La cellulite è un problema che riguarda la stragrande maggioranza delle donne, questa condizione tende a peggiorare nei periodi più caldi, quando c’è più ristagno di liquidi nelle cosce o quando si sta per molto tempo seduti.
Oltre all’antiestetico effetto a buccia d’arancia, la cellulite porta con sé tutta una serie di altre problematiche come le gambe gonfie e pesanti.
Tra i prodotti più utilizzati per contrastare la cellulite ci sono i fanghi anticellulite, vediamo nel dettaglio come funzionano e quali sono i benefici che apportano al nostro organismo.
I fanghi anticellulite sono composti da una miscela che comprende diversi principi attivi che hanno lo scopo di contrastare la ritenzione idrica favorendo l’eliminazione delle tossine e migliorando la microcircolazione. Questi principi attivi vengono trasmessi alla pelle e assorbiti da questa portando ad un miglioramento dell’aspetto di gambe e glutei.
Fanghi anticellulite: a cosa servono, come si usano e ogni quanto farli
L’utilizzo dei fanghi anticellulite può avere effetti davvero miracolosi sulla pelle, come si può notare dalle foto del prima e dopo. È però importante utilizzarli nel modo giusto, se si desidera ottenere buoni risultati.
I fanghi anticellulite aiutano ad eliminare la cellulite, contrastare la ritenzione idrica e la pelle a buccia d’arancia ma è necessario saperli applicare con la giusta frequenza, la parola d’ordine è: costanza.
Il consiglio generalmente è quello di applicare i fanghi anticellulite a giorni alterni nei primi 15 giorni di trattamento, per poi passare a 2 applicazioni a settimana per altri 15 giorni e a 1 volta a settimana per mantenere i risultati raggiunti. È possibile applicare i fanghi anticellulite sia con che senza pellicola trasparente, ma la presenza della pellicola è consigliata in quanto permette di far assorbire meglio i principi attivi evitando al contempo di sporcare casa. I tempi di posa dei fanghi anticellulite variano dai 15 ai 40 minuti, in base al tipo di prodotto e ai suoi principi attivi.
Se si desidera raggiungere risultati in tempi brevi può essere utile associare l’attività fisica ai fanghi. Anche una passeggiata di mezz’ora al giorno può fare la differenza. I fanghi anticellulite possono essere applicati indistintamente sia prima che dopo o anche durante lo sport e l’allenamento in generale, l’importante è applicarli sempre sulla pelle pulita e asciutta.
Fanghi anticellulite a freddo o a caldo: quale scegliere
Sicuramente avrai sentito parlare di fanghi a effetto caldo e fanghi a effetto freddo. Ma qual è la differenza e quale preferire tra i due? La risposta è: dipende dalle condizioni della propria pelle.
I fanghi anticellulite a caldo infatti, sono più rapidi nell’esercizio della loro funzione anticellulite, ma sono sconsigliati in caso di pelle sensibile e/o capillari fragili. Inoltre, dopo l’applicazione dei fanghi anticellulite a caldo è possibile avvertire un leggero bruciore sulla pelle.
I fanghi anticellulite a freddo hanno al loro interno mentolo e non hanno un effetto termico, quindi esplicano la loro funzione anticellulite in maniera più lenta, ma se applicati con la giusta frequenza permettono il raggiungimento degli stessi risultati che si ottengono con i fanghi a caldo.
Fanghi anticellulite: quali sono le controindicazioni?
Normalmente i fanghi anticellulite non hanno particolari controindicazioni, sono però spesso sconsigliati dai dermatologi nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento. Inoltre, i soggetti con problemi alla tiroide devono fare particolare attenzione nell’utilizzo dei fanghi anticellulite con alghe ed è sempre raccomandato chiedere il parere del proprio medico di fiducia.
Come abbiamo già detto se si soffre di problemi di fragilità capillare e pelle sensibile non sono indicati i fanghi anticellulite a caldo, in questo caso, per evitare di accentuare i capillari rotti è meglio optare per i fanghi a freddo.
Sconsigliato è anche l’utilizzo di fanghi anticellulite scaduti in quanto potrebbero dare reazioni allergiche, così come tutti i prodotti cosmetici e le creme scadute.
Quali sono i migliori fanghi anticellulite?
I fanghi anticellulite non sono tutti uguali, la pubblicità è spesso ingannevole e quindi per aiutarti nella scelta del fango giusto abbiamo deciso di inserire una lista dei migliori fanghi anticellulite presenti sul mercato:
BIONIKE DEFENCE BODY SCULPT FANGO ALLE 3 ARGILLE ANTICELLULITE: i fanghi anticellulite Bionike stimolano la microcircolazione e l’elasticità della pelle grazie alla presenza di 3 argille: verde, bianca e rossa. La presenza di liporedux, permette di sciogliere le adiposità localizzate e tonificare i tessuti. Si tratta di un trattamento privo di iodio e alghe.
A chi è consigliato
Essendo fanghi anticellulite privi di iodio e alghe, che non fanno male alla tiroide, sono indicati anche per chi soffre di ipertiroidismo o ipotiroidismo. Ideali inoltre, per le pelli sensibili e poco tolleranti essendo fanghi privi di nickel, conservanti e profumo.
Come si usa
Il prodotto va mescolato e applicato abbondantemente sulle zone da trattare, va lasciato in posa per circa 30 minuti e successivamente risciacquato con acqua tiepida.
FANGHI ANTICELLULITE BIOS LINE CELL PLUS: si tratta di un prodotto di nuova generazione che grazie alla presenza del crithmum maritimum permette di rimodellare e snellire la siluette ed eliminare la cellulite. La pelle appare più tonica e levigata già dal primo utilizzo.
A chi è consigliato
Il trattamento anticellulite Bios Line Cell Plus essendo un trattamento termico è consigliato a chi non soffre di fragilità capillare o vene varicose.
Come si usa
Il prodotto va steso sulle zone interessate e lasciato in posa per 20 minuti, dopo di che va risciacquato con acqua tiepida. Essendo un trattamento molto forte, si consiglia di applicare il fango non più di 2 volte a settimana.
FANGHI ANTICELLULITE EXPRESS BOTTEGA VERDE: i fanghi anticellulite Bottega Verde sono un trattamento pratico ed efficace, grazie alla presenza dei fanghi del Mar Morto e al mix di olii essenziali permettono di liberarsi della cellulite e di ottenere una pelle più tonica e soda.
A chi è consigliato
Il trattamento anticellulite Bottega Verde è ideale per chi ha poco tempo a disposizione, i tempi di posa sono infatti ridotti grazie alla sua asciugatura ultrarapida.
Come si usa
Il prodotto va applicato e lasciato in posa per circa 15 minuti e il trattamento ripetuto 1-2 volte a settimana.
FANGHI ANTICELLULITE SNELLENTI BYOTHEA: si tratta di un trattamento drenante, snellente e anticellulite a base di caffeina, argilla verde, alghe e ippocastano, che permette di eliminare i cuscinetti adiposi e rendere la pelle più sana e luminosa.
A chi è consigliato
Il fango anticellulite Byothea è particolarmente indicato per i soggetti allergici, essendo un prodotto vegano privo di parabeni, paraffine, petrolati e nickel.
Come si usa
Il prodotto va applicato abbondantemente sulle zone da trattare e lasciato in posa per circa 20 minuti, dopo di che va risciacquato con acqua tiepida.
FANGHI-GEL ANTICELLULITE COLLISTAR: i fanghi-gel Collistar uniscono la praticità di un gel all’efficacia di un fango, per un prodotto dal rapido assorbimento e dalla rapida efficacia. La presenza di Slim Drone, fango bianco, sali minerali ed escina, permettono di asportare i liquidi in eccesso e le tossine, favorendo al contempo l’eliminazione dell’adipe.
A chi è consigliato
I fanghi-gel anticellilite Collistar sono il prodotto ideale per chi vuole ottenere i risultati di un fango senza tempo di posa e risciacquo.
Come si usa
Il prodotto va steso sulla pelle e massaggiato fino al completo assorbimento, si consigliano 2 applicazioni al giorno per i primi 20 giorni e successivamente 1 applicazione al giorno.
FANGHI TERMALI ANTICELLULITE DI ISCHIA COSMETICI NATURALI: i fanghi di Ischia sono famosi per essere ricchi di minerali, ippocastano e.fucus vesciculosus (quercia marina). Questi ingredienti uniti all’acqua termale esplicano un’intensa azione anticellulite, sciogliendo i noduli cellulitici.
A chi è consigliato
I fanghi d’Ischia avendo il fucus e lo iodio al loro interno, sono indicati a tutti coloro che non soffrono di problemi alla tiroide.
Come si usa
Il prodotto va steso in maniera uniforme sulla pelle e lasciato in posa per circa 15 minuti, una volta risciacquato si consiglia di massaggiare la zona con acqua termale per trarre il massimo beneficio da questo trattamento.
FANGHI ANTICELLULITE GUAM: sono fanghi anticellulite e rassodanti senza iodio e con alghe Guam, argilla, fitoestratti di fucus, edera, ippocastano e olii essenziali. Si tratta di un prodotto drenante e anticellulite professionale molto valido che permette di eliminare la ritenzione idrica e le tossine.
A chi è consigliato
È un trattamento a caldo, quindi idoneo a chi non soffre di fragilità capillare e pelle sensibile.
Come si usa
Il fango va applicato per 3 giorni consecutivi la prima settimana e a giorni alterni per la seconda settimana. Dopo di che il fango va applicato 2 volte a settimana per la terza e la quarta settimana. Al termine del primo mese di trattamento è sufficiente applicare il fango solo 1 volta a settimana come terapia di mantenimento. Il fango va lasciato in posa per circa 45 minuti.
FANGHI ANTICELLULITE GEOMAR ALL’ARGILLA BIANCA: questi fanghi grazie alla loro azione lipolitica e drenante aiutano a eliminare anche la cellulite resistente, agendo molto in profondità. Contengono ingredienti di origine naturale come glaucina, caffeina, vite rossa, mirtillo e sali del Mar Morto. I fanghi anticellulite Geomar sono disponibili anche in monodose.
A chi è consigliato
Il trattamento anticellulite Geomar all’argilla bianca è ottimo per chi soffre di pelle sensibile, vene varicose e fragilità capillare.
Come si usa
Il prodotto va applicato 2-3 volte a settimana e lasciato in posa per circa 15 minuti.
FANGHI-CREMA ANTICELLULITE SUISSE LAB: si tratta di un prodotto a base di argilla, caffeina, burro di karitè, olii vegetali, resveratrolo, ippocastano, bacche di goji e centella, la cui azione combinata rende la pelle tonica ed elastica, drenando i liquidi in eccesso e combattendo la cellulite fin dalle prime applicazioni.
A chi è consigliato
Il prodotto ideale per chi vuole evitare lunghi tempi di posa e preferisce un prodotto che non necessiti di risciacquo, adatto a tutti i tipi di pelle essendo privo di petrolati, siliconi e parabeni
Come si usa
Il prodotto va applicato 1-2 volte al giorno e massaggiato fino a completo assorbimento.
FANGHI MASCHERA DRENANTI E ANTICELLULITE SOMATOLINE: Si tratta di fanghi anticellulite rapidi ad azione rassodante a base di escina, che favorisce il drenaggio dei liquidi, argilla nera, che leviga la pelle e tarassaco, che depura l’organismo dalle tossine.
A chi è consigliato
Questi fanghi anticellulite sono senza alghe e fucus e quindi sono il prodotto ideale per chi ha problemi alla tiroide. Indicati anche per le pelli sensibili.
Come si usa
Il prodotto va applicato 3 volte a settimana per le prime 2 settimane, dopo di che si passa a 2 applicazioni a settimana per la terza e la quarta settimana. Trascorso il primo mese è sufficiente applicare i fanghi 1 volta a settimana come terapia di mantenimento.
FANGHI ANTICELLULITE FANGOROSSO: è un trattamento anticellulite termogenico, realizzato con materie prime molto pregiate come l’argilla rossa delle Alpi Pennine e l’alga fucus. L’azione termica contribuisce a snellire gambe e glutei oltre che ad eliminare la cellulite e drenare i liquidi in eccesso.
A chi è consigliato
Ideali per pelli normali, senza problemi di fragilità capillare e vene varicose. Non idonei a chi ha problemi alla tiroide.
Come si usa
Stendere il fango con movimenti circolari e lasciare in posa per circa 20 minuti, risciacquare poi con acqua tiepida.
Non ti resta che scegliere quale tra questi fanghi anticellulite fa al caso tuo.
Fanghi anticellulite fai da te: Come realizzare fanghi anticellulite bio con ingredienti naturali
Oltre che acquistare fanghi anticellulite professionali, è possibile realizzare fanghi anticellulite che funzionano egregiamente, anche in casa con pochi e semplici ingredienti. Eccoti dunque due ricette per realizzare fanghi anticellulite fai da te:
FANGHI ANTICELLULITE FAI DA TE CON ARGILLA VERDE: per realizzare dei fanghi anticellulite a base di argilla verde ti serviranno:
-½ kg di argilla verde in polvere
-200gr di fucus
-qualche goccia di olio essenziale
-100gr di sale marino
-acqua tiepida da aggiungere fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso
Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno e applicare sulla pelle per circa 30 minuti, poi risciacquare con acqua tiepida e ripetere il trattamento per 2-3 volte a settimana. Come olii essenziali si possono utilizzare quello di vite rossa, quello di ippocastano e quello di edera.
FANGHI ANTICELLULITE FAI DA TE CON CAFFE’: è possibile realizzare fanghi anticellulite fai da te anche senza argilla, una ricetta molto semplice è quella a base di caffè, che prevede:
-5 cucchiai di caffè
-5 cucchiai di cacao amaro in polvere
-5 cucchiai di sale grosso, meglio se dell’Himalaya
-1 cucchiaio di olio d’oliva
-acqua tiepida da aggiungere fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso
Unisci tutti gli ingredienti in una ciotola e fai molta attenzione ad aggiungere poca acqua alla volta per avere sotto controllo la texture dei fanghi. Una volta realizzato il fango stendilo sulle zone da trattare e lascialo agire per 30 minuti. Utilizza i fanghi 2-3 volte a settimana, già dal primo mese i risultati saranno evidenti.
Come vedi produrre fanghi anticellulite in casa è più semplice di ciò che pensi! Prova a realizzarli e condividi la ricetta con le persone a te care.