Per ogni donna, i peli sono un inestetismo del corpo che va eliminato.
Il metodo classico, rapido e indolore, è quello della depilazione tramite rasoio. La lametta che scivola sulla pelle rimuove però soltanto la parte visibile del pelo. Il bulbo pilifero rimane attivo nell’epidermide facendo ricrescere i peli in breve tempo.
La ceretta invece è il metodo più conosciuto di epilazione, tanto noto quanto doloroso.
In questo caso la pelle liscia dura più a lungo perché il pelo viene estirpato dalla radice e non semplicemente reciso. Nonostante ciò, di solito bisogna intervenire di nuovo dopo un mese circa, o anche meno se si ha una ricrescita veloce.
Da qualche anno però sono stati introdotti nuovi metodi per l’epilazione che si rivelano non solo più duraturi ma anche indolore: il laser e la luce pulsata.
Questi sono ormai i metodi più utilizzati per eliminare i peli superflui in maniera permanente, o quasi. Dire addio al pensiero di doversi depilare continuamente in estate e sentirsi sempre a proprio agio con il proprio corpo aumenta la sensazione di benessere, alla quale difficilmente si riesce a rinunciare.
Quando si cerca di capire se affidarsi alla luce pulsata o laser, una delle prime cose che si tende a fare è quella di raccogliere informazioni attraverso le esperienze altrui.
In merito alla differenza tra luce pulsata o laser, le opinioni sul web sono tantissime e possono essere d’aiuto per orientarsi. Tramite le testimonianze di chi ha deciso di optare per una soluzione o per un’altra si può avere un’immagine veritiera dei vantaggi e delle controindicazioni della depilazione laser o a luce pulsata per la rimozione definitiva dei peli.
Vediamo di scoprire allora quali sono le caratteristiche di questi due trattamenti che potrebbero far preferire uno piuttosto che l’altro.
Luce pulsata o laser diodo differenze
Benché vi siano alcune differenze tra i due metodi, vi è una circostanza in cui entrambi si comportano allo stesso modo.
Che si tratti infatti di luce pulsata o laser, sui peli chiari o bianchi non si ottengono gli stessi risultati rispetto ai peli scuri. Allo stesso modo, la loro applicazione può avvenire su tutto il corpo, facendo però particolare attenzione alle zone delicate come il viso.
Entrambe le soluzioni agiscono quindi sullo stesso problema, l’eliminazione dei peli superflui, ottenendo risultati simili grazie a differenti tecnologie.
Il laser a diodo è quello più comune utilizzato nei estetici. Le apparecchiature a diodo emettono un unico raggio di luce diretto alla melanina del bulbo pilifero, che lo indebolisce per effetto del calore.
La luce pulsata invece sfrutta lampi di luce con lunghezze d’onda differenti che colpiscono il bulbo pilifero a intervalli regolari. Questi raggi vengono assorbiti sia dai peli che dalla pelle.
Ne consegue che il laser risulta più efficace quando i peli sono scuri e resistenti (ad esempio nell’inguine) mentre la luce pulsata ha una potenza ridotta per evitare scottature dell’epidermide e risulta adatta a zone delicate come viso, baffetti e seno.
L’epilazione con luce pulsata o laser non fa male. Normalmente il fastidio che si avverte è sopportabile e risulta più intenso dove i peli sono più spessi e neri.
In generale, entrambe utilizzano un principio di base chiamato fototermolisi selettiva, che permette di surriscaldare il pelo e di bruciarne il follicolo.
Tra luce pulsata o laser a diodo non ci sono differenze rilevanti: l’unica è la lunghezza d’onda del fascio di luce utilizzato. Il laser infatti sfrutta un solo fascio di luce ed è più potente e rapido, per questo risulta anche più costoso. La luce pulsata, invece, rispetta la pelle e assicura gli stessi risultati anche se in un lasso di tempo maggiore, a un costo finale più accessibile.
Luce pulsata o laser: quando si può usare e quando evitare
La fotoepilazione laser o a luce pulsata può essere utilizzata per trattare le diverse parti del corpo sia degli uomini che delle donne. Come accennato in precedenza, non esiste un trattamento migliore che vada bene per tutti.
Ogni persona possiede un fototipo diverso e sono il colore e lo spessore dei suoi peli ad influire sulla buona riuscita della epilazione permanente.
Nel caso in cui si voglia eseguire il trattamento su peli più spessi e resistenti come quelli degli uomini, è più forte la luce pulsata o il laser? In base a quanto visto finora, il laser sembra la soluzione più adatta perché più potente sui peli spessi, ma bisogna fare attenzione a non utilizzarlo su zone sensibili come il viso per non rischiare discromie e risultati disomogenei.
Per le donne invece entrambi i trattamenti sono validi, a condizione che si abbia una pelle chiara o media e una peluria scura. Nel caso di pelli troppo scure o abbronzate, infatti, il trattamento potrebbe non essere molto efficace.
È possibile eseguire l’epilazione in ogni parte del corpo, ad eccezione delle zone più delicate come i genitali e vicino agli occhi. Per questo motivo, trattare le sopracciglia con luce pulsata o laser non è consigliato.
È assolutamente sconsigliato invece utilizzarla in gravidanza per non alterare l’equilibrio del corpo con fasci di luce che potrebbero nuocere al feto.
Vi sono invece alcune circostanze in cui l’utilizzo di questo trattamento si rivela persino curativo, oltre a permettere l’epilazione.
Ad esempio, in caso di follicolite la luce pulsata e il laser sono la migliore soluzione per alleviare l’irritazione e al tempo stesso eliminare i peli.
Infine, anche in dermatologia questi trattamenti sono molto apprezzati. La luce pulsata o il laser per trattare macchie cutanee è attualmente l’unico rimedio efficace.
Luce pulsata o laser prezzi e modalità d’uso
Chi ha intenzione di epilare più aree del corpo con questi trattamenti è consapevole che rivolgersi a un centro estetico potrebbe costare parecchio.
Partendo dal presupposto che trattare una piccola parte (come le ascelle) con luce pulsata o laser ha costi che si aggirano intorno ai 30 euro per seduta, è facile intuire che la rimozione completa dei peli in una sola area potrebbe arrivare a costare almeno 200 euro.
E chi ha intenzione di usare la luce pulsata o laser anche su viso, inguine, mento e gambe? Il prezzo sarebbe insostenibile.
Per contenere i costi e avere la comodità di eseguire le sedute in qualsiasi momento, è possibile optare per ottimi epilatori che possono essere usati da casa.
Si tratta di strumenti molto più piccoli e compatti di quelli professionali, facili da usare e sicuri sulla pelle. La loro potenza è più contenuta rispetto a quella dei macchinari da estetisti, quindi saranno necessarie delle sedute in più per ottenere risultati.
Investendo in strumenti per la depilazione definitiva a casa con laser o luce pulsata riconosciuti e certificati per l’utilizzo domestico, nei primi mesi di utilizzo viene subito recuperato il costo sostenuto per l’acquisto e si finisce anche per risparmiare notevolmente. Pertanto eseguire qualche seduta in più con un epilatore a luce pulsata o laser fai da te non dovrebbe essere un problema.
Come scegliere un buon epilatore a luce pulsata
Dal momento che il laser è un po’ più complesso da gestire, per l’utilizzo domestico sono consigliati gli epilatori a luce pulsata. Il loro utilizzo è estremamente semplice e le sedute homemade sono piuttosto rapide.
La buona notizia è che esistono in commercio epilatori a luce pulsata di ultima generazione come il Braun Silk-expert Pro 5 PL5137 e il Philips BRI954/00 Lumea Prestige che funzionano esattamente come i dispositivi utilizzati nei centri estetici.
Questi epilatori sono dotati di varie testine per poter trattare in sicurezza tutte le varie parti del corpo. Dispongono di diversi livelli di potenza regolabili in base alle necessità e filtri automatici per adattare gli impulsi di luce al tono di pelle.
Con soli 5 minuti di trattamento, è possibile in 4-5 settimane apprezzare risultati visibili e duraturi. Infine, quando necessario si può procedere a rapide sessioni di richiamo a casa, senza alcun costo aggiuntivo.
Il prezzo è di circa 400 euro per questi dispositivi professionali e altamente sicuri. Si tratta sicuramente di un investimento iniziale non indifferente ma bisogna considerare che i benefici estetici e anche il risparmio sono assicurati nel tempo.