La ritenzione idrica è una condizione in cui il corpo non riesce a rimuovere i liquidi presenti nei tessuti, che vanno via via accumulandosi provocando edema, dolore e pesantezza, specie nella zona delle gambe. Secondo le stime a soffrirne sarebbero 1 donna su 3, in particolare dai 25 anni in poi.
Quando si parla di “drenanti” stiamo parlando di sostanze in grado di drenare i liquidi in eccesso nel nostro corpo, favorendo la loro eliminazione. Queste sostanze possono essere di diverso tipo, da ingerire, come gli integratori alimentari o ad uso topico, come le creme. Più in là capiremo anche la differenza tra questi e quando preferire l’uno all’altro o utilizzarli in sinergia.
Prima però facciamo un rapido excursus su quali sono le cause che portano allo sviluppo della ritenzione idrica.
Ritenzione idrica: tutte le cause
La prima causa dell’accumulo di liquidi nel corpo è senza dubbio una cattiva circolazione venosa e linfatica, questa a sua volta viene promossa da alcune abitudini scorrette come:
–Cattiva alimentazione, caratterizzata, ad esempio, dal consumo di alimenti troppo ricchi di sodio, preconfezionati o in scatola.
–Bere poca acqua durante la giornata, l’acqua infatti aiuta la circolazione linfatica e l’eliminazione di scorie e liquidi con la diuresi.
–Stress, che comporta un aumento dei livelli di cortisolo e dell’ormone antidiuretico (ADH).
–Abitudine al fumo e al consumo di alcool, che disidratano l’organismo e peggiorano la circolazione.
–Sedentarietà, il movimento infatti aiuta la circolazione e favorisce l’eliminazione dei liquidi.
–Abiti stretti o tacchi troppo alti, che inibiscono una corretta circolazione.
A causare la ritenzione idrica possono però essere anche alcune patologie, come l’ipotiroidismo, l’artrite, l’insufficienza renale, la cirrosi epatica, l’enfisema, lo scompenso cardiaco, o alcuni farmaci, come i contraccettivi orali e le terapie ormonali, o ancora le allergie e le intolleranze alimentari, specie al lattosio.
Anche la gravidanza e la menopausa possono promuovere il ristagno di liquidi a causa delle fluttuazioni ormonali che si verificano in queste due condizioni. La ritenzione idrica tende, inoltre, a peggiorare in base alla stagione, con il caldo, infatti, aumenta la vasodilatazione che comporta un maggiore ristagno di liquidi.
Le prime due modifiche che possiamo effettuare alla nostra routine quotidiana, per contrastare la ritenzione idrica, sono quelle relative alla sedentarietà e alla dieta. In particolare, per quanto riguarda la dieta ci sono alcuni alimenti il cui consumo può aiutarci ad eliminare i liquidi trattenuti dal nostro corpo, vediamo quali sono.
Drenante naturale: quali sono gli alimenti che aiutano?
Prima di ricorrere subito a drenanti fortissimi, un aiuto può esserci dato dalla natura e da alcuni alimenti con proprietà drenanti, diuretiche e depurative:
–ANANAS: si tratta probabilmente del miglior drenante e diuretico naturale, un alleato importantissimo per sgonfiare le gambe e ridurre la ritenzione idrica, questo grazie alla presenza della bromelina, che funge anche da brucia grassi e antinfiammatorio naturale.
–FINOCCHIO: un alimento drenante e sgonfiante ricco d’acqua e privo di grassi.
–SEDANO: fonte di acqua, magnesio, potassio e ferro, dal basso apporto calorico e ricco di antiossidanti, consente di mantenere il rapporto sodio-potassio a favore di quest’ultimo e contrastare il ristagno dei liquidi.
–ANGURIA: costituito da potassio, magnesio, ferro e più del 90% di acqua, stimola la diuresi e contrasta la ritenzione idrica.
–AGRUMI: come limoni e arance, ricchi di vitamina C e con elevato potere drenante e deputante.
–CARCIOFO:favorisce la diuresi, grazie al suo contenuto di cinarina, fibre e sali minerali, tra cui il potassio.
–BARBABIETOLA: ricco d’acqua, vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti, stimola l’espulsione delle tossine e dei liquidi in eccesso.
–AVENA: ricca di acidi grassi essenziali, fibre, proteine e silice, che la rendono uno dei cereali con maggiori proprietà diuretiche in assoluto.
–LATTUGA:fonte importante di fibre, ferro, potassio, fosforo e acqua, oltre che la diuresi, stimola la digestione e il tratto intestinale, sgonfiando la pancia.
–POMODORI:fonte di calcio, magnesio, ferro, fosforo, beta carotene, licopene, potassio e acqua, aiutano a mantenere alti i livelli di idratazione e contrastare l’accumulo di liquidi nei tessuti.
–MELE: regolano la diuresi e l’eliminazione delle tossine grazie all’alto contenuto di fitoestrogeni e potassio.
–KIWI:fonte di vitamina C, magnesio e potassio, un valido alleato per contrastare la ritenzione idrica, specie in estate.
–POMPELMO: ipocalorico, aiuta a purificare l’organismo e ad eliminare la ritenzione idrica grazie alla presenza di potassio, magnesio, fibre e antiossidanti.
–CIPOLLA: meglio se cruda, vanta proprietà diuretiche e drenanti grazie alla presenza di potassio, vitamine ed altri sali minerali.
–RUGOLA: aiuta a contrastare i gonfiori ed è ricca di fibre e vitamine.
–RAVANELLI: agiscono contro la ritenzione idrica stimolando la circolazione e apportando alti contenuti di potassio, magnesio, zolfo e vitamine all’organismo.
–MIRTILLO: con azione drenante e anticellulite, agisce direttamente sulla causa principale della ritenzione idrica, migliorando la circolazione e potenziando le pareti dei vasi sanguigni.
–ASPARAGO: un diuretico naturale molto potente, ricco di acido folico, potassio, vitamine e sali minerali.
Ovviamente la sola alimentazione può ridurre la ritenzione idrica o prevenirla, ma difficilmente eliminarla totalmente. C’è bisogno di altro, come l’attività fisica, anche moderata, l’eliminazione delle abitudini scorrette o un aiuto esterno, dato dalle creme o dagli integratori drenanti.
Quindi, tornando al discorso cominciato in precedenza, vediamo la differenza tra le creme e gli integratori drenanti e in che modo agiscono.
Drenanti: meglio gli integratori o le creme?
La differenza principale tra creme e integratori drenanti sta nel meccanismo d’azione, le prime agiscono dall’esterno, i secondi dall’interno.
Rispetto alla sola alimentazione hanno il vantaggio di fornire esattamente la quantità di principi attivi naturali adatta a contrastare i problemi di ritenzione idrica. Gli effetti di queste sostanze drenanti sono molto simili tra loro, entrambe funzionano bene e aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso, sgonfiare le gambe e migliorare l’aspetto della pelle.
La scelta tra l’una o l’altro è qualcosa di molto soggettivo, ad esempio in alcuni soggetti deboli di stomaco gli integratori potrebbero dare leggera nausea, altri, con la pelle maggiormente sensibile, potrebbero essere più propensi a sviluppare sensibilità cutanea derivante dall’utilizzo delle creme.
Se non si è esposti a nessuna di queste due problematiche, si può scegliere liberamente, anche se in questo caso il mio consiglio è quello di utilizzare tali prodotti in sinergia, in modo da potenziarne gli effetti e velocizzare il processo di espulsione dei liquidi in eccesso e quindi l’eliminazione della ritenzione idrica.
Ovviamente, non tutte le creme e gli integratori funzionano allo stesso modo, vediamo quindi quali sono i più adatti e i migliori per eliminare la ritenzione idrica.
Migliore integratore drenante per la ritenzione idrica: la top 5
5) Integratore alimentare Salugea Diuresan Formula Potenziata: si tratta di un integratore drenante composto al 100% di ingredienti di origine naturale, molto utile nel trattamento della ritenzione idrica perché grazie ai suoi ingredienti favorisce l’espulsione dei liquidi e delle tossine in eccesso.
Gli ingredienti principali sono l’estratto secco titolato di pilosella, betulla, ortosiphon, frassino e ibisco, che favoriscono il drenaggio e la diuresi.
Molto importante è proprio la presenza di queste sostanze come estratto secco titolato, perché garantisce che il principio attivo contenuto in ogni ingrediente sia costante nei vari lotti. Il flacone contiene 60 capsule e la casa produttrice consiglia di assumerne una capsula a metà mattina, lontano dai pasti ed una a metà pomeriggio, sempre lontano dai pasti. Si tratta di un prodotto sicuro certificato dal Ministero della Salute (MINSAN).
Perché sceglierlo:
-Privo di OGM, conservanti, coloranti, glutine e lattosio
-Prodotto vegano con capsule 100% vegetali
-Flacone in vetro scuro che mantiene inalterate le proprietà dei principi attivi
4) Integratore alimentare Drenax, drenante forte al mirtillo: è un integratore sottoforma liquida dall’effetto depurativo e drenante a base di succo di aloe vera, estratto di ortosifon, rutina, betulla, centella asiatica, succo di mirtillo, cardo mariano, uva, ribes nero, tea verde, carciofo, curcuma e lespedeza.
Permette di ridurre edema e gonfiore causati dalla ritenzione idrica, drenare e depurare l’organismo dai liquidi e dalle sostanze di scarto e migliorare la circolazione venosa e linfatica. Per l’assunzione si consiglia di diluire 30 ml di prodotto con 1 litro di acqua, preferibilmente povera di sodio, da bere durante la giornata per almeno 30 giorni. Disponibile nel formato da 500 ml e 750 ml.
Perché sceglierlo:
-è un integratore alimentare sottoforma liquida, utile per chi ha problemi ad ingoiare le pillole
-ottimo rapporto qualità/prezzo
-prodotto senza glutine, senza zuccheri aggiunti e adatto a vegani e vegetariani
3) Integratore alimentare diuretico e drenante Vegavero Body Balance Complex: un integratore in capsule ad azione detox, drenante e anticellulite, composto da ingredienti 100 % naturali. Gli ingredienti in questione sono estratto ad alto dosaggio di foglie di betulla, semi di finocchio, ortica pungente, gambo di ciliegia e foglia di ippocastano. La confezione si compone di 120 pillole, sufficienti per un trattamento di 6 mesi. La casa produttrice consiglia di assumere una capsula al giorno.
Perché sceglierlo:
-Prodotto 100% naturale e vegano
-Privo di additivi artificiali
-Testato per metalli pesanti e contaminazione microbiologica
2) Integratore alimentare Spirulina Ultra: è senza dubbio tra gli integratori drenanti più efficaci per contrastare la ritenzione idrica ed eliminare i liquidi in eccesso. Grazie alla presenza dell’alga spirulina, con potere detossificante e dell’gymnema, che migliora il metabolismo, si rivela l’alleato perfetto anche nelle diete dimagranti, consentendo di eliminare i grassi più velocemente e controllare la fame nervosa. Sviluppato dai prestigiosi laboratori della Natural Fit, è un prodotto 100% naturale, approvato dal minsan, ma acquistabile solo sul sito ufficiale. Si consiglia l’assunzione di 2 compresse al giorno circa 30 minuti prima dei pasti principali.
Perché sceglierlo:
-Prodotto che si trova spesso in promozioni prendi 4 e paghi 1
-Possibilità di pagare anche in contanti alla consegna
-Garanzia “soddisfatti o rimborsati”
1) Integratore alimentare Aloe Vera Ultra: si tratta, a mio parere, del migliore integratore drenante per la ritenzione idrica, sviluppato anche questo dalla Natural Fit con ingredienti solo di origine naturale. È un prodotto a base di tea verde e aloe vera ad azione drenante, depurativa e dimagrante. Le recensioni degli acquirenti sono quasi esclusivamente positive e i risultati visibili già dopo sole 2 settimane. Permette di eliminare la ritenzione idrica, sgonfiare le gambe, migliorare l’aspetto della pelle, aiutare nella perdita di peso e contrastare il ristagno di liquidi e tossine. La casa produttrice consiglia l’assunzione di 2 pillole al giorno, dopo i pasti principali. Anche in questo caso il prodotto è acquistabile solo sul sito ufficiale.
Perché sceglierlo:
-Prodotto di ottima qualità ad un prezzo molto conveniente
-Attualmente in offerta prendi 4 paghi 1
-Possibilità di pagare in contanti, con carta di credito o Paypal
Migliore crema drenante e anticellulite: la classifica
5) Byothea Lipo-Gel Drenante Gambe: si tratta di un gel studiato appositamente per contrastare la ritenzione idrica ed eliminare gli accumuli di adipe. Sviluppato con una nuova formula a base di drosera ramantacea, una pianta carnivora dalle proprietà drenanti e lipolitiche. Si consiglia di applicare il lipo-gel al mattino e alla sera, massaggiando fino a completo assorbimento.
Perché sceglierla:
-Favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso su gambe, polpacci, caviglie e ginocchia
-Dona una piacevole sensazione di leggerezza alle gambe
-Snellisce e rimodella la siluetta
4) Guam Trattamento Drenante Gambe e Glutei: uno speciale trattamento drenante in crema a base di alghe guam, polisaccaridi di nannochloropsis oculata, escina ed ippocastano, che favoriscono lo sviluppo di collagene, rendendo la pelle più elastica e tonica, migliorano il drenaggio dei tessuti, agendo sulla circolazione e attenuano gonfiore e pesantezza alle gambe, contrastando sia la ritenzione idrica che la cellulite. Si consiglia di applicare la crema mattina e sera e massaggiarla fino a completo assorbimento.
Perché sceglierla:
-Non unge, non appiccica e si assorbe velocemente
-Contrasta efficacemente la cellulite e la ritenzione idrica
-Rende la pelle più tonica ed elastica
3) Bionike Defence Body Drain Gel Drenante e Defaticante Gambe: è un gel specifico per contrastare gonfiore e pesantezza delle gambe dovuti a ritenzione idrica. Favorisce la microcircolazione, migliora il drenaggio dei liquidi e delle tossine in eccesso e dona un’immediata sensazione di sollievo alle gambe stanche e affaticate. Si consiglia di applicare il gel una o due volte al giorno praticando ampi movimenti circolari dalla coscia fino alla caviglia.
Perché sceglierla:
-Texture delicata, non grassa e rinfrescante, ideale per le pelli sensibili
-Approvata per l’utilizzo anche in gravidanza
-Priva di conservanti, glutine, profumo e nickel
2) RVB LAB Meso Dren Crema Corpo Drenante e Anticellulite: a base di ingredienti di ottima qualità come i sali di epsom, la caffeina, il melograno e l’escina. Migliora la circolazione, favorisce lo scioglimento dei depositi di adipe, rende la pelle più tonica ed elastica e contrasta sia la ritenzione idrica che la cellulite. Si può utilizzare in tutte le parti del corpo, basterà massaggiarla per qualche minuto un paio di volte al giorno e i risultati saranno visibili già dopo le prime settimane.
Perché sceglierla:
-Profumazione molto gradevole
-Ideale per trattare sia la cellulite che la ritenzione idrica
-Leviga e tonifica la pelle
1) Somatoline Cosmetics Snellente e Drenante Gambe: a mio avviso, la migliore crema drenante per le gambe, ideale sia per la cellulite che per la ritenzione idrica. Grazie allo speciale Crio Dren Complex, sviluppato dai laboratori Somatoline, snellisce e rimodella le gambe, rendendole più toniche, elimina gli accumuli di adipe e liquidi, donando alla pelle un aspetto più liscio e giovane, sgonfia e sfiamma le gambe, portando a una piacevole sensazione di freschezza e leggerezza. Si consiglia di applicare il prodotto 2 volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera e di massaggiarlo, fino ad assorbimento, dai glutei alle caviglie.
Perché sceglierla:
-Risultati visibili già dopo 2 settimane di applicazione
-Texture fredda che genera un’immediata sensazione di sollievo e leggerezza
-Pelle più liscia e tonica
Consigli per contrastare la ritenzione idrica
Prima di concludere questa guida, voglio darti qualche consiglio in più da mettere in pratica per contrastare ed eliminare la ritenzione idrica:
–Utilizzare delle calze elastiche per favorire la circolazione.
-Se si pratica un’attività che costringe ad essere seduti o fermi in piedi per molto tempo, sgranchirsi le gambe per 5 minuti ogni ora può evitare il rallentamento della circolazione.
–Dormire con uno o due cuscini sotto le gambe aiuta a migliorare la circolazione mentre si dorme e a contrastare gonfiore e pesantezza.
-Praticare un bagno di sali favorisce l’espulsione di liquidi e tossine in eccesso, grazie al fenomeno dell’osmosi.
–Assumere alimenti ricchi di potassio durante il ciclo mestruale per contrastare gli effetti degli sbalzi ormonali, evitando la formazione di ritenzione idrica.
–Bere 2 litri di acqua al giorno e scegliere un’acqua povera di sodio e dal basso residuo fisso favorisce, l’eliminazione della ritenzione idrica.
-L’attività fisica migliore per contrastare la ritenzione idrica è la camminata a passo svelto, da praticare almeno 3 volte a settimana per 30-45 minuti.
–Evitare di stare troppo tempo sedute con le gambe accavallate per non intaccare la circolazione.
-Nei mesi invernali bere tisane a base di betulla, pilosella, centella asiatica, ippocastano e altri ingredienti favorisce il drenaggio dei liquidi.
Per saperne di più sulle migliori tisane per contrastare la ritenzione idrica, leggi la nostra guida al riguardo https://www.my-personalcare.it/wp-admin/post.php?post=879&action=edit