Le smagliature sono, insieme alla cellulite, l’inestetismo più diffuso tra le donne e, così come la cellulite, non sono semplici da eliminare. Esistono però delle creme che possono aiutare a rendere queste meno evidenti o a farle sparire.
Le smagliature si presentano come solchi pseudo-lineari di colore rosso o bianco che compaiono spesso su braccia, seno, glutei, cosce e pancia, ma possono interessare quasi tutte le parti del corpo.
La diversa colorazione delle smagliature è dovuta al diverso stadio in cui queste si trovano. Le smagliature rosse caratterizzano il primo stadio di questo inestetismo, quello infiammatorio, innescato da fenomeni di stiramento della pelle. Le smagliature bianche, invece, rappresentano il secondo stadio, quando l’infiammazione si è esaurita ed ha lasciato cicatrici come segno del suo passaggio.
Ma perché si viene a formare questo inestetismo e quando è il caso di utilizzare la crema per le smagliature? Scopriamolo.
Perché vengono le smagliature e quando utilizzare la crema per le smagliature?
Le smagliature si formano, generalmente, a causa di una variazione di peso troppo veloce, durante la quale le fibre di collagene si rompono e i vasi sanguigni subiscono stiramento e si infiammano. Esiste però anche una predisposizione genetica allo sviluppo di smagliature, che comporta una minore elasticità della pelle per ridotta presenza di collagene ed elastina.
Non a caso, una generica crema per le smagliature presenta tra gli ingredienti principali proprio collagene ed elastina. L’azione di queste creme si esplica, infatti, apportando alla pelle questi ed altri componenti in grado di sfiammarla e migliorarne l’elasticità.
Gli altri ingredienti maggiormente presenti in una crema per le smagliature sono la vitamina E, capace di ridurre la dimensione e la visibilità di queste cicatrici, e i retinoidi, che svolgono grossomodo la stessa azione.
La crema contro le smagliature oltre ad essere utilizzata per ridurre la visibilità di queste, può essere utilizzata anche per prevenire la loro comparsa in quelle situazioni in cui il rischio di svilupparle è maggiore, come ad esempio in gravidanza, dopo il parto, dopo un intervento di mastoplastica o quando ci si aspetta un forte dimagrimento come dopo un intervento di bypass allo stomaco o durante un regime alimentare ipocalorico.
La crema per le smagliature è consigliata anche quando ci si iscrive in palestra e si pratica un’attività piuttosto intensa. Una crescita muscolare troppo veloce, infatti, espone la pelle a tensioni e stiramenti che possono portare alla formazione di smagliature.
La crema per le smagliature funziona particolarmente bene nel prevenire la formazione di queste o sfiammare quelle rosse, di nuova formazione. Per quelle bianche, cioè le più vecchie, invece, il discorso è più complesso e sarà possibile solo ridurne la visibilità ma difficilmente si potranno eliminare completamente senza ricorrere a trattamenti estetici specifici o chirurgia.
Dunque, con le smagliature è sempre meglio giocare d’anticipo e prevenirle piuttosto che curarle.
Come prevenire le smagliature: i consigli dell’esperto
Oltre ad utilizzare una crema antismagliature, per prevenirne la formazione si possono adoperare alcuni accorgimenti, questi sono:
–Evitare aumenti o diminuzioni di peso troppo repentini: dimagrendo o ingrassando troppo velocemente si espone la pelle ad alti livelli di stress e a stiramenti che possono portare alla comparsa di stati infiammatori e smagliature. Da evitare sono anche le diete ad effetto yo-yo.
–Bere a sufficienza: mantenere uno stato di idratazione ottimale garantisce una maggiore elasticità ai tessuti portando ad una minore tendenza a sviluppare smagliature. Si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
–Camminare almeno 30 minuti al giorno: è stato dimostrato che la camminata a passo svelto, oltre ad avere effetti benefici sul sistema circolatorio, migliora l’elasticità dei tessuti e contribuisce ad evitare la formazione delle smagliature.
–Assumere i giusti nutrienti: la pelle per mantenersi sana ed elastica necessita di alcune importanti vitamine e sali minerali come la vitamina E, la vitamina C, lo zinco, le vitamine B2 e B3 e gli omega 3. Via libera quindi all’avocado, alle arance, ai legumi, alle uova, al salmone e alle verdure a foglia verde.
Tornando al discorso precedente, andiamo ora a vedere qual è la migliore crema contro le smagliature e quali sono le altre possibili alternative da prendere in considerazione.
Qual è la migliore crema per le smagliature? Ecco la classifica definitiva
8. Crema per le smagliature Euphidra Amido mio
Una crema per le smagliature a base di fitosteroli, pantenolo, amido di riso, oli vegetali, vitamina E ed acido ialuronico (3000 ppm), dall’azione emolliente, idratante e nutriente. Favorisce la rigenerazione cutanea e attenua le smagliature esercitando un’azione antinfiammatoria su di esse. È priva di oli minerali, siliconi, coloranti e conservanti, per questo motivo è particolarmente indicata anche in gravidanza e nei casi di pelle molto sensibile.
INCI: Aqua (Water), Cetyl Ricinoleate, Dicaprylyl Ether, Panthenol, Cetearyl Alcohol, Ethylhexyl Stearate, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Glycerin, Theobroma Grandiflorum Seed Butter, Tocopherol, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Oryza Sativa (Rice) Bran Oil, Hydrogenated Polyisobutene, Sodium Polyacrylate, Hydrogenated Lecithin, 1,2-Hexanediol, Caprylyl Glycol, Sodium Hyaluronate, Stearyl Beeswax, Behenyl Beeswax, Xanthan Gum, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Parfum (Fragrance), Lactic Acid, Disodium Edta, Tropolone, Linalool, Alpha-Isomethyl Ionone, Citronellol, Hydroxycitronellal, Geraniol, Tocopherol, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde
Pro: formula delicata adatta alle donne in stato di gravidanza e alle pelli molto sensibili.
Contro: dall’azione antismagliature meno marcata rispetto ad altre creme.
7. Crema per le smagliature Skinception
Una crema per le smagliature estremamente efficace, dall’azione delicata e super nutriente, ideale per le giovani ragazze e le adolescenti, a base di estratto di pompelmo, estratto di olio di buccia d’arancia, olio di citronella, estratto di fagioli verdi ed estratto di loto. Con proprietà emollienti e calmanti, aiuta a rigenerare e proteggere la pelle, ne sostiene l’elasticità, favorisce la produzione di collagene e riduce visibilmente le smagliature.
INCI: Water, Caprylic Capric Triglycerides, Isopropyl Palmitate, Pentylene Glycol, Ethoxydiglycol, Beta-Glucan, Butylene Glycol, Nelumbo Nucifera Leaf Extract, Cetyl Hydroxyethylcellulose, Rutin, Palmitoyl Oligopeptide, Palmitoyl Tetrapeptide-7, Phaseolus Lunatus (Green Bean) Extract, Sigesbeckia Orientalis Extract, Hydrolyzed Soybean Fiber, Stearyl Alcohol, Magnesium Aluminum Silicate, Glyceryl Stearate, Sodium Stearoyl Lactylate, Panthenol, Allantoin, Citrus Grandis (Grapefruit) Peel Oil, Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Oil, Cymbopogon Schoenanthus Oil, Sodium Lactate, Steareth-21, Xanthan Gum, DMDM Hydantoin
Pro: è una crema per le smagliature sicura da utilizzare anche durante l’adolescenza.
Contro: pur essendo molto efficace sulle smagliature rosse lo è molto meno su quelle bianche.
6. Crema per le smagliature Duo Guam seno e corpo
Una crema antismagliature a base di acqua di sorgente marina di Noirmoutier e alghe guam, ricche di pectidi e aminoacidi che penetrano nella pelle e stimolano la produzione di collagene ed elastina esercitando anche un’azione rassodante sia sul seno che sul resto del corpo. È la crema ideale per prevenire le smagliature e attenuare quelle già presenti. Particolarmente indicata durante le diete dimagranti e gli interventi di chirurgia estetica al seno.
INCI: Aqua // Water, Cetyl Alcohol, C12-20 Acid PEG-8 Ester, Cetearyl Alcohol, C12-13 Alkyl Lactate, PPC-2 Myristyl Ether Propionate, Isostearvl Isostearate, Dimethicone, PEG-20 Stearate. Allantoin, Glycerin, Sodium Hvdroxymethvlglycinate, Fucus Vesiculosus Extract, Hedera Helix Extract// Hedera Helix (Ivy) Leaf/Stem Extract, Triticum Vulgare Germ Protein //Triticum Vulgare (Wheat) Germ Protein, Fagus Sylvatica Extract, Citrus Medica Limonum Peel Oil // Citrus Medica Limonum (Lemon) Peel Oil, Urea, Glucose, Sodium Glutamate, Sodium PCA, Lactic Acid, Panthenol, Tocopheryl Acetate, Glycine, Parfum // Fragrance, Limonene, Linalool, Citral, Citronellol, Famesol, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Coumarin, Imidazolidinyl Urea, Disodium EDTA, Methylparaben, Sodium Carboxymethyl Betaglucan, Phenoxyethanol, Citric Acid.
Pro: utilizzabile su tutto il corpo, anche sul seno.
Contro: l’effetto antismagliature sulle smagliature già cicatrizzate è lieve.
5. Crema per le smagliature Guam Bioactivity
Una crema per le smagliature sempre della linea Guam, come la precedente, ma dalla composizione molto diversa, indicata per cosce, glutei, pancia, seno e braccia. Questa è a base di acido glicolico, alghe guam, macroalga rossa Gelidium sesquipedale, pantenolo, Marrubion vulgare ed estratto del fungo Reishi. Migliora l’idratazione della pelle, la tonifica e la ripara, attenuando le smagliature, le macchie sulla pelle e le adiposità localizzate.
INCI: Alghe Guam, Estratto Idroglicolico Standardizzato Dalla Macroalga Rossa Gelidium Sesquipedale, Acido Glicolico: Alfa-Idrossiacido, Estratto Bioactivity – Bioliquefatto Di Alghe Guam, Estratto Idroglicerico Di Pantenolo, Marrubion Vulgare, Estratto Dal Fungo Ganoderma Lucidum.
Pro: è una crema per le smagliature pensata per prevenirle, attenuarle e nel frattempo contrastare anche altri inestetismi come le macchie sulla pelle e la cellulite.
Contro: gli effetti sulle smagliature di vecchia data sono più blandi.
4. Crema per le smagliature Helan Linea Mamma
Una crema per le smagliature che viene presentata come un vero e proprio trattamento intensivo elasticizzante ideale durante la gravidanza, nel post-parto e in allattamento. Appositamente formulata per riparare e ricompattare la pelle, stimolare la produzione di collagene ed elastina e prevenire la formazione delle smagliature. Può essere applicata su cosce, seno, braccia, glutei, pancia e fianchi.
Si tratta di una crema antismagliature che funziona egregiamente senza mettere a rischio la salute del bambino. Tra gli ingredienti figurano, infatti, piante, oli vegetali, vitamine e composti naturali particolarmente utili a mantenere intatta la struttura della pelle, come la passiflora, l’echinacea angustifolia, il ribes nero, la vite rossa, l’olio di mandorle dolci, l’olio di argan, la cera di karité, la vitamina E, la vitamina C e l’acido ialuronico. La crema Helan Linea Mamma stimola anche il microcircolo portando ad un sollievo delle gambe pesanti, problema comune in gravidanza, contrastando al contempo i radicali liberi e proteggendo le fibre di collagene dalla rottura.
Priva di parabeni, edta, petrolati, siliconi, oli minerali, lanoline, peg e fenossietanolo. Non macchia i vestiti e non unge la pelle.
INCI: Aqua/Water, Glycerin*, Shea Butter Cetyl Esters, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Seed Oil*, Hydrogenated Vegetable Glycerides Citrate, Dicaprylyl Carbonate, Olus Oil, Dicaprylyl Ether, Argania Spinosa Kernel Oil*, Glyceryl Stearate, Xanthan Gum, Symphytum Officinale Root Extract, Croton Lechleri Resin Extract, Passiflora Incarnata (Passion Flower) Flower Extract, Vitis Vinifera (Grape) Leaf Extract, Echinacea Angustifolia (Coneflower) Root Extract, Ribes Nigrum (Black Currant) Leaf Extract, Parfum/Fragrance, Stearic Acid, Palmitic Acid, Benzyl Alcohol, Tocopheryl Acetate, Sodium Stearoyl Lactylate, Glyceryl Undecylenate, Glyceryl Caprylate, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Tocopherol, Myristic Acid, Maltodextrin, Citric Acid, Citronellol, Geraniol, Cinnamal *da Agricoltura Biologica.
Pro: è una crema molto efficace nel prevenire le smagliature in gravidanza, dopo il parto e durante l’allattamento. La profumazione è molto piacevole e delicata.
Contro: il prezzo è leggermente maggiore rispetto a quello di altre creme antismagliature, ma è necessario applicare solo una piccola quantità di prodotto ad ogni utilizzo.
3. Crema per le smagliature a base di bava di lumaca Bio Le Chioccioline
Una crema per le smagliature completamente made in Italy, composta dal 98% da bava di lumaca biologica (Helix Aspersa Muller), raccolta con metodi etici e senza arrecare nessun tipo di danno all’animale. La bava di lumaca è ricca di collagene, elastina, acido glicolico, vitamine e pectidi che esercitano un’azione cicatrizzante e rigenerante per i tessuti. Oltre alla bava di lumaca tra gli ingredienti figurano anche l’olio di rosa moscheta, la papaina e il burro di karité con proprietà lenitive e antinfiammatorie, che migliorano visibilmente l’aspetto delle smagliature e ne prevengono la formazione. Priva di petrolati, siliconi, parabeni e nickel, ideale anche per le pelli più delicate e sensibili.
INCI: Aqua (Water), Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Ethylhexyl Palmitate, Coco-caprylate, Glyceryl Stearate, Cetearyl Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter (Butyrospermum Parkii (Shea) Butter), Phenoxyethanol, Ethylhexyl Methoxycinnamate, Helix Aspersa Muller Extract, Panthenol, Stearic Acid, Glycerin, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Sodium Dehydroacetate, Butyl methoxydibenzoylmethane, Rosa Moschata Seed Oil, Tocopheryl Acetate, Ethylhexylglycerin, papain, Limonene, Hexyl Cinnamal, Calcium Pantothenate, Xanthan Gum, Lecithin, Urea, Caprylyl Glycol, Magnesium Lactate, Linalool, Tocopherol, Citronellol, Potassium Lactate, Citral, Ascorbyl Palmitate, Alanine, Serine, Magnesium Chloride, Proline, Sodium Citrate, Parfum (Fragrance)
Pro: attenua moltissimo le smagliature, ha una texture molto cremosa e delicata che non appiccica e si assorbe facilmente.
Contro: prezzo più alto di molte altre creme per le smagliature ma si stende bene e quindi non è necessario applicare una quantità elevata di prodotto.
2. Crema per le smagliature e cicatrici Bio-oil
Più che di una crema per le smagliature parliamo di un olio multifunzionale, ideale per le smagliature ma anche per le cicatrici in generale. La sua formulazione oleosa permette agli ingredienti di penetrare più facilmente nella pelle e assorbirsi interamente, tra questi figurano vitamine, l’olio di lavanda, l’olio di calendula, l’olio di camomilla e l’olio di rosmarino, ad azione particolarmente idratante, emolliente e lenitiva.
Quest’olio è pensato per tonificare e proteggere la pelle, prevenire la formazione delle smagliature e contrastare quelle esistenti, migliorando l’elasticità dei tessuti e riducendo le irritazioni. Particolarmente indicato in caso di diete dimagranti e body building. Gli effetti del Bio-oil sono visibili già dopo la prima settimana di applicazione.
INCI: Calendula officinalis fiori estratto (olio di calendula); lavandula angustifolia olio (olio di lavanda); rosmarinus officinalis foglie olio (olio di rosmarino); anthemis nobilis fiori olio (olio di camomilla); retinyl palmitate; tocopheryl acetate (vitamina E); paraffinum liquidum; triisononanoin; cetearyl ethylhexanoate; isopropyl myristate; glycine soja oil; helianthus annuus seed oil; BHT; bisabolol; fragranza rosa; alpha-isomethyl ionone; amyl cinnamal; benzyl salicylate; citronellol; coumarin; eugenol; farnesol; geraniol; hydroxycitronellal; hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde; limonene; linalool; coloranti: arancione CI 26100 (red 17); rosa CI 26100 (red 17) e CI 60725 (violet 2).
Pro: ottimo effetto sulla prevenzione delle smagliature e sull’eliminazione di quelle più giovani.
Contro: è una crema per le smagliature a mio avviso un po’ troppo “chimica” per poter essere utilizzata in gravidanza, anche se venduta da Prenatal.
1. Crema per le smagliature Rilastil: la migliore
Una crema per le smagliature in grado di attenuare quelle esistenti, grazie alla presenza di amminoacidi essenziali, capaci di ricostruire la barriera del derma, e prevenire la formazione di nuove, grazie all’azione antiossidante delle vitamine e degli oli vegetali presenti. La pelle viene nutrita e idratata in profondità ed appare più morbida ed elastica.
Adatta sia per contrastare le smagliature più “giovani”, di colore rosso/violaceo, che per quelle più “vecchie” di colore bianco. Perfetta per tutti i tipi di pelle. Non comedogena ed ipoallergenica, testata per nickel, cromo, cobalto, mercurio e palladio.
INCI: Aqua, PEG-8 Beeswax, PEG-8, Petrolatum, PEG-6 Stearate, Ethylhexyl Palmitate, PEG-32 Stearate, Oryza sativa bran oil, C12-15 Alkyl Benzoate, Dimethicone, Sodium PCA, Panthenol, Triisostearin PEG-6 Esters, Glyceryl Stearate, PEG-100 Stearate, GlYcol Stearate, Lanolin Alcohol, Arginine, Leucine, Isoleucine, Valine, Tocopheryl Acetate, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Carbomer, Niacinamide, Allantoin, Imidazolidinyl Urea, Methylparaben, Ethyl Linolenate, Benzyl Benzoate, Benzyl Cinnamate, Alpha-idomethyl Ionone, Hydrogenated Lecithin, Glycine soja oil, Benzyl Salicylate, Butylphenyl Methylpropional, Propylparaben, Eugenol, Geraniol, Disodium EDTA, Hydroxycitronellal, BHA, Linalool, BHT, Parfum.
Pro: molto efficace per eliminare e ridurre le smagliature.
Contro: data la presenza di qualche ingrediente non proprio naturale ne sconsiglierei l’utilizzo in gravidanza.
Miglior trattamento per le smagliature: Fillerina Forte
Fillerina smagliature è un trattamento rapido ad effetto riempitivo e riparatore che favorisce la riduzione delle smagliature in soli 15 giorni consecutivi di applicazioni costanti. Si compone di 8 acidi ialuronici a diverso peso molecolare, 3 collageni ed elastina. La presenza di collagene e acido ialuronico in diversi pesi molecolari consente di attraversare i vari strati della pelle ed esplicare la propria azione in profondità.
La scatola si compone di:
-15 dosi da 3ml di gel effetto riparatore
-15 dosi da 3ml di velo elasticizzante
-2 applicatori di precisione
-Foglietto con le modalità d’uso
Il trattamento consiste in due applicazioni a distanza ravvicinata, quella del gel a effetto riparatore, che va applicato sulla smagliatura e lasciato assorbire senza tamponare ne massaggiare prima di 10 minuti e quella del velo elasticizzante, immediatamente successiva al gel, che avviene con la medesima modalità.
Questo trattamento d’urto è in grado di migliorare notevolmente l’aspetto della pelle e ridurre la visibilità delle smagliature, anche di quelle bianche, andando a riempire i solchi creati da queste e uniformando il colore della pelle.
INCI: Aqua, Glycerin, Hydrolyzed Glycosaminoglycans, Sodium Hyaluronate, Caprylyl Glycol, Carbomer, 1,2-Hexanediol, Butylene Glycol, Pentylene Glycol, Sodium Hydroxide, Hydrolyzed Elastin, Sodium Hyaluronate Crosspolymer, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder, Hydrolyzed Hyaluronic Acid, Hyaluronic Acid, Tropolone, Hydrolyzed Collagen, Hydrolyzed Sodium Hyaluronate, Hydroxypropyl Cyclodextrin, Phenoxyethanol, Decylene Glycol, Chlorella Vulgaris Extract, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Soluble Collagen, sh-Polypeptide-1, Palmitoyl Tripeptide-38, Acetyl Hexapeptide-37, Glycine Soja (Soybean) Oil, Disodium EDTA, Sodium Oleate, Hydrogenated Lecithin, Ethylhexylglycerin, Sodium Chloride, Sodium Benzoate.
Pro: funziona in tempi molto rapidi e i miglioramenti sono ben visibili.
Contro: costo più elevato delle altre creme.
FAQ sulla crema contro le smagliature e sulle smagliature
Il trattamento a base di crema per le smagliature in gravidanza da quando deve iniziare? È bene cominciare fin dai primi mesi ad applicare una crema per le smagliature quando si è in stato interessante ed è consigliato continuare ad utilizzarla anche nel post-parto.
La crema per le smagliature quante volte al giorno va applicata? La crema antismagliature generalmente va applicata 1 o 2 volte al giorno su pelle pulita e asciutta.
Come si possono eliminare definitivamente le smagliature bianche? Le smagliature bianche possono essere eliminate definitivamente tramite trattamenti specifici come:
–Laser ad anidride carbonica, che elimina gli strati più superficiali della pelle provocando una risposta rigenerativa e riparativa da parte dei tessuti.
–Radiofrequenza, che tramite l’uso di calore e micro-aghi permette di stimolare la produzione di collagene ed elastina da parte del derma.
–Carbossiterapia, che attraverso l’infiltrazione di anidride carbonica sottoforma gassosa nei tessuti stimola la produzione di collagene ed elastina.
–Terapia fotodinamica, che consiste nell’applicare prodotti specifici sulle smagliature ed esporli ad una particolare luce per stimolare i fibroblasti a produrre maggiori quantità di collagene ed elastina.
Quanto tempo durano le smagliature rosse? La fase infiammatoria delle smagliature può durare da qualche mese fino a qualche anno.
La crema per le smagliature funziona davvero? Non tutte le creme per le smagliature permettono di ottenere gli stessi risultati, questo dipende dalla quantità e dalla natura degli ingredienti presenti in esse.
Come si mette la crema per le smagliature? La crema contro le smagliature va applicata sulla pelle pulita e asciutta con movimenti circolari fino a completo assorbimento.
Per quanto tempo va usata la crema per le smagliature? Dipende dal tipo di smagliature presenti, per quelle “nuove” possono bastare pochi mesi per vederle sparire, per quelle più “vecchie” ci può volere anche un anno.
La crema per le smagliature si può usare in gravidanza e allattamento? Non tutte le creme per le smagliature possono essere usate in gravidanza e in allattamento, da evitare sono quelle con retinoidi che possono causare problemi allo sviluppo del bambino o quelle troppo “chimiche”.
La crema per le smagliature si può mettere sul seno durante l’allattamento o l’adolescenza? La crema per le smagliature può essere applicata sul seno sia delle donne in allattamento che delle ragazze durante l’adolescenza, bisogna però prestare attenzione agli ingredienti presenti e in caso di dubbi parlarne con il proprio medico di fiducia.
Le smagliature vengono anche agli uomini? Le smagliature sono un problema che non conosce sesso, pur essendo le donne maggiormente esposte alla loro formazione, principalmente a causa di fattori ormonali, interessano anche gli uomini.
Hai trovato questa guida interessante? Facci sapere cosa ne pensi lasciando un commento!