I peli sulla pancia sono da sempre considerati una prerogativa prettamente maschile.
Petto e addome villosi non sono affatto un problema per gli uomini ma, piuttosto, sinonimo di virilità. Lo stesso invece non si può dire per le donne.
Sono molte le donne che presentano questo imbarazzante inestetismo che provoca disagio soprattutto in estate, quando arriva il momento di scoprirsi al mare.
Una delle principali preoccupazioni le porta persino a pensare con riluttanza “sono femmina e ho i peli sulla pancia”, come se fosse qualcosa di anormale e vergognoso.
Il risvolto psicologico della presenza di peli sulla pancia è un problema spesso sottovalutato ma che affligge tantissime donne.
In realtà non c’è da preoccuparsi. Non solo perché questo problema non ha generalmente rischi per la salute ma anche perché ai peli sulla pancia c’è rimedio. Tuttavia, è sempre consigliabile rivolgersi prima a un medico e rimandare l’applicazione di qualsiasi rimedio finché non verranno esclusi eventuali problemi di salute, come l’irsutismo e l’ipertricosi.
Insomma, se si hanno peli sulla pancia chiedersi cosa fare è normale e lecito, ma prima di valutare i metodi di depilazione ed epilazione più adatti, vediamo quando crescono i peli sulla pancia e perché.
Peli sulla pancia: cause ed eventuali disturbi ormonali
Nella maggior parte dei casi, le donne possono notare una crescita dei peli sulla pancia perché è in atto uno squilibrio ormonale. Questo può essere dovuto a cause naturali e temporanee oppure a problemi di salute più gravi.
Peli sulla pancia e ormoni sono strettamente collegati. Ad esempio, l’aumento dei peli sulla pancia potrebbe avere cause riconducibili all’irregolarità del flusso mestruale o alla menopausa.
Oppure ancora, il fenomeno può verificarsi in adolescenza e in gravidanza. I peli sulla pancia in adolescenza sono un fenomeno abbastanza comune perché in questa fase sbalzi e squilibri ormonali sono frequenti, così come durante una gravidanza. L’alta presenza di ormone androgeno responsabile dell’aumento dei peli in varie zone del corpo è la causa principale del disturbo.
Infine, questo può essere provocato da condizioni più gravi come la sindrome da ovaio policistico, la sindrome di Cushing e l’iperplasia surrenalica congenita.
Una volta stabilite le cause di questa anomala crescita dei peli, si possono seguire due strade: la terapia farmacologica per curare lo squilibrio ormonale e la depilazione temporanea o definitiva a seconda del metodo scelto.
Peli sulla pancia come eliminarli: rimedi naturali, metodi di depilazione consigliati e da evitare
Quando si presentano questi fastidiosi peli sulla pancia come eliminarli rapidamente è l’unica cosa che conta per la maggior parte delle donne. Tuttavia, è bene ricordare che i metodi che permettono di raggiungere risultati definitivi e sicuri sono lenti, mentre le soluzioni rapide spesso non fanno che peggiorare la situazione.
Sul web circolano diversi consigli su come eliminare i peli sulla pancia in modo naturale, ma funzioneranno davvero?
Tra i più consigliati nei forum femminili troviamo la cera di zucchero e la tecnica del filo di cotone. Sono entrambi abbastanza popolari sul web, ma è bene utilizzarli con cautela poiché si può incorrere in irritazioni della pelle. Inoltre, bisogna ricordare che non si tratta di rimedi definitivi ma solo temporanei. Dopo qualche settimana i peli ritorneranno.
Tra i metodi che invece sono fortemente sconsigliati troviamo quello di eliminare i peli sulla pancia con la lametta, perché si rischia di peggiorare la situazione favorendo la ricrescita di peli più folti e duri. Per lo stesso motivo, è bene evitare di togliere i peli sulla pancia con crema depilatoria.
Se la peluria non è eccessiva e non si ha intenzione di rimuoverla, si può optare per una schiaritura con prodotti specifici, certificati e venduti in farmacia. È consigliabile invece evitare soluzioni fai da te, come schiarire i peli sulla pancia con l’acqua ossigenata.
Per quanto riguarda la scelta dei metodi più efficaci per rimuovere i peli duri sulla pancia, la pinzetta e la ceretta sono le soluzioni più rapide anche se non definitive.
Lo strappo dei peli sulle pelli più sensibili, però, potrebbe provocare irritazioni e fastidi.
In questo caso può essere indicato optare per metodi più delicati e soprattutto definitivi: il laser, che deve essere obbligatoriamente svolto presso un centro specializzato, e la luce pulsata, da fare sia a casa che dall’estetista.
Epilatori a luce pulsata: la soluzione definitiva ai peli sulla pancia
Rimuovere i peli sulla pancia con luce pulsata è la strategia migliore.
Si tratta di uno dei metodi definitivi che, insieme al laser, mostra effetti visibili e soddisfacenti già dopo poche settimane. Tuttavia, è bene avere pazienza, col tempo le sedute si diraderanno e i peli pian piano scompariranno in maniera definitiva.
Questo è possibile grazie alla tecnologia a luce pulsata (detta IPL) che utilizza degli impulsi di luce per disintegrare la ricrescita. Gli impulsi arrivano direttamente alla radice del pelo, dove agiscono per neutralizzare le cellule. Al bulbo pilifero è così imposto il riposo e il pelo cadrà naturalmente senza ricrescere.
La grande differenza tra il laser e la luce pulsata è che quest’ultima può essere svolta autonomamente a domicilio utilizzando appositi epilatori dalle dimensioni ridotte. In questo modo si evita la scocciatura di dover andare ogni mese dall’estetista.
È bene ricordare che la luce pulsata è efficace sulle pelli chiare con peli scuri perché gli impulsi luminosi agiscono sulla melanina, responsabile della colorazione scura di peli e pelle. Quindi, maggiore è il contrasto e maggiore sarà l’efficacia del metodo.
Inoltre, è assolutamente sconsigliato utilizzare un epilatore a luce pulsata su pelli scure o abbronzate, tatuaggi, macchie cutanee, grossi nei o cicatrici, perché si rischia di danneggiare la pelle con scottature o abrasioni.
Infine, non è possibile togliere i peli sulla pancia in gravidanza con questo metodo, perché i fasci di luce ad alta intensità possono arrecare danni al feto, soprattutto quando la luce pulsata è direzionata proprio sulla pancia.
Luce pulsata fai da te: i migliori epilatori sul mercato
Volendo acquistare un epilatore a luce pulsata da usare in casa, la scelta deve ricadere solo sui migliori prodotti disponibili in commercio. Pur trattandosi di una tecnica sicura, è necessario non scendere a compromessi con la qualità e rischiare controindicazioni.
Tra gli epilatori casalinghi più consigliati, quelli prodotti da Braun e Philips si rivelano i migliori. Non è un caso, infatti, se entrambi i brand sono leader nei dispositivi per la cura della persona.
Il Braun Silk-expert Pro 5 è un epilatore munito di 400.000 impulsi e regolabile su 10 livelli d’intensità. È disponibile su Amazon a partire da 430€ ma si trova spesso in offerta. Il prezzo può variare in base al numero di testine di precisione e agli accessori inseriti nella confezione.
Lumea Prestige di Philips è dotato di tre diverse testine per epilare con facilità ogni zona del corpo, anche le più piccole come l’area attorno all’ombelico. Presenta 250.000 impulsi ed è dotato di 5 impostazioni d’intensità. Il suo prezzo è di 559 euro ma su Amazon è disponibile a partire da 420€.
Infine, è opportuno ricordare che se si sceglie di eseguire la luce pulsata a casa in completa autonomia, bisogna dotarsi delle adeguate protezioni per evitare effetti collaterali e indesiderati. Sempre su Amazon, quindi, è possibile acquistare degli occhiali protettivi per luce pulsata e una matita bianca per coprire i nei.