La cellulite è una condizione che determina un aumento di volume dell’apide presente nel tessuto sottocutaneo. Questo aumento di volume si traduce in un ristagno di liquidi negli spazi intracellulari.
La causa di questo fastidioso inestetismo non è unica e non sempre è facile da identificare. Talvolta può dipendere da squilibri ormonali, altre volte da cattiva alimentazione e sedentarietà.
Il sintomo principale della cellulite è la pelle a buccia d’arancia, che nei casi meno gravi si nota solo quando si va a comprimere la pelle con le mani, mentre nei casi più severi possono essere presenti dei veri e propri noduli duri e freddi al tatto. La cellulite è causa anche delle gambe pesanti e affaticate, quindi non è solo un problema estetico, come spesso si crede.
Per sbarazzarsi della cellulite uno dei rimedi più utilizzati sono i bendaggi anticellulite, vediamo nel dettaglio cosa sono e se sono realmente efficaci.
Cosa sono i bendaggi anticellulite e quali sono i benefici
I bendaggi anticellulite altro non sono che bende imbevute con particolari principi attivi che hanno lo scopo di eliminare la cellulite e drenare i liquidi in eccesso. Nei bendaggi anticellulite gambe, braccia o addome vengono avvolti con queste bende che agiscono in maniera mirata sulla cellulite, esercitando un’azione drenante, detossificante e depurativa, permettendo anche di migliorare la microcircolazione e rassodare la pelle.
Esattamente come per le creme e i fanghi, esistono bendaggi anticellulite sia a caldo che a freddo.
I bendaggi a caldo permettono di ossigenare maggiormente i tessuti e accelerare il metabolismo, portando a una riduzione dell’apide. Tuttavia, essendo trattamenti termici portano anche a una vasodilatazione e non sono indicati per chi ha vene varicose, capillari rotti o pelle molto sensibile.
I bendaggi a freddo esercitano un’azione più blanda sull’eliminazione dell’adipe ma hanno una funzione rassodante maggiore e sono più utili in caso di gambe gonfie e pesanti. In più non provocano vasodilatazione e sono dunque indicati per tutti i tipi di pelle.
Come funzionano e quanto tenere i bendaggi anticellulite
L’effetto dei bendaggi anticellulite dipende dai principi attivi nei quali sono imbevute le bende, così come il tempo di posa. Indicativamente possiamo dire che i tempi di posa variano dai 20 ai 50 minuti, al termine dei quali il prodotto va risciacquato sotto la doccia.
Alcuni bendaggi hanno consistenza più liquida di altri e quindi sarà necessario ricoprirli con una pellicola trasparente per evitare che il prodotto coli.
Prima di effettuare un bendaggio è consigliato eseguire uno scrub sulla zona dove si andranno ad applicare le bende. Per realizzare uno scrub fatto in casa sarà sufficiente del sale grosso, acqua e un limone spremuto. Unisci questi ingredienti fino ad ottenere una consistenza omogenea e poi spalma il composto sulla pelle massaggiandolo con movimenti circolari per qualche minuto.
La durata del trattamento con i bendaggi anticellulite normalmente è di almeno 2 mesi e per ottenere buoni risultati le sedute vanno ripetute 1-2 volte a settimana.
Bendaggi anticellulite: quali sono le controindicazioni?
I bendaggi anticellulite non sono esenti da controindicazioni, in particolare, come abbiamo già detto, i bendaggi che possono dare più problemi sono i bendaggi caldi, che vengono sconsigliati in caso di vene varicose, trombosi, pressione molto bassa, problemi cardiaci e pelle molto sensibile.
I bendaggi freddi invece non hanno molte controindicazioni. Per quanto riguarda l’utilizzo di bendaggi anticellulite in gravidanza e allattamento, è però sempre opportuno chiedere consiglio al proprio medico di fiducia.
Tuttavia, per le donne in stato interessante è possibile effettuare bendaggi antismagliature e anticellulite con l’olio di mandorle dolci. Attenzione però ad assicurarsi che si tratti al 100% di olio di mandorle e non ci siano altre sostanze chimiche che possono dare problemi al bambino. Un olio di mandorle sicuro in gravidanza è l’olio di mandorle de “I provenzali”, senza profumo e puro, un ottimo prodotto elasticizzante e idratante che può essere utilizzato senza timore per realizzare i bendaggi anche dalle donne incinte.
Quali sono i migliori bendaggi anticellulite?
Considerando che i bendaggi anticellulite hanno un prezzo che si aggira intorno ai 30-50 euro a seduta, se effettuati in un salone di bellezza, eccoti una lista dei migliori bendaggi anticellulite professionali da fare comodamente a casa ad un costo decisamente inferiore.
Bendaggi anticellulite Erbe e Virtù: si tratta di bendaggi anticellulite con fosfatidilcolina, estratto di ginseng rosso, olio essenziale di menta dolce, olio essenziale di ginepro e acido citrico. La presenza di fosfatidilcolina, molecola della soia, rende la formula di Erbe e Virtù particolarmente efficace nel combattere la cellulite, ridurre l’adipe e drenare i liquidi in eccesso.
Perché sceglierle
-sono pronte all’uso e facili da applicare
-sono ben tollerate dalla pelle
-il prodotto non gocciola
Come si usano
Basta arrotolare le bende partendo dalla caviglia fino ad arrivare ai glutei, avvolgerle in una pellicola trasparente per tenerle ferme e lasciarle in posa per circa 40 minuti.
Bendaggi anticellulite Bottega Verde: si tratta di bende elastiche monouso arricchite con il 30% di sali del Mar Morto, che contrastano la cellulite, migliorano la tonicità della pelle e riducono visibilmente la pelle a buccia d’arancia e il giro coscia.
Perché sceglierle
-non contengono profumo né ingredienti nocivi
-nella confezione è presente anche uno slip monouso, un pantalone usa e getta in cartene e un metro per misurare i risultati
-esercitano anche un’azione snellente
Come si usano
Anche in questo caso è sufficiente avvolgere la zona da trattare partendo dal basso verso l’alto e lasciare in posa per 40 minuti. Per un risultato migliore si raccomanda di utilizzare questi bendaggi a cadenza settimanale.
Bendaggi anticellulite Balea: consistono invece in bende imbevute di estratto di caffè, betulla, alghe, rosmarino, edera, arancio amaro e fucus. Questi bendaggi esercitano una forte azione anticellulite e drenante, combattendo l’adipe in eccesso ed eliminando le tossine trattenute da questo.
Perché sceglierle
-sono ricche di principi attivi
-hanno una gradevole profumazione
-sono comode e pratiche
Come si usano
Le bende devono essere avvolte partendo dalle caviglie fino alle cosce, ma possono essere utilizzate anche per ridurre l’effetto a buccia d’arancia sull’addome o sulle braccia. Vanno poi lasciate in posa per circa 20 minuti.
Bendaggi anticellulite Collistar:sono bende snellenti che esercitano un’azione d’urto contro la ritenzione idrica, l’adipe in eccesso e la cellulite. I risultati sono visibili già dalle prime applicazioni grazie alla presenza di due sali: il fior di sale di Sardegna e quello del Mar Morto. Oltre a questi tra gli ingredienti figurano anche caffeina, escina e zenzero, con proprietà lipolitiche e drenanti.
Perché sceglierle
-sono bende lavabili e riutilizzabili fino a 10 volte
-riducono il gonfiore alle gambe
-nel kit oltre alle bende già imbevute è presente una bustina monodose di soluzione snellente e drenante da utilizzare per una seconda seduta
Come si usano
Basta avvolgere le bende sulle zone interessate e lasciare in posa per 30 minuti.
Bendaggi anticellulite Guam:si tratta di fasce refrigeranti arricchite con alghe Guam e oligoelementi ad effetto tonificante, drenante e anticellulite. Grazie all’effetto freddo si rivelano ideali anche per le gambe pesanti, stanche e gonfie.
Perché sceglierle
-sono bende lavabili e riutilizzabili
-sono adatte a tutti i tipi di pelle
-donano sollievo alle gambe pesanti
Come si usano
Per la prima applicazione sarà sufficiente avvolgere le aree interessate con le bende già imbevute e tenerle in posa per 30 minuti. Per i trattamenti successivi sarà necessario lavare le bende e riapplicare il liquido refrigerante Guam.
Per accelerare l’eliminazione della cellulite, ai bendaggi anticellulite può essere utile alternare delle creme-gel anticellulite e drenanti, in particolare ti consiglio quelle della Bionike e della Geomar:
-La crema-gel Bionike Defence Body è un trattamento drenante con azione caldo/freddo, tra gli ingredienti troviamo la con curcuma, in grado di aumentare il metabolismo, la caffeina e la carnitina, in grado di ridurre l’adipe e la spirulina, un’alga ad intensa azione drenate. Consiglio questo trattamento solo se non si soffre di vene varicose o fragilità capillare, in quanto l’effetto termico può peggiorare tali problematiche.
-La crema-gel Geomar effetto urto è un trattamento molto utile anche in caso di cellulite resistente ed essendo un trattamento a freddo, è ben tollerato anche dalle pelli più delicate. Si tratta di un prodotto a base di escina, che consente di migliorare la microcircolazione, caffeina e alghe, in grado di sciogliere l’adipe, proteine vegetali superidratanti e oligoelementi del Mar Morto.
Il consiglio è quello di applicare le creme-gel 1-2 volte al giorno e massaggiarle fino a completo assorbimento.
Come fare bendaggi anticellulite bio fai da te
È possibile realizzare anche bendaggi anticellulite naturali utilizzando, ad esempio, i sali di epsom. Per realizzare bendaggi anticellulite con i sali di epsom sarà sufficiente procurarti delle bende di cotone, oli essenziali drenanti e appunto questi fantastici sali, in grado di combattere la pelle a buccia d’arancia e drenare liquidi e tossine in eccesso.
Tra gli oli essenziali più indicati per drenare i liquidi in eccesso ci sono quello di rosmarino, betulla e ginepro. Il mio consiglio è quello di acquistare prodotti biologici e controllati come il mix di oli essenziali della Cremeò, che oltre a contenere gli oli sopra citati ha anche l’olio essenziale di limone, in grado di ridurre l’adipe localizzato.
Per quanto riguarda i sali di epsom, tra i migliori ci sono sicuramente quelli della Nortembio, un prodotto puro al 100% ad elevata solubilità, particolarmente adatto per realizzare i bendaggi anticellulite.
Una volta procurati questi ingredienti la ricetta per realizzare i bendaggi anticellulite fai da te è la seguente:
-200 gr di sale di epsom Nortembio
-5 gocce del mix di oli essenziali Cremeò
-bende di cotone
-1 litro di acqua tiepida
Mettete il litro d’acqua tiepida in una bacinella e scioglietevi i sali di epsom, miscelate il tutto e aggiungete gli olii essenziali, rimescolate e dopo di che imbevete le bende nella soluzione.
Strizzate leggermente le bende e arrotolatele partendo dalla caviglia fino alle cosce. Dopo di che sigillatele con della pellicola trasparente per evitare di far gocciolare il composto. Lasciate in posa per 40 minuti e poi risciacquate il tutto.
Questi bendaggi possono essere effettuati 2-3 volte al mese e già dopo le prime applicazioni potrete notare la pelle più tonica, luminosa e levigata.