Insieme alla cellulite, i peli superflui sono uno tra gli inestetismi maggiormente odiati dalle donne. I rimedi per sbarazzarsene sono tantissimi, ma non tutti efficaci e delicati.
I peli superflui sono un problema non solo femminile. Sono sempre più infatti anche gli uomini che si sottopongono a cerette e sedute in centri estetici per curare il proprio aspetto fisico.
Lividi, rossori, peli incarniti…chi non ha mai sperimentato questi fastidiosi effetti collaterali dopo una depilazione? Purtroppo, anche affidandosi a estetiste esperte queste controindicazioni sono difficili da evitare. Bisogna quindi rassegnarsi all’idea di soffrire un po’ per sfoggiare un corpo liscio e depilato?
Per fortuna, la tecnologia negli ultimi anni ha fatto grandi progressi nel campo dell’epilazione. Dopo anni di strappi dolorosi e trattamenti irritanti per la cute, è finalmente arrivata la soluzione per dire addio ai peli senza soffrire troppo.
L’epilazione a luce pulsata è un trattamento eseguito presso centri estetici con l’utilizzo di macchinari appositi. Questo sistema può essere utilizzato quasi su tutto il corpo e consente di eliminare definitivamente i peli superflui o rallentarne la ricrescita per periodi molto lunghi.
Ma come funziona esattamente questo trattamento? È davvero efficace e indolore? Ma soprattutto, è possibile eseguire le sedute di luce pulsata a casa per non dover andare ogni mese dall’estetista?
Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’epilazione a luce pulsata e sugli strumenti per eseguirla a casa.
Trattamento con epilatore a luce pulsata. Come funziona?
L’epilatore a luce pulsata rimuove il pelo utilizzando un fascio di luce, secondo una tecnica definita fototermolisi selettiva. La luce ad alta intensità emessa dall’epilatore, quando attratta dalla melanina contenuta nel pelo, agisce in profondità sulle cellule del bulbo pilifero e lo devitalizza per effetto del calore.
Se la maggior parte delle tecniche di depilazioni comuni agiscono dall’esterno, l’azione dell’epilatore a luce pulsata invece avviene all’interno. Ed è proprio questo fattore che permette di raggiungere risultati più duraturi.
Il fascio di luce non è rischioso per la pelle. Non vi sono infatti effetti collaterali in questo metodo perché la luce viene attratta da particolari sostanze, tra cui la melanina. A contatto con la pelle, quindi, avviene un processo selettivo che individua solo i ‘corpi scuri’, come i peli.
Per questo motivo, l’epilazione a luce pulsata è sconsigliata su pelli molto scure o abbronzate, perché si rischia di danneggiarle. Allo stesso modo, chi possiede peli biondi o bianchi potrebbe non ottenere gli effetti desiderati a causa della scarsa quantità di melatonina.
Per eseguire i trattamenti di luce pulsata prima era necessario recarsi in un centro estetico. Solo le operatrici più specializzate, in seguito a specifico corso, potevano effettuare questa tecnica di epilazione nel proprio salone. I costi, inoltre, raggiungono anche i 100 euro a seduta in base alla grandezza dell’area da trattare.
Oggi le cose sono cambiate e questo rivoluzionario metodo è molto più accessibile a tutti. In commercio esistono epilatori a luce pulsata maneggevoli, compatti e sicuri che permettono di realizzare una depilazione definitiva a casa e ottenere risultati simili a quelli dei trattamenti eseguiti nei centri estetici ma a costi inferiori.
Come si usa l’epilatore a luce pulsata a casa?
Utilizzare l’epilatore a luce pulsata a casa è molto semplice. L’unica accortezza a cui prestare attenzione è la preparazione della cute prima del trattamento, che deve essere pulita e asciutta.
È importante quindi lavare la pelle da tutti i residui di creme, deodoranti o trucco che potrebbero interdire lo strumento. Poi, si può procedere a rasare la zona prima dell’epilazione.
Il pelo da neutralizzare infatti deve essere di una lunghezza inferiore a 2 mm. In caso contrario, luce prodotta dall’epilatore non colpirebbe solo il bulbo pilifero ma l’intero fusto, provocando una minore intensità del trattamento e quindi della sua efficacia.
Quanto tempo prima bisogna radersi per fare la luce pulsata? Dipende dal metodo di depilazione scelto. Si possono usare prima della luce pulsata la ceretta o il rasoio.
Con il rasoio si consiglia di radere la zona il giorno stesso del trattamento o fino al massimo di due giorni prima per evitare che il pelo ricresca troppo. Se invece si utilizza la cera bisogna aspettare almeno una settimana prima dell’epilazione, così da permettere al bulbo strappato di ricrescere.
Prima di cominciare l’epilazione si consiglia, inoltre, di coprire eventuali nei presenti nella zona con una matita bianca dermografica. Questo eviterà che lo strumento li scambi accidentalmente per peli a causa della pigmentazione scura.
Terminata la fase di preparazione della cute si può procedere con l’epilazione. Per farlo sarà sufficiente far aderire il beccuccio dell’epilatore all’area da trattare e mantenerlo a contatto con la pelle per tutto il trattamento. Al termine della seduta non è necessario lavare nuovamente la pelle ma piuttosto è consigliato applicare un gel rinfrescante per alleviare eventuali arrossamenti.
Luce pulsata a casa: chi può usarla e ogni quanto farla?
Gli epilatori a luce pulsata possono essere usati sia da uomini che da donne.
È possibile trattare quasi tutte le parti del corpo in cui è presente peluria e peli superflui, ma bisogna fare attenzione alle zone più delicate.
Ad esempio, possono essere utilizzati sul viso per eliminare i baffetti e i peli sotto il mento, ma sarebbe opportuno evitare di utilizzarli nelle aree circostanti agli occhi (per le sopracciglia ad esempio).
Per quanto riguarda gli uomini, inoltre, si consiglia però di non utilizzare la luce pulsata a casa sul viso perché la barba dell’uomo presenta una densità follicolare maggiore e il trattamento non garantisce risultati uniformi.
Una delle domande più gettonate sulla luce pulsata a casa è ogni quanto farla?
Tutto dipende dai tempi di ricrescita del pelo, che variano da persona a persona. L’ideale sarebbe eseguire il trattamento 1-2 volte al mese, proprio come avviene nei centri estetici. In caso di ricrescita veloce, però, è possibile intensificare l’utilizzo ricordandosi di fare passare almeno 2-3 settimane tra una seduta e l’altra così da evitare irritazioni e arrossamenti.
Una volta ottenuti risultati apprezzabili, sarà sufficiente ripetere l’epilazione solo all’occorrenza della ricrescita.
Quando evitare l’epilazione a luce pulsata?
Benché l’epilazione a luce pulsata sia una tecnica sicura e priva di effetti collaterali, vi sono alcune circostanze in cui è meglio evitarla.
Prima di tutto, dal momento che non va utilizzata su pelle scura o abbronzata, è opportuno eseguire il trattamento durante le stagioni fredde e sospenderlo in estate. Inoltre, è opportuno ricordarsi di non esporre la pelle ai raggi del sole dopo aver effettuato il trattamento.
Quando trattata con la luce pulsata, infatti, la pelle diventa fotosensibile e la sua esposizione al sole può provocare la comparsa di macchie cutanee.
Molte ragazze si preoccupano di una eventuale interferenza dell’epilazione a luce pulsata con il ciclo mestruale. In realtà non esistono evidenze di controindicazioni nell’utilizzo di questa epilazione durante il periodo di mestruazioni.
Piuttosto, è preferibile evitare di trattare la zona inguinale durante questo periodo del mese per ragioni di igiene e comodità.
Infine, è opportuno evitare di utilizzare il trattamento sulle parti sensibili del corpo come i genitali, in presenza di eczemi o escoriazioni e in caso di tumori della pelle.
Luce pulsata a casa: Funziona davvero? Ecco le recensioni
I vantaggi dell’epilazione a luce pulsata a casa sono numerosi.
La comodità di poter effettuare il trattamento in autonomia, senza preoccuparsi degli orari e delle chiusure dei centri estetici, è sicuramente il principale punto a favore.
Rispetto ai metodi tradizionali di depilazione domestica, inoltre, l’epilazione con la luce pulsata a casa permette risultati duraturi e meno dolorosi. Sono tantissimi a dichiarare di non voler più tornare indietro dopo aver provato questa tecnica.
Anche per quanto riguarda il fattore prezzo, scegliere un epilatore a luce pulsata fai da te è molto conveniente. I costi di questi strumenti sono diventati molto accessibili e permettono di risparmiare nel tempo anche più del 50% rispetto alle sedute professionali.
Eppure c’è ancora chi è scettico riguardo all’epilazione con luce pulsata a casa. Funziona davvero?
Stando all’entusiasmo degli utenti che l’hanno provata tra le mura domestiche, pare proprio di sì.
Le recensioni sulla luce pulsata a casa sono molto positive. Per chi sceglie prodotti di qualità ed effettua l’epilazione con costanza e attenzione, questo metodo permette di eliminare quasi il 90% dei peli superflui, diminuirne lo spessore e rallentare la ricrescita. Dopo poche sedute, i peli che ricrescono appariranno meno folti e quasi invisibili ad occhio nudo.
La maggior parte di coloro che hanno provato la luce pulsata a casa raccontano di esperienze positive con questo metodo. Non ci sono dubbi quindi in merito alla sua efficacia.
Come scegliere il miglior prodotto a luce pulsata da utilizzare a casa?
Eccellenti risultati si ottengono solo con dispositivi adeguati. In commercio esistono tantissimi epilatori a luce pulsata da usare a casa ma, ovviamente, non sono tutti validi.
Per prendersi cura al meglio del proprio corpo bisogna fare un’attenta selezione dei dispositivi che si intende utilizzare. In particolare, chi decide di optare per l’epilazione a luce pulsata a casa dovrebbe scegliere il miglior prodotto in assoluto per non rischiare fregature o incorrere in controindicazioni.
Affidarsi a brand noti per la cura della persona è l’ideale per chi vuole andare sul sicuro. Tra i marchi più conosciuti e affidabili per la cura del corpo, le offerte di strumenti per l’epilazione a luce pulsata Braun sono una garanzia di qualità, efficacia e sicurezza.
Il top di gamma offerto dal brand tedesco è Silk Expert Pro 5 PL5137. Secondo quanto dichiarato dagli utenti, si tratta del migliore epilatore laser domestico in termini di prestazioni e sicurezza per la salute.
Grazie alla innovativa tecnologia SensoAdapt, con protezione UV, l’epilatore riconosce il tono della pelle autonomamente e seleziona la migliore combinazione di impulsi da emettere per essere efficace ma al tempo stesso delicato sul derma.
L’epilatore a luce pulsata Braun presenta 3 livelli d’intensità, da selezionare in base al proprio tipo di pelle e alla sensibilità personale.I 400000 impulsi luce che può emettere sono sufficienti per garantire un funzionamento ventennale dell’epilatore.
La frequenza dell’emissione dei flash varia tra i 0.5 e 0,9 secondi. Questa velocità rende i tempi di applicazione rapidissimi: per una completa epilazione laser a casa basteranno soli 5 minuti.
L’utilizzo di questo epilatore laser IPL casalingo permette di vedere i primi risultati dopo solo 4 settimane di applicazione, mentre servono 5 mesi di utilizzo costante per dire addio completamente ai peli.
Il laser per rimuovere i peli a casa Silk Expert Pro 5 PL5137 è acquistabile su Amazon e attualmente è in offerta a 431 euro invece che 499. Sono inclusi nella confezione, inoltre, un rasoio Venus per radere la zona prima dell’epilazione e una borsa di design per riporre l’epilatore.