Perché si ammoscia durante il rapporto? Cause e rimedi della disfunzione erettile

La perdita di erezione durante l’atto sessuale è un fenomeno che si manifesta molto spesso e senza alcun preavviso, mandando nel panico tantissimi uomini. Molti, presi dallo sconforto e dal disagio per tale situazione, cercano sui motori di ricerca: “perdita di erezione durante il rapporto cosa significa” le risposte sono le più varie, pertanto abbiamo condotto un’analisi approfondita sul problema e proposto svariate soluzioni.

Non si tratta di vera e propria impotenza ma di una forma di disfunzione erettile (cioè squilibri all’erezione) che può essere momentanea o diventare permanente. 

Sono tantissimi gli uomini, di diverse fasce d’età, che soffrono di questo disturbo ma in pochi riescono ad ammetterlo e affrontarlo in maniera adeguata.

Il sesso è infatti un argomento molto sensibile per tante persone. Soprattutto per gli uomini, quando non funziona a dovere si ha sempre la tendenza a nascondersi per vergogna e ripetersi costantemente nella testa: “perchè non mi si alza durante il rapporto?!” inutile dire che ciò non fa altro che aggravare la situazione.

L’erezione è infatti considerato uno dei principali parametri di valutazione di un uomo. Da questa dipende la sua virilità e il suo livello di ‘maschio vero’. Pertanto ammettere di avere un’erezione scarsa o di riscontrare problemi durante il rapporto sessuale è motivo di umiliazione.

Sono proprio le convinzioni come queste che stanno alla base dei disturbi di erezione del pene. In questo articolo allora vediamo perché si ammoscia durante il rapporto, quali sono le reali cause e come risolvere il problema senza assumere farmaci.

Tutte le cause della disfunzione erettile 

Per capire le motivazioni alla base della perdita di erezione è opportuno passare in rassegna prima le cause della disfunzione erettile.

Queste possono essere di due tipi: fisiche e psicologiche.

Tra le cause fisiche rientrano le patologie ormonali, vascolari, neurogene e oncologiche. Gli uomini che soffrono di disturbi endocrini, come ipo e ipertiroidismo ad esempio, possono essere soggetti alla disfunzione erettile. Così come quelli che presentano altre patologie che colpiscono il sistema vascolare e cardiocircolatorio, disfunzioni al sistema nervoso oppure che sono affetti da tumori.

In alcuni casi anche diabete, obesità, stile di vita sedentario e la dipendenza da alcol, fumo, droghe e farmaci sono fattori che possono contribuire all’insorgenza della disfunzione erettile.

In questi casi un’approfondita visita andrologica, che comprende le analisi del sangue e ulteriori esami, sarà in grado di restituire un quadro clinico più chiaro e permetterà di individuare la vera natura del problema per intervenire in maniera mirata.

Quando gli esami rivelano invece delle ottime condizioni di salute nel soggetto affetto da disfunzione erettile, il disturbo è provocato da condizioni psicologiche che interferiscono con la sfera sessuale.

È il caso in cui l’uomo stia vivendo un periodo di forte stress, che può tramutarsi in stress cronico e rendere la mancanza di erezione un problema di lunga dura. Oppure, il soggetto potrebbe vivere male l’atto sessuale a causa dell’ansia da prestazione che inibisce l’eccitazione. 

Infine, la presenza di eventuali problemi di coppia o mancanza di attrazione verso il partner sono ulteriori fattori psicologici che possono causare la disfunzione erettile.

Perché si ammoscia durante il rapporto? Ecco perché accade

Conoscere le cause della disfunzione erettile in generale aiuta a comprendere meglio perché può capitare un calo dell’erezione durante il rapporto.

Sulla base di quanto visto nel paragrafo precedente, è evidente che se il pene si ammoscia solo durante il rapporto la causa non può certamente essere di natura organica.

Se sussistono altre patologie e difficoltà nell’organismo, infatti, queste dovrebbero interferire sempre con la capacità di avere un’erezione sin dall’inizio del rapporto.

Quando il fenomeno del calo di erezione si verifica dopo, lasciando intendere che prima di iniziare l’atto il meccanismo ha funzionato correttamente, le cause di questo problema non possono che essere di natura psicologica.

Ciò significa che durante il rapporto succede qualcosa a livello mentale che porta a spegne l’iniziale eccitazione e perdere l’erezione. Questo può avvenire per le stesse ragioni che abbiamo visto precedentemente.

In particolare, può succedere che a causa dello stress il soggetto tenda a ritornare con la mente ai problemi che lo affliggono. Oppure che si concentri troppo sulla performance per paura di fallire, spostando il focus sull’atto meccanico e accantonando le emozioni e il coinvolgimento del momento.

In altri casi il problema può essere dovuto al rapporto con il partner. Magari si ha a che fare con una persona esigente che manifesta sentimenti di insoddisfazione in maniera molto evidente. In questa circostanza l’uomo può iniziare a provare disagio e perdere completamente l’eccitazione.

Infine, se il calo di erezione si è manifestato più volte, il timore che si ammosci durante il rapporto diventa un pensiero ossessivo. Come unico effetto ha quello di peggiorare la situazione.

L’atto sessuale diventa così un momento di tensione e non più di piacere. L’uomo tenderà a sentirsi in ansia durante il coito perché teme che da un momento all’altro possa fallire, alimentando così l’agitazione e favorendo il blocco.

Come evitare che il pene si ammosci durante il rapporto? 

Data la natura psicologica del problema, la soluzione è da ricercare in tecniche e rimedi che favoriscono il rilassamento.

Nella maggior parte dei casi, può essere utile assumere degli integratori naturali che stimolano la produzione di ormoni sessuali e del benessere, responsabili della libido e dell’eccitazione.

Tauro Plus è considerato uno dei migliori rimedi per la perdita di erezione durante il rapporto. Contiene infatti solo ingredienti naturali di origine organica e vegetale e agisce sia sul fisico che sulla mente. 

La taurina è l’ingrediente principale e tra le sue proprietà ha quella di stimolare la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, responsabile della sensazione di euforia, eccitazione e benessere in generale.

Il Tribulus Terrestris è l’altro ingrediente principale che stimola la produzione di testosterone. Infine è presente il ginseng che ha funzione rigenerante e rinvigorente.

Tauro Plus integratore per disfunzione erettile è acquistabile solo sul sito ufficiale raggiungibile cliccando qui. Sul web infatti pare che esistano dei prodotti contraffatti, quindi è bene tenere gli occhi aperti e acquistarlo solo dal canale ufficiale per andare sul sicuro.

A volte il solo integratore non è in grado di aiutare nel rilassamento, quindi è necessario intraprendere delle azioni che possano migliorare la situazione.

Rallentare i ritmi e allontanare le fonti di stress è il primo passo per ritrovare il benessere. Magari concedersi qualche giorno di stop dal lavoro può rivelarsi la soluzione più semplice per riacquistare tranquillità. 

Se i pensieri ansiosi sono invece generati dall’insoddisfazione del partner, può essere utile affrontare i problemi della coppia e aprirsi al dialogo per cercare un punto d’incontro senza vergogna.

Infine, smettere di pensare come, se e perché si ammoscia durante il rapporto può spezzare la spirale di sentimenti negativi che ruota attorno ai rapporti sessuali. La soluzione, in questo caso, è cercare di godersi il momento e allontanare i pensieri limitanti.

Se ciò non dovesse essere sufficiente, rivolgersi a uno psicoterapeuta per iniziare un percorso d’analisi è la soluzione più saggia per quanti soffrono di disfunzione erettile.

PUOI ACQUISTARE TAURO PLUS APPROFITTANDO DELLO SCONTO SPECIALE RISERVATO AI NOSTRI LETTORI

CLICCA QUI PER ATTIVARE LO SCONTO

Leave a Reply