Le maschere per capelli sono formulazioni appositamente progettate per porre rimedio ad alcune condizioni dei capelli e del cuoio capelluto, spesso la loro funzione viene enormemente sottovalutata e non se ne fa uso come si dovrebbe.
Utilizzare delle maschere specifiche per la nostra tipologia di capello e per le diverse problematiche che possono interessarlo non è solo una buona abitudine, ma è qualcosa da fare necessariamente se si tiene alla propria chioma.
Ogni capello ha bisogno di una cura differente, ad esempio, i capelli danneggiati hanno bisogno di proteine e nutrimento, i capelli secchi di idratazione, i capelli grassi di agenti in grado di ripristinare la normale produzione di sebo. Vediamo quali sono, quindi, le migliori maschere per capelli in commercio e come possono aiutarci ad avere una chioma sempre forte e sana.
Maschere per capelli migliori: la top 7
Come abbiamo accennato, ogni tipologia di capello ha bisogno di un trattamento specifico per risolvere e contrastare le sue principali problematiche. Le maschere per capelli, quindi, non sono tutte uguali e non tutte funzionano allo stesso modo. Le 7 migliori presenti sul mercato sono:
Maschera per capelli LuxeOil Keratin Restore Wella System Professional
Una delle migliori maschere per capelli alla cheratina, con azione ristrutturante, ideale per i capelli spezzati, crespi e rovinati. La cheratina è una proteina che compone la parte esterna del capello e che lo protegge dagli agenti fisici, chimici e meccanici. Le maschere per capelli alla cheratina donano alla chioma maggiore resistenza allo stress, la irrobustiscono e le conferiscono maggiore elasticità, corpo e setosità, rendendo anche la messa in piega più facile e rapida.
La maschera LuxeOil Keratin Restore è arricchita anche in olio di argan, olio di jojoba, olio di mandorla e pantenolo, che rendono la chioma luminosa, morbida e idratata.
Pro:
-texture leggera che non appesantisce i capelli
-ad elevato potere nutriente e ristrutturante
Contro:
-costo leggermente più elevato delle altre maschere per capelli alla cheratina ma qualità superiore
Consigli d’uso: applicare la maschera dopo lo shampoo, sui capelli umidi, lasciare in posa per circa 5 minuti e risciacquare. Utilizzare una o due volte a settimana.
INCI: AQUA, STEARYL ALCOHOL, BEHENTRIMONIUM CHLORIDE, CETYL ALCOHOL, SILICONE QUATERNIUM-25, DIVINYLDIMETHICONE/DIMETHICONE COPOLYMER, ISOPROPYL ALCOHOL, PHENOXYETHANOL, BENZYL ALCOHOL, BIS-PEG-4 DIMETHICONE, PARFUM, DISODIUM EDTA, PEG-4 LAURATE, PEG-4 DILAURATE, C12-13 PARETH-3, C12-13 PARETH-23, AMYL CINNAMAL, HEXYL CINNAMAL, LINALOOL, PEG-4, IODOPROPYNYL BUTYLCARBAMATE, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, SIMMONDSIA CHINENSIS SEED OIL, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, CAMELLIA OLEIFERA SEED OIL, HYDROLYZED KERATIN, CI 19140, CI 17200, SORBIC ACID.
Maschera per capelli Grow Gorgeous Intense Thickening Hair and Scalp Mask
Tra le migliori maschere per capelli idratanti all’acido ialuronico, particolarmente indicata per i capelli secchi, sottili o fragili. I capelli risultano morbidi, setosi e rafforzati grazie al potere super idratante dell’acido ialuronico, insieme a quello del burro di karité, della caffeina e dei peptidi.
La maschera per capelli Grow Gorgeous Intense Thickening Hair and Scalp Mask permette anche di contrastare l’effetto paglia e migliorare l’elasticità e il volume della chioma.
Pro:
-priva di sls, parabeni, solfati, alcol e glutine, adatta anche alle donne in stato di gravidanza
-dona corpo ai capelli piatti e sottili, idrata i capelli secchi
Contro:
-prezzo leggermente sopra la media ma qualità da salone
Consigli d’uso: applicare sui capelli umidi, massaggiando delicatamente per qualche minuto, lasciare in posa per circa 10 minuti e risciacquare. Utilizzare una o due volte alla settimana.
INCI: AQUA/WATER/EAU, CETEARYL ALCOHOL, COCOS NUCIFERA (COCONUT) OIL, DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, PARFUM (FRAGRANCE), PISUM SATIVUM (PEA) PEPTIDE, CETYL ESTERS, PHENOXYETHANOL, CETEARETH-20, CAFFEINE, MALTODEXTRIN, CITRIC ACID, SODIUM PCA, SODIUM LACTATE, NIACINAMIDE (VITAMIN B3), UREA, HYDROXYETHYLCELLULOSE, ARGININE, ETHYLHEXYLGLYCERIN, XANTHAN GUM, ASPARTIC ACID, PHYTIC ACID, SODIUM HYALURONATE, PCA, LEUCONOSTOC/RADISH ROOT FERMENT FILTRATE, SODIUM PHOSPHATE, GLYCINE, ALANINE, BIOTIN, SERINE, VALINE, ISOLEUCINE, PROLINE, THREONINE, HISTIDINE, PHENYLALANINE, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, CINNAMYL ALCOHOL, LIMONENE, LINALOOL
Maschera per capelli L’Oréal Paris Elsève Argile Extroardinarie
Una delle maschere per capelli grassi più efficaci nel riequilibrare la produzione di sebo e contrastare i capelli oleosi. Grazie alla presenza di tre tipi di argilla, bianca, verde e blu, assorbe lo sporco e il sebo in eccesso, lasciando i capelli morbidi e puliti a lungo.
La formulazione della maschera per capelli L’Oréal Paris Elsève Argile Extroardinarie è arricchita di oli nutrienti per mantenere la luminosità della chioma ed evitare che questa risulti troppo opaca e spenta, senza però ungerla o appesantirla.
Pro:
-texture leggera che non appesantisce il capello
-facile da rimuovere
Contro:
-non si trova in tutti i supermercati
Consigli d’uso: applicare la maschera sui capelli asciutti, prima dello shampoo, lasciare in posa per 5 minuti e procedere con il lavaggio. Utilizzare una volta a settimana.
INCI: AQUA/WATER, KAOLIN, GLYCERINE, OLEA EUROPAEA OIL/OLIVE FRUIT OIL, CETEARYL ALCOHOL, BENZYL ALCOHOL, PARFUM /FRAGRANCE, CI 42090/BLUE 1, CI 60730/EXT. VIOLET 2, EUCALYPTUS GLOBULUS LEAF OIL, SODIUM HYALURONATE, STEARYL ALCOHOL, STEARIC ACID, PEG-8 ISOSTEARATE, PEG-8, ARGILLA/MAGNESIUM ALUMINUM SILICATE, SALICYLIC ACID, PALMITIC ACID, XANTHAN GUM, LINALOOL, BENZYL SALICYLATE, MONTMORILLONITE, CAPRYLYL GLYCOL, ALPHA-ISOMETHYL IONONE, GERANIOL, MYRISTIC ACID, CETEARYL GLUCOSIDE, CITRONELLOL, HEXYL CINNAMAL.
Maschera per capelli Kerastase Blond Absolu Masque Cicaextreme
È tra le migliori maschere per capelli danneggiati, Ideale per i capelli biondi o bianchi decolorati e bruciati da trattamenti aggressivi. È in grado di chiudere le cuticole, rinforzarne la struttura e prevenire doppie punte e capelli che si spezzano.
La maschera per capelli Kerastase Blond Absolu Masque Cicaextreme grazie alla sua speciale formulazione a base di acido ialuronico e alla stella alpina, idrata e rimpolpa la fibra capillare donando ai capelli un aspetto più sano e forte.
Pro:
-capelli più sani del 44 % dopo la prima applicazione
-ripara la fibra capillare, contrasta le doppie punte e sigilla le cuticole
Contro:
-poco districante, da abbinare sempre ad un balsamo
Consigli d’uso: applicare sui capelli umidi dopo lo shampoo, lasciare in posa per 5 minuti e risciacquare. Utilizzare una o due volte a settimana.
INCI: AQUA / WATER / EAU CETEARYL ALCOHOL AMODIMETHICONE HYDROXYPROPYL STARCH PHOSPHATE ISOPROPYL MYRISTATE BEHENTRIMONIUM CHLORIDE PHENOXYETHANOL TRIDECETH-5 ISOPROPYL ALCOHOL TRIDECETH-6 GLYCERIN CAPRYLYL GLYCOL TRIDECETH-10 LIMONENE CETRIMONIUM CHLORIDE SODIUM HYALURONATE ACETIC ACID HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL / SUNFLOWER SEED OIL TOCOPHEROL LEONTOPODIUM ALPINUM FLOWER/LEAF EXTRACT PARFUM / FRAGRANCE.
Maschera per capelli Omia all’Aloe Vera
Una delle maschere per capelli biologiche migliori sul mercato, a base di aloe vera, olio di avocado e olio di riso, particolarmente indicata per i capelli ricci, afro e mossi, con azione condizionante, riparativa e anti-crespo. In grado di districare i capelli rendendoli morbidi e setosi.
La maschera per capelli Omia all’Aloe Vera è un prodotto vegano e cruelty free, senza siliconi, parabeni, peg, coloranti sintetici e glicole propilenico, testato per nichel, cromo e cobalto. Sicuramente una delle maschere per capelli con il miglior INCI presenti sul mercato.
Pro:
-Ottimo INCI
-Ottimo rapporto qualità/prezzo
Contro:
-su alcune tipologie di capello potrebbe risultare leggermente pesante
Consigli d’uso: applicare sui capelli umidi, tenere in posa per 5 minuti e risciacquare. Utilizzare massimo due volte a settimana.
INCI: AQUA, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*, MYRISTYL ALCOHOL**, CETRIMONIUM CHLORIDE, OLEYL ALCOHOL**, PCA**, PERSEA GRATISSIMA OIL**, ORYZA SATIVA BRAN OIL**, GLYCERYN**, POLIQUATERNIUM-6, PHENOXYETHANOL, SODIUM BENZOATE, CITRIC ACID, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, PARFUM. (*) Da Agricolutura Biologica (**) Origine Naturale.
Maschera per capelli N2 HairMed
Fa parte delle maschere per capelli iper-proteiche, ideale per capelli colorati e con mèches. A base di proteine vegetali idrolizzate e sostanze nutritive naturali, come gli acidi della frutta e l’estratto del fiore di verbasco, in grado di donare morbidezza e luminosità ai capelli tinti. Dalla texture delicata e avvolgente e con elevato potere districante.
La maschera per capelli N2 HairMed grazie al suo sistema Color Fix, aiuta a mantenere un colore vivo più a lungo, riducendone lo sbiadimento, enfatizzandone i riflessi e proteggendone la brillantezza.
Pro:
-illumina e preserva la tinta per capelli
-profumo delicato
Contro:
-su alcune tipologie di capello, specie quello più grasso o fine, può appesantire
Consigli d’uso: applicare a partire dal primo lavaggio dopo la tinta, su capelli umidi, lasciando in posa per 5 minuti e risciacquare. Utilizzare una volta a settimana.
INCI: AQUA (WATER), MIRYSTYL ALCOHOL, PROPYLENE GLYCOL, DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, CAPRYLIC-CAPRIC TRIGLYCERIDES, BENZYL ALCOHOL, CETEARYL ALCOHOL, QUATERNIUM-80, VERBASCUM THAPSUS TOP EXTRACT, HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, POLYQUATERNIUM 6, POLYQUATERNIUM 10, METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, METHYLISOTHIAZOLINONE, MAGNESIUM CHLORIDE, MAGNESIUM NITRATE, PARFUM (FRAGRANCE), CI 14720, CI 19140.
Maschera per capelli Rinforzante Alkemilla
È tra le maschere per capelli anticaduta con le migliori recensioni da parte degli acquirenti. Particolarmente indicata anche per capelli fragili e sfibrati, data la sua intensa azione rivitalizzante, nutriente e antiossidante.
A base di estratto biologico di camelia, caffè, germe di grano, avena, soia, oliva e vite, in grado di proteggere i capelli dalla caduta, rinforzarli, districarli e ammorbidirli, donando alla chioma un aspetto più vitale e sano.
Pro:
-trattamento coadiuvante nella prevenzione della caduta dei capelli che funziona davvero
-a base di ingredienti naturali e biologici
Contro:
-per ottenere un effetto anticaduta più intenso è necessario associarla allo shampoo Alkemilla della stessa linea
Consigli d’uso: applicare dopo lo shampoo, lasciare in posa 5-10 minuti e risciacquare. Utilizzare una o due volte a settimana.
INCI: AQUA [WATER] (EAU), CETYL ALCOHOL, STEARYL ALCOHOL, DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE, SCUTELLARIA BAICALENSIS ROOT EXTRACT, OLEA EUROPAEA (OLIVE) LEAF EXTRACT (*), VITIS VINIFERA (GRAPE) LEAF EXTRACT (*), COFFEA ARABICA (COFFEE) SEED EXTRACT (*), AVENA SATIVA (OAT) KERNEL EXTRACT (*), TRITICUM VULGARE (WHEAT) GERM EXTRACT, GLYCINE SOJA (SOYBEAN) GERM EXTRACT, CAMELIA SINENSIS LEAF EXTRACT (*), MENTHYL NICOTINATE, MENTHOL, ARGININE, GLYCERIN, BENZYL ALCOHOL, PARFUM [FRAGRANCE], LACTIC ACID, PROPANEDIOL, SODIUM BENZOATE, SODIUM DEHYDROACETATE, COUMARIN. *Da Agricoltura Biologica.
È possibile realizzare delle maschere per capelli anche da sole, servendoci di ingredienti naturali e a basso costo. Vediamo come preparare delle maschere per capelli rinforzanti, nutrienti e anticaduta con il fai da te.
Maschere per capelli forti e sani: le 5 ricette migliori da fare a casa
Le maschere per avere capelli forti e sani sono quelle a base di proteine ed oli in grado di rigenerare ed idratare la chioma, restituendole nutrimento e vigorosità. Le migliori maschere per capelli in questo caso sono quelle all’uovo, all’olio d’oliva, all’olio di cocco, al miele e all’olio di ricino. Vediamo come realizzarle.
Maschera per capelli all’olio di ricino e all’olio d’oliva
L’olio di ricino e quello d’oliva sono due oli con proprietà rinvigorenti e rinforzanti, indicati nel caso di capelli spenti, secchie e opachi. Si tratta di una tipologia di maschere per capelli da tenere tutta la notte e da applicare una volta a settimana. Per prepararle sono necessari:
-due cucchiai di olio di ricino
-un cucchiaio di olio di oliva
Mescolate i due ingredienti tra loro e stendeteli sui capelli asciutti coprendoli con una cuffietta. Al mattino, risciacquate e lavate i capelli con uno shampoo specifico per i capelli secchi. I risultati saranno immediati e davvero sorprendenti.
Maschera per capelli al miele e all’olio d’oliva
Anche questa maschera per capelli, come la precedente, è indicata per i capelli secchi, ma risulta essere un buon rimedio anche per quelli sfibrati. Il miele, infatti, è ricco di nutrienti ed ha proprietà ristrutturanti. Per realizzare questa maschera occorrono:
-due cucchiai di miele
-tre cucchiai di olio di oliva
Amalgamate bene i due ingredienti e stendete il composto sui capelli, dalle radici alle punte, coprite con una cuffietta e lasciate agire per 30-60 minuti. Al termine del tempo di posa procedete con il risciacquo e lo shampoo. Applicata una volta a settimana questa maschera permette di ridare vita alla chioma, ammorbidendola e risanandola. Se si hanno i capelli grassi si può aggiungere alla ricetta originale anche il succo di mezzo limone, in modo da contrastare l’unto dell’olio e riequilibrare la produzione di sebo.
Maschera per capelli all’uovo, miele e olio d’oliva
L’uovo ha proprietà nutrienti e rinvigorenti, rende i capelli più forti e resistenti, il miele e l’olio d’oliva hanno invece proprietà nutritive ed idratanti molto accentuate. Questi tre ingredienti combinati insieme permettono di contrastare l’effetto crespo e la secchezza dei capelli. La maschera si prepara con:
-due tuorli d’uovo
-un cucchiaino di miele
-due cucchiaini di olio di oliva
Per cominciare sbattete i tuorli, poi aggiungete il miele e infine l’olio, mescolando bene fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Stendete tale composto sui capelli, evitando le radici e lasciatelo in posa per circa 30 minuti. Al termine del tempo di posa procedete con il risciacquo e lo shampoo. Questa maschera è l’ideale anche per i capelli ricci e va applicata una volta a settimana.
Maschera per capelli all’uovo e aceto di mele
Questa maschera per capelli è ottima per illuminare e rinforzare i capelli, donandogli un aspetto sano e brillante. Per realizzarla è sufficiente:
-un uovo (due in caso di capelli molto lunghi)
-due cucchiai di aceto di mele (quattro nel caso di capelli molto lunghi)
Per prima cosa sbattete l’uovo, dopo di che aggiungete l’aceto di mele e applicate la maschera così ottenuta sui capelli, evitando le radici. Lasciate in posa per circa 15 minuti coprendo i capelli con una pellicola trasparente. Al termine del tempo di posa risciacquate e procedete con lo shampoo. Utilizzate la maschera una volta a settimana e mai sui capelli tinti, in quanto l’aceto di mele tende a far scaricare prima il colore delle tinture.
Maschera per capelli all’olio di cocco, miele e yogurt
Lo yogurt, essendo un alimento acido, è in grado di aiutare le cuticole dei capelli a chiudersi, ed è quindi un ottimo rimedio per i capelli danneggiati, mentre il miele e l’olio di cocco apportano nutrimento e idratazione alla chioma. La maschera a base di questi tre ingredienti si rivela molto efficace per ristrutturare il capello e risanarlo, specie dopo trattamenti aggressivi che lo hanno indebolito e compromesso. Per preparare questa maschera per capelli sono necessari:
–tre cucchiai di olio di cocco
-due cucchiai di miele
-un cucchiaio di yogurt bianco
Mescolate gli ingredienti tra loro fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa, applicatelo sui capelli lievemente umidi e tenetelo in posa per 30 minuti. Trascorso il tempo di posa, in caso di capelli grassi è consigliato risciacquare e procedere con lo shampoo, mentre in caso di capelli secchi è possibile procedere direttamente al balsamo dopo il risciacquo. Utilizzate questa maschera una volta a settimana.
Come sfruttare al massimo le proprietà delle maschere per capelli: porosità e temperatura dell’acqua del rubinetto
Abbiamo visto che la maggior parte delle maschere per capelli si applica sui capelli umidi, ma quanto è importante la temperatura che si utilizza per inumidirli? La risposta è decisamente tanto. Per capire bene la ragione di questa importanza è necessario fare un discorso più ampio riguardo la porosità dei capelli.
La porosità dei capelli non è nient’ altro che la tendenza di questi ad assorbire e trattenere nutrienti ed umidità. Questa condizione è dovuta al grado di apertura delle cuticole, che rappresentano la parte esterna del capello.
In base alla porosità distinguiamo:
–Capelli ad alta porosità, sono caratterizzati da cuticole molto sollevate e aperte, i capelli assorbono molto rapidamente l’umidità e altrettanto rapidamente la perdono. Per consentire a questa tipologia di capello di assorbire i nutrienti delle maschere nella giusta maniera, può essere utile lavarli e sciacquarli con acqua fredda. L’acqua fredda, infatti, agisce aiutando a chiudere le cuticole.
–Capelli a media porosità, sono caratterizzati da cuticole leggermente aperte, i capelli riescono ad assorbire l’umidità e i prodotti nel modo giusto. Per preservare questa condizione è indicato lavare i capelli con acqua tiepida e non esporli a trattamenti troppo aggressivi.
–Capelli a bassa porosità, sono caratterizzati da cuticole molto chiuse, i capelli sono idrorepellenti e respingono l’umidità e i nutrienti. Per migliorare l’apertura delle cuticole, in questo caso, è preferibile lavare e risciacquare i capelli con acqua calda quando si utilizza una maschera per capelli.
Il grado di porosità dei capelli è influenzato da molti fattori, la genetica prima di tutto. In particolare, i capelli secchi, essendo meno protetti dagli oli naturali, tendono ad essere maggiormente esposti agli agenti esterni, e quindi hanno la tendenza ad essere maggiormente porosi rispetto ai capelli grassi. Altri fattori che aumentano la porosità dei capelli comprendono tutti quei trattamenti che tendono a danneggiare e ad aprire le cuticole, come l’uso di phon e piastre, le tinture, le decolorazioni, le stirature, le permanenti ecc.
Come valutare la porosità dei capelli
Per valutare il grado di porosità dei capelli ci sono tre test che si possono fare:
TEST DEL GALLEGGIAMENTO
Per effettuare il test del galleggiamento è sufficiente immergere un capello in un bicchiere d’acqua:
-Se il capello affonda, significa che assorbe molta acqua e si appesantisce, dunque la porosità è alta.
-Se il capello resta nel mezzo, significa che la porosità è media.
-Se il capello galleggia, significa che non assorbe acqua e quindi la porosità è bassa.
Si tratta del test più comune per determinare la porosità dei capelli, non sempre però si rivela veritiero in quanto il galleggiamento del capello viene influenzato da spessore e lunghezza di questo. Inoltre, il risultato del test può essere falsato anche dalla temperatura dell’acqua e dal tempo che si attende per valutare il risultato.
TEST DELLO SPRAY
È un test più accurato del precedente, consiste nello spruzzare con uno spray contenente acqua una sezione di capelli e valutare il tempo che questa ci mette per assorbire l’acqua:
-Se l’acqua viene assorbita quasi istantaneamente, il capello ha una porosità alta.
-Se l’acqua viene assorbita a poco alla volta in maniera abbastanza rapida, il capello ha una porosità media.
-Se l’acqua non viene assorbita e resta sulla superficie del capello, questo ha una porosità bassa.
TEST VISIVO
È possibile stabilire il grado di porosità dei capelli anche osservandoli attentamente:
-I capelli ad alta porosità sono spesso spenti e opachi, talvolta secchi e tendono a scaricare le tinture molto rapidamente. Se hai i capelli poco luminosi, fai un uso smodato di piastra e phon e ti sottoponi spesso a colorazioni e decolorazioni, è probabile che questo sia il tuo grado di porosità.
-I capelli a porosità media sono lucidi ma non eccessivamente, la tintura tiene bene e si idratano molto facilmente.
-I capelli a bassa porosità tendono ad essere molto lucenti e a non assorbire gli oli. Se fai poco uso di piastre, phon, trattamenti aggressivi e i tuoi capelli sono molto luminosi, è probabile che questo sia il tuo grado di porosità.
Si tratta del test più veritiero perché basato sul variare delle caratteristiche dei capelli al variare della porosità di questi.
FAQ sulle maschere per capelli
Le maschere per capelli si applicano sui capelli asciutti o bagnati? La maggior parte delle maschere vanno applicate su capelli bagnati e tamponati, salvo diversa indicazione della casa produttrice, è però possibile applicarle sui capelli asciutti e lasciarle in posa per tutta la notte, come nel caso delle maschere fai da te. Inoltre, le maschere a base di oli, specie quelle fatte in casa, possono diffondersi meglio sui capelli asciutti.
Ogni quanto si fanno le maschere per capelli? La frequenza di utilizzo delle maschere per capelli dipende dalla tipologia di capello. Le maschere per capelli normali o grassi possono essere applicate ogni settimana o ogni due settimane, quelle per i capelli danneggiati o secchi anche più volte a settimana.
Le maschere per capelli vanno applicate prima o dopo lo shampoo? Normalmente le maschere per capelli vanno applicate dopo lo shampoo e il balsamo, tuttavia è possibile applicarle anche tra questi o prima dello shampoo se la texture risulta troppo pesante.
Le maschere per capelli li fanno sporcare più velocemente? Dipende dal tipo di maschera, se ad esempio, si utilizza una maschera per capelli secchi su cute grassa, è possibile che questa si sporchi più velocemente o che resti unta dopo il lavaggio. Se si utilizzano le formulazioni giuste questo problema non dovrebbe porsi. Ad ogni modo, se si hanno capelli che si sporcano facilmente, una soluzione può essere quella di applicare le maschere per capelli tenendosi ad una distanza di circa un centimetro dalla radice.
Le maschere per capelli si usano sui capelli sani? Si, le maschere per capelli sono un trattamento rivolto anche ai capelli sani. Queste, infatti, oltre a riparare a danni o condizioni del capello, se utilizzate sui capelli sani ne preservano la struttura e li proteggono, aiutando a mantenerli in buona salute.
Come si fanno le maschere per capelli? Le maschere per capelli si applicano dall’alto verso il basso, massaggiando la chioma per far penetrare i nutrienti ed evitando di concentrarsi troppo sulle radici. In caso di capelli tendenti al grasso, meglio evitare le radici del tutto.
Qual è la differenza tra le maschere per capelli e i balsami? I balsami agiscono sulla parte più esterna del capello e hanno texture molto leggere, le maschere invece sono ricche di nutrienti e olii, hanno texture più corpose e sono formulate per entrare più in profondità nel capello.
Quanto devono stare in posa le maschere per capelli? Le maschere per capelli hanno un tempo di posa variabile in base ai loro ingredienti, in genere si va dai 5 ai 30 minuti per quelle professionali e dai 15 ai 60 per quelle fai da te.
Le maschere per capelli possono danneggiarli? Normalmente le maschere per capelli rafforzano e risanano i capelli, tuttavia è importante fare attenzione alla loro composizione e ai loro ingredienti. Maschere di scarsa qualità e formulate con ingredienti chimici aggressivi, se applicate su capelli già sfibrati e fragili possono peggiorare la situazione.
Posso applicare la maschera per capelli prima dello shampoo? È possibile applicare le maschere per capelli anche prima dello shampoo, in particolare se si hanno i capelli grassi e le maschere in questione hanno una texture piuttosto pesante.
Hai trovato la maschera per capelli che più fa al caso tuo? Dicci cosa ne pensi lasciando un commento!