Il trucco più amato dalle donne è lui, senza alcun dubbio! Sto parlando del mascara waterproof. Colui che ci ha salvato più volte dalle orribili colature. Colui con cui possiamo ballare per ore ed avere uno sguardo sempre perfetto, tuffarci in acqua senza badare se abbiamo o meno il trucco sul viso, piangere quando vogliamo e dove vogliamo senza farci notare e senza ricevere domande scomode. Ma vi ricordate come facevamo senza?!
Certo, non tutti i mascara waterproof sono uguali, e la scelta spesso è frustrante e noiosa. Quindi ho deciso di inserire in questa guida i migliori mascara di quest’anno (eh sì, perché questo prodotto continua a migliorarsi anno dopo anno), insieme a qualche curiosità e qualche consiglio per ottenere il massimo da questi mascara.
Rimmel, mascara waterproof, volumizzante o resistente all’acqua? Che differenza c’è?
Partiamo con il dire che Rimmel è il nome della nota azienda (oggi chiamata Rimmel London) e spesso ci si riferisce al mascara con questo nome proprio perché intorno alla metà del’800 Eugene Rimmel aprì il suo negozio di cosmetici e inventò il mascara. Insomma, si tratta di due nomi per indicare lo stesso prodotto. Ma quindi, è più corretto chiamarlo mascara o Rimmel? Diciamo che oggi si preferisce il termine mascara, dato che la Rimmel non è più la sola azienda a produrlo.
Esiste invece una grossa differenza tra mascara waterproof e resistente all’acqua. Il primo infatti resiste all’acqua in tutte le sue forme, è quindi indicato per i bagni al mare e in piscina, ma anche per un’occasione importante nella quale già si sa che scapperà qualche lacrima. Il secondo è invece in grado di resistere solo a lacrimazione e sudorazione leggere.
La domanda che spesso sento sui mascara waterproof riguarda se questi possano avere anche un effetto volumizzante. La risposta è sì. Se fino a qualche tempo fa, il volume era una prerogativa dei mascara classici, essendo i mascara waterproof troppo densi e pesanti, oggi non è più così.
Esistono infatti infinite formulazioni di mascara waterproof, anche volumizzanti, incurvanti o allunganti. Più o meno densi e più o meno facili da rimuovere. Insomma, ce ne è per tutti i gusti e per tutte le necessità!
Perché scegliere un mascara waterproof
I mascara waterproof, rispetto ai mascara classici, offrono una serie di vantaggi e sono da preferire a questi in alcune circostanze, come ad esempio:
–Nelle giornate estive più calde, per evitare che il sudore sciolga il trucco.
–In caso di eccessiva lacrimazione degli occhi per l’allergia stagionale.
–Al mare, in piscina o in palestra.
–Durante cerimonie importanti, in cui si sta molto tempo fuori casa.
–In caso di palpebra sporgente e cute grassa, in questi casi le ciglia toccano la palpebra e la presenza di sudore sulla cute può sciogliere il mascara.
D’altra parte, il mascara waterproof rispetto al mascara classico, ha generalmente una formulazione più oleosa ed è meglio non applicarlo ogni giorno, per non appesantire troppo le ciglia.
È sempre utile quindi avere nella propria trousse entrambi i mascara, per poter utilizzare quello più adatto alle diverse occasioni.
La top 7 dei migliori mascara waterproof
Per aiutarti nella scelta del mascara waterproof, eccoti una lista dei migliori in commercio, in base a cosa cerchi dal tuo mascara waterproof.
IL MIGLIOR MASCARA WATERPROOF 2022: Dior Iconic Overcurl wateproof
Un nuovissimo prodotto della Dior, che non delude mai, versatile e adatto a tutti i tipi di ciglia. Grazie alla sua formulazione con estratti di cotone, risulta estremamente delicato, nutre e non appesantisce le ciglia. L’effetto è naturale, privo di grumi e molto volumizzante. La forma dello scovolino è semplicemente perfetta, consente di allungare le ciglia in ogni direzione e incurvarle facilmente, per uno sguardo sempre magnetico e ipnotico.
Perché lo consiglio: perché definisce, ispessisce, incurva e volumizza le ciglia, senza risultare pesante e senza creare un antiestetico effetto artificiale.
IL MIGLIOR MASCARA WATERPROOF PER CIGLIA PIU’ SCURE: Diego Dalla Palma Sub-Acqueo
Un prodotto amato da tantissimi truccatori professionisti, e il motivo è chiarissimo, anzi, scurissimo. Questo mascara waterproof di Diego Dalla Palma infatti, oltre a resistere a condizioni estreme e allungare le ciglia, le scurisce intensamente. Perfetto per chi ha ciglia molto chiare e difficili da notare. La forma dello scovolino è studiata appositamente per “aprire” lo sguardo e districare le ciglia, che risultano piene, ben separate e intense.
Perché lo consiglio: per la sua elevata resistenza alle condizioni ambientali e la sua capacità di rendere lo sguardo davvero molto intenso.
IL MIGLIOR MASCARA WATERPROOF PER OCCHI SENSIBILI: La Roche Posay Toleriane
Il mascara waterproof perfetto per i portatori di lenti a contatto, per chi ha gli occhi sensibili e per chi soffre di allergie. Questo prodotto della Roche Posay grazie alla sua estrema delicatezza e alla sua speciale formula arricchita con olio di jojoba è una vera e propria coccola per le ciglia. Ciononostante, assicura una resistenza extra strong e una lunga tenuta. Realizzato senza nichel, profumo e dalla facile rimozione, è perfetto non solo per gli occhi, ma anche per le pelli più sensibili.
Perché lo consiglio: per la sua estrema delicatezza che non pregiudica la sua efficacia.
IL MIGLIOR MASCARA WATERPROOF VOLUMIZZANTE E ALLUNGANTE: L’Oreal Paradise Extatic
Il mascara waterproof della L’Oreal, Paradise Extatic, è in grado di allungare, volumizzare e scurire le ciglia in una sola passata grazie al suo scovolino e alla sua formulazione eccellente. La sua formula è infatti ricca di oli nutrienti e scorre senza impedimenti sulle ciglia, evitando la formazione di grumi, separandole e allungandole, per un effetto ciglia finte assicurato. Resiste perfettamente all’acqua e non sbava in nessuna situazione.
Perché lo consiglio: per la sua capacità di allungare e volumizzare le ciglia in un’unica passata.
IL MIGLIOR MASCARA WATERPROOF PER FORMULAZIONE: YSL-Yves Saint Laurent mascara volumizzante long lasting
Questo mascara waterproof firmato YSL ha una formulazione da fare invidia a molti brand. Foglie di noce, olio di argan e altri super nutrienti per le ciglia, sono gli ingredienti base di questo prodotto, insieme a un complesso creato dai laboratori YSL. Idrata e nutre le ciglia, le districa perfettamente e ne scurisce il colore. Facile da stendere, non fa grumi ed è a lunga tenuta. L’effetto volumizzante è molto marcato, quasi da ciglia finte, ma non artificiale.
Perché lo consiglio: perché rispetta la struttura delle ciglia, le nutre, le idrata e le volumizza.
IL MIGLIOR MASCARA WATERPROOF LOW COST: Maybelline Mascara Lash Sensational waterproof
Se cerchi un mascara waterproof economico, ma che mantenga delle prestazioni elevate, questo prodotto fa al caso tuo. Le ciglia risultano più piene e l’effetto a ventaglio è garantito. Arricchito con rosa canina e pigmenti neri per una texture decisa e un colore intenso. Lo speciale scovolino Maybelline è formato da 6 tipi diversi di setole, per evidenziare al massimo lo sguardo e donare volume e lunghezza alle ciglia in tutte le direzioni.
Perché lo consiglio: per il suo prezzo decisamente molto conveniente e le sue elevate prestazioni.
IL MIGLIOR MASCARA WATERPROOF PER USO QUOTIDIANO: Clinique High Impact Waterproof
Un mascara adatto a chi ha l’esigenza o semplicemente il desiderio di utilizzare un prodotto waterproof ogni giorno. Facilissimo da rimuovere, non stressa le ciglia e non fa grumi anche se utilizzato spesso. Nonostante la sua facile rimozione, il mascara della Clinique, non ha nulla da invidiare agli altri waterproof in termini di tenuta. L’effetto dura tutto il giorno ed è estremamente naturale. Disponibile in diverse colorazioni per adattarsi meglio a tutti gli incarnati e dare un effetto ancora più naturale.
Perché lo consiglio: per l’effetto estremamente naturale e la leggerezza della sua texture.
Come applicare il mascara waterproof in maniera corretta
L’effetto del mascara non è dato solo dalla sua formulazione, ma anche da come lo si applica. È quindi importantissimo stendere il mascara waterproof nel migliore dei modi per ottenere le massime prestazioni da questo prodotto.
Ecco come fare:
–Raccogli con lo scovolino una quantità di prodotto non eccessiva, scaricando l’eccesso nel tubetto per evitare di appesantire troppo le ciglia.
–Parti sempre dalle radici delle ciglia, in modo da ricoprirle tutte e assicurarti il massimo volume.
–Mentre applichi il mascara fai dei movimenti a zig-zag con la mano, così da districare meglio le ciglia.
–Non fare troppe passate! Il rischio è quello di far formare dei grumi e rendere le ciglia un blocco unico.
Segui questi semplici consigli ogni volta che utilizzi il mascara per ottenere sempre un effetto wow.
Come far durare di più il mascara waterproof
Per garantire l’integrità del prodotto i mascara, andrebbero cambiati una volta al mese. Tuttavia, per i mascara waterproof questo tempo potrebbe essere davvero troppo breve.
Infatti, mentre i mascara classici li usiamo quasi quotidianamente, i mascara waterproof tendiamo ad utilizzarli meno spesso e scegliamo di applicarli solo nelle occasioni in cui la funzione waterproof ci può tornare utile.
Questo significa che in un mese potremmo averlo utilizzato solo 4-5 volte, davvero uno spreco!
Eccoti dunque qualche consiglio per allungare la vita al tuo mascara waterproof:
–Chiudi bene il prodotto dopo l’utilizzo, in modo da evitare che si secchi o che si contamini.
–Cerca di non fagli prendere troppa aria quando lo utilizzi.
–Se noti che si sono formati dei grumi, puoi scioglierli immergendo il mascara ben chiuso in un bicchiere d’acqua calda per qualche minuto.
Ricorda comunque di non tentare di allungare troppo la vita del mascara, il rischio è quello di beccarsi una spiacevole congiuntivite!
Il mascara waterproof fa cadere le ciglia: verità o leggenda metropolitana?
Molte donne credono che i mascara waterproof siano dannosi per le ciglia, in realtà non è così. Non è infatti il mascara a indebolire le ciglia ma la sua rimozione, spesso troppo indelicata, successiva all’applicazione del mascara, specie se waterproof.
C’è però anche da dire che appesantire troppo le ciglia non è propriamente salutare per queste, soprattutto se si hanno già problemi di caduta.
Il mio consiglio è quello di applicare il mascara waterproof solo quando è effettivamente necessario e scegliere per l’uso quotidiano prodotti più “leggeri”.
Se le tue ciglia sono particolarmente indebolite potresti provare a prenderti una pausa dai mascara e applicare prodotti rinforzanti e nutrienti al loro posto, per qualche settimana.
Tornando al discorso rimozione, nel prossimo paragrafo ti spiegherò come eliminare il mascara waterproof senza stressare le ciglia.
Come rimuovere accuratamente il mascara waterproof senza rovinare le ciglia
Se hai già utilizzato un mascara waterproof, è possibile che ti sia capitato di ritrovarti dei residui di mascara anche nei giorni successivi all’applicazione, pur procedendo alla rimozione del trucco con salviettine o prodotti struccanti.
Il mascara waterproof infatti può risultare di difficile rimozione, dopotutto, è stato creato per questo. Rimuovere completamente il mascara waterproof è però un’operazione assolutamente necessaria se non vuoi ritrovarti con ciglia dure e “incollate”, impossibili da ritruccare.
Esistono degli struccanti formulati appositamente per eliminare il trucco waterproof e sono gli struccanti bifasici.
Questi sono costituiti da una parte acquosa, che consente di rimuovere il trucco idrosolubile e una parte oleosa, che invece consente di rimuovere il trucco liposolubile (i prodotti waterproof appartengono a quest’ultima categoria).
Questa tipologia di struccante è davvero molto semplice da utilizzare, ti basterà agitarlo per mescolare le due parti, far cadere qualche goccia su un dischetto di cotone e massaggiarlo delicatamente sul viso. Ogni traccia di trucco andrà via.
Sei interessata a uno struccante bifasico? Scopri quello che fa al caso tuo con l’aiuto della nostra guida.