Ricordi quando ti è comparsa la prima ruga sul viso? dove ti trovavi e cosa stavi facendo? Ricordi come ti sei sentita? Io personalmente non l’ho presa benissimo, è stato sicuramente un momento che mi ha segnata, letteralmente e metaforicamente. Come se una vocina interna mi dicesse: “qualcosa in te sta cambiando irrimediabilmente”.
Quando si parla di invecchiamento del viso si va sempre a toccare delle corde molto delicate, tutti vorremmo restare giovani in eterno e se nascondere i segni del tempo sul corpo è relativamente semplice, quando si “leggono in faccia” è molto più difficile.
Fortunatamente oggi ci sono molti rimedi che consentono di far tornare indietro nel tempo la nostra pelle, ma prima di parlarti di come ringiovanire il viso con il trucco, le creme o in modo naturale, senza arrivare alla chirurgia estetica, vediamo cosa succede al viso quando gli anni avanzano.
Come cambia la pelle del viso con il passare degli anni
Con l’avanzare dell’età la massa grassa presente sul viso tende a diminuire, gli zigomi si abbassano e la pelle perde il suo turgore e la sua elasticità, portando alla formazione di solchi, comunemente chiamate rughe.
Possiamo dividere l’evoluzione della pelle in 4 stadi:
-Il primo stadio si verifica intorno ai 25-30 anni, in questo stadio compaiono le rughe di espressione, quelle legate proprio alla mimica facciale. Non si tratta ancora di rughe permanenti.
-Il secondo stadio va dai 35 fino ai 40 anni, in questo stadio le guance cominciano a scendere verso il basso, il viso si svuota e compaiono le rughe naso-labiali e frontali.
-Il terzo stadio va dai 40 ai 50 anni, in questo stadio si ha un maggiore cedimento dei tessuti e le palpebre cominciano a scendere verso il basso, le rughe si accentuano ulteriormente.
-Il quarto e ultimo stadio si verifica a partire dai 50 anni, in questo stadio compaiono rughe più profonde che interessano anche il collo, macchie cutanee, le sopracciglia si abbassano e la pelle perde elasticità e tono.
Detto in questi termini sembra una vera e propria condanna, tuttavia, come ho detto in precedenza, si può rimediare ai segni del tempo nascondendoli o attenuandoli, vediamo come.
Come ringiovanire il viso con il trucco
Ci sono molti accorgimenti che possiamo mettere in pratica per evitare che il trucco metta in evidenza le nostre rughette, vediamo quali sono:
–Scegliere un fondotinta dalla texture leggera: le texture troppo pesanti, per quanto possano nascondere le macchie, tendono ad appesantire il viso e ad evidenziare maggiormente le rughe. Da preferire sono inoltre i fondotinta non opachi, che restituiscono la luminosità persa al viso.
–Preparare il viso al trucco: l’utilizzo di primer, specie in età avanzata, consente di appianare e uniformare il viso, nascondendo la presenza delle rughe.
–Utilizzare il blush e illuminante ma non la cipria: la cipria, oltre ad essere poco utile in età avanzata, in cui la pelle è più secca e non necessita di essere opacizzata, tende a depositarsi nei solchi del viso evidenziandoli. Meglio quindi applicare un blush, preferibilmente di colore rosato, e un illuminante sugli zigomi per donare al viso una maggiore vitalità.
–Applicare un mascara volumizzante: il mascara permette di aprire lo sguardo e contrasta la naturale chiusura dell’occhio che si verifica con l’avanzare dell’età.
–Si alla matita per le sopracciglia: le sopracciglia nel tempo tendono a perdere colore, sbiadirsi e diradarsi, riempirle e alzarle con la matita le rende più giovani.
–Utilizzare ombretti chiari mai in crema: gli ombretti di colore chiaro aprono l’occhio e lo ingrandiscono, spostando l’attenzione su di esso. Importante è applicare sempre un primer prima dell’ombretto, in modo che la polverina dell’ombretto non vada a finire nelle rughe, evidenziandole. Da evitare assolutamente gli ombretti in crema che dopo qualche ora potrebbero tendere a seguire le rughette della palpebra, evidenziandole.
–Applicare un rossetto ad effetto gloss: utile per mascherare le rughette delle labbra e renderle più carnose.
–Ricorda di struccarti sempre: struccare il viso eliminando e utilizzare un tonico aiuta a mantenere la pelle più giovane, turgida e ad evitare la formazione di impurità.
Come ringiovanire il viso con le creme
Applicare la giusta crema per il viso può davvero fare miracoli contro le rughe, importante è però sceglierla sia in base al nostro tipo di pelle che in base alla nostra età. Una crema antirughe dovrebbe essere utilizzata già a partire dai 25 anni, questo perché conservare la giovinezza di un viso è un’operazione molto meno impegnativa del farla tornare indietro.
Vediamo quindi quali sono le migliori creme antietà per ogni fase della nostra vita:
–Siero Bio all’Acido Ialuronico della Satin Naturel, un siero anti-age perfetto per le pelli giovani, fino ai 30 anni, composto da acido ialuronico a tre pesi molecolari, acqua di rose, aloe vera e alga spirulina. Dalle proprietà idratanti, nutrienti e tonificanti, completamente privo di parabeni, solfati e microplastiche. Da applicare al mattino e alla sera dopo la detersione del viso.
Perché sceglierlo:
-Prodotto biologico, vegano e cruelty-free
-Adatto alle pelli grasse, secche, miste e anche alle più sensibili
-Aiuta a mantenere la pelle giovane e tonica
–Crema alle Cellule Staminali Fiori di Cipria, la crema antietà perfetta per le pelli di mezza età, fino ai 50 anni. Grazie alla presenza di cellule staminali, solo di origine vegetale, vitamine e acido ialuronico, stimola la produzione di collagene rendendo la pelle più elastica e turgida, contrastando la comparsa delle rughe. La formulazione della crema Fiori di Cipria è arricchita con speciali filtri UV che proteggono dall’effetto dannoso dei raggi solari, una delle principali cause della comparsa precoce delle rughe. Si consiglia di applicare la crema al mattino dopo una corretta detersione del viso.
Perché sceglierla:
-Prodotto made in Italy, sicuro e testato nel tempo
-Adatto a tutti i tipi di pelle
-Particolarmente indicata per contrastare i segni del tempo nelle pelli di mezza età
–Crema Sensai Cellular Performance, una crema di alta gamma consigliata alle pelli mature over 50. Dalla facile stesura e dai risultati visibili già dopo le prime settimane di applicazione, questa crema è una vera e propria manna dal cielo per le pelli non più giovanissime, permette infatti di rimpolpare il viso, reidratarlo, rassodarlo e nutrirlo a fondo. La pelle appare più levigata e luminosa, le rughe spianate e la cute distesa. Tutto questo grazie a due principi attivi sperimentati dai laboratori Sensai, il cyclomethicone e il niacinemide. Si consiglia di applicare una noce di crema la sera prima di andare a letto, dopo aver lavato accuratamente il viso.
Perché sceglierla:
-Ideale per eliminare le rughe anche quelle più profonde che caratterizzano le pelli mature
-Elevato rapporto qualità/prezzo
-Bastano poche settimane e i risultati sono già ben visibili
Come ringiovanire il viso in modo naturale
Oltre che con il trucco e con le creme, è possibile effettuare trattamenti per il ringiovanimento della pelle del viso anche a casa. Vediamo quali sono i metodi più efficaci e cerchiamo di capire come migliorare la pelle del viso con i rimedi fai da te.
–Scrub a base di bicarbonato e acqua: è possibile ringiovanire il viso optando per uno scrub facilissimo da realizzare con solo il bicarbonato e l’acqua. Per preparare questo scrub aggiungi in una ciotola 3 cucchiaini di bicarbonato e un cucchiaino d’acqua, mescola il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e stendilo sulla pelle del viso praticando un massaggio circolare con i polpastrelli. Dopo di che sciacqua il viso e metti la tua crema anti-age. Questo tipo di trattamento consente di levigare la pelle, uniformare il colore del viso ed eliminare le cellule morte e le impurità del volto.
–Maschera antirughe a base di olio d’oliva, banana, miele e yogurt: Si tratta di una maschera molto potente per ridurre le rughe e donare il giusto nutrimento alla pelle, questo perché:
L’olio d’oliva è ricco di vitamina A ed E, essenziali alla salute della pelle e per ringiovanire il viso;
Le banane sono ricche di vitamine B6 e C, potenti antiossidanti;
Il miele e lo yogurt sono sostanze super idratanti e nutrienti che aiutano a ridurre e appianare le piccole rughe.
Per realizzare questa maschera ti basterà frullare una banana, aggiungere un cucchiaino di olio d’oliva, un cucchiaio di yogurt e un cucchiaino di miele e mescolare fino ad avere un composto omogeneo. La maschera va tenuta in posa per circa mezzora e poi risciacquata con acqua tiepida. Applica questa maschera almeno 2 volte a settimana.
–Ginnastica facciale: è una pratica che consente di ringiovanire il viso, migliorare la microcircolazione e aumentare la produzione di collagene ed elastina, allenando la sua muscolatura.
Ecco alcuni esercizi di ginnastica facciale per le diverse zone del viso da praticare ogni giorno in pochi minuti:
-Per risollevare le palpebre cadenti e combattere le rughe della fronte, alza e abbassa le sopracciglia mantenendo la fronte distesa per 20 volte. Ripeti per 10 volte.
-Per eliminare le rughe tra le sopracciglia stendi la pelle tra queste con gli indici e corruga la fronte per 20 volte. Ripeti per 10 volte.
-Per spianare le zampe di gallina chiudi gli occhi e tira le palpebre verso le tempie con le dita per 2 volte. Ripeti per 10 volte.
-Per eliminare le rughe naso labiali gonfia le guance e mantienile gonfiate per 20 secondi. Ripeti per 10 volte.
-Per risollevare gli zigomi chiudi gli occhi e sorridi a bocca chiusa, mantieni la posizione per 20 secondi. Ripeti per 10 volte.
Per mantenere un buon aspetto della pelle è molto importante anche la prevenzione, vediamo quindi come curare e mantenere il viso giovane e senza rughe.
Come curare e mantenere il viso senza rughe: i segreti per un viso sempre giovane
Per mantenere il viso giovane è importante assumere i giusti nutrienti e mantenere elevati i livelli di idratazione, in particolare:
–Bevi molta acqua: mantenere alti i livelli di idratazione aiuta le cellule nella nostra pelle a tenersi in salute e restare giovani.
–Scegli un’alimentazione anti-age: prediligendo cibi ricchi di vitamine A ed E, omega 3, antiossidanti e flavonoidi come la zucca, i mirtilli, l’avocado, il melograno e le noci.
–Struccati tutti i giorni: i residui di trucco possono intaccare il tono della pelle portando alla comparsa precoce di rughe.
–Dormi il giusto: dormire 7-8 ore al giorno consente alle cellule della nostra pelle e del nostro organismo di rigenerarsi.
–Detergi bene il viso: è sempre buona norma detergere il viso sia la mattina appena svegli che la sera prima di andare a dormire, per eliminare le cellule morte e consentire una maggiore ossigenazione dei tessuti.
–Applica una crema antietà quando la pelle è ancora giovane: come abbiamo detto in precedenza, fermare il tempo è molto più semplice che portarlo indietro.
–Scegli uno stile di vita sano: evita di fumare e bere troppi alcolici, fai attività fisica e pratica attività che favoriscono il rilassamento, come lo yoga e la mindfullness.
Per eliminare le rughe e mantenere il viso giovane possono essere utili anche la pietra Gua sha e il dermoroller, scopri di più sull’argomento consultando le nostre guide in merito.