Dormire bene è incredibilmente importante per la salute. Un sonno ristoratore infatti aiuta il corpo e il cervello a funzionare correttamente, apportando benefici anche sull’apprendimento, la memoria, il processo decisionale e la creatività.
Dormire poco e male quindi si rivela un problema per l’efficienza nelle attività quotidiane. A ciò si aggiunge il fatto che l’insonnia e i disturbi del sonno sottopongono l’individuo a un rischio maggiore di condizioni come malattie cardiache, diabete e obesità.
Eppure la qualità e la quantità del sonno sono ai minimi storici tra gli italiani. Soprattutto con l’avvento della pandemia, sono sempre di più persone che hanno difficoltà a dormire bene.
Perché succede e in che modo è possibile risolvere?
Solitamente i disturbi del sonno sono causati da una concomitanza di fattori, quindi è necessario intervenire su più fronti per ristabilire l’equilibrio necessario a favorire il buon riposo.
Nella maggior parte dei casi, l’insonnia è dovuta a condizioni psicologiche particolari, come forte stress, ansia e timori. Per questo motivo, la prima azione da compiere per risolvere il problema è quella di adottare buone pratiche e abitudini salutari che favoriscono il rilassamento.
Tra queste, mangiare meglio e praticare regolare attività fisica sono delle azioni che agiscono direttamente dall’interno per riportare equilibrio nell’organismo.
Se ciò non dovesse rivelarsi sufficiente, tra i migliori rimedi per addormentarsi vengono segnalati gli integratori naturali a base di erbe. I rimedi fitoterapici, infatti, si rivelano ancora una volta molto utili per risolvere comuni disturbi quando questi non sono provocati da reali patologie dell’organismo.
Proprio per questo motivo sono state intensificate le ricerche relative al miglior prodotto naturale per dormire. Gli studi di laboratorio si sono concentrati su determinate sostanze naturali e sicure per la salute che sono in grado di apportare benefici sul sonno in combinazione ad alcune molecole endogene dell’organismo umano.
Ecco cosa è stato scoperto.
Valeriana per dormire: un rimedio 100% naturale
La radice di valeriana è spesso chiamata “il Valium della natura”. Infatti, questa erba è stata usata fin dai tempi antichi per avere tranquillità e migliorare il sonno.
Per molto tempo è stata considerata un vero e proprio sonnifero naturale potentissimo, anche se dopo aver ricevuto molte attenzioni da parte del mondo scientifico è stata un po’ ridimensionata. C’è chi ha addirittura sollevato domande sulla sua efficacia e sicurezza.
In seguito a diversi studi è stato effettivamente dimostrato che si tratta di uno dei migliori rimedi naturali per dormire subito. La radice di valeriana, infatti, contiene una serie di composti che possono promuovere il sonno e ridurre l’ansia.
Questi includono acido valerenico, acido isovalerico e una varietà di antiossidanti.
È stato dimostrato che l’acido valerenico è efficace per per inibire la degradazione di un particolare amminoacido nel cervello (detto GABA), con conseguente sensazione di calma e tranquillità. Questo è lo stesso modo in cui funzionano gli ansiolitici come Valium e Xanax, ma con il vantaggio di non produrre controindicazioni come avviene invece con questi ultimi.
Tuttavia, Il problema riscontrato è che da sola, senza il supporto di altri principi attivi e di uno stile di vita sano, la valeriana fatica ad risolvere completamente il problema.
La passiflora, un alleato per dormire meglio
Quando si pensa a piante “soporifere” tutti pensano solo alla già citata valeriana. In realtà esistono anche delle alternative davvero molto valide, una di queste è la passiflora.
Sebbene sia poco conosciuta, la passiflora è un incredibile alleato per il sonno che non ha un’azione diretta sul cervello ma si rivela piuttosto un potente calmante e distensivo. Essa agisce infatti sui muscoli.
Uno dei principali problemi nel prendere sonno è infatti proprio la tensione muscolare. Ecco allora che per favorire il riposo è bene che queste tensioni non ci siano o che comunque vengano minimizzate.
La passiflora agisce per aiutare a controllare gli spasmi muscolari e ridurre la tensione. In questo modo oltre a coadiuvare il sonno aiuta a garantire un vero riposo, aiutando a combattere la sensazione di stanchezza appena svegli che affligge molte persone.
La soluzione che viene dal corpo: la melatonina
Parlando del miglior prodotto naturale per dormire non si può certo non menzionare la melatonina. È un ormone che si trova naturalmente nel corpo umano e la sua funzione è proprio quella di aiutare a controllare il ciclo del sonno.
In molti assumono una versione artificiale della melatonina per addormentarsi più velocemente e ridurre le probabilità di svegliarsi durante la notte. Essa si rivela anche molto utile a contrastare i sintomi del jet-lag.
La melatonina, quando assunta da sola, è utile a trattare i problemi di sonno nelle persone particolarmente stressate. Considerata la sua azione naturale, però, può essere prescritta anche ai bambini in periodi particolarmente difficili.
Bisogna però fare attenzione però agli effetti collaterali della melatonina di origine sintetica, come ad esempio:
- sensazione di sonnolenza o stanchezza durante il giorno
- mal di testa
- mal di stomaco o sensazione di malessere (nausea)
- sensazione di vertigini
- sensazione di irritabilità o irrequietezza
- bocca secca
- pelle secca o che prude
- dolori alle braccia o alle gambe
- strani sogni o sudorazioni notturne
Qual è il miglior prodotto naturale per dormire?
Abbiamo visto che quelli che sono ritenuti i principali alleati del sonno al giorno d’oggi, presentano una serie di pregi e difetti. Le piante e le erbe, sebbene siano da considerarsi perfettamente naturali, rischiano di avere una scarsa efficacia se assunte da sole.
La melatonina d’altro canto è un ormone prodotto dallo stesso corpo umano. In quanto tale, è da considerarsi naturale. Inoltre, sebbene sia prodotta artificialmente non presenta gravi controindicazioni, se non i numerosi possibili effetti collaterali.
Per evitare qualsiasi rischio relativo alla melatonina e gli scarsi effetti delle cure a base di piante, sempre più persone si stanno rivolgendo a prodotti naturali che vantano i benefici integrati di diversi principi attivi uniti a piccole dosi di melatonina.
Un esempio è Dormi Night, da molti indicato come il miglior prodotto naturale per dormire. Ma come funziona Dormi Night?
Si tratta di un integratore naturale al 100% che ha solo 3 ingredienti principali perfettamente bilanciati per ottenere la massima efficacia soporifera e regalare notti di vero ristoro:
- Valeriana
- Passiflora
- Melatonina
Si tratta di un prodotto studiato da un team di ricercatori appositamente per lenire i difetti di ciascun principio attivo e favorire condizioni ideali per dormire bene.
Grazie alla presenza combinata di Valeriana e Passiflora, l’azione rilassante e ansiolitica delle due piante viene potenziata. Infine, l’aggiunta di melatonina permette al prodotto di aumentare la sua efficacia contro insonnia e altri disturbi perché va a reintegrare le quantità di ormone già presente nell’organismo, rendendolo immediatamente riconoscibile dal corpo.
L’azione combinata degli ingredienti di Dormi Night è quindi in grado di regolare i processi di sonno e veglia, migliorare la qualità del riposo e agire positivamente anche sull’umore, con conseguenti vantaggi sulla memoria e sulla concentrazione.
Le 30 compresse contenute nella confezione, che è in sconto a 49 euro solo sul sito ufficiale, sono utili per due settimane di trattamento. I ricercatori hanno appurato che sono infatti sufficienti 14 giorni per riscontrarne i benefici, a patto che l’integratore venga abbinato a uno stile di vita più sano e tranquillo.
Al di là degli aiuti naturali, quindi, per dormire meglio è importante migliorare il proprio stile di vita, seguire un regime alimentare più equilibrato e allontanare stress e preoccupazioni.