L’acido salicilico è un acido che si ritrova comunemente in natura, appartenente alla classe dei Beta-Idrossiacidi e prende il nome dalla pianta da cui viene estratto, il salice. Questo acido apporta numerosi benefici alla pelle, grazie alle sue proprietà esfolianti, leviganti, anti-age e purificanti, tanto da portare la The Ordinary a dedicargli un’intera linea di prodotti:
–The Ordinary Salicylic Acid 2% Solution
-The Ordinary Salicylic Acid 2% Anhydrous Solution
-The Ordinary Salicylic Acid 2 % Masque
Vediamo in cosa differiscono questi prodotti, a cosa servono e come si usano.
The Ordinary siero all’acido salicilico
The Ordinary siero all’acido salicilico al 2% ha una texture acquosa ed è arricchito anche con acido citrico. Vediamo la lista completa degli ingredienti, come si usa e a cosa serve.
SALICYLIC ACID 2% SOLUTION THE ORDINARY INCI: AQUA (WATER), SACCHARIDE ISOMERATE, COCAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, SALICYLIC ACID, HYDROXYETHYLCELLULOSE, POLYSORBATE 20, CITRIC ACID, SODIUM CITRATE, SODIUM HYDROXIDE, PHENOXYETHANOL, CHLORPHENESIN.
Il siero all’acido salicilico al 2% della The Ordinary rende la pelle del viso più luminosa, purificandola e contrastando la comparsa di imperfezioni, brufoli e punti neri, svolge azione esfoliante, stimolando il rinnovamento cellulare, e riduce arrossamenti e macchie sul viso. La sua formulazione è 100% vegan e priva di ingredienti di origine animale.
Grazie alla sua formula leggerissima a base acquosa si comporta anche da tonico, inoltre, questo siero all’acido salicilico della The Ordinary si rivela ottimo per le pelli grasse. L’acido salicilico al 2% della The Ordinary ha ottime recensioni ed opinioni da parte degli acquirenti che ne lodano l’azione disinfiammante sul viso, il potere purificante, che permette di ridurre l’evidenza di brufoli e punti neri anche dopo un solo utilizzo, e le proprietà leviganti, che lasciano la pelle del viso liscia e morbida.
Utilizzare The Ordinary salicilic acid solution 2% è semplicissimo, basta applicarlo sul viso pulito ed asciutto al mattino e alla sera. Non necessita di risciacquo ed è raccomandata l’applicazione di una crema idratante dopo il suo utilizzo.
Puoi acquistare questo fantastico siero della The Ordinary nel formato da 30 ml cliccando sul link acido salicilico The Ordinary soluzione al 2%.
Acido salicilico The Ordinary solution Anhydrous
L’acido salicilico al 2% The Ordinary solution Anhydrous è la variante del siero precedente, appositamente concepita per le pelli secche, dalla texture oleosa e super idratante. Vediamo a cosa serve e come usarlo.
The Ordinary acido salicilico solution 2% Anhydrous è un siero in grado di uniformare tono e grana della pelle del viso, grazie alla sua azione esfoliante, ridurre la comparsa di imperfezioni e rossori, contrastandole, decongestionare ed idratare le pelli più secche. La sua formulazione è priva di ingredienti di origine animale, certificata vegan, non comedogena e non irritante. Vediamo la lista completa degli ingredienti.
ACIDO SALICILICO THE ORDINARY ANHYDROUS SOLUTION 2% INCI: SQUALANE, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, PENTYLENE GLYCOL, SALICYLIC ACID, OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES, 4-T-BUTYLCYCLOHEXANOL, HYDROXYMETHOXYPHENYL DECANONE, PHENOXYETHANOL, CHLORPHENESIN.
Insieme all’acido salicilico, in questo siero, troviamo anche lo squalene, dalle forti proprietà idratanti, nutrienti e protettive nei confronti della pelle.
The Ordinary Anhydros solution acido salicilico al 2% ha ottime recensioni ed opinioni da parte di chi lo ha provato. Gli acquirenti ne vantano le buone proprietà idratanti e lenitive, la buona tolleranza da parte delle pelli più sensibili e l’effettivo potere decongestionante, purificante ed esfoliante.
Anche in questo caso, l’utilizzo del prodotto è analogo al precedente. Basterà versare qualche goccia del siero sulla pelle pulita ed asciutta, aspettare che venga assorbito da essa e procedere con una crema idratante. Si consiglia di applicare il siero all’acido salicilico The Ordinary Anhydros due volte al giorno, al mattino e alla sera. Non è necessario risciacquo.
Il siero all’acido salicilico The Ordinary solution 2% Anhydrous si può acquistare nel formato da 30 ml al miglior prezzo cliccando sul link The Ordinary soluzione al 2% Anhydrous.
The Ordinary Maschera all’acido salicilico
La maschera all’acido salicilico al 2% della The Ordinary è un vero tocca sana per le pelli spente e impure. Ideale sia per le pelli grasse che per le pelli secche.
Grazie all’azione dell’acido salicilico esfolia delicatamente la pelle, illuminandola e favorendo il ricambio cellulare, mentre il carbone vegetale e l’argilla presenti nella formulazione contrastano punti neri, brufoli ed impurità del viso. Nella Formulazione è presente anche lo squalene, in grado di idratare, nutrire e proteggere la pelle dagli agenti esterni, e la glicerina, con azione lenitiva, idratante e ammorbidente. Vediamo la lista completa degli ingredienti.
THE ORDINARY SALICYLIC ACID 2% MASQUE INCI: AQUA (WATER), KAOLIN, SQUALANE, GLYCERIN, DIMETHYL ISOSORBIDE, SILICA CETYL SILYLATE, SALICYLIC ACID, SODIUM POLYACRYLATE, PENTYLENE GLYCOL, CHARCOAL POWDER, 4-T-BUTYLCYCLOHEXANOL, SCLEROTIUM GUM, ACACIA SENEGAL GUM, XANTHAN GUM, PHYTIC ACID, POLYSORBATE 20, TRISODIUM ETHYLENEDIAMINE DISUCCINATE, CHLORPHENESIN, PHENOXYETHANOL, PARFUM (FRAGRANCE).
La maschera all’acido salicilico The Ordinary ha una formulazione totalmente priva di ingredienti di origine animale ed è 100% vegan.
Secondo le recensioni e le opinioni degli acquirenti, il tono dell’incarnato risulta più omogeneo e luminoso, le impurità vengono ridotte e la pelle appare subito più morbida, levigata, purificata ed idratata.
Utilizzare la maschera all’acido salicilico della The Ordinary è semplicissimo, sarà sufficiente stendere una modica quantità di prodotto sul viso, evitando la zona del contorno occhi, e lasciarlo agire per 10 minuti. Successivamente il prodotto va risciacquato con acqua tiepida, evitando il contatto dei suoi residui con gli occhi. La pelle prima dell’applicazione deve essere pulita e ben asciutta. Si consiglia di utilizzare il prodotto una o due volte a settimana, in base alle condizioni di partenza della propria pelle. Nel caso di pelle sensibile è consigliato cominciare con applicazioni meno frequenti e con tempi di posa più brevi. In ogni caso, non bisogna mai superare il tempo di posa di 10 minuti indicato dalla casa produttrice.
Puoi acquistare la maschera all’acido salicilico della The Ordinary nel formato da 50 ml e da 100 ml cliccando sul link The Ordinary salicylic acid Masque.
Acido salicilico The Ordinary: controindicazioni ed effetti indesiderati
L’acido salicilico The Ordinary è ben tollerato dalla pelle e, generalmente, non ha molte controindicazioni. Può essere utilizzato in gravidanza, anche se suggerisco sempre di chiedere il parere del proprio medico di fiducia.
Gli effetti indesiderati più comuni riguardano l’allergia ad uno o più degli ingredienti presenti e sono rush cutanei, orticaria, rossore, gonfiore e alterazione del colore della pelle. Si raccomanda però di fare molta attenzione in caso di allergia all’acido acetilsalicilico, la comune Aspirina.
Per quanto riguarda le controindicazioni, sia The Ordinary soluzione all’acido salicilico 2%, sia The Ordinary maschera all’acido salicilico 2% non vanno particolarmente d’accordo con altri composti per la pelle come la vitamina C, il retinolo, i peptidi e il perossido di benzoile. La loro interazione con l’acido salicilico potrebbe provocare sensibilizzazioni, irritazioni e desquamazioni. Dunque, meglio non utilizzarli mai insieme e applicarli a distanza di almeno qualche ora.
Nessun problema invece nell’utilizzo contemporaneo dell’acido salicilico e della niacinamide della The Ordinary, che rappresenta un vero elisir di bellezza per le pelli più secche e mature. Se vuoi scoprire tutte le proprietà della niacinamide della The Ordinay, come si usa e a cosa serve, clicca sul link The Ordinary niacinamide (LINK).
Altre controindicazioni all’uso di The Ordinary Salicilic Acid 2 % Masque e Solution riguardano l’esposizione ai raggi UV. Dopo i trattamenti all’acido salicilico la pelle è, infatti, molto sensibile alla luce solare. Meglio evitare di esporsi al sole o a lampade abbronzanti dopo aver utilizzato questi prodotti.
È raccomandato anche l’utilizzo di una protezione solare con SPF 50 nei giorni successivi all’applicazione del siero o della maschera all’acido salicilico della The Ordinary, specie nelle pelli sensibili. Se non sai quale scegliere ti consiglio di provare quella de La Saponaria, adatta anche alle pelli sensibili, ricca di ingredienti di origine naturale, formulata solo con filtri minerali e che non lascia residui bianchi sulla pelle. Puoi trovarla cliccando sul link La Saponaria crema solare SPF 50.
Dove si compra e quanto costa l’acido salicilico The Ordinary?
I prodotti a base di acido salicilico della The Ordinary sono in assoluto quelli più ricercati ed introvabili. Nei negozi fisici è quasi impossibile acquistarli, su internet la maggior parte delle piattaforme e-commerce hanno prezzi di molto superiori al costo reale del prodotto.
Il costo della maschera The Ordinary all’acido salicilico è di circa 15 euro e viene spesso venduta ad oltre 20 euro, mentre quello dei sieri è di circa 7 euro e vengono venduti anche a 16 euro. Dopo un’accurata ricerca sono però riuscita a trovarli al miglior prezzo.
Puoi trovare Masque acid salicilic The Ordinary cliccando sul link The Ordinary salicylic acid Masque. Mentre i sieri all’acido salicilico The Ordinary puoi trovarli cliccando sul link acido salicilico The Ordinary soluzione al 2% e acido salicilico The Ordinary soluzione al 2% Anhydrous.
Il siero all’acido salicilico al 2% della The Ordinary non è disponibile su Amazon così come non lo è la maschera per il viso The Ordinary all’acido salicilico 2%.
Se hai trovato utile questa guida non dimenticare di lasciare un commento!