Secondo una ricerca, tra le prime cose che guardano sia gli uomini che le donne in una persona è il sorriso. Per questo motivo negli ultimi anni si è avuto un vero e proprio boom dei trattamenti sbiancanti professionali.
Questi trattamenti però sono tutt’altro che economici e, soprattutto, vanno ripetuti nel tempo per mantenere i risultati. Una seduta di sbiancamento professionale in media costa sui 300 euro e va ripetuta annualmente. Un costo che si va a sommare a quello della pulizia dentale che deve essere effettuata periodicamente per mantenere i denti in salute. Lo sbiancamento dentale infatti è un trattamento puramente estetico, che non agisce su carie, tartaro, placca o altri problemi dentali.
Se si desidera avere gli effetti di uno sbiancamento, spendendo poco, si può ricorrere alle penne sbiancanti, che in qualche minuto possono rendere il sorriso molto più bianco e splendente. Dei prodotti che, incredibile ma vero, funzionano realmente.
Vediamo quindi che cos’è e come si usa una penna sbiancante per denti.
Penna sbiancante per denti: che cos’è e come si usa
Le penne sbiancanti hanno tutte grossomodo una composizione simile, gli ingredienti maggiormente presenti sono:
–perossido di idrogeno o carbammide: sostanza presente ad esempio negli apparecchi invisibili
–perossido di urea: in grado di agire sulle macchie presenti sui denti
–lichene artico, idrossiapatite e cloruro di potassio: che vengono aggiunti agli agenti sbiancanti per evitare fenomeni di sensibilità dentale.
L’effetto sbiancante delle penne è immediato, anche se normalmente un ciclo completo dura circa 10 giorni.
Le penne sbiancanti sono di facile utilizzo, basterà semplicemente applicarla in maniera omogenea sui denti e risciacquare la bocca dopo un certo periodo di tempo, indicato sulla confezione. Inoltre, non danneggiano lo smalto e possono essere utilizzate in sicurezza.
Da ricordare è che la penna sbiancante per i denti non modifica il colore delle protesi dentali, quindi se utilizzata su denti ricostruiti, questi manterranno il proprio colore.
Penna sbiancante per denti: ci sono effetti collaterali?
Spesso ci si chiede se l’utilizzo delle penne sbiancanti faccia male ai denti, la risposta è no. Ma ciò non significa che queste siano prive di effetti indesiderati.
L’utilizzo delle penne sbiancanti è infatti sconsigliato nei minori di 14 anni, inoltre, qualora si manifestassero sintomi di allergie, è necessario interrompere immediatamente il trattamento.
Sebbene le penne sbiancanti siano testate e sicure, è da evitare il contatto del prodotto con le gengive o la mucosa orale, in quanto potrebbero esserci fenomeni di bruciore e arrossamenti.
Per quanto riguarda l’utilizzo della penna sbiancante in gravidanza, non essendoci studi sulla trasmissione degli agenti sbiancanti al feto, viene preventivamente sconsigliato. È però sempre possibile chiedere il parere al proprio medico di fiducia.
Qual è la migliore penna sbiancante per denti e dove si compra?
La penna sbiancante per i denti è l’ideale per tutti coloro che voglio un risultato “white first”, ovvero denti bianchi subito.
Scegliere la migliore penna sbiancante non è semplice, qualcuna può avere un effetto più intenso, qualche altra durare di più. Quindi ho deciso di sottoporre alla tua attenzione una lista delle 4 migliori penne sbiancanti:
-Penna sbiancante per denti Colgate Expert Max White: Fa parte di un kit che comprende anche uno spazzolino ed è molto semplice da utilizzare, basta stendere il gel su tutta l’arcata dentale e attendere qualche minuto facendo attenzione a non applicare il gel sulle gengive e a non far entrare in contatto le labbra con i denti durante i minuti di posa. La penna sbiancante per denti Colgate può essere utilizzata senza particolari controindicazioni anche da chi ha i denti sensibili. L’effetto sbiancante è immediato, ma durata dello sbiancamento è di qualche ora, tende infatti ad andare via con una seduta di igiene orale.
PENNA SBIANCANTE PER DENTI COLGATE EXPERT MAX WHITE | |
PRO -Effetto immediato -Non ha effetti collaterali -Veloce da applicare -Può essere utilizzata ogni volta che ci si lava i denti | CONTRO -Lo sbiancamento dura qualche ora -Il gel è un po’denso e talvolta può essere necessario aiutarsi con un cotton fioc per stenderlo meglio |
COSTO | 10-15 euro |
DOVE ACQUISTARLA | (link) |
-Penna sbiancante per denti Blanx White Shock: Una penna sbiancante a base di actilux, tecnologia brevettata da casa Blanx, che sbianca i denti in modo naturale grazie alla luce ed elimina le macchie. Per utilizzare questa penna basta ruotare la vite posizionata sul fondo per far salire una sufficiente quantità di gel, applicare il gel sui denti e risciacquare dopo un tempo di posa di qualche minuto. L’effetto sbiancante è temporaneo ma dura tutto il giorno, è inoltre possibile fare ritocchi ogni volta che si desidera, portando la penna sbiancante sempre son se. Può essere utilizzata anche dopo sbiancamenti professionali, per mantenere i risultati più a lungo.
PENNA SBIANCANTE PER DENTI BLANX WHITE SHOCK | |
PRO -Effetto immediato anche contro le macchie -Durata 24 ore -Non ha effetti collaterali -Facile e veloce da applicare -Può essere utilizzata ogni volta che si vuole | CONTRO -Non ha la stessa durata di un trattamento professionale |
COSTO | 10-15 euro |
DOVE ACQUISTARLA | (link) |
-Penna sbiancante per denti BlancOne Stick: Una penna sbiancante ideale anche per rimuovere le macchie sui denti e per aumentare la durata dei trattamenti sbiancanti professionali. Il gel contiene 16% di perossido di carbamide (5,6% perossido d’idrogeno), per utilizzarla basta ruotare la parte terminale della penna e applicare il gel sui denti, dopo qualche minuto potrai ammirare l’effetto sbiancante di questo prodotto. La frequenza delle applicazioni varia in base allo scopo dell’utilizzo.
Per eliminare le macchie sui denti il gel va applicato mattina e sera spazzolando la superficie macchiata con l’apposito puntale fino alla scomparsa della macchia (in genere scompare dopo qualche giorno).
Per sbiancare i denti applicare il gel 1 volta al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a dormire, per 2 settimane. Dopo di che applicare 1 volta al mese per mantenere i risultati ottenuti.
Per far durare di più i trattamenti professionali applicare il gel per una settimana al mese.
PENNA SBIANCANTE PER DENTI BLANCONE STICK | |
PRO -Effetto rapido e duraturo nel tempo -Pratica e veloce da applicare -Ideale per rimuovere le macchie dai denti | CONTRO -Può dare problemi a chi soffre di denti sensibili |
COSTO | 25-30 euro |
DOVE ACQUISTARLA | (link) |
-Penna sbiancante per denti Mentadent White Touch Now: Senza dubbio la penna sbiancante più famosa della lista, anche questa molto semplice da utilizzare. Basta infatti agitare la penna, premere 4 volte il suo bottone e applicare il gel sui denti partendo dalla parte più vicina alla gengiva. Una volta applicato il gel si consiglia di esporre i denti all’aria sorridendo per qualche minuto evitando di far toccare le labbra sui denti. Anche in questo caso l’effetto è temporaneo e tende ad andare via fumando, mangiando o bevendo, ma l’azione sbiancante è notevole e può essere utilizzata tutte le volte che si vuole anche da chi ha problemi di sensibilità dentale.
PENNA SBIANCANTE PER DENTI MENTADENT WHITE TOUCH NOW | |
PRO -Effetto immediato -Priva di effetti collaterali -Facile da applicare -Può essere utilizzata ogni quando si vuole -Notevole effetto sbiancante | CONTRO -Lo sbiancamento è temporaneo e va via mangiando, bevendo o fumando |
COSTO | 10-13 euro |
DOVE ACQUISTARLA | (link) |
Strano che una delle principali concorrenti di queste marche, l’Oral-B, non abbia messo sul mercato la propria penna sbiancante per denti, chissà, magari succederà a breve, noi la attendiamo con ansia per testarla e inserirla nella nostra guida.
I 6 consigli degli esperti per avere denti più bianchi
Concludiamo questa guida con alcuni consigli dei dentisti, per mantenere un sorriso bianco brillante e denti sani:
- Utilizzare quotidianamente dentifrici sbiancanti: per mantenere il colore dei denti e prevenire le macchie, ce ne sono di ogni tipo, per tutte le tasche e tutte le problematiche dentali. Puoi scoprire quali sono i migliori dando un’occhiata alla nostra guida (metti link).
- Non fumare: il fumo è nemico non solo dei polmoni, ma anche dei denti, tende infatti a farli virare nel grigio e a creare delle antiestetiche macchie marroni sullo smalto. Se proprio non vuoi rinunciare alla sigaretta puoi proteggere i denti utilizzando dei microbocchini.
- Limitare il consumo di alimenti e bevande che macchiano i denti e lavare i denti subito dopo averli consumati: gli alimenti che lasciano maggiormente macchie sui denti, difficili da eliminare sono tea, caffè, vino rosso, Coca-Cola, succhi di frutta, sugo al pomodoro, curry, aceto balsamico, salsa di soia, frutti di bosco e barbabietole.
- Attenzione ai farmaci che possono macchiare i denti: tra questi ci sono alcuni antibiotici come l’amoxicillina, il linezolid, le tetracicline, ma anche la clorexidina, disinfettante contenuto in molti collutori.
- Lavare i denti dopo ogni pasto: una corretta igiene orale protegge i denti dalle macchie e dallo scolorimento dello smalto, oltre a prevenire la formazione delle fastidiosissime carie.
- Effettuare visite periodiche dal dentista: anche in assenza di problemi visibili è raccomandato effettuare visite odontoiatriche di controllo ogni 6 mesi. In particolare, per sottoporsi a pulizia dentale ed eliminare la placca, il tartaro e le macchie che possono essersi formate sullo smalto.
Ricorda sempre che i trattamenti sbiancanti non curano le carie e i problemi dentali, ma agiscono solo sull’estetica. Mantieni sempre in salute i tuoi denti mettendo in pratica questi consigli essenziali!