamento cellulare, minimizzando le imperfezioni ed uniformando il tono e la grana della pelle. La concentrazione al 7% dell’acido glicolico e la presenza di ingredienti lenitivi ed idratanti rendono questo trattamento meno aggressivo rispetto ad altri peeling a base di acidi

I benefici dell’acido glicolico The Ordinary sulla pelle del viso sono molteplici, tra questi ci sono: 

Miglioramento dell’acne e delle sue cicatrici.

Riduzione delle discromie, delle macchie e dei segni del tempo.

Aspetto più luminoso, levigato e giovane della cute.

Dunque, sia le pelli secche, sia quelle grasse e miste possono trarre giovamento dall’utilizzo di questo tonico. Così come anche le pelli giovani e quelle più mature. 

Vediamo ora come usare l’acido glicolico The Ordinary

The Ordinary Glycolic Acid 7%: come si usa

Il siero The Ordinary all’acido glicolico, come qualsiasi tonico, si usa semplicemente stendendolo sul viso asciutto, in seguito ad un’accurata detersione. Il modo d’uso più corretto consiste nell’applicare qualche goccia di prodotto su un dischetto di cotone, due o tre sere a settimana, e tamponare questo sul viso, facendo attenzione ad evitare la zona del contorno occhi e senza dimenticare il collo.

Si sconsiglia l’uso nelle ore diurne dell’acido glicolico al 7% della The Ordinary, in quanto si tratta di una sostanza fotosensibilizzante. Ciò significa che la pelle del viso è molto sensibile ai raggi solari dopo l’utilizzo del prodotto.

Il tonico The Ordinary all’acido glicolico può essere utilizzato su tutti i tipi di pelli, dalle più giovani alle più mature. Fanno eccezioni le pelli che presentano un’alta sensibilità, in quel caso è meglio testare il prodotto prima su una parte nascosta del corpo, come la parte interna dei gomiti, ed aspettare 24 ore per vedere come la pelle reagisce a questo siero.

L’acido glicolico The Ordinary può essere utilizzato anche su altre zone del corpo come capelli, cuoio capelluto e ascelle. Sui capelli, utilizzato come impacco pre-shampoo li rende luminosi e setosi, basta massaggiare una modica quantità di prodotto sulle punte e sulle radici per circa dieci minuti, risciacquarlo, e poi procedere con il normale shampoo.

Per quanto riguarda le ascelle, molte persone hanno testato l’efficacia di questo tonico, utilizzato al posto del deodorante, contro i peli incarniti, l’iper-pigmentazione e il cattivo odore. Anche in questo caso vale la stessa regola del viso, fai prima una prova per vedere la tua pelle come reagisce e, solo successivamente, applica il siero per non più di tre volte a settimana.

Essendo un tonico, l’acido glicolico The Ordinary deve far parte di una specifica beauty routine, vediamo quindi cosa usare prima e dopo di questo.

Acido Glicolico The Ordinary: cosa usare prima e dopo

L’acido glicolico The Ordinary, come hai potuto vedere, è di facile uso. Tuttavia, per ottenere il massimo da questo prodotto è necessario combinarlo ad altri nel modo giusto.

Questo prodotto, essendo un tonico, va messo sulla pelle dopo uno struccante, come l’acqua micellare o il latte detergente, ma prima della crema viso, meglio se idratante. Ci sono però alcuni composti che non interagiscono in maniera ottimale con l’acido glicolico, questi sono:

NIACINAMIDE, la niacinamide e l’acido glicolico The Ordinary non andrebbero mai utilizzate in combinazione tra loro in quanto lavorano a diversi pH. Il rischio è quello di annullare l’azione di entrambi e sensibilizzare la pelle, esponendola a rossori e irritazioni.

Se proprio non puoi fare a meno di utilizzare l’acido glicolico con la niacinamide, cerca di utilizzarli a distanza di almeno qualche ora, meglio se l’acido glicolico The Ordinary la sera e la niacinamide al mattino.

VITAMINA C, anche la combinazione vitamina C e acido glicolico va evitata per lo stesso motivo precedente. La loro associazione è assolutamente da escludere se si vuole evitare di ritrovarsi con la pelle arrossata ed irritata.

RETINOLO, l’interazione tra acido glicolico e retinolo è off-limits, questa può, infatti, causare eccessiva secchezza della pelle e desquamazione.

Consigliata è invece l’associazione tra l’acido glicolico The Ordinary, i ceramidi e l’acido ialuronico.

Scopriamo ora quali sono le controindicazioni e gli effetti indesiderati più comuni dell’acido glicolico The Ordinary.

Acido Glicolico The Ordinary: controindicazioni ed effetti indesiderati

Il tonico all’acido glicolico The Ordinary è ben tollerato dalla maggior parte delle pelli e non presenta particolari controindicazioni, nemmeno in gravidanza. Gli effetti indesiderati, quando presenti, includono rossore ed irritazione al viso. Nel caso di allergie ad uno o più degli ingredienti possono manifestarsi anche rush cutanei e vesciche.

L’acido glicolico The Ordinary non brucia, può dare un leggero pizzicore, ma se questo dovesse risultare troppo forte il consiglio è di risciacquare subito il prodotto con acqua fredda.

L’unica vera controindicazione all’utilizzo dell’acido glicolico The Ordinary è l’esposizione ai raggi UV. La pelle del viso non va mai esposta ai raggi solari o a quelli delle lampade abbronzanti subito dopo l’utilizzo del prodotto, per evitare che possano manifestarsi ustioni, macchie, allergie o vesciche. Da evitare sono anche altri trattamenti esfolianti effettuati subito prima o subito dopo l’applicazione del tonico.

Vediamo ora cosa ne pensano gli acquirenti del tonico The Ordinary all’acido glicolico.

Acido Glicolico The Ordinary: opinioni e recensioni

Il tonico The Ordinary all’acido glicolico ha ottime recensioni e opinioni da parte di chi lo ha provato. L’85% degli acquirenti è soddisfatto del prodotto e lo riacquisterebbe.

I clienti testimoniano, in particolare, la sua buona azione purificante, l’efficacia nel ridurre le cicatrici dell’acne, l’ottima capacità di uniformare grana e colore del viso, rendendolo più luminoso ed omogeneo.

Gli acquirenti hanno notato anche una maggior propensione della pelle ad assorbire i trattamenti successivi ed un miglioramento complessivo dell’aspetto del viso. Gli effetti sono visibili già dopo le prime settimane di utilizzo ma è nei trattamenti a lungo termine, secondo chi lo ha provato, che l’acido glicolico The Ordinary fa miracoli, rendendo la pelle del viso più tonica, giovane e soda.

I segni del tempo sono attenuati, la pelle levigata, i pori minimizzati e il viso appare più fresco e luminoso.

Scopriamo ora dove reperire il tonico all’acido glicolico di The Ordinary al miglior prezzo.

Dove acquistare il tonico all’Acido Glicolico The Ordinary

L’acido glicolico al 7% The Ordinary non si trova facilmente nei negozi fisici, è possibile però reperirlo su e-commerce come Amazon, Sephora e Douglas. Questo perché l’azienda non ha negozi fisici sul territorio italiano e trovare un rivenditore che abbia questo prodotto è un’impresa piuttosto complicata.

Il costo dell’acido glicolico The Ordinary online è molto variabile, si parte dai 12 euro fino a quasi 20 euro in base al rivenditore. Sconsiglio vivamente di rivolgersi a siti poco conosciuti per acquistare il prodotto, per evitare di trovarsi a casa un falso o di ritrovarsi truffati.

Il prodotto The Ordinary tonico all’acido glicolico non è disponibile nel formato base di 30 o 60 ml ma solo nel formato maxi da 240 ml. Per acquistarlo al miglior prezzo clicca sul link acido glicolico The Ordinary. 

Sai che puoi trovare l’acido glicolico anche in altri prodotti The Ordinary? questo è presente, infatti, nel peeling rosso a base di acido glicolico, lattico, tartarico, citrico, salicilico e ialuronico della The Ordinary. Se non ne hai mai sentito parlare ti consiglio di leggere la nostra guida al riguardo cliccando su peeling rosso The Ordinary.

Se hai trovato utile questa guida non dimenticarti di lasciare un commento!

Leave a Reply