Sei alla ricerca di una piastra per capelli, ma non sai come orientarti tra la miriade di prodotti presenti in commercio? Non preoccuparti, sei nel posto giusto. In questa guida ti parlerò delle migliori piastre per capelli presenti sul mercato per ogni tipologia di capello e utilizzo. Che tu abbia i capelli lisci, ricci, secchi, crespi, lunghi, corti, o che tu sia alla ricerca di un prodotto professionale o economico, troverai quello che più fa al caso tuo.
Vediamo subito come scegliere la piastra per capelli che più soddisfa i tuoi bisogni e quelli dei tuoi capelli.
Come scegliere la piastra per capelli: i criteri da prendere in considerazione
Nella scelta della piastra per capelli bisogna prendere in considerazione diversi fattori, ad esempio il nostro tipo di capello, la sua lunghezza, il suo spessore e, non per ultimo, quanto siamo disposti a spendere.
Le piastre per capelli non sono, infatti, tutte uguali e differiscono tra loro principalmente per:
MATERIALI
I principali materiali di rivestimento delle placche che compongono le piastre per capelli sono:
–Alluminio, materiale in cui sono state realizzate le placche delle prime piastre per capelli, essendo poco costoso, tuttavia, non protegge in alcun modo i capelli e, a lungo andare, ne compromette la struttura.
–Teflon, materiale che contraddistingue le piastre economiche e di cattiva fattura, fortemente sconsigliato in quanto non protegge i capelli dalle alte temperature e se riscaldato oltre i 185°C rilascia sostanze nocive.
–Titanio, materiale in cui sono realizzate la maggior parte delle piastre per capelli ad uso professionale. Il titanio permette una distribuzione omogenea del calore, è molto leggero e resistente, consente un ottimo scorrimento dei capelli tra le placche e raggiunge temperature molto elevate, in grado di modellare tutte le chiome. Per questo ultimo motivo, però, le piastre per capelli con placche al titanio non si prestano bene a realizzare pieghe su capelli particolarmente fini o fragili. Sono invece perfette per i capelli più spessi e difficili da lisciare.
–Nano titanio, questo materiale contraddistingue le piastre per capelli più professionali, presenta tutte le caratteristiche del titanio classico ma ha il vantaggio di eliminare l’elettricità statica del capello ed assicurare pieghe più veloci e resistenti nel tempo.
–Ceramica, è forse il materiale più diffuso tra le piastre per capelli di buona qualità, le placche rivestite in ceramica consentono un’ottima distribuzione del calore ed evitano che i capelli vengano sottoposti a stress termici. Le piastre per capelli in ceramica sono generalmente meno resistenti di quelle in titanio e bisogna fare attenzione a non farle cadere. Si prestano particolarmente bene alle pieghe su capelli fini e sottili.
–Tormalina, materiale più d’avanguardia rispetto alla ceramica, chiamato anche ceramica-tormalina. Le piastre con placche in tormalina hanno un effetto ionizzante naturale sui capelli, ne proteggono la struttura e sono particolarmente adatte ai capelli rovinati e sfibrati.
–Nano tormalina, le piastre per capelli di questo materiale hanno tutti i vantaggi di quelle alla tormalina, ma in più permettono di realizzare una piega in maniera ancora più veloce e donano ai capelli lucentezza, morbidezza e setosità.
–Nano argento, materiale molto innovativo, viene combinato con la tormalina o il titanio e permette di mantenere la naturale idratazione del capello, proteggendolo dal calore eccessivo e al contempo eliminando eventuali germi e batteri presenti sulla chioma.
TECNOLOGIA
Le tecnologie più sfruttate dalle piastre per capelli, per ottenere la piega migliore sono:
–Agli ioni, si tratta di una tecnologia che permette l’emissione di ioni negativi che contrastano gli ioni positivi presenti sulla superficie dei capelli, questo consente sia di eliminare l’elettricità statica del capello, sia di chiudere le cuticole, rendendo i capelli più luminosi e sani.
–A vapore, questa tecnologia consente di lisciare i capelli senza eliminarne la naturale idratazione. Ciò permette ai capelli di non essere seccati eccessivamente dalle alte temperature, ne protegge la struttura, ne limita i danni e consente una piega più duratura. I capelli tendono infatti a gonfiarsi dopo l’utilizzo della piastra, perdendo la piega, se esposti all’umidità, proprio perché cercano di riacquisire l’acqua persa prelevandola dall’ambiente esterno. Se l’acqua non viene tolta, i capelli non hanno bisogno di prelevarla da fonti esterne e la piega durerà più a lungo. È una tecnologia consigliata specialmente per chi ha i capelli crespi, secchi e che non mantengono facilmente la piega.
–A infrarossi, una tecnologia innovativa che consente di propagare il calore sui capelli con una lunghezza d’onda maggiore rispetto a quella delle piastre tradizionali. Il calore, in questo modo, raggiunge la parte più interna del capello e lascia inalterata quella esterna, permettendo di non indebolirne la struttura e al contempo di ottenere una piega duratura. Le piastre a infrarossi sono particolarmente indicate per gli usi frequenti.
FORMA E DIMENSIONE
Le piastre per capelli hanno diverse forme e diverse dimensioni in base all’uso per il quale sono state progettate e alla lunghezza dei capelli per cui sono pensate. Per quanto riguarda la forma, distinguiamo:
–Piastra per capelli con bordi netti, la classica piastra per lisciare i capelli.
–Piastra per capelli arrotondata, principalmente pensata per acconciature lisce, ma può essere utilizzata anche per praticare onde senza lasciare segni sui capelli grazie ai suoi bordi arrotondati. Molto versatile, è idonea sia per realizzare una piega liscia che mossa.
–Piastra per capelli a cono, che consiste in un’unica placca riscaldante di forma conica su cui attorcigliare i capelli per ottenere onde morbide, larghe o strette, e boccoli. Specifica per acconciature mosse o ricce.
–Piastra per capelli a cilindro, che consiste in una o più placche riscaldanti, di forma cilindrica. Ce ne sono di diversi tipi, come quelle a cilindro rotante, utili per fare i boccoli e quelle chiamate “triferro”, con tre cilindri in cui far passare le ciocche dei capelli per ottenere delle onde. Sono quindi specifiche per acconciature ricce o mosse.
–Piastra per capelli con placche removibili e intercambiabili, che permette di realizzare sia acconciature lisce che frisé di diversa larghezza, semplicemente cambiando le placche all’occorrenza. Molto in voga negli anni 90, oggi non se ne trovano più molte a causa di un cambio di direzione della moda dei capelli.
Per quanto riguarda la dimensione, distinguiamo:
–Piastre per capelli con diametro minore ai 2.5 cm, le migliori piastre per i capelli corti.
–Piastre per capelli con diametro tra i 2.5 cm e i 3 cm, ideali per i capelli di lunghezza media.
–Piastre per capelli con diametro maggiore ai 3 cm, le migliori piastre per i capelli lunghi.
TEMPERATURA
Le piastre per capelli possono avere diverse temperature massime e minime, alcune sono dotate solo di regolazione automatica della temperatura, altre solo manuale ed altre ancora di entrambe. Le diverse temperature sono studiate per i diversi tipi di capelli:
–Per capelli indeboliti, fini o trattati, in generale, la temperatura da utilizzare durante la piega non dovrebbe superare i 150°C.
–Per capelli normali, la temperatura della piastra per capelli dovrebbe essere settata al massimo sui 180°C.
–Per capelli mossi o ondulati, che non si lisciano facilmente, la temperatura non dovrebbe comunque superare i 200°C.
–Per i capelli molto ricci e difficili da trattare, la temperatura da utilizzare per ottenere una piega duratura può arrivare ai 230°C, anche se è meglio non spingersi oltre i 210°C. Nel caso di capelli trattati, fragili o di un utilizzo non sporadico della piastra per capelli è consigliato applicare, prima della piega, dei prodotti che proteggano dal calore eccessivo, che a breve vedremo.
Il discorso delle temperature è, però, molto genetico, in quanto la temperatura percepita dal capello e i relativi danni subiti dipendono anche dal tipo di materiale delle placche e dalla tecnologia della piastra per capelli.
PECULIARITA’
Per peculiarità intendo tutte quelle caratteristiche aggiuntive che una piastra per capelli può avere, come il sensore di spegnimento automatico, un cavo particolarmente lungo o girevole, la leggerezza, la facilità di utilizzo, il design, la funzione wireless ecc.
COSTO
Ultimo fattore da prendere in considerazione, non per importanza, è il prezzo della piastra per capelli. Le piastre per capelli professionali tendono, infatti, ad avere un costo che può arrivare a svariate centinaia di euro, tuttavia, ci tengo a precisarlo, la piastra per capelli è un prodotto che con le giuste accortezze può durare molti anni. Si tratta dunque di un vero e proprio investimento, in questo caso, sulla salute e sulla bellezza dei nostri capelli.
Sul mercato sono, però, comunque presenti piastre per capelli con prestazioni discretamente buone, certamente non paragonabili a quelle dei prodotti professionali, ma molto più economiche, di cui ti parlerò a breve.
Cosa fare per non rovinare i capelli con la piastra
Un utilizzo non corretto delle piastre per capelli, specie di quelle di cattiva fattura, può comportare molti danni alla struttura del capello, a partire dalle doppie punte fino ad arrivare, nei casi più gravi, a farli spezzare.
Quindi bisogna scegliere se avere i capelli sani o passare la piastra? Non esattamente. Ci sono degli accorgimenti che possiamo utilizzare per ridurre al minimo l’impatto che il calore delle piastre ha sui nostri capelli, vediamo quali sono.
–Regolare la temperatura della piastra in base al tipo di capelli: come abbiamo detto in precedenza, la temperatura su cui settare la piastra va scelta in base alla tipologia di capello che si ha. Esporre i capelli a temperature più elevate di quelle che sono in grado di sopportare può comprometterne la struttura e danneggiarli irrimediabilmente anche dopo una sola esposizione.
–Non passare la piastra per capelli più di due volte sulla stessa ciocca: se si effettuano più di due passate per ciocca, anche a temperatura adeguata al tipo di capelli, il calore può indebolire molto i capelli, danneggiandoli e seccandoli.
–Assicurarsi di avere i capelli completamente asciutti prima di passare la piastra: fatta eccezione per le piastre appositamente create per tale scopo, queste non andrebbero mai utilizzate sui capelli bagnati o umidi. Il rischio è quello di un’eccessiva perdita di idratazione con indebolimento della struttura e risultati pessimi della piega.
–Non utilizzare la piastra per capelli tutti i giorni: limitare l’utilizzo della piastra per capelli ad un paio di volte alla settimana, è sicuramente il consiglio migliore se si vuole avere una chioma folta, sana e priva di doppie punte.
–Utilizzare dei termoprotettori:i termoprotettori sono dei prodotti, solitamente sotto forma di spray, che si spruzzano sui capelli prima dell’utilizzo della piastra e del phon. Questi hanno lo scopo di proteggere i capelli dal calore e limitare i danni derivanti da un’ eccessiva esposizione alle temperature elevate. Se vuoi saperne di più su questi prodotti puoi leggere la nostra guida cliccando su: Termoprotettore capelli
–Fare maschere o trattamenti ristrutturanti una volta a settimana: Le maschere ristrutturanti possono “mettere una pezza” ai danni prodotti dall’uso eccessivo o irregolare delle piastre per capelli. Inoltre, male non fanno nemmeno ai capelli sani ed è sempre una buona abitudine nutrirli e prendersene cura con questi trattamenti. Hai mai sentito parlare delle maschere per capelli secchi o danneggiati a base di aloe vera? (LINK) Sono molto semplici da realizzare e fanno davvero miracoli, scopri come farne una in casa con la nostra guida.
–Utilizzare una buona piastra per capelli: l’entità del danno che i capelli subiscono con le temperature delle piastre per capelli varia molto anche in base al tipo di piastra. Piastre per capelli scadenti, realizzate con materiali obsoleti e di scarsa qualità rovinano molto di più i capelli rispetto alle piastre di ultima generazione, realizzate con materiali pregiati e tecnologie innovative.
Vediamo, dunque, quali sono le migliori piastre per capelli, basandoci sulle opinioni di chi le ha provate e ha deciso di acquistarle, sulle loro performance e sulle loro caratteristiche tecniche.
Migliori piastre per capelli ad usi professionali e per parrucchieri
Le migliori piastre per capelli ad usi professionali e per parrucchieri devono possedere delle specifiche caratteristiche come la leggerezza, la maneggevolezza, la facilità d’uso e la capacità di adattarsi a tutti i tipi di capelli, oltre, ovviamente, ad essere di alta qualità e permettere prestazioni elevate. Le due piastre per capelli in commercio che rispecchiano queste caratteristiche sono:
Piastra per capelli Karmin G3 Salon Pro
Una piastra di fascia alta, che grazie alla sua forma e dimensione è adatta sia ai capelli lunghi che corti ed è idonea anche per praticare acconciature ricce e boccoli. Si tratta di una piastra in tormalina, che consente un rapido riscaldamento, una distribuzione omogenea del calore e una maggiore scorrevolezza sulla chioma. Le temperature sono regolabili in un ampio range che va da 80°C a 240°C, rendendola estremamente versatile. La Karmin G3 Salon Pro è una piastra per capelli che sfrutta una doppia tecnologia, ionica e a infrarossi, permettendo sia di disciplinare i capelli che di salvaguardare la loro salute evitando di esporli al calore diretto.
Caratteristiche tecniche importanti | Perché sceglierla |
Placche in tormalina 100% | Si adatta perfettamente sia ai capelli lunghi che corti |
Tecnologia ionica e a infrarossi | Ideale anche per le acconciature ricce |
Cavo lungo 3 metri anti-groviglio girevole 360° | Possibilità di scegliere tra un largo range di temperature in base al proprio capello |
Funzione di autospegnimento dopo 1 ora | Si riscalda in pochi secondi |
Design sottile e arrotondato | Non danneggia i capelli |
Voltaggio regolabile utilizzabile in ogni paese | Il calore viene distribuito in maniera omogenea |
Piastra per capelli GHD V Gold
Anche questa di fascia alta e con bordi arrotondati, per poter essere utilizzata sia come piastra lisciante che come arricciacapelli. È una piastra realizzata in ceramica tormalina, con design lussuoso e accattivante, che si riscalda in meno di un minuto e consente di distribuire il calore sui capelli in modo omogeneo e uniforme. Non è dotata di pulsante regolatore della temperatura perché autoregola la temperatura in base alla tipologia di capello (di norma sui 180°C). Non tira i capelli, scorre facilmente su tutta la chioma e si adatta a tutte le tipologie di capelli, lasciandoli morbidi, lucenti e senza danneggiarli.
Caratteristiche tecniche importanti | Perché sceglierla |
Placche in ceramica tormalina | Perfetta per capelli sia lunghi che corti |
Manico ergonomico, leggero e freddo al tetto | Ideale per le acconciature sia lisce che ricce |
Cavo lungo 2,5 metri girevole | Temperatura autoregolata |
Funzione autospegnimento dopo 30 minuti | Si scalda in meno di un minuto |
Design lussuoso, sottile e arrotondato | Non danneggia i capelli |
Voltaggio universale utilizzabile in ogni paese | Distribuzione omogenea del calore |
Migliori piastre per capelli senza fili
Le migliori piastre per capelli senza fili attualmente in commercio sono due:
Piastra per capelli Ghd Unplugged
Conosciuta anche come la piastra che utilizza Chiara Ferragni in auto, prima di un evento. Piccola e compatta, può essere facilmente trasportata ovunque ed è adatta a creare acconciature lisce, ricce e mosse, non ha davvero nulla da invidiare alle sue amiche più grandi. Le placche in ceramica e la dual-zone technology, infatti, consentono di mantenere una temperatura costante e omogenea di 185°C, scansionata 200 volte al secondo, e di evitare danni ai capelli, ottenendo performance da salone. Unplugged si ricarica tramite cavo USB-C e quindi può facilmente essere ricaricata in auto o collegandola al proprio pc. Ha un tempo di ricarica di circa 2 ore, dopo il quale garantisce un utilizzo continuato per circa 20 minuti.
Caratteristiche tecniche importanti | Perché sceglierla |
Placche in ceramica di alta qualità | Facile da trasportare |
Ricarica con cavo USB-C completa in 2 ore | Si riscalda in 45 secondi |
Autonomia di 20 minuti | Consente di ottenere acconciature lisce, ricce e mosse |
Tecnologia wireless e dual-zone | Elevate prestazioni |
Funzione sleep dopo 3 minuti di inutilizzo | Temperatura mantenuta omogenea e uniforme per tutta la durata della piega |
Piastra per capelli Dyson Corrale
Il capolavoro wireless della Dyson, che non ne sbaglia una. La piastra, super compatta, presenta delle placche in lega di rame e manganese che permettono di dimezzare i danni da calore derivanti dall’uso delle piastre comuni. Grazie ad un sistema di controllo del calore, inoltre, si assicura che la temperatura resti costante e omogenea su ogni zona delle placche. È possibile scegliere tra 3 livelli di temperatura, 165°C, 185°C e 210°C, e questa viene controllata automaticamente più di 100 volte al minuto. Si ricarica completamente in soli 70 minuti e garantisce un’autonomia di mezz’ora, ma può essere utilizzata anche come una normale piastra, lasciandola attaccata al filo. È perfetta sia per praticare pieghe lisce che ricce o mosse. Presenta inoltre la modalità aereo che permette di “disinnescare” la batteria e di poter trasportare la piastra sull’aereo, sia nel bagaglio a mano che in stiva.
Caratteristiche tecniche importanti | Perché sceglierla |
Placche in lega di rame e manganese | Possibilità di scegliere tra 3 livelli di temperatura |
Voltaggio universale, adatto a tutti i paesi | Adatta a realizzare acconciature lisce, mosse e ricce |
Tecnologia Wireless | Temperatura delle placche mantenuta costante e omogenea |
Modalità aereo integrata | Si riscalda in 20 secondi |
Tempo di ricarica di 70 minuti e autonomia di 30 minuti | Può essere utilizzata anche come una piastra non wireless |
Migliori piastre per capelli lisci e fini
Le migliori piastre per i capelli lisci e fini sono quelle in ceramica, questo perché raggiungono temperature più basse e consentono di proteggere i capelli dall’azione del calore. Tra le migliori piastre in ceramica adatte a tale scopo ci sono sicuramente:
Piastra per capelli Braun Satin Hair 7 SensoCare
Dotata di sensori che permettono di applicare la migliore temperatura in base al tipo di capello, analizzandone la struttura e le caratteristiche 20 volte al secondo. Appena accesa, Braun Satin Hair SensoCare, ti chiederà informazioni sui tuoi capelli, come lunghezza, se sono tinti, se sono più o meno fini e imposterà una temperatura iniziale. Quando durante l’utilizzo scansionerà con i suoi sensori una zona maggiormente danneggiata o assottigliata, adatterà automaticamente la temperatura, per evitare danni ai capelli. È possibile registrare fino a 3 profili di capello, in modo da poter essere utilizzata da tutta la famiglia. La temperatura massima delle placche, realizzate in ceramica Nano Glide, è di 200°C e viene raggiunta in meno di 30 secondi.
Caratteristiche tecniche importanti | Perché sceglierla |
Placche in ceramica Nano Glide | Particolarmente adatta ai capelli fini e assottigliati |
Tecnologia a sensori per regolare la temperatura in base al capello e alla zona | Scansiona lo stato dei capelli 20 volte al secondo |
Cavo girevole lungo 2 metri | Si scalda in meno di 30 secondi |
Possibilità di inserire 3 profili utente | Temperatura variabile dai 120°C ai 200°C |
Piastra per capelli Upgrade Infrared Slim
Che rientra anche nelle migliori piastre per capelli ad infrarossi. Grazie alla tecnologia Infrared, infatti, protegge i capelli dallo stress termico modellandoli e lisciandoli alla perfezione utilizzando temperature più basse rispetto a quelle delle piastre comuni, ripara la cuticola del capello chiudendone le squame e fornisce una protezione extra ai capelli fini o decolorati. Le placche sono realizzate in titanio e rivestite in ceramica tormalina, in modo da ottenere una temperatura sempre costante durante l’utilizzo. È possibile impostare la temperatura che più si desidera fino ad un massimo di 230°C.
Caratteristiche tecniche importanti | Perché sceglierla |
Placche in titanio rivestite in ceramica MCH | Range di temperature regolabile da 130°C fino a 230°C |
Tecnologia a infrarossi | Perfetta per capelli fini, colorati o decolorati |
Cavo girevole di 360° lungo 3 metri | Liscia a temperature inferiori del 30% rispetto alle altre piastre |
Funzione di spegnimento automatico dopo 1 ora | Ripara il capello e ne conserva l’idratazione |
Migliori piastre per capelli ricci, mossi o crespi
Le migliori piastre per i capelli ricci, mossi o tendenti ad essere crespi sono quelle a vapore con placche al titanio perché permettono risultati più duraturi nel tempo, eliminano l’effetto crespo, impediscono ai capelli di elettrizzarsi e gli restituiscono la loro naturale idratazione. Le migliori piastre per capelli a vapore in commercio sono:
Piastra per capelli Retrò Upgrade
In grado di raggiungere temperature elevate, fino a 230°C, senza però danneggiare il capello, anzi, nutrendolo. Questo è possibile grazie alla sua tecnologia Keratina & Olio di Argan. Le placche in titanio nano silver di Retrò Upgrade sono, infatti, infuse di questi due ingredienti che con il vapore vengono liberati e vanno a nutrire il capello e a proteggerlo dal calore stesso. La chioma risulta morbida, lucente e nutrita, le doppie punte meno evidenti e l’effetto crespo sparisce.
Caratteristiche tecniche importanti | Perché sceglierla |
Placche in titanio nano silver | Range di temperature regolabile da 150°C a 230°C |
Tecnologia a vapore Keratina & Olio di Argan | Nutre i capelli e li reidrata, eliminando l’effetto crespo |
Cavo girevole 360° lungo 3 metri | Raggiunge la temperatura stabilita in pochi secondi |
Funzione di autospegnimento dopo 60 minuti | Rapporto qualità/prezzo elevato |
Piastra per capelli L’Oréal Steampod 3.0
Ipertecnologica ed estremamente professionale nata dalla fusione della tecnologia L’Oréal con quella di Rowenta. Permette di scegliere tra tre temperature, 180°C, 200°C e 210°C, programmate per le diverse tipologie di capelli (lisci, mossi e ricci) e promette una durata della piega fino a 3 giorni. Dotata di tecnologia Hair-Safe, che controlla la temperatura ogni 2 secondi, placche in titanio anodizzato con pettine integrato estraibile collocato nella placca inferiore e getto di vapore costante. Riduce i danni da piastra del 91%, i capelli risultano più morbidi e sani, l’effetto crespo e sfibrato sparisce. Disponibile anche nell’edizione limitata fucsia, firmata Barbie, e in quella nera, firmata Karl Lagerfeld.
Caratteristiche tecniche importanti | Perché sceglierla |
Placche in titanio anodizzato | Riduce i danni da piastra |
Tecnologia Hair-Safe per il controllo del calore | Ripara ai capelli crespi e sfibrati |
Cavo girevole lungo 2 metri | Possibilità di scegliere tra 3 temperature programmate per i diversi tipi di capelli |
Pettine integrato estraibile | Durata della piega dalle 48 alle 72 ore |
Getto di vapore costante | Adatta a tutte le tipologie di capelli |
Migliori piastre per capelli afro
Le migliori piastre liscianti per i capelli di tipo afro, ovvero per i capelli ricci a cavatappi, non sono come le piastre classiche. Questo perché con questa tipologia di capello funzionano meglio le spazzole liscianti riscaldate, che consentono di districare bene i ricci stretti e non schiacciarli gli uni sugli altri.
Rowenta CF5820 Power Straight
Un prodotto ottimo a svolgere questa funzione, dotata di tecnologia Thermo-control, per ottenere una diffusione del calore omogenea e costante, sensore di temperatura, 40 setole morbide antistrappo e funzione di generazione di ioni, per contrastare l’effetto crespo. Riesce a districare velocemente anche i ricci più stretti, lisciare la chioma e renderla morbida e lucente.
Caratteristiche tecniche importanti | Perché sceglierla |
Tecnologia Thermo-control e ionica | Temperatura regolabile fino a 200°C |
40 setole di due differenti tipi | Si riscalda in 45 secondi |
Sensore di temperatura incorporato | Più veloce del 33% sui capelli afro rispetto ad una piastra |
Cavo girevole lungo 1,8 metri | Ottimo rapporto qualità/prezzo |
Migliori piastre per realizzare capelli ondulati e onde larghe o strette
Le migliori piastre per realizzare capelli ondulati e onde larghe o strette sono di due tipi: a spirale e a doppia testa reversibile. I prodotti migliori sono quelli dei brand Remington e Imetec.
Piastra per capelli Imetec Bellissima Beach Waves 2 in 1
La piastra preferita di Belen per realizzare onde sia larghe che strette. È dotata di una doppia testa reversibile e di un doppio profilo scaldante reversibile, che consentono, premendo un semplice tasto, di passare dalla modalità onde larghe, più naturali, a quella a onde strette, più definite. Entrambe i profili sono rivestiti in ceramica, per evitare lo stress termico ai capelli, e raggiungono una temperatura massima di 200°C. Per ottenere l’effetto che più ci piace sono necessari tempi di posa di soli 5-8 secondi per ciocca.
Caratteristiche tecniche importanti | Perché sceglierla |
Placche in ceramica | Si riscalda in pochi secondi |
Doppia testa reversibile e doppio profilo scaldante reversibile | Possibilità di realizzare sia onde larghe che strette |
Cavo lungo 1,8 metri | Possibilità di variare la temperatura tra 160°C, 180°C e 200°C |
Base d’appoggio in dotazione | Ottimo rapporto qualità/prezzo |
Piastra per capelli Remington Curl e Straight Confidence
Ideale per realizzare sia onde morbide che ricci stretti e all’occorrenza può essere utilizzata anche per lisciare. Dotata di struttura a spirale, per evitare antiestetici segni sulle onde, punto freddo e manico rotante, per rendere l’acconciatura facile e veloce da ottenere. Le placche, oscillanti per garantire una pressione uniforme sui capelli, sono in ceramica infusa in tormalina ad effetto antistatico. I lati smussati delle placche restano freddi per fissare la messa in piega e farla durare più a lungo. È possibile scegliere tra 5 diverse temperature, da 150°C a 230°C, adatte ad ogni tipo di capello, che grazie alla funzione Memory verranno ricordate e riproposte per i successivi utilizzi.
Caratteristiche tecniche importanti | Perché sceglierla |
Placche in ceramica intrusa in tormalina | Perfetta per pieghe lisce, mosse e ricce |
Struttura a spirale e sistema oscillante | Si riscalda in 30 secondi |
Cavo girevole lungo 1,8 metri | Possibilità di scegliere tra 5 diverse temperature |
Spegnimento automatico dopo 1 ora di inutilizzo | Facile e intuitiva da utilizzare |
Funzione Memory | Ottimo rapporto qualità/prezzo |
Migliori piastre per realizzare capelli a boccoli
Come in precedenza, anche in questo caso nelle migliori piastre per realizzare i capelli a boccoli a dominare il mercato sono gli stessi brand, in particolare i due prodotti migliori sono:
Piastra per capelli Imetec bellissima Revolution Ricci e Curl
Un arricciacapelli automatico che consente di ottenere boccoli perfetti in pochissimo tempo. Grazie al rivestimento in ceramica del cilindro rotante i capelli vengono protetti dal calore e questo uniformemente distribuito, la funzione bidirezionale, inoltre, consente di ottenere boccoli completamente simmetrici. È possibile regolare la temperatura manualmente da 190°C a 220°C. Facilissima da utilizzare, ti basterà posizionare la ciocca di capelli, premere l’apposito pulsante ed aspettare il segnale acustico per rilasciarlo e goderti i tuoi ricci luminosi, morbidi e duraturi.
Caratteristiche tecniche importanti | Perché sceglierla |
Rivestimento del cilindro in ceramica | Facile da utilizzare |
Funzione bidirezionale | Adatta a tutti i tipi di capelli |
Cavo lungo 1,8 metri | Controllo della temperatura da 190°C a 220°C |
Piastra per capelli Remington Pro Spiral Curl
Un arricciacapelli comodo e facile da utilizzare anche per chi non ne ha mai utilizzato uno. Dalla forma slanciata e sottile, perfetta sia per i capelli più corti che per quelli più lunghi, e dalla temperatura regolabile in base alla tipologia di capello, da 140°C a 210°C. Dotato di pinza per bloccare le ciocche, rivestimento in ceramica e tormalina, per distribuire il calore in egual modo e cilindro ionizzante, per contrastare l’effetto crespo. La piega dura a lungo e i ricci risultano ben definiti ed elastici. Per realizzare la piega con questo arricciacapelli ti basterà attorcigliare le ciocche intorno al cilindro, fermarle con l’apposita pinza e tenerle in posa 5-6 secondi.
Caratteristiche tecniche importanti | Perché sceglierla |
Cilindro e pinza rivestiti in ceramica e tormalina | Possibilità di scegliere tra 8 temperature diverse |
Cilindro ionizzante | Contrasta l’effetto crespo |
Cavo girevole lungo 1,8 metri | Si riscalda in 30 secondi |
Diametro del cilindro di 1,9 cm | Punta fredda per consentire una migliore maneggiabilità |
Migliori piastre per capelli bagnati
Le piastre per capelli normalmente non possono essere utilizzate sui capelli bagnati o umidi, ci sono però alcune di queste appositamente realizzate per asciugare e piastrare contemporaneamente. Le migliori piastre per capelli bagnati sono:
Piastra per capelli Hair Pro Styler
Realizzata con tecnologia ionica, per contrastare l’effetto crespo e fori sulle placche, per premettere la fuoriuscita del vapore e poter essere utilizzata sui capelli bagnati. Dotata di 5 livelli di temperatura, 140°C, 160°C, 180°C, 200°C, 210°C, si adatta ad ogni tipologia di capello. Le placche, realizzate in ceramica e tormalina, consentono un’equa distribuzione del calore e rispettano la struttura del capello.
Caratteristiche tecniche importanti | Perché acquistala |
Placche in ceramica e tormalina | Possibilità di scegliere tra 5 diverse temperature |
Tecnologia ionica anti-crespo | Si riscalda in 30 secondi |
Cavo lungo 2 metri | Ottimo rapporto qualità/prezzo |
Spina italiana | Utilizzabile su capelli bagnati e asciutti |
Piastra per capelli che Asciuga e Stira Remington Wet 2 Straight
Se stai cercando una piastra per capelli che asciuga e stira, be allora questa è la piastra che fa per te. Grazie alle placche forate, realizzate in ceramica con microparticelle anti-crespo, permette di asciugare e stirare contemporaneamente i capelli, consentendo la fuoriuscita del vapore dagli apposti fori. Questa piastra permette, inoltre, di poter scegliere la temperatura che più fa al caso nostro, tra 10 diverse temperature, da 140°C a 230°C. È possibile utilizzarla anche sui capelli asciutti ed è disponibile in 2 versioni, a placche più larghe, per capelli lunghi, e a placche strette, per capelli corti.
Caratteristiche tecniche importanti | Perché sceglierla |
Placche in ceramica | Contrasta l’effetto crespo |
Funzione di spegnimento automatico dopo 1 ora di inutilizzo | Possibilità di scegliere tra 10 diverse temperature |
Cavo girevole lungo 2,5 metri | Si può utilizzare sia sui capelli bagnati che asciutti |
Funzione turbo boost | Si riscalda in 15 secondi |
Migliori piastre per capelli sotto i 50 euro
Per quanto nelle piastre per capelli costo e qualità vadano di pari passo, ci sono comunque dei prodotti economici che fanno il loro dovere. Tra le migliori piastre per capelli a basso prezzo, in particolare, con un prezzo sotto i 50 euro ci sono:
Piastra per capelli Remington Keratin Therapy Pro
Con placche, strette e lunghe, in ceramica infusa di cheratina che consentono di nutrire e proteggere i capelli durante la messa in piega. La dimensione di questa piastra per capelli, la sua lunghezza e la sua forma arrotondata, la rendono idonea anche a realizzare onde e a poter essere utilizzata sui capelli più corti. Dotata di sensore di protezione Hair Protection, che consente di regolare automaticamente la temperatura in base allo stato di idratazione del capello, sensore di spegnimento dopo 60 minuti di inutilizzo e di temperatura regolabile manualmente, da 150°C a 230°C. Una piastra molto versatile, adatta a tutti i tipi di capelli ed economica.
Caratteristiche tecniche importanti | Perché acquistarla |
Placche in ceramica infusa di cheratina | Adatta a tutti i tipi di capelli e di tutte le lunghezze |
Sensore Hair Protection | Possibilità di scegliere tra 5 diverse temperature |
Forma arrotondata | Idonea sia a pieghe lisce che ondulate |
Cavo girevole lungo 2 metri | Economica |
Piastra per capelli Imetec B26100
Questa piastra per capelli larga, è in grado di lisciare anche i capelli più lunghi e folti in pochissimo tempo. Le placche sono realizzate in ceramica Gloss&Shine Imetec, che permette di domare anche le chiome più ribelli, senza tirarle ne stressarle, e sono dotate di tecnologiaActive Plates, che le rende mobili e in grado di adattarsi perfettamente ad ogni ciocca. È possibile scegliere tra 4 diverse temperature in base alla struttura del proprio capello, da 160°C fino a 230°C, raggiunte in pochi secondi. I capelli risultano morbidi, setosi e lucenti.
Caratteristiche tecniche importanti | Perché acquistarla |
Placche in ceramica Gloss&Shine | Riduce il tempo di piega |
Tecnologia Active Plates | Perfetta per i capelli folti, lunghi e difficili da domare |
Diametro XL | Possibilità di scegliere tra 4 diverse temperature |
Funzione antistrappo | Si riscalda in pochi secondi |
Cavo girevole lungo 1,8 metri | Economica |
Come far durare di più le piastre per capelli: cura, pulizia e manutenzione
Come abbiamo detto, le piastre per capelli possono durare molti anni, tuttavia, dopo circa 2-3 anni le prestazioni tendono a calare a causa del naturale deterioramento dei suoi componenti. Questo è il motivo per cui le piastre per capelli hanno in genere una garanzia di massimo 2-3 anni. Prendendocene cura in maniera adeguata, possiamo però ritardare il momento in cui la nostra piastra preferita ci dice addio, vediamo come.
–Pulire la piastra una volta al mese: polvere e prodotti per capelli possono accumularsi sulle placche della piastra o creare delle vere e proprie macchie su di esse, interferendo con il suo normale funzionamento. Per pulire la piastra per capelli sarà sufficiente passare un panno imbevuto d’acqua e ben stretto sulle placche, fredde, della piastra. Dopo di che, sullo stesso panno, si possono aggiungere 2 o 3 gocce di alcol etilico e passarlo nuovamente sulle placche. Infine, basterà asciugare bene le placche con un panno pulito e la nostra piastra per capelli sarà come nuova.
–Per le piastre a vapore utilizzare solo acqua distillata: l’acqua del rubinetto è infatti ricca di sali disciolti e particelle calcaree, che possono depositarsi all’interno della piastra per capelli e cristallizzare, compromettendo il funzionamento dello strumento.
–Tenere il cavo lontano dalle placche ancora calde della piastra: il cavo delle piastre per capelli è, in generale, molto resistente. Tuttavia, trattandosi di materiale plastico, va tenuto lontano dal calore delle placche che potrebbero bruciarlo.
–Evitare gli urti e le cadute: le piastre per capelli possono rompersi in seguito a urti e cadute o presentare problemi di mal funzionamento. Particolare attenzione va fatta con le piastre in ceramica, il cui rivestimento potrebbe facilmente rompersi a causa di un urto.
–Tenere la piastra lontana dall’acqua: essendo un apparecchio che funziona a corrente, la piastra per capelli va tenuta ben lontana da tutte le fonti d’acqua, in particolar modo quando è in funzione.
–Ricordarsi di spegnerla dopo ogni utilizzo: le ore di vita di una piastra per capelli possono diminuire anche in funzione del tempo che resta accesa pur non essendo utilizzata. Il consiglio, nonostante molti apparecchi abbiano la funzione di spegnimento automatico, è sempre quello di tenerla accesa per meno tempo possibile.
Piastre per capelli: domande frequenti
Si può utilizzare la piastra per capelli per eliminare i pidocchi? I pidocchi tendono ad annidarsi sul cuoio capelluto, difficilmente raggiungibile dal calore delle piastre per capelli. Quindi questi non possono essere eliminati utilizzando la piastra, tuttavia, dopo un adeguato trattamento anti-pidocchi, la piastra per capelli può aiutare a liberarci dei lendini, ovvero le uova, scivolate sulle lunghezze.
Quale piastra non rovina i capelli? Le piastre più delicate sui capelli sono quelle in ceramica e tormalina, con tecnologia a infrarossi.
La piastra per capelli si può portare in aereo? Si, la piastra per capelli può essere portata in aereo, sia nel bagaglio a mano che in stiva. Eccezione fanno le piastre con tecnologia wireless che non consentono di staccare la batteria al lito, ovvero quelle prive di modalità offline.
Dove si butta la piastra quando si rompe? La scelta migliore è quella di portarla nell’isola ecologica del nostro comune adibita alla raccolta dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). In alternativa, molti negozi di elettrodomestici ritirano gratuitamente questa tipologia di prodotto, spesso ci sono anche promozioni del tipo “porta la tua vecchia piastra e avrai uno sconto sulla nuova”.
La piastra fa cadere i capelli? Si, se utilizzata in modo inappropriato, ma non nel modo che immagini. Può infatti spezzarli, ma non agisce sul follicolo.
Quanto consuma di corrente una piastra per capelli? il consumo di corrente delle piastre per capelli è molto variabile. In media però ha consumi simili a quelli del phon, che vanno dai 750 ai 2500 Watt.
Rovina di più i capelli la piastra o il phon? Al contrario di quello che si potrebbe pensare, il phon danneggia molto di più i capelli rispetto alla piastra. Il phon, infatti, espone i capelli alle alte temperature per più tempo rispetto alla piastra, inoltre, quando facciamo la piega con le spazzole, queste si scaldano molto e trasmettono il calore ai capelli, intaccandone la struttura.
Come riconoscere una buona piastra? Una buona piastra per capelli deve avere principalmente un rivestimento in ceramica, titanio o tormalina, garantire una temperatura non oltre i 230°C e una minima di 150-180°C, tecnologia ionica, a vapore o a infrarossi sono un ulteriore valore aggiunto.
Che succede se passo la piastra tutti i giorni? I capelli che vengono piastrati tutti i giorni potrebbero indebolirsi e diventare più fragili e tendenti a spezzarsi. Per evitare questa situazione è consigliabile passare la piastra solo quando veramente necessario o utilizzare termoprotettori.
Qual è la migliore piastra per capelli per uomini? Le piastre per capelli sono unisex, vanno bene, quindi, sia per gli uomini che per le donne. L’unico discriminante è rappresentato dalla lunghezza dei capelli, se si hanno capelli corti è bene scegliere una piastra che abbia un diametro inferiore a 2,5 cm.
Sei alla ricerca anche di un asciugacapelli? Scopri quali sono i migliori phon in commercio con la nostra guida sull’argomento: Migliori asciugacapelli