Benché siano considerati antiestetici, i peli sul corpo hanno la funzione di proteggere le parti più sensibili. Nonostante ciò, è abitudine moderna cercare di eliminarli attraverso la depilazione.
Si tratta di una scelta estetica influenzata anche dalle convenzioni sociali. Un corpo perfettamente depilato è infatti sinonimo di cura, salute e igiene della persona.
Una depilazione completa permette quindi di sentirsi a proprio agio durante l’intimità o quando si sfoggia un bikini in spiaggia. Depilare le zone più sensibili, però, può essere complicato se si sceglie il fai da te. Da una parte perché la pelle di queste aree è più delicata, dall’altra perché le zone intime da depilare non sono facili da raggiungere in autonomia.
Una delle parti del corpo più problematica è rappresentata dalla zona dei glutei. I peli sui glutei delle donne sono un inestetismo imbarazzante da vedere e difficile da eliminare. Riuscire a farsi la ceretta sui glutei da sola è parecchio complesso perché, considerata la posizione, non è semplice individuarli tutti.
Quante si chiedono se è normale avere i peli nel sedere possono, in ogni caso, stare tranquille. È un fenomeno molto comune sia nelle donne che negli uomini. Non è da biasimare però chi si sente in imbarazzo e decide di optare per la rimozione.
Quali sono i rimedi per eliminare i peli sul sedere? Ecco tutto quello che le donne possono fare per sfoggiare una pelle liscia e curata.
Posizioni per facilitare la depilazione dei glutei
Qualsiasi sia il metodo scelto per l’eliminazione dei peli superflui, avere una visuale chiara della parte dei glutei da trattare è fondamentale per evitare escoriazioni e avere un risultato ottimale.
Esistono allora alcune posizioni che possono facilitare la depilazione in autonomia di questa parte del corpo.
La prima è quella di adottare una posizione accovacciata. Bisogna quindi procurarsi uno specchio da appoggiare sul pavimento. Sarà sufficiente piazzarsi sopra lo specchio, a gambe aperte e con le ginocchia leggermente piegate, per avere una visuale chiara della zona da depilare. In più, le mani risulteranno libere per occuparsi del trattamento.
Un’altra posizione comoda per l’obiettivo è quella da sdraiate, con la schiena a terra, le gambe aperte e le ginocchia alzate in direzione delle orecchie.
Questa posizione risulta essere molto efficace perché permette ai glutei di rimanere rilassati e compiere la depilazione della parte anteriore.
Infine, anche la posizione distesa sul fianco può favorire il trattamento sui glutei.
Bisogna quindi sdraiarsi a pancia in su, girarsi sul fianco, piegare la gamba su cui si appoggia e stendere l’altra. Questa posizione permette di raggiungere le zone interne delle natiche.
Quali sono i metodi per la depilazione dei glutei?
Ottenere una pelle liscia non sempre è facile. In particolare, nelle zone più sensibili come inguine e glutei con la depilazione non sempre si ottengono i risultati desiderati.
Le irritazioni e i peli incarniti sono effetti indesiderati che si presentano dopo la depilazione nelle parti più delicate.
L’irritazione è spesso accompagnata da rossori e una sensazione di bruciore. Nei casi più critici può sfociare in follicoliti e rottura dei capillari. Per evitare queste spiacevoli conseguenze bisogna scegliere il metodo di depilazione più adatto al proprio tipo di pelle e all’area che si intende epilare.
Per capire come togliere i peli in mezzo al sedere nella maniera più adeguata bisogna provare vari tipi di depilazione e trovare quella che meglio soddisfa le esigenze.
Vediamo allora i principali metodi per depilare i glutei e le zone sensibili direttamente a casa senza rivolgersi a un centro estetico.
Crema depilatoria per rimuovere i peli dei glutei
La crema depilatoria è considerata più delicata rispetto ad altri metodi di depilazione. Nonostante permetta di eliminare i peli superflui in maniera rapida e indolore presenta però alcune controindicazioni.
La crema presenta infatti una formulazione chimica che non solo potrebbe non essere adatta per tutti i tipi di pelle, ma è potenzialmente rischiosa per le zone delicate del corpo (soprattutto vicino alle mucose di ano e vagina). In alcuni casi può provocare infatti eruzioni cutanee e bruciori.
Un altro svantaggio di questo metodo è la durata della sua efficacia. I peli rimossi con la crema tendono a ricrescere in pochi giorni e a lungo andare tendono a rinforzarsi e infoltirsi.
Depilare le zone sensibili con la ceretta
La ceretta è il metodo più utilizzato dalle donne per la depilazione. Sia a freddo che a caldo, permette di eliminare il bulbo pilifero con lo strappo e quindi la ricrescita avviene più lentamente rispetto alla crema, che invece elimina solo la parte esterna del pelo.
Lo strappo però, oltre ad essere notoriamente doloroso per le parti intime, rappresenta un vero e proprio evento traumatico per la cute. In particolare quando si effettua la ceretta ai glutei da sola si possono rischiare irritazioni e rottura di capillari.
Epilazione glutei con laser e luce pulsata
Gli epilatori a luce pulsata utilizzano impulsi luminosi per eliminare i bulbi piliferi. Questo procedimento rende il trattamento indolore e garantisce risultati a lunga durata, potenzialmente permanenti.
Effettuando un’epilazione con luce pulsata o laser sui peli del sedere, questi verranno eliminati per svariati mesi e quando ricresceranno saranno molto più sottili, spesso quasi invisibili a occhio nudo.
L’epilazione laser deve essere svolta necessariamente presso centri autorizzati con macchinari professionali. I trattamenti a luce pulsata, invece, possono essere svolti a casa in autonomia con dispositivi specifici.
Il vantaggio di questo ultimo metodo è considerevole anche dal lato economico. Gli epilatori a luce pulsata per l’uso casalingo hanno un prezzo sempre più accessibile e l’acquisto avviene solo una volta, senza il bisogno di acquistare eventuali ricariche o ricambi.
Ciò permette un notevole risparmio rispetto alle sedute mensili dall’estetista o dall’acquisto dei prodotti depilatori menzionati finora.
Tra i vari metodi analizzati, l’epilazione a luce pulsata è quindi la più indicata per ottenere glutei lisci a lungo. Inoltre, considerato che non presenta effetti collaterali, è l’unico rimedio per le donne per eliminare i peli dall’ano senza rischiare escoriazioni ed eritemi.
I migliori epilatori a luce pulsata per i glutei: vantaggi e modelli
I vantaggi degli epilatori a luce pulsata sono molteplici.
Questi sono in grado di eliminare i peli superflui anche nelle zone sensibili come glutei, inguine e ascelle senza dolore. Poi, questa tipologia di trattamento permette di depilarsi solo 2 volte l’anno, poiché il tempo medio di ricrescita dei peli con l’utilizzo di questi apparecchi è di 6 mesi.
Un altro vantaggio non indifferente, inoltre, sta nella comodità di svolgere l’epilazione dove e quando si vuole. In casa e quando si ha tempo, senza dover fissare appuntamenti e attendere le aperture dei centri estetici.
Uno degli epilatori a luce pulsata per uso domestico più interessanti in commercio è il Philips Lumea Prestige.
Questo modello segue le curve del corpo grazie alla forma ergonomica della testina e la presenza di accessori specifici per la depilazione delle parti intime, delle ascelle e del viso. Dotato di oltre 250.000 impulsi e 5 impostazioni d’intensità della luce, Philips Lumea Prestige è acquistabile su Amazon a partire da 415 euro, con tutti i vantaggi dell’acquisto sul grande e-commerce.
Un altro modello di epilatore perfetto per le zone sensibili è il Silk Expert Pro 5 PL5137 di Braun. La tecnologia SensoAdapt di cui è dotato permette di riconoscere il tono della pelle e selezionare automaticamente la migliore intensità luminosa tra le 10 disponibili, così da risultare efficace ma delicato anche per i più inesperti.
Il Silk Expert Pro5 di Braun, inoltre, con i suoi 400.000 impulsi di luce garantisce un funzionamento ventennale dell’epilatore. Anche questo modello è ordinabile su Amazon e il suo prezzo è attualmente di 430 euro. Compreso nell’acquisto dell’epilatore viene omaggiato anche il rasoio Venus specifico per la rasatura pre-trattamento e una comoda borsa fashion per riporre l’epilatore.