Difficoltà ad indossare le scarpe, dolore al piede concentrato nell’alluce, un rigonfiamento alla base del dito che rende imbarazzante esporre il piede in calzature aperte.
La presenza di questi sintomi, accompagnati dalla difficoltà nel camminare, è l’inequivocabile segnale che si è affetti da alluce valgo.
L’alluce valgo è un problema molto comune, che colpisce in prevalenza le donne. È facilmente riconoscibile dalla comparsa di una protuberanza nella parte interna del piede, all’altezza dell’osso dell’alluce, che viene comunemente chiamata ‘cipolla’.
Non si tratta, però, solo di un problema estetico. L’alluce valgo è una vera e propria patologia che interessa l’avampiede. L’avanzare della disfunzione provoca lo spostamento della base dell’alluce verso l’esterno e il ripiegamento della punta a ridosso delle altre dita.
Questa malformazione può provocare dolore intenso e rendere faticoso il movimento. Infatti, se non trattato a dovere, l’alluce valgo può danneggiare la struttura ossea del piede e impedire la normale deambulazione.
Si tratta quindi di un problema da non sottovalutare.
Esistono numerosi rimedi per correggere l’alluce valgo. L’intervento chirurgico è una delle soluzioni per risolvere questa patologia nelle situazioni gravi.
Durante l’operazione si taglia e rassetta l’osso ma non sempre ciò costituisce una soluzione definitiva. In alcuni casi, infatti, si può assistere a una recidiva.
Sottoporsi ad un intervento chirurgico è una scelta drastica. Per questo motivo viene consigliato come ultimo tentativo per risolvere il problema, se altri trattamenti non hanno avuto successo.
Per evitare di finire sotto i ferri è allora sempre meglio prevenire. Riconoscere tempestivamente i sintomi di alluce valgo permette di mettere in pratica alcune buone tattiche che prevengono gli effetti collaterali di questa patologia.
Per correggere l’alluce valgo esistono infatti molti rimedi senza intervento. Alcuni sono molto utili per alleviare i sintomi, altri invece possono aiutare a prevenire danni organici e complicazioni.
È possibile alleviare i sintomi dell’alluce valgo con rimedi casalinghi?
Quella che comunemente viene chiamata cipolla in ambito scientifico è denominata borsite e costituisce il punto di rigonfiamento alla base dell’alluce, che provoca dolore.
Per ridurre l’infiammazione sono numerosi i metodi casalinghi che sono stati tramandati oralmente nei secoli. Si tratta dei cosiddetti rimedi della nonna per alluce valgo, che vedono consigliare l’uso di ingredienti naturali alla portata di tutti e ampiamente disponibili in casa.
Uno di questi è l’impacco di olio d’oliva. Basterà scaldare leggermente l’olio e utilizzarlo per massaggiare il piede. Si consiglia di praticare il massaggio per almeno 15 minuti 2 volte al giorno per migliorare la circolazione e rendere la pelle più tonica.
Un altro rimedio per combattere il fastidioso dolore dell’alluce valgo consiste nell’effettuare pediluvi giornalieri. A fine giornata infatti mettere in ammollo il piede in acqua calda sembra avere effetti benefici e rilassanti. Per rendere il trattamento più efficace, è consigliato di aggiungere all’acqua alcune gocce di olio di lavanda, che ha poteri disinfettanti e battericidi.
Come tutti i rimedi fai da te, però, è bene sottolineare che anche questi rimedi casalinghi per l’alluce valgo sono efficaci soltanto per ottenere un sollievo immediato dal dolore. Oltre a produrre benefici di breve durata, non contribuiscono a risolvere il problema alla base. Pertanto, il rischio è che con il tempo si manifestino conseguenze sempre più gravi.
Trattare l’infiammazione dell’alluce valgo con le pomate: funziona?
L’alluce valgo può essere causato da diversi fattori. Esiste una predisposizione genetica al fenomeno oppure può comparire in seguito all’utilizzo prolungato di scarpe strette e scomode. In particolare, l’attrito dovuto al contatto tra l’osso dell’alluce e la tomaia può provocare arrossamento, infiammazione e a lungo andare creare infezioni.
Applicare delle pomate contenenti antibiotici sembra essere un altro rimedio ‘low cost’ per combattere l’infezione.
L’utilizzo di Gentalyn Beta per l’alluce valgo è tra i più diffusi. La famosa pomata, utilizzata per il trattamento di tanti altri disturbi cutanei, sembra essere in grado di contrastare anche questo tipo di infiammazione. Si tratta inoltre di un farmaco da banco che non richiede prescrizione medica, pertanto può essere acquistato in farmacia da chiunque.
La sua efficacia sembra essere comprovata: il prodotto è il principale alleato per la lotta alle infiammazioni e anche in questo caso non fa eccezioni. Eppure, c’è da dire che il suo beneficio si limita al solo trattamento della sintomatologia dolorosa e non aiuta piuttosto ad eliminare il problema definitivamente.
Rimanendo in tema di rimedi naturali, applicare una crema all’artiglio del diavolo per alluce valgo è la soluzione preferita da quanti preferiscono curarsi con i rimedi fitoterapici.
L’artiglio del diavolo è una pianta originaria dell’Africa del Sud dalle proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antipiretiche. I suoi principi attivi (Harpagosidi) aiutano a combattere dolore e infiammazione alleviando i sintomi ma, anche in questo caso, non si rivela una cura definitiva ed efficace per eliminare il problema.
Tutore per alluce valgo: il miglior rimedio senza intervento
Dopo aver fatto una panoramica sui possibili rimedi, validi o presunti, è il caso di passare a quelle che sono le soluzioni più concrete per combattere il disturbo in maniera efficace.
Per prevenire i danni dell’alluce valgo specialmente nella fase iniziale della sintomatologia la cosa migliore da fare è dotarsi di tutori specifici che aiutino il piede ad assumere il corretto posizionamento anatomico.
Questi sono degli ausili che permettono di separare l’alluce dalle altre dita e gli consentono di permanere nella giusta posizione.
Sul web esistono numerose risorse e tutorial per costruire un tutore per alluce valgo fai da te, è meglio però desistere e investire tempo e denaro nell’acquisto di un dispositivo certificato. Nella maggior parte dei casi, infatti, le soluzioni handmade si rivelano poco utili ma possono anche diventare pericolose per la salute del piede, provando un peggioramento della situazione.
In commercio si trovano vari prodotti con diverse fasce di prezzo, studiati e sviluppati per adattarsi perfettamente all’anatomia dell’alluce. Questi strumenti possono essere indossati sia con le scarpe che a piede scalzo, l’importante è scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Uno tra i migliori in commercio è FootFix, il tutore più apprezzato sul web dagli utenti di tutte le età per efficacia e rapporto qualità-prezzo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul prodotto.
Tutore FootFix per alluce valgo: cos’è e come funziona? Tutti i vantaggi
FootFix è un tutore ortopedico studiato appositamente per trattare la patologia dell’alluce valgo. Attraverso la pressione leggera e costante esercitata dal dispositivo, FootFix aiuta l’osso del piede a ritornare gradualmente nella sua posizione originale, spingendo la cipolla verso l’interno e contrastando l’infiammazione.
Il principale vantaggio di FootFix, che lo rende nettamente migliore rispetto agli altri tutori presenti sul mercato, è il materiale di cui è realizzato: il silicone ipoallergenico di alta qualità. Questo speciale componente è estremamente delicato sulla pelle, evita allergie o problemi dovuti al contatto con la pelle ed è semplice da pulire.
Il design ergonomico del tutore FootFix è stato studiato da un team di ricercatori per agire con decisione e, al tempo stesso, delicatezza sulla malformazione. Esso permette infatti di rialzare la pianta del piede adattandosi perfettamente all’anatomia dell’alluce, migliorando progressivamente il problema senza dover ricorrere alla chirurgia.
Per ottenere risultati efficaci se ne raccomanda l’uso continuativo per almeno 3 mesi in casi lievi di alluce valgo, per patologie più avanzate si può continuare l’uso fino a sei mesi. È importante nel frattempo evitare l’uso di scarpe strette e con tacchi alti: il prodotto non prevede controindicazioni o effetti collaterali, a patto che però sia usato adeguatamente.
È possibile acquistare FootFix direttamente sul suo sito ufficiale al costo di 35 euro invece di 69. Ogni confezione contiene due supporti, uno per piede destro e uno per il sinistro, ed è possibile sfruttare la formula soddisfatti o rimborsati in caso di difetti nel prodotto o insoddisfazione nell’utilizzo.
Dire addio all’alluce valgo senza ricorrere all’intervento chirurgico è quindi possibile, grazie a soluzioni economiche e indolori come il tutore ortopedico FootFix.