L’avvento della pandemia ci ha fatto capire un po’di più quanto sia importante lavarsi le mani con il sapone. L’acqua da sola, infatti, non basta a detergere a fondo le nostre mani, neanche se stiamo a strofinarle per molto tempo.
I saponi per le mani, d’altro canto, non sono tutti uguali e non tutti abbiamo la pelle sensibile allo stesso modo. Può sembrare banale, ma la scelta del sapone per le mani non dovrebbe mai essere presa troppo alla leggera.
Il rischio è quello di ritrovarsi con problemi alle mani spesso non di poco conto. Prima di illustrarti quale sapone per le mani sia quello che faccia al caso tuo, vediamo i criteri che bisogna prendere in considerazione per effettuare la scelta giusta che, ricordiamolo, è molto soggettiva.
Sapone liquido per le mani: i fattori da prendere in considerazione
Abbiamo detto che ci sono dei fattori da prendere in considerazione nella scelta del sapone liquido per le mani, vediamo quali sono:
–pH: il sapone interagisce con la nostra pelle e il suo strato lipidico, per questo motivo la scelta del pH è molto importante. Il pH della pelle si attesta intorno a valori compresi tra 4.2 e 5.6, quindi leggermente acido. Generalmente, i saponi tendono ad avere un pH basico o neutro e non è un problema, perché la pelle subito dopo aver lavato via il sapone ristabilisce il proprio pH. Ma cosa accade se ci laviamo le mani troppo spesso? Beh, in questo caso il film lipidico della pelle potrebbe alterarsi e potrebbero comparire delle fastidiose dermatiti. Se ciò avviene, continuare a lavare le mani con un sapone basico o neutro potrà solo peggiorare la situazione.
–Con antibatterico o senza: se in questi ultimi anni hai speso metà del tuo patrimonio in saponi per le mani con antibatterico devo darti una brutta notizia. Stando a una ricerca condotta dall’Università di Seul, non c’è differenza tra il lavarsi le mani con un sapone con o senza antibatterico. L’esperimento è stato condotto dividendo in due gruppi dei volontari, ai quali è stato spiegato bene come lavarsi correttamente le mani. Ad un gruppo è stato dato del sapone normale e ad un altro gruppo è stato dato del sapone con 0,3% di Triclosan. Al termine dell’esperimento le mani dei partecipanti sono state attentamente esaminate e non c’era assolutamente nessuna differenza.
–Texture e profumazione: questione meno spinosa rispetto alle precedenti, ma comunque importante. La texture di un sapone è la sua consistenza, che può essere più o meno densa a seconda del sapone. Questa caratteristica insieme alla profumazione può infastidire o piacere, e anche in questo caso si tratta di una reazione molto soggettiva.
–Prezzo: ovviamente anche questo è un aspetto molto importante, il sapone per le mani si consuma abbastanza velocemente in casa e il suo costo può pesare molto sul bilancio familiare annuo.
–Altri fattori: ci sono poi fattori individuali che si devono prendere in considerazione come la presenza di patologie della cute, allergie o pelle molto sensibile.
Perché il sapone liquido è meglio delle saponette per le mani?
Esiste una vera a propria diatriba in merito all’argomento saponette vs sapone liquido, ognuno espone da anni motivi validi per preferire l’una all’altra.
La classica saponetta per le mani ha un pH basico è può risultare davvero molto aggressiva per la pelle. D’altro canto, c’è qualcuno che sostiene che sia più igienica del sapone liquido. Beh, io non ne sono così sicura. Sarà perché più volte l’ho vista scivolare dalle mani, cadere sul pavimento e tornare al suo posto, sarà perché mi è successo di trovarci qualche pelo appiccicato sopra, ma io non mi fido.
È pur vero però che le saponette hanno di base un’impronta più green, per sopperire a questa mancanza dei saponi liquidi è preferibile sceglierne uno la cui azienda applichi politiche ecologiche.
Il miglior sapone liquido per le mani specifico per ogni esigenza
Come hai potuto capire, la scelta del sapone liquido per le mani è qualcosa di molto soggettivo ed è condizionato da molti fattori. È impossibile trovare un prodotto che soddisfi contemporaneamente le esigenze di tutti i tipi di pelle, per questo motivo non esiste il miglior sapone liquido per le mani in assoluto. Tuttavia, esistono dei prodotti che per una determinata esigenza sono migliori rispetto agli altri, vediamo quali sono:
Miglior sapone liquido mani delicato: BIOFFICINA TOSCANA DETERGENTE DELICATO
Un sapone liquido per le mani con oli essenziali di finocchio dolce biologico, calendula e cedro, con proprietà antiossidanti, purificanti e detossificanti. Grazie al suo pH di 5,5 è estremamente delicato sulla pelle e ne rispetta il film idrolipidico. I tensioattivi presenti in questo sapone sono tutti di origine vegetale ed è disponibile in un formato famiglia da 500 ml. Adatto a tutti i tipi di pelle ed in particolare alle pelli sensibili.
Miglior sapone liquido mani neutro: VENUS NEUTRO AL LATTE DI COTONE
Con una texture super cremosa e idratante, grazie alla presenza del latte di cotone, e un pH perfettamente neutro, il sapone Venus si rivela un prodotto ideale per l’igiene quotidiana delle mani ma anche del viso. Privo di sapone e dermatologicamente testato, assicura una protezione e un’ igiene a lungo senza seccare la pelle e lascia una piacevole sensazione di freschezza sulle mani. Ideale anche per chi non ama saponi con odori troppo forti. Disponibile nel formato da 250 ml.
Miglior sapone liquido mani naturale: NAISSANCE SAPONE DI CASTIGLIA BIOLOGICO
Un sapone liquido per le mani completamente di origine vegetale, privo di grassi animali e additivi sintetici. Organico, biodegradabile, ecologico e biologico. Adatto anche per pelle irritata e dermatite, molto delicato e rispettoso della cute. A base di olio di cocco e olio di girasole idrata e lenisce la pelle delle mani ma può essere utilizzato anche come sapone per il corpo e addirittura come shampoo. La profumazione è leggerissima e ricorda quella di un olio. Vegano e cruelty free. Disponibile nei formati da 250 ml, 500 ml e 1 litro.
Miglior sapone liquido mani per qualità/prezzo: DERMOMED FRANGIPANE E PESCA
Una crema di sapone dal profumo delicato e dolce, ad azione idratante ed emolliente. Lascia la pelle liscia e morbida al tatto, non secca le mani ed è adatto anche alle pelli sensibili e delicate, grazie al suo pH di 5.5. Privo di parabeni, siliconi, PEG e coloranti. Disponibile nel formato famiglia da 1 litro ad un prezzo più che basso. Inoltre, grazie al comodo tappo dosatore anti-spreco, sarà impossibile farne cadere anche solo una goccia.
Miglior sapone liquido per mani secche: PRIJA SAPONE LIQUIDO VITALIZZANTE AL GINSENG
Un sapone liquido per le mani super nutriente e super idratante, privo di parabeni, siliconi, nichel, OGM, EDTA, coloranti e profumi artificiali. La speciale profumazione aromatica di questo sapone è infatti totalmente di origine naturale e proviene dai suoi ingredienti: mandarino verde, cardamon artemisia, madagascar vanille, olio di avocado, olio di mandorle dolci, olio di macadamia, ginseng, eruca sativa, centella asiatica e noce di mucca verde. Per completare la sua azione idratante oltre agli oli vegetali è stata aggiunta anche la vitamina E. Adatto a tutti i tipi di pelle e con un buon rapporto qualità/prezzo. Prodotto e realizzato totalmente in Italia e disponibile nel formato da 380 ml.
Miglior sapone liquido mani ipoallergenico: I PROVENZALI SAPONE LIQUIDO ERBORISTICO MANDORLE DOLCI
Dermatologicamente testato per nichel, cromo e cobalto, privo di SLS, SLES, EDTA, parabeni, coloranti di sintesi, non addensato con sale e realizzato con il 99 % di ingredienti di origine naturale. Adatto anche alla pelle del viso. L’olio di mandorle dolci è spremuto a freddo per mantenere inalterate le proprietà emollienti e nutrienti. Completamente vegano e rispettoso dell’ambiente, la sua confezione è infatti 100 % proveniente da plastica riciclata. Disponibile nel formato da 250 ml.
Miglior sapone liquido mani per bambini: JOHNSON’SVBABY PURE PROTECT
I più piccoli, si sa, hanno bisogno di una protezione in più, e in questo campo il migliore è il sapone liquido per le mani Johnson’s Baby Pure Perfect. Privo di sostanze irritanti, ftalati, solfati, coloranti e sapone. Ipoallergenico e a pH bilanciato, si prende cura delle mani dei bambini con estrema delicatezza ma anche grande efficacia. Test clinici hanno dimostrato che questo sapone rimuove il 99 % di germi e batteri, compreso l’Escherichia Coli. L’azione antibatterica non provoca secchezza in quanto Baby Pure Perfect è arricchito con ingredienti idratanti e lenitivi come miele, tea verde e tea rosso, in grado di lenire e idratare la pelle. Grazie alla formula “non più lacrime”, questo sapone per le mani può essere utilizzato anche come sapone per il viso senza dare bruciore e irritazione al bambino. Il prodotto è stato testato e approvato da pediatri e dermatologi.
Siamo giunti al termine di questa guida, mi auguro tu abbia trovato il sapone per le mani che faccia al caso tuo e che ti permetta di non avere mai più irritazioni o problemi alla pelle delle mani.